il signore degli anelli: la compagnia dell'anello regia di Peter Jackson Nuova Zelanda, USA 2001

il signore degli anelli: la compagnia dell'anello (2001)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Curiosità sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

locandina del film IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LA COMPAGNIA DELL'ANELLO

Titolo Originale: THE LORD OF THE RINGS: THE FELLOWSHIP OF THE RING

RegiaPeter Jackson

InterpretiElijah Wood, Ian McKellen, Viggo Mortensen, Sean Astin, Liv Tyler, Ian Holm, Cate Blanchett, Hugo Weaving, Orlando Bloom, John Rhys-Davies, Sean Bean, Cristopher Lee, Billy Boyd, Dominic Monaghan

NazionalitàNuova Zelanda, USA 2001
Generefantasy
Tratto dal libro "Il signore degli anelli (La compagnia dell'anello)" di John Ronald Reuel Tolkien
Al cinema nel Gennaio 2002

•  Altri film di Peter Jackson

•  Link al sito di IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LA COMPAGNIA DELL'ANELLO
•  Link al sito di IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LA COMPAGNIA DELL'ANELLO

Trama del film Il signore degli anelli: la compagnia dell'anello

Il perfido Sauron, re di Mordor, forgia venti anelli magici e ne fa dono ai 19 Signori della Terra di mezzo. Ma tiene per sé l'Unico, l'anello che dà a chi lo indossa il potere assoluto fino ad estendere le tenebre in tutto il mondo . Scoperto il malvagio piano di Sauron, i Signori si preparano alla battaglia. Sauron è stato sconfitto, ma fino a quando l'anello esiste per il malefico Signore di Mordor c'è possibilità di rifarsi.

Film collegati a IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LA COMPAGNIA DELL'ANELLO

•  IL SIGNORE DEGLI ANELLI, 1978
 •  IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LE DUE TORRI, 2003
 •  IL SIGNORE DEGLI ANELLI: IL RITORNO DEL RE, 2004
 •  LO HOBBIT - UN VIAGGIO INASPETTATO, 2012
 •  LO HOBBIT - LA DESOLAZIONE DI SMAUG, 2013
 •  LO HOBBIT - LA BATTAGLIA DELLE CINQUE ARMATE, 2014

Migliore fotografiaMiglior truccoMigliori effetti specialiMiglior colonna sonora
VINCITORE DI 4 PREMI OSCAR:
Migliore fotografia, Miglior trucco, Migliori effetti speciali, Miglior colonna sonora

Voti e commenti su Il signore degli anelli: la compagnia dell'anello, 910 opinioni inserite

Constantine  @  26/04/2005 22:12:46
Il primo ed il migliore, quello che ti farà rimpiangere di meno il buon vecchio tomo impolverato sulla tua libreria, quello con meno buffonate, errori madornali, e strinature dell'atmosfera magica e irreale che ti regala la lettura di Tolkien. Il cast è perfetto e credo che pochi fan possano storcere il naso, la colonna sonora è da brividi e riduttivo definirla perfetta, le interpretazioni degli attori sono tutte sopra la media ( ricordiamoci che stanno incarnando dei miti veri per più di una generazione), la regia è di grande atmosfera e curata nei dettagli, gli effetti speciali ed i costumi non potevano essere migliori ( Tolkien stesso se ne sarebbe compiaciuto e proprio per questo sono stati chiamati tutti i migliori illustratori che abbiano lavorato su questa mitica saga). Già da qui però si ha la sensazione che qualcosa non va, che prima o poi la bomba esploderà e quel fastidioso ticchettio ti tiene in guardia. Il primo film è nettamente il migliore della trilogia, e l'unico che mi sento di consigliare, al contrario consiglio a tutti (quei pochi o molti che non l'abbiano ancora fatto) di leggere il libro; assolutamente un opera immortale da assaporare e gustare in tutte le sue migliaia di sfaccettature, Tolkien ti trascina in un mondo nuovo, ti fa vivere una storia eccelsa, apre delle porte della tua fantasia a cui prima non facevi nemmeno riferimento. Grazie John R. R. Tolkien.

la gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il pop
memorie di un assassinonancy
non si scherza col fuocoodio l'estate
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospiti