patrick regia di Richard Franklin Australia 1978

Generehorror
Al cinema nel Settembre 1978

•  Altri film di Richard Franklin

Trama del film Patrick

Una bella infermiera scopre a sue spese che un giovanotto, ricoverato in coma dopo aver ucciso la madre e il suo amante, possiede poteri telecinetici con cui può uccidere chi gli è antipatico.

Voti e commenti su Patrick, 13 opinioni inserite

Italo Disco  @  20/12/2023 19:44:03
Molto teso ed evocativo prende sul serio il tema etico della vicenda, non lasciando spazio a ridicolaggini. Duro in certi momenti, patologicamente romantico nel rapporto tra paziente ed infermiera, per cui il trasporto resta costante. Buone le musiche di Brian May che non possono non ricordare quelle future di INTERCEPTOR, basti pensare agli inframezzi metallici sia qui che la, ma quelle dei Goblin sono superiori c'è poco da dire, nel picco della suspense sono da orgasmo.

76eric  @  13/04/2020 11:20:23
E' un film al quale è difficile dare un giudizio e credo che per quello che propone sia abbastanza avanti ed inusuale per i tempi. Vero è che il potere della mente in chiave orrorifica era già stato visitato piuttosto bene da Brian De Palma nel primo film basato sui racconti di Stephen King, "Carrie lo sguardo di satana", ( ricordo anche i successivi Scanners di Cronenberg o Venerdì 13 parte 7), l' inizio parte con un dramma familiare, e potrebbe richiamare al romanzo "Orrore ad Amityville" del 1977 che poi vedrà anch' esso lo sviluppo di un film nel 1979 diretto da Rosenberg.
Un film dal basso budget e di matrice australiana che riesce a tenere botta soprattutto grazie allo sguardo allucinato dell' attore protagonista (?)..., una specie di Norman Bates ridotto a larva umana coi poteri di Carrie ed innamoratosi a prima vista (?) della nuova infermiera.
Non nascondo che, vista la durata, mi sarei aspettato di più in termini di accadimenti concreti all' interno della sgangherata clinica, il film invece cerca di basare molto del suo appeal sull' atmosfera e su ciò che succede all' interno della stanza 15 dove Patrick giace inerme nel suo letto con lo sguardo allucinato...
Ci sono un paio di sequenze efficaci e più di qualcosa succede nel concitato finale.
Una cosa che fa sorridere è che in Italia ed all' estero il film riscosse molto più successo che non in patria, assurgendo questa pellicola allo status di cult, a mio parere meritatissimo. Sorridere perchè qui da noi in quel periodo era moda prendere come riferimento dei titoli stranieri e piazzarci il sequel apocrifo.... Vedasi "Zombi 2" di Fulci dopo quello di Romero del 1978, vedasi "Alien 2 sulla terra" si Sam Cromwell (ahahah ), dopo il film di Scott, e anche qui "Patrick vive ancora" di Mario Landi del 1980. E c' è pure un remake abbastanza recente...
La chicca più gustosa a parer mio e che mi invoglia a scrivere ancora riguarda la colonna sonora, che nei film è elemento essenziale. Qui la colonna sonora è curata da Brian May, non sò se nella versione italiana ci siano le musiche dei mitici Goblin, perchè i Goblin sono accreditati delle musiche anche in questo film, ma del loro Capolavoro nella pellicola, versione australiana o inglese, non v' è traccia..., ed è un peccato GIGANTESCO. La colonna sonora di Patrick curata dai Goblin è veramente ECCELSA, forse uno dei lavori migliori dell' adorata band! Provate a sentirvi ad esempio "Snip snap", "Follie", o ancora "Visioni", "Metamorfosi" o "Trasmute"...., ma è nel main Theme "Patrick" che dà il suo meglio... Appena ho ascoltato su Youtube lo score musicale ho subito pensato al Capolavoro musicale degli Alan Parsons Project, autentici alchimisti della musica, "Voyager" dell album Pyramid mi pare del 1978 proprio come l' anno di questo magnifico disco. Chissà che le sonorità di Patrick riprendano quelle di Alan Parson o viceversa... Provare per credere, chi leggerà... Ascoltare Patrick dei Goblin e poi Voyager di Alan Parson e giudicare...
Non è un Capolavoro, ma è un film che ha una sua struttura, e se piace l' horror a 360 gradi, va sicuramente visto. Come già detto precedentemente è un piccolo Cult inserito nell' impareggiabile decade anni '70.

alex94  @  04/06/2016 11:29:45
Sinceramente questa è una di quelle pellicole che non ho mai capito come mai viene considerata un cult,non è ne particolarmente brutta ne particolarmente riuscita,presenta una trama sulla carta interessante ma che viene purtroppo sviluppata in modo alquanto scialbo,manca del tutto la paura e la tensione,non c'è splatter e non riesce mai a dare spessore alle varie tematiche affrontate (vengono solo accennate).
D'altra parte però bisogna anche dire che tecnicamente il film non è affatto male,nel complesso risulta piuttosto curato ed anche la recitazione è convincente.
Un film così e così trama non originalissima e poco coinvolgente ed aspetto tecnico di qualità.... sufficienza risicata.

GianniArshavin  @  21/03/2016 19:13:32
B-movie australiano a basso budget che al periodo di uscita ebbe un discreto successo che consenti al regista Richard Franklin di volare a Hollywood per dirigere il sequel di Psycho. Malgrado gli incassi e la fama Patrick è un thriller/horror abbastanza trascurabile,anche se qualche motivo di interesse c'è.
Uscito in un'epoca in cui i film a tema telecinesi andavo forte , la pellicola ricalca quest'onda e basa la trama proprio sui poteri telecinetici. La prima parte è la migliore , lo sguardo di Patrick inquieta e il suo personaggio incuriosisce. A spiccare è l'ambientazione fatiscente e l'atmosfera cupa , aspetti che esaltano alcuni ambigui personaggi come la suora-direttrice; tutti questi elementi nel primo tempo attirano l'attenzione dello spettatore nel modo giusto.
Purtroppo nella seconda frazione il ritmo cala di brutto , il mistero attorno al protagonista si affloscia e la totale mancanza di tensione e sangue ammazza le velleità della storia. Sfortunatamente la pochezza tecnica ed una regia piatta non aiutano il film , sfociando spesso in situazioni comatose e noiose. Nemmeno il finale risolleva lo sfacelo della seconda metà di visione.

Dunque un prodotto per onnivori dell'horror che per completezza potrebbero recuperarlo mentre per gli altri Patrick è una tappa non necessaria.

antoeboli  @  07/06/2014 01:46:19
Film che parte bene , ma poi si perde in scene lunghe e di una lentezza sconvolgente , senza dimenticare che si tratta di un horror .
Qui l unica cosa inquietante è questo figuro disteso sul letto con occhi aperti , ma nell ora e mezza si vede giusto un omicidio e zero splatter.
Tecnicamente lascia il tempo che trova , vista l 'annata e l esser una pellicola a bassissimo budget, dove abbiamo quasi sempre questa stanza del paziente come location principale.
Sono invece rimasto più sorpreso del finale che uno si aspetta molto diversamente , ma secondo me han fatto bene a prendere questa decisione .

GodzillaZ  @  09/02/2014 16:35:31
Il film è piuttosto originale e in fondo funziona bene.
E'un po lento, ma ciò che ne abbassa un pò l'efficacia sono le reazioni della protagonista che non fa una piega di fronte a poteri paranormali sconvolgenti.
Inoltre temo che la storia non stia in piedi perfettamente.
Se si fosse puntato di più sul fattore inquietante delle "azioni" di Patrick e sulla tensione forse sarebbe stato un film dalle potenzialità davvero buone.
Comunque niente male.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/07/2013 15:42:40
Mi ricordo che ebbe un discreto successo all'epoca se non altro per un contesto piuttosto inusuale e quello sguardo perennemente fisso veramente inquietante. Il film gioca più sulle atmosfere e meno sul colpo ad effetto, però la storia tende a divagare stemperando la tensione di per sè non su altissimi livelli. Da vedere per curiosità, ma è un film che sente leggermente il peso degli anni.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  23/06/2011 11:53:49
Secondo me è un bell'horror di serie b, il regista sapeva che poteva andare incontro ad un flop, ma è riuscito a non farlo scadere nel trash, riuscendo anche a nascondere il risicato budget. Una buona idea, attori sconosciuti ma non fuori posto e qualche raro picco di tensione, in ogni caso non risulta mai noioso e si riesce a seguirlo fino alla fine. Gli ultimi minuti riservano uno scagazzo veramente inaspettato e lodevole.

pinhead88  @  08/03/2011 21:58:27
Mi aspettavo uno slasherino zozzo e cattivo e invece mi sono trovato davanti ad una storia noiosissima di un lobotomizzato con stupidissimi poteri paranormali.
Peccato perchè lo sguardo di Patrick è davvero terrorizzante.

Ultima risposta 08/03/2011 22.01.02
BraineaterS  @  15/11/2010 19:36:14
La faccia di Patrick è impressionante (non solo per il monociglio, ma ci mette una buona parte), e tutto l'orrore sta nel guardare lui. Praticamente Patrick in tutto il film non fa altro che uccidere la genitrice (l'inizio è sconvolgente: la scena di sesso attempato vista dal pomello...) con la stessa identica espressione che ha nella fase di coma. Bando alle ciance il film non è da buttare via, qualche momento interessante c'è e la storia scorre.

bulldog  @  16/07/2009 17:15:22
piccolo cult dal budget ridottissimo

bussisotto  @  04/01/2009 13:30:17
Con un budget ridottissimo, Richard Franklin descrive con discreta bravura la storia di Patrick, un ragazzo ridotto allo stato vegetativo che, pure, riesce a mantenere un rapporto telepatico con l'infermiera che lo accudisce.
Il film è tutto un susseguirsi di piccoli brividini (solo se si è di bocca davvero buona, ci si spaventa!), ma la storia è piacevole e lo sguardo di Patrick molto inquietante.
Lucio Fulci ne avrebbe realizzato un "remake" (non autorizzato) 10 anni dopo, "Aenigma".

gambero  @  03/04/2008 10:22:45
uno dei film peggiori che abbia mai visto..mi fa piacere essere la prima persona a commentarlo,ma comunque non sprecherò molto tempo nel farlo..pellicola decisamente noiosa,è la storia di patrick,ragazzo che vive in stato di coma in ospedale ed è in possesso di poteri paranormali,grazie ai quali riesce a fare ciò che vuole!!devo ammettere di non averlo visto proprio dall'inizio alla fine senza interruzioni..però posso ammettere che l'attore che interpreta patrick ha veramente la faccia da cu.lo!!da evitare alla grande!!

Ultima risposta 05/06/2008 15.41.58