grazie a dio regia di François Ozon Francia 2018

grazie a dio (2018)

locandina del film GRAZIE A DIO

Titolo Originale: GRÂCE À DIEU

RegiaFrançois Ozon

InterpretiMelvil Poupaud, Denis Ménochet, Swann Arlaud, Éric Caravaca, François Marthouret, Bernard Verley, Josiane Balasko, Martine Erhel, Hélène Vincent, François Chattot, Frédéric Pierrot, Aurélia Petit, Julie Duclos, Jeanne Rosa, Amélie Daure, Nicolas Bridet, Pierre Lottin, Fejria Deliba, Baya Rehaz, Stéphane Brel, Pauline Ziade, Martine Schambacher, Serge Flamenbaum, Christian Sinniger, Bernadette Le Saché, Arnaud Viard, Xavier de Guillebon, Stanislas Stanic, Alexandre Steiger, Vincent Berger

NazionalitàFrancia 2018
Al cinema nell'Ottobre 2019

•  Altri film di François Ozon

Trama del film Grazie a dio

Tratto da una storia vera il film vede come protagonisti Alexandre (Melvil Poupaud) e due suoi amici d'infanzia. Un giorno l'uomo scopre che padre Preynat (Bernard Verley), il prete che lo ha molestato durante l'infanzia, è tornato a dir messa nella regione di Lione. Oltre a essere una vittima, Alexandre è un padre e non accetta che il sacerdote possa avere ancora contatti con i bambini. Dato che la Chiesa si rifiuta di sanzionare Preynat, l'uomo è pronto di agire per conto suo e insieme ad alcuni amici di vecchia data ed ex vittime, François (Denis Ménochet) ed Emmanuel (Swann Arlaud), decide di continuare a lottare affinché il silenzio, sotto cui sono nascoste le orribili vicende, prenda voce. Iniziano una serie di denunce di eventi passati, mentre viene mostrato come il trauma si sia ripercosso sui protagonisti e le loro famiglie. Ma la battaglia all'omertà ecclesiastica provocherà conseguenze sulla vita di ognuno di loro.

Voti e commenti su Grazie a dio, 5 opinioni inserite

Jokerizzo  @  29/03/2020 14:34:59
Bellissimo film di denuncia! Provvedete immediatamente alla visione perché ne vale veramente la pena!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  29/03/2020 13:57:22
Forte denuncia sull'abuso dei minori all'interno della chiesa cattolica. Ben realizzato e recitato, non risulta mai pesante o retorico.

wicker  @  07/03/2020 19:21:02
buon film , molto crudo e diretto nei contenuti , alla fine provoca molta empatia per i protagonisti e credo che sia quello che voleva il regista .
c'e' un punto di partenza , una serie di testimonianze che portano alla conclusione finale . percorso logico ineccepibile . ben fatto .
non è un capolavoro per un certo ripetersi delle ituazioni nella parte centrale .

Lockjack  @  22/02/2020 01:03:10
Mh, buon film. Mi piace ch'abbia un taglio che direi sufficientemente imparziale, non facendosi portabandiera di mutevoli teorismi clinico/diagnostici o modali (ch'è sostanziale sinonimo di "discrezionali", per gli effetti che produce) giudicàggini di mestiere.
Ché quelle son cose che cambiano. Molto, ma molto, ma molto più velocemente di quanto cambiano le specie biologiche come quella di voi sapiens. Sapiens ch'ora siete sani e magari pur meritevoli e poi, nel giro di qualche rivoluzione planetaria, potete divenire malati e abiettemente anormali.
Senza che nulla sia cambiato dei vostri pressoché immutevoli tratti personologici.

Io me lo ricordo. Poco più o meno di 25 anni fa non esisteva la pedofilia.
Giornaletti zozzi con bambini dentro li trovavi in edicola. Magari separati dall'Uomo Ragno soltanto da una fila di Settimana Enigmistica.
Oh... trovassi un mio coetaneo che se lo ricorda! :-(

Povero istituto clericale... coi suoi duemila anni di cambiamenti pesati col bilancino, cerca solo di mantenere un po' di coerenza all'interno d'una società ch'è volubile come le strobo in discoteca.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  20/10/2019 03:48:52
Premetto che preferisco questo nuovo film di Ozon al tedioso e secondo me artificioso e stra-premiato "Il caso Spotlight" e comunque nella sua durezza narrativa "Grazie a Dio" è un'opera insolita, che mi ha ricordato "Polisse" di Maiwenne. Credo di poter dire tranquillamente che la necessità di farne un film inchiesta finisce per farlo arroverare su se stesso, rischiando di perdere in credibilita'. Tuttavia l'incipit che esprime con disagio i dogmi della chiesa ma soprattutto dei Vangeli sul "perdono e la redenzione" mi è piaciuto assai e lo trovo uno dei tanti temi da dibattere sull'argomento. Fin dall'inizio da spettatore non ho pensato esclusivamente a un film sulla pedofilia dei preti sui bambini, ma sulla negligenza sociale che espia ma spesso non condanna i reati, infatti si parla di uno stupro a una donna taciuto e mai denunciato per paura di ritorsioni familiari/sociali. Qui i nuclei familiari ora cattolici ora no (domanda può q. No credere ancora ai riti della Chiesa dopo quello che ha passato? È giusto mettere i propri figli in uno stato di ansia perenne per evitare che accada qualcosa a loro di simile? È facile lievitare un Clan di vittime quando sai che molte altre voci e altri soprusi non saranno mai evocati?) si trovano davanti a dimensioni quasi quasi popolari come la messa o la cena di Natale, ed è sconcertante che un regista poetico ma trasgressivo come Ozon sia stato in fondo così rigoroso ma anche rispettoso delle tradizioni. In realtà il film, che diventa una "rete" di destini (stile Micheal Haneke prima maniera) è coraggioso e resta insostenibile, sia per i dialoghi che per le prove maiuscole degli attori, in particolare delle attrici. Il tutto sembra/è piuttosto affettato ma ognuno esprime il Sé stesso come se avessero vissuto davvero quei drammi. Un film importante anche con il limite, appunto, di diventare troppo "rotocalco" di essere impostato troppo sulla sua sacrosanta condanna morale. Non il miglior Ozon in assoluto, ma di certo quello che ricorderemo di più in futuro

easy living - la vita facile
the new mutants
the other lambthey shall not grow old
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi