saw x regia di Kevin Greutert USA, Messico, Canada 2023
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

saw x (2023)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SAW X

Titolo Originale: SAW X

RegiaKevin Greutert

InterpretiTobin Bell, Steven Brand, Synn°ve Macody Lund, Michael Beach, Renata Vaca, Paulette Hernandez, Octavio Hinojosa, Shawnee Smith, Joshua Okamoto

Durata: -
NazionalitàUSA, Messico, Canada 2023
Generehorror
Al cinema nell'Ottobre 2023

•  Altri film di Kevin Greutert

Trama del film Saw x

Cercando una cura promettente che forse avrebbe curato il suo cancro, John Kramer si dirige verso il Messico per sottoporsi a un trattamento sperimentale, solo per scoprire di essere vittima di una truffa. Ora, i truffatori diventano la preda del nuovo gioco di Jigsaw

Film collegati a SAW X

 •  SAW - L'ENIGMISTA, 2005
 •  SAW 2 - LA SOLUZIONE DELL'ENIGMA, 2006
 •  SAW 3, 2007
 •  SAW IV, 2008
 •  SAW V, 2008
 •  SAW VI, 2010
 •  SAW 3D, 2010
 •  SAW: LEGACY, 2017

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,81 / 10 (16 voti)6,81Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Saw x, 16 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

maxi82  @  21/01/2024 07:37:56
   7 / 10
Dopo i deludenti ultimi due,questa saga infinita racconta direttamente in prima persona il personaggio,uguali agli altri ma anche diverso,e questo cambiamento e un lato positivo e intrattiene fortemente,fino alla fine... immortale

BlueBlaster  @  19/01/2024 16:46:19
   7 / 10
Una variante al solito "canovaccio" che ridona freschezza (fatto salvo che Tobin Bell è ormai vecchietto) a questa infinita ed improbabile saga horror.
Vi sono più storia e più dramma in questo decimo capitolo ed il che non è male...aggiungiamoci poi che alcuni "giochi" sono alquanto forti a livello visivo (tipo quello del midollo osseo) ed il risultato è un godibile intrattenimento.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/01/2024 21:10:00
   6 / 10
Saw X segue il suo target principale, cioè quello di concepire e rendere visibile la morte in modo bizzarro e soprattutto creativo come ha sempre fatto. La scelta è sempre semplice: morire o dilaniandoti per sopravvivere. Premetto che non ho visto tutti i Saw, sia ben chiaro, però certamente John Cramer è il personaggio principale di questo capitolo. C'era anche negli altri film, ma noi conoscevano soprattutto la voce e sapevano che fuori campo era il grande burattinaio. C'è più John Cramer che Jigsaw. Un John Cramer truffato come uno scemo qualunque facendo leva sulla sua speranza di guarigione dal cancro, quindi una preda facile. Non c'è il sadico assassino moralista e le vittime. Qui è prima vittima e poi carnefice. Con una sua morale distorta quanto volete, opposto ad esseri senza una morale e biecamente meschini. In fondo è un personaggio che ci fa entrare in una specie di dietro le quinte del suo mondo. Forse è per questo che ha avuto un risultato commerciale più che lusinghiero. Quasi due ore tuttavia molto scorrevoli.

CyberDave  @  09/01/2024 08:37:08
   7 / 10
Difficile valutare questo ennesimo capitolo della saga di Saw, se lo prendiamo come film stand alone è di certo molto riuscito, se lo prendiamo invece come parte di una saga ventennale allora il giudizio è molto meno positivo, principalmente per due motivi.
Il primo è che se andiamo a trovare una storia di vendetta di Kramer con qualcuno possiamo fare anche altri 30 film, il secondo, che è quello che fà più arrabbiare, è che dopo il 7 capitolo nessun regista abbia più proseguito la storia, che si chiudeva con un colpo di scena incredibile per la saga, ovvero il coinvolgimento del dottore del primo film, che si metteva al servizio di Jigsaw.

Parlando invece del film a sè devo dire che è nettamente il migliore degli ultimi fatti, e degno di stare all'interno della saga, ci sono trappole ben riuscite, una storia coinvolgente, il ritorno di due personaggi storici e un Kramer mai cosi tanto protagonista.
La storia fila via bene, chiaro che la forzatura finale è fatta per averre il colpo di scena e a qualcuno, anche giustamente, non sta bene, però secondo me funziona in questo film e non toglie nulla al voto finale.

Un capitolo che si guarda con piacere e che scorre bene, a patto appunto di dimenticarsi della fine del 7 episodio e del fatto che dà li in poi la storia è rimasta ferma.
Tobin Bell non è eterno, probabilmente si vuol sfruttare la sua presenza il più possibile e quindi si ricorre a dei prequel che però alla lunga stancano e non hanno più nulla da dire, speriamo ci sia qualcuno coraggioso che capisca che la saga, con le giuste idee, si può portare avanti anche senza di lui, almeno per concludere bene quella che è senza dubbio la miglior saga horror di sempre.
Vedremo

Noodles71  @  07/01/2024 20:23:16
   7½ / 10
Kevin Greutert dopo averne diretto il sesto e settimo capitolo ritorna dietro la macchina da presa per il decimo film della saga dedicata al serial kiler moralista. I due precedenti spin-off "Jigsaw" e "Spiral" avevano sofferto della mancanza del personaggio principale del franchise. "Saw X" vede il ritorno di Tobin Bell come assoluto protagonista della storia collocata cronologicamente tra il primo ed il secondo film. Dopo aver scoperto la sua malattia terminale "Jigsaw" architetterà un piano diabolico per vendicarsi di chi gli aveva offerto un barlume di speranza per la sua vita. Gli strumenti di morte sempre accattivanti e lo splatter non manca. Ritorno in carreggiata del franchise con l'indovinata scelta di riposizionare il geniale e sadico killer al centro della storia con il ritorno della sua adepta "Amanda Young". Scena dopo i primi titoli di coda che chiude i conti. In attesa dell'undicesimo capitolo.

Giovans91  @  03/01/2024 10:38:13
   8 / 10
Saw X è il capitolo più sorprendente, interessante e migliore dell'intera saga, insieme ai primi tre film. Sangue (tanto), trappole sempre molto creative, colpi di scena e l'immedesimazione con John Kramer (l'uomo dietro Jigsaw) che porta noi spettatori al di là della nostra comfort zone morale. E non è poco.
È un film potente, che oggi ha la capacità soprattutto di far riflettere e comprendere come sia necessario tornare tutti al piano della gentilezza, con le tinte di sangue e i giochi che evidenziano e omaggiano un pilastro dell'horror di quest'ultimo secolo come Jigsaw. E' un viaggio sul senso della vita.
Il film, oltre alle notevoli scene di sangue, amputazioni, corpi in fiamme e morte, cerca d'inserire il tema della riflessione tra una scena di gioco o meglio tortura e l'altra. Il senso della vita, la truffa, l'inganno e l'arricchimento personale sulle disgrazie altrui. Ne viene fuori una potente pellicola sulla necessità della gentilezza nella società, ma soprattutto l'onestà e la solidarietà verso le persone in difficoltà.
Una pellicola che accontenterà i fan della saga, ma soprattutto quelli che cercano lo splatter e la brutalità in un film dell'orrore.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  19/12/2023 22:47:48
   5 / 10
Ha aspettato 10 film ma finalmente John Kramer diventa il protagonista della saga che lo ha reso celebre. Si parla della sua malattia quindi è un episodio che si mette tra il secondo e il terzo capitolo.

Come al solito i "giochi" mortali sono i momenti piu' riusciti di questo massacro per vendetta, tutto spiegato e raccontato bene.

Peccato che arrivi uno sviluppo della trama, perche qui gli sceneggiatori si sono rivelati piuttosto scarsi.
Sembra quasi obbligatorio che arrivi il lungo colpo di scena finale con tanto di voce fuori campo e musica di sottofondo. Ma in questo caso è davvero forzato, troppe coincidenze assurde che fanno storcere il naso in piu' momenti.

Decimo film della serie che alla fine non aggiunge nulla a quanto gia' visto in precedenza.

TheLegend  @  20/11/2023 00:41:36
   5 / 10
Anche basta, solo per gli amanti del genere e di questa saga.

AMERICANFREE  @  15/11/2023 19:21:07
   6 / 10
Da grande appassionato di Saw mi aspettavo un film migliore. I primi due capitoli rimangono i migliori, soprattutto. Mezzo voto in più per il finale ben fatto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  05/11/2023 20:44:10
   5½ / 10
Fare peggio dei due film precedenti era francamente difficile e infatti con questo decimo capitolo la saga di "Saw" torna su livelli perlomeno apprezzabili.
La prima (e più importante) cosa che balza all'occhio è la gran partecipazione di John Kramer, infatti mai prima d'ora l'Enigmista in persona era stato così tanto protagonista dei suoi film. Non è chiaro se la lunga introduzione, oltre a fare da incipit per il proseguo del film, sia anche un maldestro tentativo di far empatizzare il pubblico con quello che questa volta è a tutti gli effetti il protagonista (per quanto possa avere avuto svariate sfortune risulta davvero difficile empatizzare con un sadico serial killer) però è innegabile che l'espediente porta una ventata di freschezza nella saga, così come la porta la novità di fare un passo temporale indietro lasciando da parte tutta "l'eredità" postuma di Jigsaw che a lungo andare ha probabilmente portato gli autori ad incartarsi un po'. Difatti il film funziona e desta interesse, oltre a darci dentro veramente tanto con lo splatter. A questo modo anche le trappole ideate da Kramer funzionano abbastanza bene, comprese quelle più improbabili e impossibili (mai nella vita esisterebbe qualcuno in grado di superare la prova assegnata all'anestesista). Altra piccola novità è il finale, diverso da quelli a cui siamo abituati. Ecco, a parte tutto questo discorso su Kramer, poi il resto del film prosegue come ci si aspetta e come da consuetudine della saga: rapimento con conseguente prova in sequenza per le vittime, fino al finale con piccolo o grande colpo di scena. A questo proposito, come dicevo il film funziona, almeno per tre quarti della sua durata, ma poi si entra in una fase che personalmente non mi è piaciuta perché richiede un livello di sospensione della credibilità troppo elevato anche per un film così.



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER


Attenzione è presente una scena dopo i primi titoli di coda.

topsecret  @  03/11/2023 14:55:29
   6 / 10
Classico andazzo, con le trappole sempre più mortali e fantasiose, oltre che crude e di un certo effetto, anche se poco plausibili. Buona quindi la parte splatter della storia, dove si evidenzia il concetto del "truffare la persona sbagliata", ma stona un po' nel finale con un jigsaw benevolo, dipinto quasi come il giustiziere de noantri.
Intrattiene come al solito e non fa mancare la sua dose "quotidiana" di sangue ma ho avuto l'impressione, paradossale, che perfino SAW si è dovuto piegare al politically correct imposto nel cinema americano (ma non solo) degli ultimi anni.
Comunque meglio degli ultimi capitoli.

enigmista  @  01/11/2023 09:15:17
   9 / 10
Uno degli horror più belli degli ultimi anni, ed uno dei migliori capitoli della saga (insieme ai primi 3).

Wilding  @  30/10/2023 17:33:44
   7 / 10
Tutto sommato tra i migliori capitoli della Saga; drammatico, crudo e terribile, con un tema interessante cui potersi soffermare e Tobin Bell sempre molto bravo.

marlin  @  28/10/2023 10:49:39
   8 / 10
Bellissimo, violentissimo e ben sceneggiato.

neverhood  @  26/10/2023 09:52:11
   8 / 10
Non delude le aspettative (dopo diversi precedenti capitoli decisamente da dimenticare). Qualche colpo di scena ben assestato, "macchine" non particolarmente complesse ma per questo in qualche modo credibili.

-MINIminiSPOILERINO-
Carino quello che ho letto come un omaggio ad "Audition".

Bel capitolo...mi sento di metterlo al secondo posto del decalogo ;)

andrea9002  @  23/10/2023 11:44:51
   7 / 10
Segue più o meno il solito canovaccio della saga ma si concentra più sulla trama che non sulla efferatezza dei "giochi" e per questo lo metterei in classifica subito dopo il primo, impareggiabile episodio.
Qualche idea abbastanza originale, una giusta dose di splatter ed un finale tutto sommato non banale rendono la visione "piacevole"... almeno per gli amanti del genere!

