insidious - la porta rossa regia di Patrick Wilson Canada, USA 2023

insidious - la porta rossa (2023)

locandina del film INSIDIOUS - LA PORTA ROSSA

Titolo Originale: INSIDIOUS - THE RED DOOR

RegiaPatrick Wilson

InterpretiPatrick Wilson, Rose Byrne, Ty Simpkins, Lin Shaye, Sinclair Daniel, Peter Dager, Hiam Abbass, AJ Dyer, Victorya Danylko-Petrovskaya, Andrew Astor

NazionalitàCanada, USA 2023
Generehorror
Al cinema nel Luglio 2023

•  Altri film di Patrick Wilson

Trama del film Insidious - la porta rossa

Il capitolo 5 riprenderà con la famiglia Lambert dieci anni dopo gli eventi del capitolo 2, quando il loro figlio Dalton inizierà il college.

Film collegati a INSIDIOUS - LA PORTA ROSSA

•  INSIDIOUS, 2011
 •  OLTRE I CONFINI DEL MALE - INSIDIOUS 2, 2013
 •  INSIDIOUS 3 - L'INIZIO, 2015
 •  INSIDIOUS 4: L'ULTIMA CHIAVE, 2018
 •  INSIDIOUS: THE DARK REALM, 2021

Voti e commenti su Insidious - la porta rossa, 13 opinioni inserite

alex94  @  02/04/2024 14:48:18
Stanchissimo capitolo di una saga che oramai non ha più nulla da dire e che oramai non fa altro che raschiare il fondo di un barile già eccessivamente raschiato.
La storia è veramente tirata per i capelli ed altro non appare se non un pretesto per rimettere in scena la solita sarabanda di dimensioni parallele,demoni,personaggi antipatici e jump-scare di routine.
Alquanto inutile con un Wilson dall' espressione perennemente confusa ( e come darli torto) che almeno registicamente ci prova a realizzare un film decente,tentativi annullati da una sceneggiatura inconsistente.
Tralasciabilissimo.

Noodles71  @  02/03/2024 21:25:44
Patrick Wilson debutta alla regia con il quinto capitolo della saga di "Insidious" cercando di ridargli vitalità dopo i due spin-off. La famiglia dei Lambert è di nuovo protagonista dopo che sono trascorsi nove anni dall'ultima visita nell' "Altrove". Niente di nuovo nella sceneggiatura con spiegoni già visti precedentemente. Il difficile rapporto tra padre e figlio e le reminiscenze di "Dalton" che va al college e ricorda suoi "viaggi astrali" sono poco interessanti come i soliti jumpscares stavolta limitati a poche scene. Stilisticamente ben diretto e confezionato e l'unica sequenza che rimane impressa è quella della risonanza magnetica. Chiusura della saga che poteva essere meglio sviluppata.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  29/11/2023 17:19:14
Davvero brutto questo Insidious, secondo me. Brutta la storia, sceneggiata male, non mette paura. Scarse le apparizioni dei "mostri". I personaggi vecchi o nuovi non sono incisivi e non convince neanche tutta la drammatica situazione familiare. Pietose le lezioni accademiche con quella professoressa, brutta anche l'ambientazione. Inutile la parte di Lin Shaye, e lo dico a malincuore. Insomma, non è salvabile nulla.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  23/10/2023 17:43:03
Peggiore capitolo di una serie stanca che non ha piu' nulla da raccontare.

Salti sulla sedia telefonati, trama poco accattivante e molta noia.

Si dimentica in fretta. Ma chiaramente non sara' l'ultimo della serie...

atreides  @  21/09/2023 18:01:36
Scontato, ripetitivo, noioso, e soprattutto non fa' paura nemmeno per sbaglio, in generale più le saghe vanno avanti, e più il prodotto peggiora, spero sia l'ultimo capitolo

Light-Alex  @  20/09/2023 14:12:46
Film che potrebbe chiudere la saga (ma non si sa mai). Sembra più un'operazione nostalgia che un horror, soprattutto il finale, a tratti troppo melenso per un horror.

Per il resto reparto tecnico e repertorio Blumhouse Productions in grande quantità.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  21/08/2023 19:07:43
Insidious non è una saga che mi ha entusiasmato più di tanto. Qualitativamente intorno alla sufficenza ma nulla di più. Red Door riprende un franchising già avviato e commercialmente molto redditizio, tuttavia di inventiva non se parla. A livello di cornice tratta del rapporto padre/figlio fatto incompresnioni reciproche che si trasmette a livello generazionale, determinato da eventi che hanno origine dalla sfera dell'aldilà. Non è diretto male dall'esordiente Wilson, ma si basa sul pilota automatico di tante pellicole Blumhouse, cioè jumpscare un tanto al chilo e tutta una serie di situazioni già viste e riviste. Il franchise aveva già dato tutto tuttavia se gli incassi reggono, ci potremmo trovare in futuro un nuovo capitolo che spero non ci sia.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  18/08/2023 17:46:55
Arrivati al quinto capito, è assolutamente palese che la serie non ha più nulla da dire, quindi rimette in scena qualcosa di già visto nei quattro film precedenti, cercando di far ruotare tutto attorno al rapporto padre-figlio, per dare un tocco di novità, ma di certo non basta. Non basta qualche jumpscare qua e là per dare corpo a una pellicola senz'anima, il cui impatto visivo non compensa la pochezza della sceneggiatura.

federicoM  @  08/08/2023 21:45:34
Si ritorna alle origini e questo potrebbe essere tranquillamente il terzo capitolo della saga.
Tutto già visto, però per chi come me ha apprezzato soprattutto i primi due capitoli, questo film non può che piacere.
Da apprezzare l'uso minimale dei jumpscares.

topsecret  @  06/08/2023 22:44:50
Si risalta di palo in frasca e si ritorna a parlare della damiglia Lambert, mettendo (si spera) la parola fine sulle loro vicissitudini nell'altrove.
Quinto (e ultimo?) capitolo della saga che vede il debutto di Wilson nel doppio ruolo di regista e interprete. Storia con poca sostanza, a tratti banale, scandita da un ritmo cadenzato ma dotata di un'atmosfera povera di idee e un po' carente in termini di pathos, a parte uno o due jumpscares piazzati ad hoc. Non ci si annoia ma di certo, per quanto mi riguarda, rappresenta un passo indietro rispetto al precedente capitolo.

maxi82  @  06/08/2023 07:37:07
Sarà insulso e ripetitivo ma mi ha un po' spaventato, inquietante e con molta suspance,inferiore ai primi due sicuramente ma molto meglio degli altri

Wilding  @  14/07/2023 20:12:38
La presenza di Wilson non basta a far raggiungere la sufficienza a questo ennesimo capitolo della saga privo di una trama originale, piacevole e coinvolgente. Il tutto risulta approssimativo, banale e noioso.

Moro89  @  07/07/2023 20:13:37
La prima parte prometteva qualcosa di interessante, poi alla fine si è rivelato l'ennesimo buco nell'acqua. Da grande amante dei primi 2 capitoli (di James Wan) speravo che il ritorno di Patrick Wilson risollevasse la saga, invece è stata una grande occasione persa. Trama insulsa e ripetitiva. Peccato.