scuola di mostri regia di Fred Dekker USA 1987
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

scuola di mostri (1987)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SCUOLA DI MOSTRI

Titolo Originale: THE MONSTER SQUAD

RegiaFred Dekker

InterpretiAndré Cower, Robby Kicer, Stephen Macht

Durata: h 1.24
NazionalitàUSA 1987
Generefantasy
Al cinema nel Luglio 1987

•  Altri film di Fred Dekker

Trama del film Scuola di mostri

Per impossessarsi di un antico, prezioso amuleto, si danno appuntamento in una cittadina degli Stati Uniti, tutti i mostri possibili: Dracula, Frankenstein, la Mummia, l'Uomo lupo e il Mostro della laguna nera. Mentre le autorità brancolano nel buio, una squadra di intraprendenti ragazzini sconfigge i mostri.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,24 / 10 (34 voti)7,24Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Scuola di mostri, 34 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/05/2023 13:46:30
   6½ / 10
Scuola di mostri a suo modo è un piccolo classico anno 80 che miscela commedia, horror e fantasy. C'è un certo amore per il cinema classico dei vecchi mostri che hanno popolato la nostra infanzia e si diverte un po' a parodiarli. Ovviamente il target è piuttosto giovane ma visto adesso rimane un certo retrogusto nostalgico di quell'operazione per una visione che è ancora godibile.

Mic Hey  @  28/03/2021 13:11:05
   6½ / 10
..Finalmente una recensione facile anzi facilissima: se sbavate per quel mix di avventura-horror(leggero eh) alla GOONIES, SUPER8 etc questo è il film che fa per voi.. tanto più che è un genere non così sfruttato. Senza gridare al capolavoro o al cult, infatti gli esempi sopra restano superiori, questo MonsterSquad è esattamente come ci si aspetterebbe.. piacevole ma lineare con un makeup dei mostri funzionale ma nulla più secondo me.
Si lascia guardare ancora oggi (io lho visto su Amazon) ma certo non vi resterà impresso a lungo .

biagio82  @  03/11/2020 00:30:27
   7 / 10
da piccolo adoravo questo film, tanto che se lo avessi votato all'epoca molto probabilmente gli avrei dato un 10, il mio voto però arriva adesso che sono cresciuto e ne vedo le ingenuità da teen movie.
rimane comunque un prodotto godibile grazie ad una storia comunque originale ad una regia capace ed a quello he ritengo i migliori makeup dei mostri mai visti in un film, rispettosi dei classici, ma ugualmente moderni.
film invecchiato benissimo, sicuramente da far vedere ai ragazzi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  16/10/2018 11:57:17
   7½ / 10
Commedia horror invecchiata divinamente, con battute ancora taglienti ed ottimi effetti speciali meccanici (quelli in cgi fanno schifino, come in tutti i film del periodo).

InvictuSteele  @  03/08/2016 00:33:08
   7 / 10
Niente di esagerato ma decisamente gustoso, forse tra i teen horror/fantasy/adventure dell'epoca è uno di quelli meno riusciti ma resta un piccolo cult degli anni 80 che regala piacevoli scene.

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  14/07/2016 18:05:48
   7 / 10
E' bene tuffarsi nella pre-adolescenza per gustare appieno questo filmino.... detto questo è uno spasso.. tecnicamente pregievole in pura estetica '80....
Tutti bravi i ragazzini che sembrano realisticamente coinvolti dalla storia..... insomma... da rigustarsi ogni tanto per cullare l'umore.....
Inspiegabile il titolo italiano.... come tanti altri film del periodo....

marcogiannelli  @  12/07/2016 10:36:14
   6½ / 10
Non capirò mai perché tradurre il titolo del film in "La scuola dei mostri" quando dovrebbe essere la "La squadra dei mostri". Vabbé.
Comunque si tratta di un film per bambini niente male, realizzato anche bene, un pò alla Piccoli Brividi. Forse un pò troppo volgare e banalotto, ma per il genere in cui è non è per nulla male

ferzbox  @  11/07/2016 19:30:54
   7 / 10
Altra piccola perlina adolescenziale anni 80 realizzata con criterio e con una discreta cura tecnica; la fotografia ed i costumi dei mostri sono davvero favolosi, e devo dire che pure la regia di Fred Dekker non è affatto male(difatti anche "Dimensione terrore", nonostante fosse già un "B movie"mi piacque ugualmente).
Lo si può tranquillamente considerare quanto un "Ammazzavampiri" o un "Goonies"".....il film ricorda simpaticamente quel periodo e ci si rende conto sin da subito che fu un prodotto diretto con un certo impegno...
....magari i film per ragazzi di oggi li girassero con questa genuinità......
...tempi perduti.....

5 risposte al commento
Ultima risposta 12/07/2016 01.59.12
Visualizza / Rispondi al commento
GianniArshavin  @  04/05/2016 20:33:09
   7 / 10
Fred Dekker dopo il discreto Dimensione terrore e prima del crollo con Robocoop 3 , realizzò il suo migliore lavoro,ovvero lo squisito Scuola di mostri.
Questo simpatico e piacevole horror/comedy è un mix vincente fra i due generi,uno dei migliori esemplari di questo sottogenere.
La storia vede un gruppo di amici appassionati di horror fronteggiare i "mostri" classici della Universal , in uno scontro divertente ed epico. Il titolo scorre via veloce fra citazioni , battute, effetti convincenti e uno scontro bene/male goliardico ma non per questo banale.
Il titolo sfoggia come protagonisti 4-5 adolescenti che rappresentano un po tutti noi appassionati di "mostri" verso quell'età mentre gli antagonisti sono tutti i big del genere , da Dracula alla mummia per finire al mostro della laguna,questi ultimi riproposti in vesti moderne e ben fatte.
Tecnicamente Dekker non da prova di grandi virtuosismi ma punta tutto sulla storia e sul clima favolistico tipico degli anni 80.
In sintesi una pellicola perfetta per tutti ancora spassosa e godibile.

sossio92  @  21/10/2015 23:10:00
   7½ / 10
classicone anni 80 , con personaggi classicissimi , godibilissimo , molto soft , ma mantiene il ritmo per tutta la durata .

Project Pat  @  16/08/2015 00:00:58
   6½ / 10
Il sapore dei bei vecchi tempi unito alle capacità: il risultato è un teen movie particolare, apprezzabile per quelli che sono, aldilà della trama un po' bollita, due suoi importanti valori quali i realistici effetti speciali ed il linguaggio per adulti, quest'ultimo decisamente presente in quantità e che davvero fa la sua.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Per una serata non impegnata e in completo relax, sebbene vederlo oggi non sia certo la stessa cosa di allora.

alex94  @  07/05/2015 13:55:45
   6½ / 10
Horror per ragazzi piacevole da vedere,diretto da Fred Dekker nel 1987.
La trama nonostante sia abbastanza classica è molto simpatica e riunisce insieme alcuni dei mostri celebri del cinema horror,con risultati abbastanza divertenti.
La regia è discretoccia ,la recitazione è più o meno convincente e il trucco dei mostri è buono.
Un film che intrattiene senza problemi,merita sicuramente una visione,non se ne fanno più di filmetti così purtroppo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  02/04/2015 12:07:27
   7½ / 10
Divertentissima e spensierata avventura targata anni 80' diretta da Dekker.
Molto simpatica l'idea di riunire i 5 mostri della Universal che hanno fatto la storia del cinema horror: l'uomo lupo, il mostro della laguna nera, Dracula, Frankestein e la mummia.
A contrapporsi a questo eterogeneo c'è la solita squadra di ragazzini facenti parte di un club.
Nonostante tenga 23 anni e quindi non ho vissuto gli anni 80', rimango sempre interessato dall'atmosfera di quei film che portano sempre in dote delle caratteristiche peculiari : il drive-in, la tendenza dei bambini a non dire parolacce, la casa sull'albero, le prove per ammettere le persone al club, e tante altre cose.
Il film naviga su un divertito citazionismo ( Esperimento del dottor K, Bela Lugosi, Fulci) che sconfina persino nella saga di Venerdì 13, prendendone in giro l'esagerata lunghezza e la trama stereotipata tra un capitolo e l'altro.
Questo film è il classico esempio di trama semplice, ma che riesce a funzionare al 100%.
Ottimo il make-up che richiama i film degli anni 30'-50' , ben fatti anche gli effetti speciali.
Se devo cercare il pelo nell'uovo, avrei dato meno spazio a Dracula e offerto più minutaggio alla mummia e al mostro della laguna nera, che praticamente fanno presenza e basta.
Assolutamente consigliata la visione.

1 risposta al commento
Ultima risposta 02/04/2015 12.08.46
Visualizza / Rispondi al commento
_Hollow_  @  11/11/2014 22:41:01
   7½ / 10
Inaspettatamente bello. Sprigiona quell'energia e quell'umorismo tutto anni '80, da rock/hard rock di gruppi come Dokken, Rats, Accept ecc. ... quell'aria, insomma, che si respira in altri film come I Guerrieri della Notte, oppure The Lost Boys, o Stand by Me, oppure il terzo Nightmare (Guerrieri del Sogno).
Cose piccole, come la sorella alla finestra, quel "-*****!- -scusa mamma, volevo dire cavolo!-" e molto altro sul genere che contribuisce a creare un'atmosfera fantastica.
Film che, tra l'altro, tra uno spunto comico e l'altro, si lascia andare pure a pensieri decisamente profondi. Mi riferisco in particolare all'"Abominevole tedesco", in realtà un immigrato ebreo che "può dire che di mostri, effettivamente, sappia quasi tutto", mentre chiude la porta di casa col codice sul braccio.

Intrattenimento decisamente meritevole.

dagon  @  21/11/2013 23:35:16
   6½ / 10
gradevole omaggio ai mostri storici della Universal, in film che ricorda un po' i Goonies. Si vede che Dekker è veramente affezionato alle pellicole che cita ed il tutto riesce ad esser piacevole senza pretese eccessive.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  08/09/2012 11:36:00
   7½ / 10
Cultissimo della mia infanzia, uno di quei film di cui ho letteralmente consumato il VHS.
Vedere Dracula, la Mummia, l'Uomo Lupo e il Mostro della Laguna tutti su un'unica pellicola a metà tra horror e commedia era un vero e proprio sogno. Se lo rivedessi oggi probabilmente rimarrei deluso da come è invecchiato, forse lo riguarderò in un attacco di nostalgia canaglia ma cercherò di non farlo per non rovinare il bellissimo ricordo che ho di questo film.

5 risposte al commento
Ultima risposta 20/11/2013 00.30.17
Visualizza / Rispondi al commento
BlueBlaster  @  04/09/2012 16:33:46
   8 / 10
Un cult della mia infanzia...tutti i mostri della Universal uniti per questa commedia purissimamente anni 80!
Un club di ragazzini che si trovano sbalzati all'interno di una favola horror da loro tanto sognata...uniti per sconfiggere Dracula e co.
Citazioni a non finire per questo gioiello dello sfortunato Fred Dekker, un regista che ama l'horror e che lo conosce profondamente (sicuramente avrà avuto anche lui un club di mostri da piccolo).
Per essere un filmetto da ragazzi ha ottimi effetti speciali...
"Quella casa nel bosco" deve una birra a questo film...sono molte le frecciatine ai prodotti horror e ai loro cliché e lacune...vedi il ragazzino che vuole andare a vedere il "centesimo capitolo" della saga di Venerdì 13!
Un cult assoluto nel panorama delle commedie horror anni 80.

carletto77  @  09/11/2011 16:58:24
   8 / 10
gran film
appena recuperato in un fantastico dvd mux esclusivo con traccia audio italiana
se a qualcuno interessa... carlettomurazzi@gmail.com

SensationSk3in  @  18/09/2011 22:25:13
   8½ / 10
Il primo film pseudo horror che ho visto...avevo 4 anni...mia sorella me lo registrò in Vhs con i primi registratori da casa.
Un altro di quei film che mi ha fatto innamorare degli anni 80.

-Uskebasi-  @  05/05/2011 14:42:16
   7 / 10
Ricordo che era uno di quei film che ogni anno aspettavo con ansia lo passassero in tv. Rivisto da poco ho capito il perchè di quell'attesa sorprendendomi anche del make up dei mostri che regge tranquillamente il contraccolpo con i nostri tempi. Un piccolo cult per bambini.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  04/01/2011 19:28:26
   7 / 10
Piccolo horror per ragazzi divertente e ben curato. Bellissima l'idea di mettere tutti i mostri più famosi in un'unico film.
Peccato per l'ex promessa Dekker, che dopo "Dimensione Terrore" non ha più ricevuto consensi nè da pubblico nè da critica (e sappiamo tutti il perchè...).
Una vera reliquia.

BraineaterS  @  25/01/2010 22:29:56
   8½ / 10
Che bello, tutti i mostri insieme e sconfitti da dei bambini!! Era il nostro sogno di quando eravamo piccoli che ci inventavamo storie simili e anche il club...Bellissimo! Che bei tempi!

HanSolo  @  07/07/2009 20:17:57
   8 / 10
Dracula, Frankenstein, la Mummia, l'Uomo lupo e il Mostro della laguna nera contro una sorta di goonies... da nn perdere!!!

marfsime  @  24/06/2009 01:24:32
   6½ / 10
Veramente carino e divertente..un fantasy-horror molto leggero e piacevole da vedere..scorre via molto bene e non annoia mai. I ragazzini che sconfiggono l'orda dei mostri sono veramente forti e ben caratterizzati. Insomma è il classico film che riesce a catapultarti perfettamente nel clima horror degli anni '80.

hyothehunter  @  02/04/2009 14:45:14
   8½ / 10
altro film stupendo visto decine di volte...veramente quando l'infanzia era un'altra cosa

topsecret  @  20/11/2008 21:05:35
   8 / 10
Da ragazzino è stato uno dei film che ho visto più volte. Affascinante, appassionante e divertente. Il make up dei mostri era veramente ben fatto. La storia era banalotta, ma mostruosamente accattivante e poi non mi ha mai annoiato. Un bel film per ragazzi, ma che potrebbe ancora dire la sua.

gambero  @  23/01/2008 10:37:42
   6½ / 10
film che mi divertiva molto quand'ero piccolo..poco tempo fa l'ho rivisto ed effettivamente non è un granchè,cmq il sei e mezzo lo merita in pieno!!

risikoo  @  08/01/2008 10:21:35
   8 / 10
Voto doveroso (e probabilmente esagerato) per un cult della mia (fine dell') infanzia. Dei ragazzini contro i peggiori mostri dell'epoca, un must per un periodo in cui i vampiri e l'uomo lupo in altri contesti facevano davvero paura!

Dick  @  20/07/2007 19:19:38
   7 / 10
Simpatiche e godibili avvenure bambinesce con omaggio a diversi mostri classici che hanno avuto fortuna al cinema.
Saranno più di 10 anni però che non lo rivedo. Prima passava sempre in prima serata.

1 risposta al commento
Ultima risposta 20/11/2013 00.31.51
Visualizza / Rispondi al commento
tonymastelllo  @  05/06/2007 13:52:42
   8 / 10
Che ****ta 'sto filmetto!!Non raggiunge il livello dei Goonies ma scorre che è una bellezza, diverte e riunisce i principali mostri di fantasia horror in una piccola avventura che non delude e avrò visto 100 volte!!Non riesco a trovarlo in dvd mannaggia!!!

Cardablasco  @  19/02/2007 13:09:56
   6½ / 10
Bel filmetto,molto leggero ma piacevole

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  22/09/2006 17:38:40
   6½ / 10
altro che "van helsing"...ecco come mettere insieme tutti mostri della hammer e riuscire a far divertire lo spettatore...molto simpatico anche se la fine delude un po...
p.s. anche qui frankenstein è buono...ma perche?

3 risposte al commento
Ultima risposta 30/03/2012 18.28.28
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  21/09/2006 21:15:04
   7½ / 10
Sulla scia dei Goonies Fred Dekker architetta un fantasy-horror semplicemente straordinario nella sua semplicita'....come gia'successo in recenti polpettoni tipo" Van Helsing"il regista mischia in una sola pellicola tutte le creature del cinema horror dal 1940 a oggi,disegnando una trama affascinante e soprattutto indipendente dall'uso di barocchismi degni delle migliori mega produzioni holywoodiane di oggi.....quello che in un primo momento vi sembrera' uno pseudo horror per ragazzini,col passare dei minuti si trasformera'in una godibilissima sorpresa!

lampard8  @  21/09/2006 12:24:41
   6½ / 10
dracula,la mummia e l' uomo lupo insieme ah ah lo vidi tempo fa e mi piacque abbastanza.. carina l'idea di riunire i 3 mostri e catapultarli in una ridente e pacifica cittadina.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055983 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net