2 risposte al commento
Ultima risposta 29/10/2023 08.37.19
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

20.000 specie di api50 km all'oraa dire il veroadagioall soulsamerican fictionappuntamento a landĺs endaquaman e il regno perdutoarfargylle - la super spiabang bank
 NEW
bob marley: one lovebuon natale da candy cane lanechi ha rapito jerry calaĺ?chi segna vince
 NEW
city hunter: the movie - angel dustcolpo di fortunacome puo' uno scogliocover story - vent'anni di vanity fairdeserto particulardieci minutidivinitydobbiamo stare vicinielf me
 NEW
emma e il giaguaro neroeneaferrarifinalmente l'albafinestkindfoglie al ventogenoa. comunque e ovunquegiorni felicigodzilla minus onehazbin hotel - stagione 1how to have sexi soliti idioti 3 - il ritornoi tre moschettieri - miladyil colore viola (2023)il confine verdeil fantasma di canterville (2024)il faraone, il selvaggio e la principessail maestro giardiniereil male non esiste (2023)il migliore dei mondiil mondo dietro di teil punto di rugiadail ragazzo e lĺaironeimprovvisamente a natale mi sposo
 NEW
in the land of saints and sinnerskriptonla chiocciolala natura dell'amorela petitela quercia e i suoi abitanti
 NEW
la zona d'interessel'anima in pacele avventure del piccolo nicolas
 NEW
le seduzionimadame web
 NEW
martedi' e venerdi'maschile pluralemay decembermean girls (2024)mr. & mrs. smith - stagione 1napoleon (2023)
 NEW
night swimno activity - niente da segnalareno way up (2024)one lifepare parecchio parigipast livesperfect daysperipheric lovepigiama party! carolina e nun¨ alla grande festa dello zecchino d'oro
 R
povere creature!prendi il voloprima danza, poi pensa - alla ricerca di beckettpuffin rock - il filmrebel moon - parte 1: figlia del fuocored roomsrenaissance: a film by beyoncericomincio da me (2023)robot dreamsromeo e' giulietta (2024)runnersansone e margot - due cuccioli all'operasantocielosilver e il libro dei sognisound of freedom - il canto della liberta'succede anche nelle migliori famigliesuncoastte l'avevo dettothe beekeeper
 NEW
the cage - nella gabbiathe family planthe holdovers - lezioni di vitathe miracle clubthe piper (2023)the warrior - the iron clawtrue detective - stagione 4tutti a parte mio marito - it's raining mentutti tranne teuna bugia per dueupon entry - l'arrivoviaggio in giappone
 NEW
volarewishwonder: white birdwonkayannick - la rivincita dello spettatore

1047862 commenti su 50425 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIENATEAMERICAN NIGHTMARE - MINISERIE TVAPOCALISSE DI GHIACCIOBADLAND HUNTERSCALIFANOCAUSA DI DIVORZIOERADICATIONFREE FALL - CADUTA LIBERAGLI AMICI DELLE VACANZEGLI AMICI DELLE VACANZE 2IL DEMONE NEROIL SENTIERO DELLA VENDETTAIL TESORO DELLE 4 CORONEJUJUTSU KAISEN 0 - IL FILMLA BATTAGLIA DI HANSANLA FESSURALA LEGGENDA DI LONE RANGERLA ROSA DELL'ISTRIAL'AMORE ARRIVA DOLCEMENTEMALIZIOSAMENTENAGAOCCHIO NERO OCCHIO BIONDO OCCHIO FELINOůONCE UPON A CRIMEPOUPELLE DELLA CITTA' DEI CAMINISEGUI IL TUO CUORESHERLOCK HOLMES - SCANDALO IN BOEMIASHUT IN (2022)SUFFERING BIBLETAURUSTERRA BRUCIATA (1953)UNA RETE DI BUGIE (2023)ZOMBIE 100 - CENTO COSE DA FARE PRIMA DI NON-MORIRE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net