star trek - l'insurrezione regia di Jonathan Frakes USA 1998

star trek - l'insurrezione (1998)

locandina del film STAR TREK - L'INSURREZIONE

Titolo Originale: STAR TREK INSURRECTION

RegiaJonathan Frakes

InterpretiJonathan Frakes, Donna Murphy, Gates McFadden, F. Murray Abraham, LeVar Burton, Brent Spiner, Anthony Zerbe, Patrick Stewart, Michael Dorn, Marina Sirtis

Durata: h 1,43
NazionalitàUSA 1998
Generefantascienza
Al cinema nel Novembre 1998

•  Altri film di Jonathan Frakes

•  Link al sito di STAR TREK - L'INSURREZIONE

Trama del film Star trek - l'insurrezione

Picard ed il suo equipaggio scoprono un intrigo nel quale è coinvolta anche la Federazione, che prevede la deportazione degli abitanti di un intero mondo al fine di poter sfruttare le proprietà benefiche presenti sul pianeta, le quali possono letteralmente far "ringiovanire". E per salvare gli abitanti del pianeta il capitano non esiterà a compiere un vero e proprio atto di insubordinazione.

Film collegati a STAR TREK - L'INSURREZIONE

•  INTO DARKNESS - STAR TREK, 2013
 •  STAR TREK BEYOND, 2016

Voti e commenti su Star trek - l'insurrezione, 13 opinioni inserite

Beefheart  @  23/04/2015 18:53:46
Veramente poca poca roba. Film stucchevole sceneggiato da una scimmia per le scimmie. Di rara e pura inutilità. Dopo i buoni risultati del capitolo precedente è una caduta verticale senza fine. Uno dei peggiori in assoluto dell'intera saga. Bocciatissimo.

Dom Cobb  @  06/12/2014 15:12:16
Costretti a recuperare il robot umanizzato Data, che in seguito a una specie di collasso ha creato scompiglio nel mezzo di una delicata operazione della Federazione, il capitano Picard e il suo equipaggio si ritrovano al centro di un complotto per appropriarsi di un pianeta che pare ospiti il segreto dell'eterna giovinezza...
Ormai penso che le mie recensioni sui film di questa non così emozionante serie cinematografica siano diventate, bene o male, una la copia dell'altra, dato che a mio parere tutti i film che la compongono condividono gli stessi problemi di fondo: una lentezza esasperante dello svolgimento, trame poco sviluppate, qualità generale di poco superiore a quella di un episodio televisivo e personaggi per i quali mi risulta impossibile provare una minima affezione. Quindi, sarò breve, dato che questo Insurrezione questi problemi li ha tutti, e anche qualcuno più del solito.
Frakes torna alla regia e si conferma un buon mestierante, ma lui e le prove del cast, tutte discrete, non bastano a salvare un film che manca di convinzione in tutto ciò che fa: gli effetti speciali, per la prima volta creati interamente al computer, sono accettabili, ma niente di più, le scene d'azione realizzate e montate in maniera oserei dire svogliata,

e per tutta la durata si avverte un non so che di insipido, che rende il film privo di mordente. Forse dipende dal fatto che il messaggio morale che si vuole comunicare è incredibilmente debole e privo di efficacia, portando le motivazioni dietro alle decisioni dei protagonisti alle soglie dell'incomprensibile,

e di conseguenza annulla ogni tensione drammatica; o forse è perché questo film in modo particolare somiglia ancora più degli altri a un episodio televisivo allungato, dato che neanche una sequenza dà la sensazione di essere davvero cinematografica.
In definitiva, Insurrezione è un film dimenticabile, forse interessante per alcuni spunti che maldestramente tenta di inserire, ma pasticciato, confuso e poco convinto di ciò che vuole fare. Evitabile, anche se di film in sé ne ho visti di peggiori.

gemellino86  @  13/11/2013 08:09:18
Sicuramente è tra i meno riusciti della serie. Abbastanza scialbo con un po' di effetti speciali moderni. Comunque è meglio del successivo.

BrundleFly  @  04/09/2013 09:22:21
Niente di eccezionale.
Storia deboluccia e poco coinvolgente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  23/03/2012 11:00:36
Inutila andare tanto per il sottile: questo film di "Star Trek" è veramente una schifezza!

kalin_dran  @  15/06/2009 12:40:11
Questo film, insieme a "La nemesi", uscito alcuni anni dopo, segna il visibile calo di Star Trek negli ultimi tempi.
Una storia che ha poco mordente e personaggi che sembrano svuotati delle loro peculiari caratteristiche.
Mediocre sotto ogni aspetto.

Rand  @  30/05/2009 23:07:24
Molto debole come film, i personaggi sono in parte, ma è la storia a non avere verve, colpisce qualche cosa qua e la come le proprietà benefiche del pianeta, e poi c'era la Bellucci, ma era un film fatto per richiamare i fan e basta...

rob.k  @  14/03/2009 15:03:01
Il peggiore della nuova generazione

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  14/01/2009 16:23:31
Questo poi, anticipa la schifezza de "la Nemesi"...

Danton  @  04/11/2008 18:43:51
Secondo me il peggiore della nuova generazione, storia semplice che non coinvolge totalmente, effetti speciali non eccelsi, forse un film a risparmio

Carnesecca  @  29/09/2007 14:08:18
Decisamente inferiore ai precedenti. La vicenda non è abbastanza complessa per poter reggere un film lungo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  10/04/2007 13:11:17
Uno star trek accettabile questo nono episodio, che ripropone sempre la solita formula con diversi riferimento all'attualità.
Si ha sempre l'impressione di assistere a un prodotto meramente televisivo, come un episodio allungato, ma nel complesso è divertente. "Primo contatto" comunque è molto + bello.

Azrharn  @  13/01/2007 13:31:44
Appena sufficiente questo film ben lontano da primo contatto ...

tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi