nightmare 5: il mito regia di Stephen Hopkins USA 1989

nightmare 5: il mito (1989)

locandina del film NIGHTMARE 5: IL MITO

Titolo Originale: A NIGHTMARE ON ELM STREET 5: THE DREAM CHILD

RegiaStephen Hopkins

InterpretiRobert Englund, Lisa Wilcox, Erika Anderson, Valorie Armstrong, Beatrice Boepple, Danny Hassel

Durata: h 1,29
NazionalitàUSA 1989
Generehorror
Al cinema nel Luglio 1989

•  Altri film di Stephen Hopkins

Trama del film Nightmare 5: il mito

Alice, sopravvissuta agli artigli di Freddy, nel precedente episodio è incinta di Dan, e tramite il figlio che ha in grembo Freddy cerca di mietere nuove vittime. L'unica persona che può fermare Freddy è Amanda Krueger, sua madre, ed infatti Yvonne, un'amica di Alice, riesce a trovarne le spoglie mortali e lo spirito della donna si materializza in un sogno di Alice...

Film collegati a NIGHTMARE 5: IL MITO

•  NIGHTMARE - DAL PROFONDO DELLA NOTTE, 1984
 •  NIGHTMARE 2: LA RIVINCITA, 1985
 •  NIGHTMARE 3 - I GUERRIERI DEL SOGNO, 1987
 •  NIGHTMARE 4 - IL NON RISVEGLIO, 1988
 •  NIGHTMARE 6: LA FINE, 1991
 •  NIGHTMARE NUOVO INCUBO, 1995

Voti e commenti su Nightmare 5: il mito, 89 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

Lucio 1982  @  11/11/2022 22:31:10
Uno dei meno riusciti secondo me
Non è totalmente da scartare ma non mi è molto piaciuto
Si scopre qualcosa sulla vita di Freddy e poco altro, storiella un po' debole per il resto....
Voto 5-

zerimor  @  02/06/2020 13:38:34
"Nightmare, il mito" si attesta pressappoco sui livelli del precedente "Il non risveglio", forse un pelo superiore per via di una scrittura migliore e di una maggiore credibilità nell'interpretazione dei personaggi.
Solo un finale deludente, a mio avviso, gli nega la sufficienza e oltre.

P.s.: geniale la trovata del fumetto, una delle più belle "performance" di Freddy in questo capitolo.

XYX324  @  14/02/2020 16:36:04
Per essere il quinto film della serie non è fatto male. C'è una discreta tensione e non mi aspettavo di rivedere la ragazza del predecessore. Buono lo splatter. Il finale poteva essere curato meglio.

biagio82  @  18/07/2017 18:45:13
in questo sequel si avverte un po di stanchezza...
sebbene ci sia un'intuizione geniale:

il film risente di troppe cose già viste e si casca nel solito schema.....non è colpa del regista ne tanto meno degli attori, ma arrivati al quinto seguito probabilmente mancano le idee....

Fortune  @  21/02/2017 11:26:21
La trama e' discreta..svilupparla in questo senso e' stato più complesso.La sceneggiatura,direi,alquanto confusionaria,alcuni effetti speciali da rivedere altri buoni .Comunque,in definitiva, più film/trash che horror... si lascia guardare.

alex94  @  28/05/2016 14:24:48
Ed eccoci al numero cinque,che a grandi linee si mantiene più o meno sul livello del quarto capitolo......livelli tutt'altro che esaltanti.....questa volta ci troviamo davanti ad una pellicola piuttosto confusa nelle intenzioni,il regista Stephen Hopkins (che pure è bravino) non sa bene in che direzione spingersi,se continuare sulla strada aperta dal quarto capitolo o se tornare invece alle origini....... questa indecisione si sente,e si nota anche sul personaggio di Krueger (che comunque anche questa volta è ben interpretato dal sempre ottimo Englund).
Oltre a ciò la sceneggiatura aggiunge ben poco a quanto era stato già detto nei capitoli precedenti,ci ritroviamo ad assistere a delle lunghe sequenze ambientate nel mondo dei sogni che non sempre appaiono chiare e convincenti,le uccisioni sono meno di quelle che mi aspettavo (anche se sempre ben realizzate) e lo splatter è poco presente.
Regia come già detto non esaltante (ma probabilmente la colpa non è neanche tutta del regista),recitazione soddisfacente ed effetti speciali d'ottima qualità (anche se purtroppo non usati al meglio).
Un capitolo abbastanza deludente....... ed i prossimi saranno ancora peggiori......

