gomorra - stagione 4 regia di Francesca Comencini, Marco D'Amore, Enrico Rosati, Ciro Visco, Claudio Cupellini Italia 2019
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Serie TVgomorra - stagione 4 (2019)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film GOMORRA - STAGIONE 4

Titolo Originale: GOMORRA - STAGIONE 4

RegiaFrancesca Comencini, Marco D'Amore, Enrico Rosati, Ciro Visco, Claudio Cupellini

InterpretiSalvatore Esposito, Ivana Lotito, Cristiana Dall’Anna, Arturo Muselli, Loris de Luna, Gianni Parisi, Luciano Giugliano

Durata: h 0.55
NazionalitàItalia 2019
Generedrammatico
Stagioni: 4
Prima TV nel Marzo 2019

•  Altri film di Francesca Comencini
•  Altri film di Marco D'Amore
•  Altri film di Enrico Rosati
•  Altri film di Ciro Visco
•  Altri film di Claudio Cupellini

Trama del film Gomorra - stagione 4

Siamo all’indomani del tragico epilogo della festa sulla barca di Sangueblù e dei suoi compagni. Genny è sopravvissuto a tutto, anche all’Immortale, ma qualcosa in lui si è spezzato: senza l'appoggio e i consigli dell'amico/fratello non è più così sicuro di poter tenere insieme i pezzi del proprio mondo. Ma una cosa Genny la sa: Ciro ha dato la vita perché lui potesse spendere la sua insieme ad Azzurra e al piccolo Pietro, e questo è un dono che non può e non deve andare sprecato.

Film collegati a GOMORRA - STAGIONE 4

 •  GOMORRA - STAGIONE 1, 2014
 •  GOMORRA - STAGIONE 2, 2016
 •  GOMORRA - STAGIONE 3, 2017

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,77 / 10 (13 voti)5,77Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Gomorra - stagione 4, 13 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

ValeGo  @  07/03/2021 18:02:24
   7 / 10
Nella quarta stagione di sente inevitabilmente la mancanza del personaggio più carismatico della serie, e tutta la stagione ne risente.

werther  @  08/11/2020 15:59:59
   6½ / 10
Quarta stagione un po' più lenta e meno ritmata delle precedenti, vuoi per l'uscita di scena di un personaggio cardine come Ciro vuoi per un senso di saturazione che si sta inevitabilmente raggiungendo. Serie incentrata su Gennaro e la sua famiglia che tentano di cambiare vita in un'altra città ma le radici difficilmente si estirpano. Siamo lontani dalle prime due stagioni. In declino.

Goldust  @  22/04/2020 18:24:41
   5 / 10
Sono affezionato alla serie e continuerò a seguirla anche in futuro però è chiaro che il meglio ce lo siamo messi alle spalle e che gli sceneggiatori tirano un pò a campare con i ( deboli ) personaggi che ci sono, nuovi o vecchi non fa differenza. Don Pietro, Salvatore Conte e Ciro l'immortale ( benché quest'ultimo mi sia sempre piaciuto poco ) sono infatti un lontano ricordo e le giovani leve, a livello carismatico, non sono al loro livello. Anche Sangue Blu, che pure aveva ben impressionato nella stagione precedente, paga le insensatezze di scrittura del suo personaggio; al pari di un Genny impegnato in traffici internazionali sempre fuori fuoco e collaterali alla trama principale, pare ormai diventato tangenziale agli eventi e la sua importanza all'interno del racconto viene ridimensionata. In definitiva diventa Patrizia la nuova star della serie che però ci riempie le tasche di beghe familiari che ci saremmo volentieri risparmiati. Non una grande svolta narrativa insomma che abbassa inevitabilmente l'hype per la quinta stagione.

everyray  @  13/04/2020 10:54:28
   7 / 10
Decisamente sottotono rispetto alle altre stagioni ma girato in maniera splendida e con tante tecniche filmiche degne di grandi pellicole.
La storia regge nonostante tutto e il finale invita forse ad una quinta stagione...staremo a vedere ma di sicuro chi ha visto le stagioni di Gomorra deve per forza seguire anche questa!
Consiglio alla fine di questa stagione il film "l'immortale" girato da Marco D'Amore!

wicker  @  08/11/2019 19:04:01
   4½ / 10
Stagione molto debole e priva di novità , vista per inerzia dopo le altre .
Spero abbiano la coscienza di non fare la 5 e finirla qui

JOKER1926  @  26/09/2019 17:11:52
   6 / 10
"Gomorra" è una produzione che ha avuto fortuna. Molta fortuna.
I meriti delle prime serie, non possono non essere oggettivi, la seconda serie, ad esempio, fu il massimo del contenuto, seguiva in maniera dignitosa l'armonia narrativa e contenutistica del primo exploit del 2014.

Il problema fisiologico, però, risiede nell'evoluzione della serie televisiva, insomma dopo un paio di serie, il pathos inizia a scemare, c'è bisogno della fatidica novità, ma non sempre la rivoluzione della scena o dei personaggi, può esser vincente.
Nonostante una grande messinscena , "Gomorra" , pian piano, inizia a perdere colpi. Se la terza serie era un surplus, figuriamoci allora una quarta.

In "Gomorra" stagione 4 , la ripetizione degli argomenti ormai raggiunge picchi non banali, non trascurabili. Nonostante la dignitosissima regia e la volontà di mischiare un po' le carte, in soldoni, la serie non ha più quella linfa vitale vista negli anni precedenti. Qui si cerca di proporre qualcosa di diverso, si posano le armi (per un po') e si analizza la sfera più umana dei personaggi (cosa inedita!), salgono in auge i soliti noti.

Apprezziamo la volontà di modificare un po' il registro, ma in fin dei conti, una serie nata sul sangue e sulle uccisioni, vive il suo momento nell'immediato, poi diventa inesorabilmente un film già visto. Potevano fermarsi tranquillamente alla seconda serie. La sintesi è la miglior forma di poesia.

Invia una mail all'autore del commento bleck  @  15/07/2019 17:57:22
   6 / 10
Sicuramente la meno bella della serie, la sensazione è che sia stata messa in cantiere in fretta ed in furia per cavalcare il successo della precedente in cui moriva Ciro. Come per un libro di successo, quando l'editore spinge sull'autore per sfornarne un altro in tempi radipissimi. E, quasi sempre, risulta poi una delusione

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  18/06/2019 01:32:02
   7 / 10
Finita anche la quarta stagione di Gomorra, rispetto alle prime stagione è di certo la meno bella, ma rimane sempre un buonissimo prodotto.
Il fascino delle prime due stagioni è ormai perso e questa stagione segue un pò la strada della stagione precedente, si punta maggiormente alla commercializzazione del prodotto e la sceneggiatura seppur ci regala ancora momenti adrenalinici e molto belli, risulta forzata.
Le puntate più belle sono la prima e la decima, la più brutta e decisamente la terza, è stata la puntata tra le più negative dell'intera serie per come la vedo io, troppo noiosa e monotona.
Dal punto di vista tecnico come nelle stagioni precedenti anche nella quarta stagione siamo su alti livelli e si conferma tale, alcune sequenze sono fatte veramente bene e lasciano senza fiato.
Per la parte attori, i nuovi entrati non convincono del tutto, si salva a mio avviso solo il papà della famiglia Levante (lo zio di Genny) gli altri hanno poco fascino e sembrano tutti degli esaltati e dei pivelli, il fascino e il carisma dei protagonisti delle prime tre stagioni è persa e questo ha inciso parecchio a livello di recitazione.
Il mio personaggio preferito resta senza dubbio Patrizia, carismatica, bella e molto intelligente, Sangue Blue rimarra sempre un bel punto di domanda, in questa quarta stagione si vede poco, un vero peccato, già nella terza non viene caratterizzato molto.
Genny in questa serie si ferma, ma il suo carisma si nota e devo dire che nella scena finale dell'ultima puntata è molto inquietante.
Forse, è arrivato veramente il momento di chiudere i battenti, speriamo che la quinta stagione sia l'ultima (e sembra proprio così),le idee cominciano a scarseggiare e il fascino è finito, la quarta stagione ne è la conferma anche se rimane un made in Italy di buon livello.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/06/2019 22:59:31
   7 / 10
Gennaro Savastano prova a spiccare il volo, costruisce una pace fragile fra i clan per diventare colletto bianco, ripulirsi dal propiro passato criminale, ma la strada non dimentica. Pur avendone i segni, pur volendoli cancellare chirurgicamente (forse il punto di svolta della serie, nemmeno tanto enfatizzato, ma fondamentale) Gennaro Savastano si ferma. La strada ha vinto. Questa quarta stagione è molto ricca di divagazioni, non tutte però chiuse a dovere ed anche con qualche passaggio di sceneggiatura forzato. Mantiene comunque la sua vitalità, ha personaggi forti come Patrizia, secondo me la vera protagonista della stagione. Con il tocco finale nei titoli di coda dell'ultimo episodio, certamente le aspettative della prossima stagione saranno febbrili.

maxi82  @  01/06/2019 21:38:32
   7 / 10
E la peggiore della serie ma intrattiene comunque bene con il colpo di scena finale...bisogna però avere il coraggio di finire altrimenti rovinerebbe il tutto se si continua!!!

Spera  @  01/06/2019 20:04:58
   1 / 10
D'accordissimo con il commento che mi precede.
L'ho vista solo perchè gli amici sono andati avanti per inerzia e sono rimasto al gioco.
Sarebbe però l'ora di chiudere questa serie e di dare uno stop a questo scempio da telenovela.
La scelta di far partecipare diversi registi all'interno della stessa stagione "me pare 'na strunzata."

Per questo e molti altri motivi esposti nei commenti alle stagioni precedenti do il minimo anche se solitamente non do mai 1.
Confemo, le serie non fanno per me...ma bisogna pur provare nella vita.

maitton  @  01/06/2019 18:32:21
   4½ / 10
molto molto mediocre questa stagione. sceneggiatura ai minimi storici e un aspetto romanzato che stavolta e' pure abbastanza o'cess (cosi' sono sicuro che mi capiscono).
peccato perche' dopo le prime due stagioni aveva tutto per diventare una serie top.

werther  @  20/05/2019 21:23:06
   6½ / 10
Una stagione che prova a diversificarsi un pò dalle precedenti, visto anche che nella precedente gli accadimenti stravolgono un pò gli equilibri. Questa stagione si incentra su due filoni narrativi che si separano per poi ricongiungersi, non annoia nonostante sia meno frenetica delle precedenti il che è sicuramente un punto a favore, ma non si può non notare come ormai forse sia tempo di chiudere battenti, possono cambiare la trama e i personaggi ma le dinamiche restano sempre le stesse.Non manca il colpo di scena finale.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

#unfit - la psicologia di donald trump10 giorni con babbo nataleabout endlessnessaddio al nubilatoalessandra - un grande amore e niente piu'all my friends are deadamore al quadratobaby yaga: incubo nella foresta oscurabastardi a mano armatabliss (2021)burraco fatalecentigradecherry - innocenza perdutacome truecosa saràcreators: the pastcrisiselegia americanafino all'ultimo indiziogirl power - la rivoluzione comincia a scuolagodzilla vs. konggreenlandhoneylandi am greta - una forza della naturai predatoriil cammino di xicoil caso pantani - l'omicidio di un campioneil mio corpo vi seppellira'il principe cerca figlioil talento del calabroneimprevisti digitalijudas and the black messiahla nave sepoltala prima donnala ruota del khadi - l'ordito e la trama dell'indiala stanzala vita straordinaria di david copperfieldl'amico del cuore (2021)lasciami andarel'incredibile storia dell'isola delle roselockdown all'italianal'ultimo paradiso (2021)ma rainey's black bottommadame claudemankminarimurdershownomad: in cammino con bruce chatwinnotizie dal mondooperazione celestinaoperazione varsity blues: scandalo al collegepalazzo di giustiziapalm springs - vivi come se non ci fosse un domaniparadise - una nuova vitaparadise hillspele' - il re del calcioqualcuno salvi il natale 2quello che non ti ucciderange runnersrebeccaroubaix, una lucesacrifice (2020)sola al mio matrimoniosonsotto lo zerosoul (2020)sul piu' belloten minutes to midnight
 HOT
tenetthe fatherthe mauritanianthe midnight skythe nights before christmasthe secret - le verita' nascostethe unholythe united states vs. billie holidaytua per sempretutto il mondo e' palesetutto normale il prossimo nataleun divano a tunisiuna classe per i ribelliuna donna promettentewe are the thousand - l'incredibile storia di rockin'1000we can be heroeswonder woman 1984wrong turnyes dayzack snyder's justice league

1016444 commenti su 45275 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net