la donna del lago regia di Luigi Bazzoni, Franco Rossellini Italia 1965

la donna del lago (1965)

locandina del film LA DONNA DEL LAGO

Titolo Originale: LA DONNA DEL LAGO

RegiaLuigi Bazzoni, Franco Rossellini

InterpretiValentina Cortese, Virna Lisi, Peter Baldwin, Salvo Randone, Ennio Balbo, Philippe Leroy

NazionalitàItalia 1965
Generegiallo
Tratto dal libro "La donna del lago" di Giovanni Comisso
Al cinema nell'Agosto 1965

•  Altri film di Luigi Bazzoni
•  Altri film di Franco Rossellini

Trama del film La donna del lago

Giallo di provincia alla Simenon, ambientato in una località lacustre del Veneto, fuori stagione: uno scrittore indaga sull'uccisione misteriosa di una cameriera (Lisi) di cui si era invaghito, scontrandosi con l'omertà dei padroni della pensione e degli altri abitanti.

Voti e commenti su La donna del lago, 4 opinioni inserite

adrmb  @  09/01/2022 20:10:49
Be' non c'è che dire, è un gran bel film. Parte da una trama veramente veramente esile (anche se io, più che di canovaccio, parlerei proprio di contenuto e di tematiche), ci sono letteralmente quattro cose in croce e il film fondamentalmente rimane statico per tutta la sua durata, ma riesce a costruire una gran bell'atmosfera, avvolgente e all'occasione onirica. Merito del bellissimo bianco & nero di Barboni, secondo me uno dei migliori mai visti nel cinema e la regia consapevole di Bazzoni. Davvero, questi due elementi combinati assieme riescono a creare una gran bella esperienza facendo passare in secondo piano l'esilità e l'estrema prevedibilità del mistero (intuibile anche già dopo 20 minuti)...
Ecco, io forse, per potenziare ancora di più il lato estetico-atmosferico del film avrei tagliato tutti i monologhi interiori del protagonista, a mio parere troppo retorici e sempliciotti, non so, per me non aggiungevano spessore alla vicenda, spessore dato invece dallo spettacolo delle immagini.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  28/12/2021 23:02:34
Bellissimo ed originale giallo anni '60, governato da un'atmosfera onirica, macabra e soffocante, che cambia di continuo le carte tra sogno e realtà. Troppo originale e moderno per poter avere il successo che avrebbe meritato.

Ultima risposta 30/12/2021 20.38.47
Goldust  @  11/03/2016 16:24:04
Un giallo di un certo fascino e dalla costruzione incalzante che prende spunto dai misteri di Alleghe, raccontati nel romanzo omonimo di Giovanni Comisso. Dal bellissimo bianco e nero con cui è confezionato, all'ambientazione malsana in cui si svolgono i fatti allo sviluppo della trama il film è soddisfacente sotto ogni punto di vista, ma è sui volti scavati da vergogna e dolore degli interpreti, spesso ripresi in eloquenti primi piani, che si vede il lavoro eccellente del regista. Tra i tanti bravi interpreti presenti il più gracile è proprio il protagonista Peter Baldwin. La località lacustre fatta di vento, nebbia ed omertà teatro degli avvenimenti avrebbe esaltato uno specialista della provincia come Chabrol ( e la mente corre subito al suo "il colore della menzogna" ).

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  03/01/2012 16:13:02
Inusuale questo giallo di Bazzoni. Non è tanto la complessità dell'intreccio a colpire, quanto la riuscita atmosfera che riesce a creare, onirica e sinistra, a cui il forte contrasto della fotografia in bianco e nero evidenzia un carattere straniante. Da questo punto di vista anche l'utilizzo della soggettiva del protagonista e narratore del film non fa che aumentare un senso di disagio crescente in cui i personaggi possono cambiare radicalmente la prospettiva che si era creata e allo stesso tempo ci eravamo creati su di loro. Piuttosto rischioso anche per la messa in luce degli aspetti morbosi della storia, rischioso in termini di censura per quei tempi.
Molto buono tutto il cast, con particolare attenzione per Salvo Randone e in un film di questo tipo era importante avere attori di questa levatura.