the box regia di Richard Kelly USA 2009

the box (2009)

locandina del film THE BOX

Titolo Originale: THE BOX

RegiaRichard Kelly

InterpretiCameron Diaz, James Marsden, Frank Langella, James Rebhorn, Gillian Jacobs, Michele Durrett, Andrew Levitas, Basil Hoffman, Lisa K. Wyatt, Jenna Lamia, Michael Zegen, Ian Kahn, John Magaro, Ryan Woodle, Scott Winters, Frank Ridley, Patrick Canty, Kevin De

NazionalitàUSA 2009
Generethriller
Al cinema nel Luglio 2010

•  Altri film di Richard Kelly

•  Link al sito di THE BOX

Trama del film The box

Norma e Arthur Lewis sono una giovane coppia, sposata con un figlio piccolo. Un giorno alla porta di casa loro, in un tranquillo quartiere residenziale, bussa uno sconosciuto che gli consegna una misteriosa scatola di legno con un bottone. L'uomo gli rivela che premendo il pulsante sulla scatola riceveranno un milione di dollari, ma che, alla pressione, qualcuno nel mondo morirà. Norma e Arthur avranno solo 24 ore a disposizione per decidere cosa fare, se premere il pulsante e uccidere uno sconosciuto o rinunciare ai soldi di cui avrebbero bisogno, dopodiché la scatola gli sarà portata via.

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50

Voti e commenti su The box, 235 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

biagio82  @  03/12/2023 22:00:47
davvero un peccato, perchè l'incipit era davvero geniale ed il potenziale per creare qualcosa di davvero incredibile c'era, ma il regista chiaramente non sapeva come sviluppare il tutto dato che il finale è di una banalità sconcertante che annienta anche l'ottimo inizio.
il dilemma etico e morale che sta alla base del film poteva portare molte riflessioni e spunti, ma già dalla parte centrale tutto si arena.
film da vedere in mancanza d'altro, ma evitabile.

BenRichard  @  29/09/2022 02:26:27
Peccato. Una mistery-story che inizia bene ed intriga parecchio nella sua prima parte. Man mano che si svelano le carte e si intuisce dove il film voglia andare a parare perde molto d'interesse. Più che altro non mi ha convinto abbastanza nel suo sviluppo narrativo per farmi apprezzare il messaggio filosofico che si cela dietro a tutta la trama. Finita la visione e meditandoci sù parecchie scene mi sono sembrate a questo punto del tutto inutili. In breve, nonostante la lentezza il film scorre bene perchè incuriosisce, ma una volta concluso ci si sente insoddisfatti, o perlomeno nel mio caso è stato così.

Wilding  @  21/08/2021 10:36:25
Parte bene ma poi via via si aggroviglia su se stesso, sui concetti interessanti ma complessi che vorrebbe affrontare, e diventa complicato, noioso, poco coinvolgente.

Invia una mail all'autore del commento eddiguff  @  10/09/2018 23:44:56
Buona la partenza. Ma poi la sceneggiatura incespica, cade, tenta di rialzarsi, si riprende un po'... Ma non sarà un finale vincente.

GL1798  @  02/11/2017 18:09:13
Il film mi ha stupito in quanto è talmente insulso che non sono riuscito a completare la visione. Ho dato 4 anzichè 2, in quanto Cameron Diaz riesce a rendere migliore un tale abominio.

ZanoDenis  @  23/01/2017 15:04:53
Fisolofia spicciola + buchi di trama. E' questo il riassunto di un film deludentissimo, che illude di essere un buon prodotto di intrattenimento per la prima parte e poi si trasforma in un pippotto incredibile, di una moralità talmente spicciola da fare tenerezza, dai mi sono sentito preso in giro da una cosa del genere.
Nella seconda parte del film è tutto un insieme di situazioni grottesche lasciate inspiegate, diventa tutto poco credibile, va di mezzo la filosofia, gli alieni, gli dei, e diverse frasi ad effetto sul presunto egoismo dell'uomo.
Recitazione orrenda, la Diaz continui a fare le commediole che per i ruoli drammatici non è portata.
Terribile.

Nic90  @  25/04/2016 14:25:24
Questo film è una c..... pazzesca.
Senza senso,noioso e banale.
Evitatelo.

lucio marchini  @  02/12/2015 08:17:09
La media tra la prima parte.che e' stata coinvolgente e scorre bene e la seconda caotica e troppo ad effetto! Sinceramente non ci ho capito molto alla fine ed ha influito sul voto finale....buona l idea ma non cisi e' accontentati e si e' finito per esagerare e strafare....peccato.

metal_psyche  @  16/12/2013 11:23:19
all'inizio ho pensato che potesse essere un gran film...infatti i primi minuti sono davvero coinvolgenti...poi vabbe'...non ne parliamo...

Junipher  @  08/12/2012 01:39:16
Da una buona idea è scaturito un film caotico e tremendamente pretenzioso. Qualche buona scena ad effetto sparsa lungo durata del film non è un alibi per trascurare l'elemento narrativo, a tratti completamente assente.
Insomma, una visione delirante, nel senso peggiore del termine...
Cameron Diaz mediocre.

Trixter  @  13/08/2012 20:33:15
Una coppia normale, un misterioso sconosciuto, una scatola, una valigetta piena di dollari. Questi sono gli ingredienti principali del film di Kelly che, per una buona mezz'ora, regala un thriller davvero niente male e molto accattivante. Poi d'improvviso la pellicola s'incarta, diventa sconclusionata, vagheggiante, eccessiva... insomma, sfocia nel paranormale e non si capisce più nulla. Dopodichè, chiude con un riuscitissimo finale altamente drammatico.
Nel complesso, a parte l'ottima prova attoriale, la buona fotografia e la regia sicura, il film sfiora la sufficienza senza tuttavia raggiungerla, a causa della voluta ed eccessiva stranezza che spiazza lo spettatore il quale, pur non volendo, perde rapidamente la bussola di una narrazione troppo vaga e surreale.

C.Spaulding  @  19/07/2012 00:37:46
Rifacimento per il cinema di una puntata del telefilm "ai confini della realtà"intitolata button-button. La storia ovviamente è stata allungata e questo ha rovinato il film e lo ha reso pittusto noioso. Tutto sommato non è fatto poi male e gli attori sono bravi, Ma non basta a risollevare le sorti di questa pellicola che rimane mediocre. Da vedere se non si ha altro di meglio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  05/03/2012 22:44:40
Parte bene ma si perde strada facendo, mischiando vari generi differenti tra loro facendo naufragare il tutto . il finale è anche carino, ma lascia perplessi in quanto c'e' l'inconguenza che il libero arbitrio della coppia come fa ad essere collegato al libero arbitro della coppia successiva?
Come sempre gnocca la Cameron.
Quasi Mediocre. 5-

kako  @  04/03/2012 15:13:00
l'idea del thriller non era male ma lo svolgimento è da bocciare. Troppi elementi mal amalgamanti, buchi logici e una durata eccessiva fino al finale che non è neanche male ma non risolleva il resto del film.

thetruth34  @  27/02/2012 17:56:19
quasi 6 di media per una boiata del genere?! mah... probabilmente mi è sfuggito qualcosa in questo pseudo thriller-fantascentifico. a me è risultato abbastanza pesante e molte scene prive di significato, una su tutte quella in cui la professoressa C. Diaz si spoglia e fa vedere la sua malformazione del piedec davanti a tutta la classe!! bocciato.

Chemako  @  20/02/2012 18:07:10
Grandissimo incomprensibile pacco!!!!!

Reservor dog  @  20/02/2012 15:47:21
Dopo una prima parte più che efficace, in cui ad ogni inquadratura la suspence va ad aggredire lo spettatore lasciando presupporre un qualcosa di buono, ecco che il film si squaglia come neve al sole. R.Kelly, non è un mistero, è un regista che osa, che delle storie lineari non se ne fa nulla, ma questa volta a mancato del tutto il bersaglio.
Otime davvero le ambientazioni anni 70, come già lo erano state quelle 80' di Donnie Darko,ma la trama è davvero un guazzabuglio di dettagli buttati lì senza un solido sviluppo.
Non male l'interpretazione della Diaz.

Wally  @  08/02/2012 02:55:07
C erano tutti i presupposti per creare un capolavoro! o comunque un film memorabile!
Partiamo molto bene con l arrivo di questa scatola in un ottima atmosfera anni 60/70 per poi cadere nel banale più banale che non si è mai visto... tant è vero che nei trailer di questo lato fantascientifico/mistico non se ne parla proprio...
Poi ci riprendiamo un pò nel finale ma sempre se non vi siete addormentati nel frattempo!

Personalmente penso che si poteva fare di più! MOLTO DI PIU' e comunque non cadendo nella scemenza più totale come in questo film!

Peccato

clint 85  @  06/02/2012 23:31:05
Ma solo a me, da l'impressione di essere prolungato all'inverosilile, con boiate di ogni genere peraltro mal trattate e mai approfondite...?

Se durava 20 minuti, forse guadagnava qualche punto in più...

Jolly Roger  @  04/02/2012 16:20:55
premetto che questa è una delle poche volte in cui mi trovo d'accordo in chi dà un voto negativo. Di solito sono più indulgente e più buono verso i film rispetto alla media dei votanti.

Stavolta NO. Quoto in pieno il commento appena precedente il mio di Bellinidj. Leggetelo che ha già detto tutto.

Il film parte con un'idea assolutamente originalissima, l'idea di una scatola con un bottone. Se lo premi, avrai un milione di dollari, ma qualcuno che non conosci morirà. CHA FAI, PREMI O NON PREMI ?

Detto questo, dopo un primo interessante quarto d'ora, il film letteralmente DEGENERA. Sprofonda nel fantasy, nella fantascienza, alieni, Marte, nella religione, Purgatorio, 3 porte virtuali, e persino un banalissimo moralismo da quattro soldi, del tipo

Insomma, detto francamente, lasciate perdere quest'accozzaglia confusa di generi, in cui si finisce inesorabilmente per non capirci un cxxzo.
Arrivi alla fine e...BAH

Bellinidj  @  28/01/2012 01:10:01
Una pellicola stranissima, che parte con un'idea molto originale ma che si perde purtroppo nello svolgimento, arrivando a toccare quasi tutti i generi possibili. Prova il thriller, poi sfocia nella fantascienza, ci ficca un pò di horror, poi un filo di drammatico, qualche battuta comica, un pizzico di giallo, con un risultato così confuso da rendere difficile reggerne la trama. Io non ce l'ho fatta, giuro. Non si capisce un ca.zzo, ho dovuto cercare la trama su internet. L'idea della scatola è buona, il tutto poteva aggirarsi sull'enigma schiaccia-non schiaccia che, se ben strutturato, avrebbe potuto risultare angosciante e con un ritmo sostenuto, restando sul thriller-drammatico. Invece il regista osa l'impossibile, e devo dire sinceramente senza successo, inserendo tutto quello che poteva, pure gli alieni. Ma che è?? Una porcata, anzi una Porcata con la P maiuscola già che ci siamo. A un certo punto mi sono distratto per 2 minuti e mi sono ritrovato con Arthur rincorso da bibliotecari-zombie, poi di fronte a tre monoliti d'acqua con una specie di maga che lo obbligava ad una scelta a metà fra la pillola di The Matrix e le prove di Harry Potter e la Pietra Filosofale, poi lui che ricompare sospeso sopra il letto dentro una scatola acquosa.. Lì abbiamo toccato proprio il fondo, non c'era più capo nè coda... Veramente un film senza senso, non so come abbiano potuto concepirlo, e soprattutto finanziarlo.. Chiedo pietà!!!

JOKER1926  @  26/01/2012 04:28:38
Ha la virtù di incantare e infondere dosi di tensione e curiosità nelle primissime battute della sua proiezione, lo spettatore risponde con interesse. Stiamo parlando di un film del 2009 della famosa regia di Richard Kelly. Adoperiamo il termine "famoso" perché Kelly, anni addietro, è stato il regista che ha portato sul grande schermo una pellicola "strana" e profonda, "Donnie Darko".
Ma lasciando da parte gli accenni storici e mirando all'odierna faccenda, esaminiamo da vicino "The Box".
Capeggiato da un discreto cast, e da una brava Cameron Diaz, "The box" a livello prettamente tecnico non dispiace, anzi. Quello messo in piedi dal regista è un grande lavoro che spazia da una bellissima fotografia che si esalta, talaltro, nelle ambientazioni esterne e da un ordinata ed efficace scelta musicale. Questi, insomma, i primi pregi da appuntare sul taccuino del recensore.
Il plot, in partenza, non era male, infatti è proprio l'argomento insolito del "pacco" (the box) ad intrigare il pubblico, siamo di fronte ad un nuovo "Saw L'enigmista"?
La risposta verte verso un'assoluta negatività, qui con "The box" siamo lontani dal thriller impostato sulla tattica e, se vogliamo, sull'abilità. Con il film di Kelly insomma siamo invece trasportati in una storiella che, impeccabile nelle prime sequenze, si ricicla in un calderone di grosse incongruenze e di situazioni spiccatamente surreali; pian piano si giunge alla corte della fantascienza, a questo punto, il gioco è fatto!

"The box" si perde e si divincola da ogni concetto di "catalogalizzazione" di genere, se all'inizio il film sembra un thriller col tempo diventa un mezzo horror/fantascienza e poi, verso il finale, cerca un disperato aggancio al drammatico. Un po' di confusione vero?
Kelly delude, "The box" ha pochi punti positivi, oltre quelli tecnici (già elencati) cade a livello di contenuto, di narrazione. Anche se è proprio la narrazione e l'idea, all'inizio, a sembrar accattivanti e valenti. Per esperti recensori non sarà nemmeno difficile collegare (penosamente) questo prodotto cinematografico a film di Carpenter come "Il signore del male" e "Il seme della follia". Il regista di "Donnie Darko" se è stato ispirato da pellicole come queste appena citate ha fatto una pessima pesca. Ritenta, sarai più fortunato.

The White  @  22/01/2012 16:37:28
Io non capisco erchè i racconti di Richard Matheson devono sempre essere stuprati in questo modo ! Già con "Io sono leggenda" hanno trasformato una storia veramente profonda in un film con il classico finale americanata rovinando decisamente la pellicola ! In questo caso fanno l'errore opposto complicando senza motivo una trama che nel libro era molto più semplice ma anche decisamente più riuscita di quella proposta nel film che praticamente esaurisce la questione "premiamo o meno il pulsante" in 10 munuti !
Per il resto del film non si capisce veramente dove vogliano andare a parare con personaggi di cui non si capisce proprio l'utlità e anche un finale decisamente pieno di buchi logici !

In sostanza che cosa è successo al Richard Kelly di Donnie Darko ?

Ultima risposta 12/10/2012 14.20.47
gianni1969  @  14/01/2012 23:46:57
una delusione questo the box,le premesse per creare un buon filn c,erano tutte,invece naufraga nella mediocrita'. molto meglio l'episodio di ai confini della' realta(anni 80),almeno se la sbriga in 25 minuti. unica nota positiva frank langella,davvero inquietante.

Lizarazu  @  14/01/2012 15:42:52
Parte da una idea assurda, e difatti presto si perde, diventa scadente e sconclusionato..
Forse sono io a non averlo capito o forse è volutamente incomprensibile, certo non sprecherei altro tempo per provare di capirlo meglio.
La Cameron Diaz poi.. con quella espressione da infilzata uguale per tutto il film,insopportabile.

Mensanina  @  12/01/2012 23:04:52
Vergognoso! Noioso, senza un filo logico ben definito, prevedibile, inquietante! L'aspetto tipico dei thriller nemmeno si intravede se non per gli omicidi che non sono certamente una parte importante del film. Buone performance degli attori ma la storia veramente da voto 1

Podo  @  12/01/2012 16:35:53
come con Donnie Darko ho avuto la sensazione di non averlo capito fino in fondo.
penso che il regista sia intenzionato a tutti i costi di incuriosire e intrigare piuttosto che comunicare o raccontare qualcosa.
evitabile

cultmovie  @  14/12/2011 04:46:16
In vita mia non ho mai visto un accozzaglia di idee piu' assurda di questa.

gantz88  @  10/12/2011 10:59:50
mi sono sentito preso per il **** inizia bene e poi non si sa dove va a finire...

Sbrillo  @  25/11/2011 01:37:01
dividerei il film in 2 parti...la prima parte è bella, originale, coinvolgente e intrigante...e merita un bel 7,5.....la seconda parte invece è brutta, inutile e va spegnendosi passo dopo passo fino a sfociare nell'irreale più assurdo.... e quindi merita 2,5! peccato, occasione mancata....

Bobby Peru  @  20/10/2011 22:37:38
E pensare che volevo andarlo a vedere al cinema.. uno dei film più beoti che abbia mai visto... si trasforma in qualcosa di imbarazzante, credo anche per gli attori a questo punto. Non è solo inverosimile, è stupido, mal girato, mal pensato, privo di significato effettivo oltre la banalità di fondo che lo sostiene, non è ne carne ne pesce.

Giudizio: quando si vogliono buttare un paio di ore è il film ideale. Me ne ricorderò a lungo purtroppo.

Redlife88  @  19/08/2011 16:44:14
La trama se fosse stata meglio sviluppata avrebbe un senso...non cosi campata in aria. La Diaz è vergognosa, sembra che stia per morire da un momento all'altro, a zappare i campi deve andare.

isaber  @  18/08/2011 14:11:09
Io forse questo film non l'ho capito, perchè ho avuto l'impressione che dopo un inizio promettente e intrigante si perda in un intreccio complicato e privo di senso. Non lo consiglio.

boiledfish  @  12/05/2011 02:10:57
Ogni tanto si sente ancora circolare il tormentone "Ma siamo nel 2000!...".
Beh... saremo anche entrati nel terzo millennio ma... un po' le guerre di religione che non tendono a passare di moda... un po' gli esseri umani che, abbigliamento e telefonino a parte, hanno ancora tutte le caratteristiche dei Cro Magnon... anche nel settore dei film di fantascienza continua a imperversare della robaccia di malintesa fama come quella che scriveva Richard Matheson! Uno di quegli autori i cui fan, secondo me, hanno costruito la loro ammirazione soltanto sulla base del "sentito dire" di qualche persona che avevano bisogno di modellizzare.
Fan che si ritrovano ad agitare le loro bandierine senza aver mai letto un solo racconto di quell'autore.

Bene... così come Ray Bradbury e J.G. Ballard, altri due autori dal talento che trovo molto risibile, io (che oltre a gran parte di tutti i loro racconti, ho letto gran parte di tutta la fantascienza pubblicata) credo che Richard Matheson sia uno scrittore noiosamente mediocre e, sul piano della credibilità scientifica delle sue opere, del tutto carente di fascino e costrutto razionale.

Vuole il caso, comunque, che anche quelli che hanno lavorato per portare sullo schermo quei racconti abbiano fatto, con singolare regolarità, dei pessimi prodotti.
Sceneggiatori, adattatori, registi, curatori degli effetti speciali... da "L'ultimo uomo della Terra" a "Io sono leggenda" e "Al di là dei sogni" hanno saputo costruire sostanzialmente delle ciofeche inenarrabili. Anche "Duel", per quanto diretto dall'ormai rinomato Spielberg, mi risulta un prodotto che scombina la mia digestione cognitiva.

Questo "The box"... sorvolando sulla recitazione sciatta degli interpreti e su qualche effettuccio speciale che fa rimpiangere quelli degli anni '70, è fantascienza soltanto nella testa di chi l'ha scritto! Non c'è articolazione d'un pensiero scientificamente razionale, nello sviluppo d'una trama che presenta molti buchi anche sul piano della continuità narrativa.

Mi domando sempre... ma, registi come quelli che ammanniscono queste brodaglie di film... cos'avrebbero combinato con una trama come quella di Pulp Fiction?

mr orange  @  26/04/2011 23:26:26
mah, come hanno scritto molti l'idea alla base era molto genuina, dopotutto il mistero è quello che accalappia di più lo spettatore sopratutto se allegata con delle scelte che devono fare i protagonisti anche se qui per forza di cose era abbastanza scontata. il film incomincia a farsi interessante da quando entra in scena l'uomo con la scatola, dopodichè salvo gli inutili interrogativi della coppia sulla scelta ovvia che faranno il film è in crescendo, la tensione è tangibile e si viene rapiti dal film nel voler scoprire gli effetti della scelta. beh, l'interessa scema parecchio quando si vanno a scoperchiare risposte senza logica, finendo in scene ridicole e in un finale telefonato.
in verità alcune cose neanche le ho capite, forse è dovuto dal fatto che verso il finale mi stavo annoiando o che è proprio il film ad essere illogico ma comunque non ho intenzione di scoprirlo, indizio che il film non mi è piaciuto.

Invia una mail all'autore del commento fabry85  @  20/04/2011 16:41:51
film insulso, che lascia un sacco di interrogativi non fa capire e non spiega quasi nulla allo spettatore! mi spiace ma donnie darko aveva un senso, questo invece no

alastar  @  17/04/2011 17:01:02
Film totalmente sconclusionato la cui idea di fondo non è malvagia ma purtroppo viene del tutto affossata da una brutta sceneggiatura,dalle interpretazioni scarse dei protagonisti e dalla trama confusionaria.

Azz83  @  09/03/2011 11:01:45
nightmare95 ha riassunto benissimo quello che stavo pensando di scrivere in molte più parole, ma il succo è quello: idea carina

ma la seconda parte la distrugge con idee assurde, senza attrattiva e grottesche.

Se non lo si vede non è certo un dramma.
Un punticino in più per la splendida Diaz, anche se un po' troppo "santa addolorata" in questo film, e per la fotografia, spesso convincente.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  03/03/2011 17:38:05
dividerei il film in due parti ben distinte. la prima parte del film è molto bella e coinvolgente, si merita un bel 7. ma la seconda parte del film è pressoché assurda, inutile e grottesca e il mio voto è 2. quindi voto finale 4.

El_Baro  @  27/02/2011 22:54:45
Papponazzo pretenzioso e sconclusionato, che su un discreto impianto filosofico-morale (e un buon finale, dal punto di vista del significato), impianta una storia pseudo-fantascientifica senza capo né coda.
Onirismo non è buttare lì cose a caso, ma mutare un significante mantenendo un significato sotteso comune, sapendo mantenere una giusta distanza tra senso e non-senso.
Fotografia insostenibile, parte centrale del film quasi comica.

furstemberg  @  11/02/2011 02:12:32
L'idea della scatola è molto interessante, la scelta dei personaggi come Diaz nei panni della mamma premurosa e del mitico Langella sono altrettanto buoni. L'inizio è promettente, ma da un certo punto tutto il buono di questo film sfocia in una bolla di fantasy wachowskyano che è totalmente estraneo alla trama dell'opera. Un vero peccato aver sprecato tutto questo materiale.

bigfoot  @  05/02/2011 20:22:49
Avevo delle pretese piuttosto alte su questo film, che putroppo si è rilevato una delusione. Dal trailer e dalle trame che si leggono in giro ci si aspetta tutta un'altra storia, invece si tratta di pura fantascienza, quindi se non amate il genere, evitatelo pure tranquillamente.

Alex2782  @  18/12/2010 00:49:51
un film che lascia l'amaro in bocca, parte bene nei primi 20 minuti poi la sceneggiatura va a farsi fot.... per tutto il film fino a che non arriva un finale che sembra oramai scontato.
la mia descrizione corrisponderebbe a un 3 , ma do 5 sia per il buon'inizio sia nel finale che ricongiunge almeno la storia del film, ma comunque nel complesso deludente anche la prova dei due attori che di solito sono molti bravi.

Neurotico  @  06/12/2010 14:19:16
Confusionario e pretenzioso... una messa in scena con punti al limite del ridicolo.A me ha fatto pena soprattutto la fotografia pattinata e luccicosa...quanto di piu' distante ci sia dal mio gusto.Da galera certi ammiccamenti e sottolineature da parte di certi personaggi.Una ciofeca.

onodli  @  29/11/2010 17:53:52
mammamia che film stupido senza senso e senza carismo...Fa pena

fadefa  @  29/11/2010 14:43:30
cioè non so come commentare. all'inizio mi è sembrato un ottimo thriller psicologico ma poi è andato scemando, davvero un peccato

despise  @  29/11/2010 09:48:33
Peccato, grossa delusione davvero, anche perchè la prima mezz'ora intriga e fa pensare ad un bel film (anche perchè non avevo volutamente letto niente della trama o del genere)... ma poi scade alla grande, pieno di elementi forzati e che alla fine con la trama non c'azzeccano proprio nulla....

In definitiva una delle idee più belle degli ultimi anni rovinate in un pastrocchio (a tratti) colossale.... ha assolutamente ragione chi parla di esercizi di stile e seghe mentali del regista, che sembra volerci prendere per i fondelli!
Non attacca.

nahenia  @  25/11/2010 17:05:12
Una strunzata micidiale. Peccato che una sceneggiatura del genere si perda completamente in situazioni imbarazzanti e dai risvolti grotteschi.

Mazurca Boy  @  22/11/2010 12:37:28
Premetto di aver letto molti dei commenti postati dagli utenti di filmscoop, e di aver apprezzato alcune opinioni, particolarmente interessanti. Ma un elemento in comune con molti iscritti è stato l'inizio di The Box. Secondo una buona fetta di utenti infatti questo film ha un inizo interessante, ma che degenera man mano che i minuti passano. Effettivamente è così. L'inizio faceva ben sperare, anche se c'erano alcune parti che, francamente, si potevano evitare,come

Arriviamo al momento più importante del film: l'arrivo della scatola e dell'apparente proprietario, orribilmente sfigurato anni prima. Beh...che dire... Chiunque abbia visto il film era invogliato a scoprire cosa sarebbe realmente successo se la coppia avrebbe premuto o meno il pulsante, ma, davanti ad una valigetta piena di soldi, qualunque uomo avrebbe premuto quel pulsante, anche perchè è nella natura dell'uomo prendere le "scorciatoie". Ma è il dopo che fà realmente sconcertare l'osservatore. Quello che partiva come un Thriller dalle premesse interessanti era in realtà una commistione di elementi che non centravano l'uno con l'altro. D'altronde in questi ultimi anni, il cinema americano ha sfornato una miriade di film simili, che partono bene, e che finiscono con tragiche allusioni mistiche, fantascientifiche, religiose e religiose fantascientifiche. E The Box fà parte di questo filone di film.
Tornando al film, dopo che ai due coniugi viene data la possibilità di premere o no il pulsante, i due iniziano a riflettere su cosa fare effettivamente. Lasciare morire una persona ( innocente o meno ) per ottenere una grande somma di denaro, oppure lasciarsi sfumare l'occasione di vivere una vita più tranquilla e priva di debiti e preoccupazioni finanziarie. Ovviamente scelgono

Da quì in poi iniziano a susseguirsi una serie massiccia di eventi e colpi di scena che trascinano il film nel dimenticatoio. All'inizio ho pensato: magari salteranno fuori dei complotti governativi, visto che erano coinvolte agenzie come la NSA, e persino la NASA,magari salteranno fuorì verità relative al lavoro e all'identità di Artur Lewis, magari sarà tutto un complotto per rubare dei segreti appartenenti agli Stati Uniti D'America ( che novità ... ).
No.Niente di tutto ciò. Nulla di quello che ho scritto in precedenza, nemmeno l'ombra di una cospirazione mondiale o di complotti interni.
Allora quale poteva essere la verità? Semplice!

Mi risparmio, invece, di commentare la fine, banale, scontata e prevedibile dall'inizio del film.
Per quanto riguarda gli attori, l'unico che mi sento di citare, in positivo, è senza dubbio Frank Langella, sempre convincente e coinvolgente. Nota di demerito ai due personaggi principali: anche se Cameron Diaze James Mardsen sono degli ottimi attori, in questo film hanno recitato in modo quantomeno pessimo. Infine una nota sul regista. Ho letto molti commenti relativi a R.Kelly, e, ovviamente, il 90% dei quali citava Donnie Darko. Ora, sono sempre più convinto che la gente guardi più i retroscena che il film in sè. Cavolo, è il regista di Donnie Darko eh! Allora il film DEVE essere bello!
Che tristezza...
Comunque, per concludere, The Box è un film da evitare, perchè lascia l'amaro in bocca come tanti altri film del suo genere ( Segnali Dal Futuro , per esempio ), è scontato, annoia, e non è assolutamente un film coerente con sè stesso. Da evitare.

Ultima risposta 04/02/2012 15.40.30
Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  16/11/2010 15:12:44
Un'occasione sprecata. Parte molto bene ma dalla metà in poi è scade sempre di più. Si complica inutilmente la storia per poi spiegarla in maniera banale. La sequenza nella biblioteca poi è assolutamente grottesca.
Un prodotto riuscito a metà, peccato pensando a quello che sarebbe potuto essere.

Mothbat  @  14/11/2010 00:34:46
Una delle più grandi prese per il **** che mi sia mai capitato di vedere, non che un film greve sotto ogni punto di vista. Kelly procede per accumulazione di minchiate senza mai dare un minimo sviluppo alla storia. Peccato perchè nelle mani di un altro poteva nascere veramente un gran bel film. Un punto in più per la fotografia.

Eraser  @  14/11/2010 00:14:03
Caz...a colossale. L'apparenza dei primi minuti inganna colui che si accinge a guardare la prosecuzione del film. Da evitare come la peste se non volete perdere 2 ore del vostro tempo.

sandrone65  @  13/11/2010 23:20:42
Il solito film con un incipit intrigante, cosa che mi permette di alzargli un punto nella valutazione totale, e che poi si perde vertiginosamente in un labirinto di assurdità. Dopo la prima mezzora di visione cominci a renderti conto di essere incappato nel classico "pacco" cinematografico e perdi perfino l'interesse a seguire il filo della vicenda. Ovviamente il filo, in questo caso, non esiste, è solo per capirsi.
Noioso ed inutile fino all'inverosimile.

Francesco83  @  11/11/2010 00:08:31
Veramente brutto, dimenticalo. Quoto interamente il commento di sotto.

pinhead88  @  06/11/2010 01:59:51
Fino a quarantacinque minuti il film è fantastico, peccato che dopo questa breve e gioiosa visione tutto l'entusiasmo svanisca in men che non si dica per una valanga di C.azzate davvero deprimenti. Va bene che le prese per il **** vanno di moda oggi, ma veder sprecare un'ennesima splendida occasione come questa dà ulteriormente sui nervi. E va bene che Kelly sappia girare, ma questo film è veramente una buffonata che non si vedeva dai tempi di Superman. Quello che non capisco poi è tutto questo bisogno di spiegare, spiegare e spiegare, quando sarebbe stato tutto molto più comodo e semplice lasciare le cose nel mistero: due o tre registi sulla faccia della terra l'hanno capito e hanno capito come si fa, quelli invece un po' più tardi ancora non ci sono arrivati e magari mai ci arriveranno, continuando così a sfornare ancora per decenni 'ste cag.atone imbarazzanti che potranno piacere si e no solo a qualche sfigato brufoloso e occhialuto patito di fantascienza.

Fumoffu  @  03/11/2010 00:04:39
Strano questo The Box, non sapevo molto della storia (a parte la base sulla scatola e il pulsante) e mi aspettavo tutto tranne che alla fin fine tutta questa fantascienza spicciola. Si parte da una storia interessante che poi non occupa più di una mezz'ora per finire in una poltiglia fatta di...

Diverso è diverso dal solito, ma c'è davvero troppo nel mezzo per farne qualcosa di decente. Il finale, chiaro appena si vede...

è però forse la cosa che mi è piaciuta di più. Anche se mi rimane il dubbio:

E comunque, per chiudere il cerchio, direi che...

Mezzo punto in meno anche per l'ambientazione anni '70 che costringe la Diaz ad indossare dei foulard inguardabili.

Ultima risposta 03/11/2010 00.11.47
ozrecsehc  @  04/10/2010 15:38:13
Vista la critica mi aspettavo decisamente di più

Blu3Wa5p  @  04/10/2010 13:09:44
Sono convito che l' idea e' ottima ma tutto sommato il film e' troppo lento e noioso.

se avete altro da fare non perdete tempo con questo titolo.

kurtsclero  @  18/09/2010 12:01:55
Mi ha lasciato parecchio perplesso, negativamente perplesso..

Invia una mail all'autore del commento bleck  @  17/09/2010 22:54:45
parte abbastanza bene poi si perde, con alcuni passaggi abbastanza poco comprensibili, come se si perdesse...il motivo lo intuisco dopo quando nei titoli di coda appare che il film è stato tratto da un romanzo. se dipendesse da me proibirei di fare film tratti da libri, inevitabilmente per mettere dentro un film che dura meno di due ore quelle quattro-cinquecento pagine che compongono mediamente un libro, si corre il rischio di elaborare passaggi improbabili ed affrettati.
c'è buona a volontà ma il prodotto è deludente..

RideTheLightng  @  09/09/2010 20:36:46
Film che parte molto bene ma finisce in modo pessimo.
Eccessivamente lento.

Invia una mail all'autore del commento Aletheprince  @  02/09/2010 22:59:46
Dietro un involucro accattivante di intrigo ed inquietudine sapientemente costruiti tramite un meritorio climax emotivo, il film rivela, purtroppo, un cervellotico "onanismo" registico, finendo per contorcersi dietro disegni e trame dapprima inconcepibili, poi addirittura al limite del pacchiano.
Eppure fervide rappresentazioni caratteriali (il tenebroso Frank Langella e la splendida Cameron Diaz - ora sì attrice completa! - ma anche l'attore che interpreta lo studente-cameriere) lasciavano ben sperare nella buona riuscita del tutto.
Quello che dispiace maggiormente è la totale assenza di riflessione impegnata o di un messaggio morale (... ma anche immorale) plausibile: il regista, a parere di chi scrive, anche nei compiaciuti richiami filosofici ed esistenziali presenti lungo la pellicola, getta lì il sassolino solo per attirare l'attenzione.... ma di "sostanza" non se ne parla proprio!
Lascia l'amaro in bocca veder soccombere una buona idea cinematografica (seppur scopiazzata da "Ai confini della Realtà", come già indicato da ottimi recensori più sotto), in un mare magnum di scenette di infima fantascienza.
Dispiace veder ridotto il "segreto" della scatola in un epilogo troppo facile quanto inappagante per lo spettatore più acuto.

Dio Brando  @  02/09/2010 10:22:19
Come è già stato detto: la prima metà è davvero interessante, appassione e ti tiene incollato allo schermo, la seconda metà invece cade nel ridicolo e nell'assurdo non capisco come non si siano accorti della ****** che stavano per fare!

Prima metà: 7
Seconda metà: 4

DylanDog  @  22/08/2010 02:34:33
Davvero deludente: non ho davvero capito dove volesse andare a parare. Trama? Significato? Morale? Boh...

tnx_hitman  @  21/08/2010 22:46:13
Non puo'competere con Donnie Darko.Prima parte ti fa ben sperare in un thriller brillante,visto l'inizio trama avvincente.
Poi inserimenti sovrannaturali,astratti,fantasy nella seconda parte che spazza lo spettatore e lo confonde sempre piu'sino alla fine,che esce dalla sala esclamando"e quindi?".Promettente e poi inconcludente.Non mi piacciono proprio queste prese per i fondelli...

lucki71  @  16/08/2010 23:05:07
partito benissimo...vira incredibilmente su situazioni che poi non vengono spiegate e tantomeno capite, con un finale di quelli talmente scontati da apparire imbarazzanti...scusate...ma un vero peccato!!!

Azrharn  @  16/08/2010 15:01:12
Bidonata colossale. Inizia bene incuriosendo lo spettatore con la "box" ma poi scade in un film ridicolo e talmente scontato che sembra impossibile che...

un voto in più giusto per Cameron Diaz brava come sempre

diamanta  @  14/08/2010 14:14:45
Questo è uno di quei film che non riesco a digerire, non va né su né giù, dopo settimane dalla visione mi sono decisa a sciverci qualcosa.
E' sicuramente realizzato in maniera impeccabile, bellissime scene e ottime riprese, ma forse un po troppo quadrato per i miei gusti, tutto appare troppo lineare e preciso e poi?
Beh e poi ci sono delle scene talmente assurde che ti lasciano di stucco e tu seduta nella sala del cinema pensi? Ma hanno cambiato film? mi sono addormentata di colpo e sto sognando? No, perchè non è possibile che Kelly abbia inserito una scena del genere nel film...
E passi dal pensare che il regista fosse un genio visionario a un burlone che fa cinema per gioco!
L'atmosfera anni '70 non è resa per niente bene, tanto che fai quasi fatica ad individuare il tempo in cui è ambientato, solo piccoli elementi te lo fanno pensare e questo è sicuramente un handicap pesante.
I due protagonisti secondo me non sono riusciti ad entrare nella parte forse perchè anche loro hanno fatto fatica a seguire il copione?
In sintesi la tensione c’è, la curiosità pure: peccato, come dicevamo, per quegli aspetti eccessivamente “visionari” e “surreali” che allontanano dal fulcro della storia e dalle sua forte idea principale.
Resta comunque un film interessante anche se i misteri fantascientifici che si susseguono restano comunque non spiegati.

Mi resta difficile consigliarvi questo film, ma se siete dei divoratori solo per curiosità dategli un'occhiata.

pallina78  @  11/08/2010 23:32:59
La morale del film è chiara (l'egoismo e l'avidità umana, e il destino che alla fine "punisce" i colpevoli rovinando loro la vita e dandogli così quello che meritano), quello che trovo irritante è la ridicola storia che il regista ha ricamato intorno al film nel vano tentativo di renderlo interessante. Piuttosto che una marea di assurdità senza significato e senza soluzione era meglio puntare solo sul lato psicologico.
Deludente.

Ale-V-  @  10/08/2010 12:50:35
ellisweb  @  09/08/2010 22:15:00
In una fedelissima ambientazione anni 70 l'inizio prometteva tanto bene che man mano che il tempo passava mi sentivo sempre più delusa da un proseguo all'altezza che secondo me invece non c'è stato. Mi è piaciuta la Diaz e l'atmosfera del film ottunuta anche grazie alla musica particolare. Non lo rivedrei.

AMERICANFREE  @  08/08/2010 11:38:59
deluso mi aspettavo ben altro visto anche l'inizio del film molto promettente. la seconda parte risulta noiosa e sinceramente abbastanza confusa si riprende sul finale ma non riesce a raggiungere la sufficienza piena. grande Langella!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR niko  @  07/08/2010 17:48:38
Patetico a dir poco. Mezzo voto solo per un Cameron Diaz che finalmente recita. Tutto il resto è noia piattume (e pattume) di un regista piccolo e patetico probabilmente con qualche turba psichica o (molto più probabilmente) affascinato dal profumo dei soldi e dal dare alle sue pellicole un'aria fottutamente seducente come una bolla d'aria al cui interno non c'è proprio nulla. Tanto per affascinare quella fascia di spettatori che amano segarsi mentalmente per andare a cercare significati che non esistono.

Ultima risposta 07/08/2010 23.00.23
Vimark  @  07/08/2010 11:47:41
Nonostante il bell'inizio, con una buona mezzora in cui tiene bene, il resto del film è veramente patetico, noioso, irritante, senza alcun senso logico-narrativo.
Viene voglia di andarsene via dalla sala prima della fine. Mi sorprende non poco la media alta.
Film da 1. Un punto in più lo merita soltanto per l'inizio più che decente del film.

woundf**k  @  06/08/2010 00:00:13
Assurdo questo film. Già prima della fine del primo tempo avevo smesso di guardarlo e mi facevo i ***** miei in sala perchè non si capisce assolutamente nulla. Ridicoli infantili e comici gli spunti moralistici, la trama fa acqua da tutte le parti e ogni scena girata non ha nulla a che vedere con la precedente. Certo, apprezzo anche io quando un film ti fa ragionare, creando attorno a sè quell'alone di mistero che magari te ne fa capire il senso solo giorni dopo la visione. Però qui non c'è niente da ragionare, le cose che succedono nel film non hanno un senso nè logico nè illogico. Ho sperato fino alla fine di poter capire qualcosa ma niente di niente. Di certo non è con porcherie come queste che si può invitare l'uomo alla riflessione sui mali della società moderna, l'unica riflessione che questo film fa scaturire è qualcosa del tipo: "Ma chi me l'ha fatto fare di perdere una serata in questo modo?"

Marco247  @  05/08/2010 00:37:06
Se almeno l'idea di base fosse stata originale sarebbe arrivato alla sufficienza, ma come hanno già detto altri è preso pari pari dall'episiodio "button button" della serie "ai confini della realtà", eccezion fatta per la parte finale

quindi piuttosto che farsi due scatole cosi (tanto che siamo in tema) a guardarvi "the box" vi consiglio di andarvi a cercare quell'episodio che è meravigliosamente breve (dura 20 minuti) e si trova su youtube in italiano.

willard  @  04/08/2010 13:39:01
Ambientazioni anni '70, compresi effetti di ripresa ricercati che ricordano le pellicole un po' rovinate e appannate di quel periodo.
Storia abbastanza inquietante (già conosciuta per gli estimatori di Richard Matheson, dal cui racconto è tratta la sceneggiatura di questo film e già usata in passato per una serie di telefilm anni '80), ma che alla fine risulta abbastanza noiosa e confusa.
Interpretazioni standard di bravi attori, diretti con buona tecnica da Richard Kelly, ma siamo lontani dal mitico "Donnie Darko".

alfrar  @  02/08/2010 23:56:17
Film pasticciato, noioso e prevedibile. Da dimenticare in fretta

The_Brave  @  02/08/2010 15:24:52
Mah..che dire..mi aspettavo molto di più..Trama che rimane con delle lacune e domande tuttora irrisolte..Peccato perchè poteva venire su un bel film..

gano  @  01/08/2010 23:58:45
Premetto che ero partito con buone aspettative (soprattutto per l'idea di fondo e per la regia). Il film è veramente deludente, lento lento lento, si risveglia gli ultimi 20 minuti ma nulla di che. Ci sono rimasto male perchè l'idea mi sembrava buona ma è stata sviluppata nel peggiore dei modi. Alcune scene sono senza senso, messe lì solo per riempire il tempo. Inoltre si spiega pochissimo, molto viene dato per scontato (gli alieni, il progetto) BOH..!!!
C'è anche una visione "moralista" molto superficiale ed ostentata (la diatriba tra marito e moglie sulla decisione, il fatto che uccidere una persona è sbagliato e se ne pagano le conseguenze- ma dai..?!?!?! -, il dialogo sul perchè della scatola e altro).

Pagina di 2   Commenti Successivi »»