star trek - generazioni regia di David Carson USA 1994

star trek - generazioni (1994)

locandina del film STAR TREK - GENERAZIONI

Titolo Originale: STAR TREK GENERATIONS

RegiaDavid Carson

InterpretiWhoopi Goldberg, Marina Sirtis, Brent Spiner, Jonathan Frakes, Patrick Stewart, Malcolm McDowell, William Shatner

Durata: h 1,58
NazionalitàUSA 1994
Generefantascienza
Al cinema nel Novembre 1994

•  Altri film di David Carson

•  Link al sito di STAR TREK - GENERAZIONI

Trama del film Star trek - generazioni

Ormai in pensione e in un viaggio-premio, il capitano Kirk finisce dentro un misterioso vortice di energia e dato per morto. Si trova, invece, nel Nexus, paradiso senza tempo in cui si realizzano i propri sogni, dal quale Ŕ richiamato 78 anni dopo dal capitano Picard, comandante dell'Enterprise della Next Generation, per combattere il malvagio Soran che vuole distruggere mezza Galassia.

Film collegati a STAR TREK - GENERAZIONI

•  INTO DARKNESS - STAR TREK, 2013
 •  STAR TREK BEYOND, 2016

Voti e commenti su Star trek - generazioni, 20 opinioni inserite

Testu  @  30/12/2015 09:52:15
collante di carsa qualità tra due serie discrete per i loro tempi, Shatner non regge il confronto e la figura di kirk, anche al tramonto, ha perso ormai qualcosa.

cort  @  03/12/2015 00:37:45
come gia detto da altri il film è indirizzato a chi ha visto la serie tv perchè ha all'interno ha una miriade di riferimenti concreti a molti episodi e senza aver visto sudetti episodi(una decina almeno suddivisi nelle varie stagioni) le scene e la trama hanno poco senso SPOILER

per il resto il film si attesta sulla sufficenza piena(buoni gli effetti speciali, buona recitazione, trama sufficente), lo stile è quello del telefilm quindi se piace il telefilm piacerà pure questo.

Beefheart  @  13/04/2015 18:33:46
Settimo capitolo, settima scemata, o quasi (in realtà un paio accettabili tra i precedenti ci sono, ma poca roba).
Questo comunque è tristemente in linea col resto e lascia molto a desiderare...
Quello che, a tutti gli effetti, è il passaggio di testimone Kirk/Picard, soffre di una sceneggiatura caotica, che fa acqua di qua e di la, è vanamente riflessivo, a tratti persino melenso. Lo scontro finale è di memorabile goffaggine. Peccato perchè anche stavolta le premesse sembravano valide, salvo poi sbrodolare nelle solite, croniche, semplificazioni holliwoodiane.

Dom Cobb  @  05/12/2014 17:11:15
Sono passati quasi ottant'anni dall'epoca in cui l'Enterprise era nelle mani del capitano Kirk e del suo equipaggio. Ora, una nuova Enterprise con diversi uomini e diverso capitano deve contrastare le mire di uno scienziato pazzo che è disposto a distruggere un intero sistema pur di tornare in una nube nota come Nexxus...
Ormai del tutto rassegnati al ritiro della vecchia guardia di attori, in giro fin dagli inizi negli anni '60, la Paramount si decide per un film che permetta il passaggio del testimone a una nuova generazione di personaggi, a una nuova ciurma per la nave spaziale più famosa della storia della fantascienza.
Il mio rapporto con l'equipaggio del capitano Picard è, bene o male, identico a quello con la ciurma di Kirk, caratterizzato da un certo distacco emotivo non essendo mai stato appassionato di alcuna serie dedicata all'Enterprise; comunque, riconosco una maggiore creatività nella definizione di una più vasta gamma di personalità.

Ciò non basta, però, a rendere memorabile o, in qualche modo, speciale, un film che si pone sullo stesso livello qualitativo del precedente, in positivo e in negativo: la pellicola vanta dei pregi più che altro sul lato tecnico, dove si fanno notare degli effetti speciali generalmente discreti,

una storia che offre interessanti riflessioni sul tempo e sulla morte e anche una o due idee visive interessanti, ma mai completamente valorizzate.

Per il resto, purtroppo, parlare di occasione sprecata non sarebbe troppo lontano dalla verità: gli attori fanno quello che possono, ma dato che l'attenzione del film sembra essere totalmente dedicata alla storia più che ai personaggi, i loro sforzi a momenti non si notano neanche, con l'unica eccezione del bravo Patrick Stewart nel ruolo di Picard, carismatico e umano al punto giusto, in qualche modo più accessibile del Kirk di William Shatner.
E proprio questo è il problema principale del film: la storia. Non che sia costruita male o che manchi di idee, ma è il modo in cui viene raccontata a non soddisfare appieno, un particolare che tutti i precedenti film della serie condividono: troppo tempo si impiega per la premessa,

troppo velocemente si giunge al climax, che la maggior parte delle volte viene tirato maledettamente per le lunghe, e mai come questa volta. Di conseguenza, il ritmo rimane, come al solito, inutilmente disteso, e simili dilatazioni sembrano fatte apposta, proprio perché si è consci che la storia in sé non basti a riempire un paio d'ore di durata e si tenti di allungarla il più possibile; in altre parole, anche questo ennesimo sforzo produttivo sembra più che altro un episodio televisivo allungato per poterlo chiamare film.
Nuoce anche la regia, che seppure capace, concede troppa attenzione alla storia stessa, dimenticandosi di dare tempo ai personaggi di esprimere il loro vero potenziale,

al punto che persino un attore del calibro di Malcolm McDowell risulta sprecato. E tutto questo senza rendersi conto di alcuni colossali buchi di sceneggiatura.

In sintesi, oltre che dei problemi dei precedenti film, questa pellicola forse soffre anche del fatto di essere diretta più ai fan della serie che a un pubblico "normale", e ciò ne penalizza la qualità. Il risultato finale è un avventura che vive un sussulto ogni tanto, ma senza mai essere qualcosa che veramente valga la pena di rivedere tanto presto.

BrundleFly  @  25/08/2013 21:10:10
Film che fa da ponte alle 2 "generazioni" trekkiane.
Bello l'incontro tra i due capitani, per il resto un buon film di fantascienza che non spicca per nessun elemento in particolare.
Malcolm McDowell una garanzia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  15/08/2011 17:21:18
Bruttino e privo di qualsiasi mordente questo film che vuole far da anello di congiunzione tra la generazione di Kirk e Picard con un pretesto un po' forzato. Toccante il finale.

bebabi34  @  25/10/2010 00:07:09
Storia non eccezionale. Manca di mistero, tensione e curiosità. Un bell'intreccio tra passato e futuro e un'atmosfera quasi da commedia rendono il film guardabile, ma non molto di più.

rob.k  @  06/03/2010 21:59:21
Sicuramente non il migliore del filone, ma si lascia guardare. Un po' "forzato" l'incontro fra le due generazioni.

jfk  @  10/12/2009 12:52:31
Visto al cinema tanti anni fa. Non ho mai visto di buon occhio la serie The Next Generation, perche troppo distante e troppo banale rispetto alla serie classica di Star Trek per i miei gusti. Ma qui è diverso perché il film richiama chiaramente entrambe le serie in un unico lungometraggio e così non ho resistito e sono andato a vederlo.
Secondo me poteva uscirne un capolavoro, perche l'idea di far incontrare i personaggi di due periodi storici diversi della stessa saga era eccellente. Si sarebbero potuti aprire ipotesi narrative infinite, intrecci di qualunque tipo scontri tra personalità titaniche e così opposte tra loro....ma spock (Leonar Nimoy) e il dott. McCoy (De Forest Kelley) decisero di non accettare di partecipare alle riprese per motivi a me oscuri. Per questo motivo il film ne esce mutilato rispetto all'eccezionale trama che potenzialmente sarebbe potuta venir fuori.
In conclusione il succo della storia è che il capitano Pikard si incontra con Jim Kirk della serie classica, il quale diventa un elemento chiave della vicenda.
Non fraintendetemi: nonostante tutto ne è uscito un film piu che buono, e per i fan di star trek l'emozione di rivedere la vecchia guardia di nuovo sullo schermo farà venire un tuffo al cuore.
La scena finale dove purtroppo uno degli eroi avrà la peggio per me è stata traumatica. Ho odiato il regista per scelta del finale ma lo ho amato perche è riuscito a farmi piangere.

Ultima risposta 01/05/2011 23.05.11
kalin_dran  @  03/07/2009 12:58:06
Un grande ritorno al cinema per Star Trek. Come già scritto da molti questo film segna il passaggio di testimone fra i due equipaggi dell'Enterprise più famosi di sempre.
La sceneggiatura è scritta con molta maestria.
Ottimo il cast. Il personaggio di Soran è a mio giudizio il più riuscio: ben caratterizzato e interpretato in maniera magistrale da Malcolm McDowell.
Gli effetti speciali non sono eclatanti, ma sono ben impiegati e fanno la loro bella figura.
In generale un film riuscito egregiamente!

Rand  @  28/05/2009 13:14:58
Sarà che qui c'è il passagio di testimonial tra Kirk e Pikard, sarà la storia e i nuovi personaggi, ma qui la serie per il cinema si rialza, siamo all'inizio di una nuova serie, che sfornerà chicche. Piacevole

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  12/05/2009 12:29:50
Con "Generazioni" si ha un leggero rialzo del morale per i trekkiani. Si perchè questo episodio è scherzoso, combattivo e con buona dose di fantascienza. Siamo comunque sempre lontani dal vedere un vero lungometraggio dedicato a questo fantastico mondo.

Danton  @  04/11/2008 18:41:47
Passaggio definitivo di consegne tra il vecchio e il nuovo cast. Come sempre buoni effetti speciali con una trama semplice ma lineare.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/10/2007 13:59:43
Sono più affezionato alla serie classica che la NG, però il film vale solo per l'incontro tra i due capitani e la presenza di McDowell. Toccante il finale.

Carnesecca  @  29/09/2007 13:48:44
Dopo gli ultimi film della serie classica che avevano un po' deluso, con "Generazioni" si ritorna alla grande fantascienza. Merito soprattutto del personaggio complesso e interessante del capitano Picard (in assoluto il mio preferito dell'universo di Star Trek) ma anche dell'intrigante cattivo di turno Soran. Certo per i non esperti non è facile cogliere molti aspetti dei personaggi.

Signor Wolf  @  19/08/2007 15:23:49
carino, star trek perde però moltissimo nella trsposizione da telefilm a film

Azrharn  @  13/01/2007 13:23:23
L'idea del nexus non mi è andata troppo giù ma cmq il film è molto bello

dragonfly  @  23/01/2005 21:00:08
Uno dei tanti film di una lunga serie che non mi ha mai affascinato. Un film goffo e imperfetto che scopiazza qua e là le idee che si trovano più all'avanguardia del science fiction. Ad ogni modo l'atterraggio dell'astronave tra gli alberi è indimenticabile e Malcom Mc Dowell non delude.

Invia una mail all'autore del commento alcibiade666  @  13/11/2004 17:22:28
Secondo me è il migliore della Next-Generation

musicamaestro  @  29/08/2004 19:23:10
Non mi stanco mai di vederlo...

1968 gli uccelli45 seconds of laughter5 e' il numero perfettoa herdadea son
brave ragazzeburning - l'amore bruciaburning cane
gemini mangenitori quasi perfettigiants being lonelygive up the ghost
il varcoio, leonardoit: capitolo 2
la scomparsa di mia madre
la verita' (2019)la vita invisibile di euridice gusmao
la voce del marel'amour flou - come separarsi e restare amicile coup des larmesles chevaux voyageurslife as a b-movie: piero vivarellilingua francal'ospite - un viaggio sui divani degli altrilou von salome'
l'uomo che volle vivere 120 annimademoisellemadre (2019)
non succede, ma se succede...of fathers and sons
oltre la buferaparthenonpelican bloodphotographpop black postapsychosiarambo: last bloodrare beastsrevenirrialto
roger waters us + themroqaiarosa (2019)sabbiasanctorumsaturday fictionscalesscherza con i fantise c'e' un aldila' sono fottuto: vita e cinema di claudio caligari