GTX33guitar  @  30/01/2016 22:22:13
Delusione totale..rivedendolo ho imparato a digerirlo meglio ma non mi ha mai entusiasmato..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  14/12/2015 11:45:41
Tutto sommato passabile, anche se in questo quinto capitolo l'atteggiamento macchiettistico di Freddy è ancora più marcato; la scelta di aumentare l'umorismo diventa fattore determinante nel rendere la pellicola più vicina ad una black comedy che ad un horror. Krueger è divenuto una sorta di giullare di corte, portavoce di un'ironia abbastanza divertente ma logorante per le atmosfere più inquietanti, qui ridotte nell'impatto divenuto per l'appunto clownesco.
Bisogna però ammettere che alcune sequenze riportino ai fasti da brivido riscontrabili in alcune precedenti pellicole, mentre un paio di omicidi sono ben congegnati. Stesso dicasi per il rapporto creato tra il feto -che la protagonista Alice porta in grembo- e l'assassino. Una bella trovata narrativa che permette di eludere un attimo l'inevitabile ripetitività della saga e ravvivare il canovaccio ormai sempre più fedele all'eliminazione progressiva stile slasher, con epilogo in cui final girl e mostro si affrontano in maniera definitiva.
Viene aggiunto ancora qualcosa al background di Freddy, e il personaggio della madre appare molto azzeccato. Robert Englud, sempre molto bravo, appare per la prima volta senza trucco, mentre gli effetti speciali sono ancora tra i fiori all'occhiello della produzione.
Un capitolo di media qualità diretto da un allora semi-debuttante regista, ovvero Stephen Hopkins, il quale avrà l'onore girando "Predator 2" di cimentarsi con un'altra icona cinematografica sanguinaria.

jake1234  @  09/03/2015 22:08:37
E qui si inizia a cadere, ma è ancora passabile, belle le atmosfere 'malate' che si respirano durante tutto il film, specialmente nel manicomio. Mediocre a livello di trama, senza particolari spargimenti di sangue, ma l'omicidio del cibo davvero inquietante (hai fame *******lla?).

MelissaPercival  @  12/02/2015 05:50:11
Carino, ritroviamo la povera Alice di nuovo alle prese dello zio Freddy, molte scene sono fatte molto bene!

Sly85  @  10/11/2014 19:40:13
Be' qui mi limito , ormai e spreco poche parole per commentare Nightmare 5 , le idee ormai sono finito Freddy ormai e' diventato la parodia di se stesso ormai lontanissimo dal Freddy di Craven.

horror83  @  31/08/2014 08:33:18
Bè qui ormai scendiamo sotto la sufficienza, e la saga è diventata mediocre, questo quinto capitolo non è male, ma se negli altri capitoli Freddy era un personaggio horror, (pur con le sue battute), ora è diventato una parodia di se stesso. Cioè è troppo scherzoso, in più le morti dei ragazzi non mi sono piaciute più di tanto. La storia della madre è agghiacciante, e

ma come film l'ho trovato inferiore ai precedenti (escludendo il secondo film). Gli attori (e i personaggi che interpretano) come sempre molto mediocri, tranne l'attore che fa Freddy! Lo consiglio solo a chi vuole vedersi tutta la saga di Nightmare! Cmq ho notato che in questa saga l'atmosfera horror anni '80 mi è abbastanza piaciuta, e anche gli effetti speciali non sono stati male (anche se ovviamente sono distanti anni luce da quelli moderni).

john doe83  @  18/10/2013 16:04:31
La storia non è male, spiega bene le origini di Freddy, ma il resto è poca cosa.

gianni1969  @  12/09/2013 21:12:04
Il punto di forza della saga è soprattutto la trama che si sviluppa in modo intelligente , anche questo episodio risulta godibile

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  24/07/2013 10:07:20
Ennesimo sequel che francamente non sta molto in piedi.
è anche abbastanza noioso ripetersi in ogni recensione.
Englund nei panni di Krueger gigioneggia ed è molto calato nella parte.
Si vede che quella è la sua parte ed è sempre lui il fattore più positivo del film.
Non mi è paciuta purtroppo la progressiva tendenza al commerciale che la saga ha adottato.
Krueger è diventato quasi un giullare, un assassino che uccide le sue vittime con freddure e con battute.
Il carisma sicuramente ne giova, ma cala notevolmente la componente horror\supance ( che ad onor del vero non esisteva più già dal secondo capitolo).
Una morte simpatica sicuramente c'è ( Greta ingozzata a morte ) ed anche una abbastanza fantasiosa ( Mark ridotto a fumetto e fatto a brandelli).
Quest'ultima però mi ricorda molto quella del terzo film, nella quale il ragazzo in sedie a rotelle si immagina mago per sconfiggere il cattivo.
Quindi un sequel che aggiunge poco alla saga, ma che risulta essere leggermente più godibile del brutto, improponibile sesto capitolo.
Siamo però anni-luce dal primo indimenticabile Nightmare.
Da vedere per gli amanti di Krueger ( come me ).

BenRichard  @  13/03/2013 17:46:13
L'ultimo Nightmare che mi abbia soddisfatto appieno, meno bello del quarto ma di più del terzo
La storia è buona e ci sono altre trovate geniali

Così si conclude il mio podio personale della saga:

1) Nightmare 1
2) Nightmare 4
3) Nightmare 5

Creepy90  @  05/03/2013 14:48:15
A mio parere,migliore del quarto.Dopotutto questo film possiede tutti i requisiti per essere un buon film horror,soprattutto parlando della saga di Nightmare: una trama abbastanza semplice e scorrevole,trovate originali nella loro dimensione grottesca (vedi la torre del manicomio dal punto di vista onirico) e una giusta quantità di effetti speciali truculenti,in primis quelli impiegati nella scena della motocicletta infernale che succhia il sangue del suo conducente.Espedienti come questo si avvicinano molto alla mia concezione di "inferno".Lo definisco migliore del precedente perché qui almeno c'é un tentativo parzialmente riuscito di restituire Freddy Krueger alle atmosfere tenebrose e da brivido in cui ci era stato originariamente presentato,malgrado il personaggio stia degenerando in un buffone più interessato a dare spettacolo di sé che ad uccidere ragazzi.

ZanoDenis  @  18/02/2013 18:11:42
A mio parere uno dei più terrorizzanti della serie, sempre bravissimo Englund!

ferzbox  @  08/02/2013 21:00:34
Personalmente non ho disprezzato "Nightmare 5",perchè nonostante il carisma di Freddy Krueger continuava ad essere un pò da "giullare malefico",lo spirito della pellicola nel globale l'ho ritenuta meno scontata di quello che credevo.
Il regista Stephen Hopkins non si concentra troppo sul gruppo di teen agers ,come sui due film venuti prima,ma sul personaggio di Alice e sul passato della madre di Freddy;scelta che ho reputato intelligente,dato che suddetto personaggio non era mai stato approfondito,anche se presentato...
Inoltre ho trovato uno spirito più macabro,che sul quarto capitolo stava un pò sparendo.....il che,rendeva la pellicola meno per ragazzi....
Non dico che sia splendido(il prmo rimane il primo)...ma, al contrario di altre persone,ho apprezzato il tentativo di questo quinto film.....tutto sommato era interessante....

BlueBlaster  @  29/05/2012 01:32:56
L'ho trovato interessante sotto vari aspetti però purtroppo discontinuo sia a livello di trama che tecnico...
Mi è piaciuto più del precedente ma meno del terzo capitolo, quindi 7...
Le scene ambientate nel manicomio sono davvero ben fatte e d'atmosfera...il film contrappone parti molto horror, di tensione e macabre a momenti estremamente grotteschi (vedi scena del fumetto o in genere le morti) e un Freddy a volte troppo ironico e canzonatore...
Englund è pero davvero un "mostro" di bravura come attore e lo vediamo pure senza trucco, la pellicola aggiunge molto sotto l'aspetto narrativo alla saga (vi sono molte scene legate al concepimento ed alla nascita di Freddy) e questo non è pregio da poco.
Un film non del tutto riuscito ma a mio avviso non brutto come molti dicono...assolutamente da vedere per un fan di Nightmare, sicuramente più del secondo o del quarto.

maitton  @  09/02/2012 17:09:58
in questo quinto episodio, per la prima volta comincia ad essere svelato qualcosa sulla vita di freddy.
e'in assoluto il "nightmare" che mi ha piu spaventato.
inoltre freddy krueger/robert englund al naturale e'quasi piu brutto e inquietante che col trucco.

PignaSystem  @  20/12/2011 21:02:39
Freddy da icona horror diventa parodia al limite del fumettistico. Episodio che mostra la corda, ed è chiaro che non si hanno più idee per rinverdire la saga. Le novità sono limitate a un gusto estetico da Mtv (dell'epoca) e al fatto che la protagonista del 4° episodio ora sia incinta.

Dante69  @  19/10/2011 16:18:49
non male ma sinceramente ragazzi le idee sono proprio finite.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  08/09/2011 18:12:24
Come sempre Nightmare è la mia saga horror preferita, come si può ben vedere dal mio nick.
Questo 5 capitolo è davvero bello per via di scene surreali, assurde e grottesche.
Con un sensazionale Robert Englund.....
Alcune scene del film sono bellissime, come ad esempio quella del fumetto.
STRACONSIGLIATO!!!!!!!!!!!!

Cruna  @  08/09/2011 16:43:02
Storia da paura, avventura strepitosa.

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  21/08/2011 00:41:24
Si riprende rispetto al precedente capitolo 4.
Vengono risolte in modo chiaro alcune precedenti questioni lasciate li nei capitoli precedenti e questo è un merito.

Charlie Firpo  @  20/08/2011 18:31:41

Una accozzaglia di effettacci conditi da una trama insulsa interpretata da attori da quattro soldi.

Il peggiore della serie , d'altra parte tutti i sequel della serie Nightmare fanno pena , lasciate perdere .

di Nightmare ne esiste solo uno , il primo!

Mothbat  @  21/11/2010 02:53:04
Tra i migliori della serie. Grottesco e surreale, ma va bene così.
Ottima fotografia.

pinhead88  @  08/11/2010 14:25:16
Insieme al primo e al terzo forse il più carino e coinvolgente della saga. Alcune trovate sono abbastanza ridicole, ma non infastidiscono più di tanto, anche perchè per certi versi ricordano molto il terzo capitolo. Visivamente allettante e con qualche scena surrealista abbastanza azzeccata. Inutile dire che non fa paura, giusto qualche guizzo interessante di tensione. L'unica nota negativa è che si è perso completamente il senso di una narrazione logica: Freddy ormai è diventato un pagliaccio che uccide solo per divertimento, ma per i fans in fin dei conti non dispiacerà neanche così.

alesfaer  @  08/11/2010 09:58:01
il troppo storpia. 4 episodi eran piu che sufficienti

BraineaterS  @  07/11/2010 23:32:23
Ahahah! Molto grottesco, soprattutto la morte di Greta, che è spettacolare!
In questo capitolo, grazie a un sogno di Alice, viene raccontata la nascita di Freddy Krueger.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  03/11/2010 11:19:44
Rivisto recentemente questo quinto capitolo, devo ammettere che perde parecchio di fascino rispetto ai primi capitoli. Inoltre Freddy è esageratamente sarcastico.
Guardabile per chi ama la saga, ma nulla di imperdibile.

Ultima risposta 15/02/2012 20.06.33
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  20/10/2010 20:55:02
Freddy più che un'icona horror sembra un fenomeno da baraccone. Che pagliacciata!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  08/10/2010 19:47:20
Stanco quinto capitolo di una saga ormai agli sgoccioli. La storia, nonostante sia trita e ritrita, cerca ancora di aggiungere qualche elemento innovativo, a volte riuscendoci (il bambino, le scenografie capovolte alla fine), a volte no (la solfa è sempre quella). Ma Freddy è Freddy, e tra omicidi, effetti speciali disgustosi, e la battuta sempre pronta (una svolta che, a mio parere, gioca a favore del personaggio), il divertimento è comunque assicurato (seppur in misura sempre più minore). Ovvio che il film di Craven ormai è solo un pallido ricordo. Sufficiente, però adesso basta!

Invia una mail all'autore del commento faxx  @  05/09/2010 12:52:12
no.proprio non ci siamo.Questo 5 capitolo è senza dubbio il peggiore della saga.L'unica cosa che si salva: l'interpretazione dalla protagonista Alice,oltre che essere brava è pure bona .saluti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  25/08/2010 22:41:09
Mi è piaciuto abbastanza, come capitolo della saga, saga che comunque mantiene un buon livello nonostante siamo già al quinto Nightmare. Qui la trama mi è piaciuta abbastanza, così come la tecnica (si veda nel castello Alice e suo figlio che salgono e scendono sulle scale messe in una maniera tale da sembrare proprio un incubo). L’idea dei sogni del bambino mi è sembrata davvero buona, e aggiunge qualcosa in più al film, cosa che invece non si aveva nel secondo e nel quarto Nightmare, dove si limitava a far vedere gli omicidi e niente di più. Spero che il sesto film (che conclude la saga prima di passare al settimo di Craven che con questa c‘entra poco o niente) sia ancora meglio. E spero di non dover dare ancora 3 a Freddy come è successo nell’orribile Freddy vs Jason, dove uno era più idiota dell’altro (Jason lo posso capire, in fondo i Venerdì 13 non sono capolavori, ma da Frederick detto Freddy non ci si aspettano cose simili).

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  13/07/2010 20:24:53
Credevo che la flessione inevitabile cominciata con il quarto episodio sarebbe stata una lenta discesa nella mediocrità e invece dopo un decente e godibile quarto capitolo ecco che Nightmare scade subito nella vuotezza di idee,con l'aggravante di un Freddy ormai macchietta vuota,che non fa ridere ma che soprattutto non fa stare in tensione come nei precedenti.
La trama è un accozzaglia di assurdità prevedibili e di scene horror all'altezza neanche a parlarne,tralasciando la ridicola ma efficace "cena".
Dopo il secondo è il peggiore della saga (fino a dove l'ho vista,ovvero questo).
Freddy qui è davvero l'ombra di sè stesso,almeno nel secondo la sua (poca) presenza suscitava qualcosa,ma qui nulla.
E poi basta con 'sta bambina vestita di bianco che salta la corda canticchiando,ha rotto le pelotas!

bebabi34  @  20/05/2010 23:18:18
Si salva la regia, ma il resto è completamente da buttare. Pessimo film.

GodzillaZ  @  18/03/2010 01:52:33
Sufficiente perchè gli omicidi sono ben fatti e ben studiati.
Però la trama ha poco senso, brutti dialoghi, e la musica è proprio brutta.
Freddy davvero troppo sarcastico.
Io non lo boccio, però non è un granchè.

gemellino86  @  05/03/2010 18:49:51
Bruttissimo e fastidioso. Freddy è diventato una macchietta e la storia è senza senso. Ridicolo.

vodici  @  16/09/2009 18:29:51
Orrendo a dir poco! Film pieno di assurdità. NN coinvolge e nn emoziona assolutamente! La magia dei primi film si è completamente esaurita!!!

JOKER1926  @  03/09/2009 20:35:54
Dopo quattro pellicole inneggianti Krueger era logico (e legittimo) etichettare la quinta "Nightmare Il Mito"; si è proprio vero Freddy mefistofelico "uomo" dei sogni è divenuto un vero è proprio "mito", personaggio "Cult" che oltre ad impaurire "simpatizza" con una grandissima fetta di spettatori di ogni età!

Ovviamente la continua esaltazione di Freddy comporta in modo pressoché sistematico una inevitabile ripetitività di argomenti; insomma la narrazione, il filone narrativo è nato e morto nel lontano 1984 con "Nightmare dal profondo della notte", le pellicole successive (quasi sempre di buon livello) sono la celebrazione dello splatter e dunque di Freddy che maciulla tutto e tutti, lo spettatore (consapevole) deve accontentarsi (si fa per dire) di sangue ed incubi.
Parlare dunque di ripetitività pertanto non significa integralmente parlare di non originalità, infatti nonostante la sistematica "impalcatura" narrativa (che spinge la vittima di turno nel sogno) troviamo una vena di genialità negli omicidi (i vari registi infatti hanno proposto sempre sequenze abbastanza violenti e particolari).

"Il Mito" presenta comunque diversi pregi come la fotografia fredda (come quelle precedenti) e come detto una cospicua serie di omicidi davvero buoni, inoltre la regia fonde l'orrore nel Fantasy riscuotendo risultati buoni (la trasposizione del foglio è davvero fantastica!); il ritmo (come al solito) è abbastanza alto e il finale non delude lo spettatore.

"Nightmare" resta una saga famosa e bellissima iniziata alla grande e poi scesa ovviamente in parte sul piano della suspence ma sempre di grande livello e soprattutto di alta gustosità.

Crazymo  @  30/07/2009 11:28:59
Il Peggiore della Saga.

bulldog  @  16/07/2009 00:03:11
Humor nero fastidioso,ridicolo.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  06/06/2009 10:11:58
Si comincia scadere nel ridicolo purtroppo.
Il grande Freddy comincia a compiere atti più comici che paurosi.
Qualche bona idea ma il risultato è abbastanza scadente.
Sei di stima, stima per Freddy ovviamente.

John Carpenter  @  15/04/2009 18:31:58
Episodio numero 5 per la serie di Nightmare, dove però il livelli qualitativo si abbassa rispetto al quarto episodio. Infatti in questo capitolo sebbene gli omicidi siano sempre ben congeniati, proprio i sogni risultano essere l'unico vero motivo di interesse in quanto la storia in sé è molto confusionaria dove veramente ci si capisce poco o nulla. Sogno, realtà, paranoie, incubi, omicidi qua e là, in una trama che annoia in quanto difficile da seguire, per colpa del regista o della censura non si sa, però come spunto del bambino poteva anche essere interessante, peccato che non è stata chiarita bene. I noltre anche gli effetti speciali, che nel quarto capitolo erano sbalorditivi, qui risultano molto più grezzi e ridicoli, oltre al fatto che il livello di splatter è diminuito, lasciando spazio ad un Freddy ormai destinato ad un futuro da comico, più che da boogeyman: qui prende in giro i protagonisti, li insulta ripetutamente, fa battutine ironiche e spregiudicate, gira in skate e si diverte come un matto, entra nei sogni di bambini ancora dentro al pancione, e addirittura diventa un antagonista dei fumetti da lui stesso battezzato come “Super Freddy”!!!
Insomma forse il vero declino della serie inzia proprio qui.

La mia classifica
7 – Nightmare 6 (6)

John.

Ultima risposta 16/04/2009 18.22.37
Exodus  @  07/03/2009 11:23:50
Neanche lontanamente brutto come il secondo, però è sicuramente poco ispirato. Scomodare null'altri che la madre di Freddy per una ciofeca del genere è solo la ciliegina sulla torta: frettoloso e inconcludente. Peccato.

VikCrow  @  04/03/2009 13:43:23
Mi scappa la sufficenza per un pelo...

Ultima risposta 15/04/2009 18.59.46
Slipknot  @  26/02/2009 15:55:58
Si nota che le idee scarseggiano..e si e costretti a trovare trovare trovate molto ma molto assurde che non sto a elencare.La storia della "rinascita"di freddy non sta in piedi....ma perchè???...cioe non ha senso...e ribadisco questa mediocrita continua fino al 6..da vedere comunque per capirci 1 po' di piu..certe scene comunque belle...mezzo voto in piu per quelle..

marfsime  @  11/02/2009 16:54:09
Si può ancora vedere questo quinto capitolo..anche se tende sicuramente a perdere un po' di longevità. Tutto sommato però c'è una storia dietro visto che viene spiegato come è stato concepito Freddy e visto che viene ripresa la protagonista del quarto capitolo (Alice). Diciamo che non è male..ma il peso dei numerosi suoi predecessori comincia a farsi sentire.

BrundleFly  @  08/02/2009 15:06:37
Basta basta! Ve ne prego! Stiamo cadendo nel ridicolo!

paride_86  @  30/01/2009 02:47:56
La serie comincia ad essere un po' troppo ripetitiva e Freddy inizia a diventare un simpaticone piuttosto che uno spauracchio dei sogni. Tra l'altro in questo film il tema onirico passa in secondo piano lasciando posto ad espedienti narrativi molto - troppo? - particolari. Tutto sommato è sopra la sufficienza, anche per gli effetti speciali.

gasy  @  24/12/2008 19:34:16
La saga riceve un brutto colpo reinserendo la madre di Freddy per evidenti mancanze di idee. In teoria Freddy può spaventare in sonno solo chi ha paura di lui

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER mistero dei misteri.

topsecret  @  24/12/2008 16:10:10
Certamente non il migliore della serie. freddy rimane sempre un mito, ma le idee cominciano a scarseggiare.

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  27/10/2008 20:28:31
Fantastica anche questa parte!
Una delle poche saghe che sa tenere sempre lo stesso tenore di bellezza.
Ottimo!

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  15/09/2008 17:46:44
Un pò meglio del quarto a mio avviso ma comincia a stancare.

Marv91  @  31/07/2008 16:00:18
Sequel di nightmare abbastanza riuscito,con la stessa protagonista del 4° episodio, belle e affascinanti le ambientazioni, le morti sono davvero originali e il film si lascia guardare, anche se ci sono alcuni momenti comici.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  04/07/2008 18:09:47
Qua non ci siamo per nulla, ma fatemi una cortesia! il peggior nightmare di tutta la saga, il voto vero sarebbe 4 e mezzo, però siccome che per questa volta chiudo un occhio il 5 lo strappa, ma non di più! Sicuramente da evitare, questo capitolo e il secondo (che arriva alla sufficienza ma molto stiracchiata) nella lunga saga di nightmare si potevano di gran lunga evitare o almeno renderli più accettabili. Un incubo vero e proprio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  09/06/2008 17:11:31
uno dei sequel abbastanza riusciti...è solo un collage di scene dell'horror senza una trama vera!
ma vedere il gioco a specchi realizzato da realtà/finzione è sempre piacevole tanto che non sai mai se quello che stai vedendo è reale!
sufficiente

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/06/2008 22:55:28
Comincia veramente a stancare: troppo ripetitivo, l'ombra del Krueger primo e terzo capitolo, qui ridotto a macchietta di se stesso.

DarkRareMirko  @  14/04/2008 01:28:17
Svolta completa relativamente al fantasy (che come idea a dirla tutta non era affato male, anzi, è un idea molto originale), ma purtroppo non implementata benissimo, anche per via dei continui rimandi al passato di Krueger, che diventeranno fastidiosissimi soprattutto col prossimo sequel, davvero il peggiore di tutti e 8 i film.

Ottimi gli SFX ad opera nientepopodimeno che del prolificissimo KNB effects group e di David Miller, mentre piuttosto anonimi gli attori; non male, intendiamoci, ma davvero troppo insipidi o, almeno, questa è l'impressione che mi hanno fatto.
Buona la regia di Hopkins comunque (autore anche del discreto Predator 2) che sà il fatto suo.

Quindi un altro potenziale buon episodio che però si deve accontentare solamente di una decorosa sufficienza a causa di elementi davvero troppo invadenti per giustificare il passato di Freddy che, vista la mancanza di idee del sesto orrendo capitolo, faranno la rovina di quest'ultimo e a causa di un'originalità non pienamente sfruttata.

Comunque una visione la vale.

Aztek  @  29/01/2008 09:13:08
Questo quinto capitolo di Nightmare è abbastanza fatto bene, anche se non ai livelli del primo e del terzo, ma si lascia guardare.
Mi sono piaciute parecchio alcune scene, quale per esempio, quella della rinascita di Freddy....altre invece sono un pò ridicole, ma tutto sommato per essere arrivati al quinto episodio di una sagra, stiamo ancora ad ottimi livelli.

Riddler  @  23/01/2008 21:43:22
l'ennesimo seguito:dimostra che "nightmare"è un' eccezione alla regola rispetto alle altre serie ritrite....
Quest'ultimo è un pò più melodrammatico e per la prima volta sei veramente dispiaciuto della morte dei vari personaggi che ad uno ad uno vengono uccisi....
Freddy non cade ancora nel ridicolo come accadrà in seguito ma,anzi,è più terribile che mai

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  23/09/2007 18:44:28
Siamo al quinto è non sono entrati ancora nel ridicolo,buon seguito del mitico Freddy.

cinemamania  @  01/08/2007 23:35:42
In questo film ho apprezzato moltissimo la direzione. Bellissimo film.

Invia una mail all'autore del commento XanaX  @  06/07/2007 03:08:08
Era partito molto bene! Bello il modo in cui Freddy è tornato e buoni gli effetti speciali, peccato che come sempre ad un certo punto il regista dice "forse sto facendo un prodotto buono" e quindi cominciano le *******, come il super eroe dei fumetti, come nel terzo episodio in cui c'è stato l'Harry Potter anni ottanta dei poveri.
Bella la scena in cui l'ambientazione sembra un quadro di Escher.
Il finale lascia un pò a dasiderare.
Non riesco a dargli più di 6.

Alex2782  @  02/07/2007 02:32:23
inizia un pò a calare ma anche questo si può vedere e continuare la serie.

statididiso  @  21/05/2007 12:27:14
qui facciamo la conoscenza della madre di Freddy, Amanda, e, in particolare, "assistiamo" al suo concepimento (frutto della violenza plurima subita dalla giovane suora all'interno del manicomio criminale). un Freddy, x l'occasione, in versione "giullare" fa rimpiangere l'originale "babau". originali gli omicidi (ad es. la ragazza anoressica imboccata a forza da un Freddy in versione chef). cmq, sicuramente meglio del 2° e del 6° episodio.
VOTO 6 1/2!! L

AKIRA KUROSAWA  @  20/05/2007 14:02:46
ormai comincia a stancare, è sempre la solita minestra.....

Cardablasco  @  07/03/2007 20:04:14
Questo episodio mi è piaciuto,nonostante ormai la trama è sempre quella

Davy.Jones  @  07/03/2007 18:19:43
L unico ad essermi piaciuto poco...
Xò un 6 se lo merita x la storia ke è veramente carina...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  23/02/2007 00:53:25
Il quinto capitolo della serie e'un semi-disastro sempre in bilico tra sogno e realta',confusione e ironia decisamente stucchevole...S.Hopkins dirige un film a tratti privo di continuita'logica e ormai Freddy sembra una caricatura di se stesso.

Norman Bates  @  09/11/2006 19:10:30
molto bello, dopo gli ultimi due, belli ma senza far paura, torna Freddy con il 5° film, che grazie all entrata in scena del figlio e della madre Amanda Kruger, riesce a far tronare Freddy il mostro che era stato nei primi 2 capitoli, continuando però ad essere carismatico. ed è la prima apparizione di Englund senza il solito travestimento.

larcio  @  06/09/2006 14:01:52
per me è il più brutto della saga.

SmimuMaker  @  31/07/2006 19:15:55
Mi è piaicuto pìù degli altri seguel. bello anche il finale. da vedere x ogni appassionato.

stab  @  15/06/2006 00:00:11
di tutti i nightmare è quello ke mi piace di meno....non ci sono situazioni spettacolari o entusiasmanti colpi di scena....si potrebbe anche evitare....appena appena guardabile per gli appassionati della saga.

clone 1975  @  13/05/2006 16:33:29
mi è piaciuto piu del 4, molto bella la storia del figlio che fa incubi sin da quando è hai primi giorni d vita,molto bella la storia forse la più sensata d tutti i nightmare

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  22/03/2006 21:28:03
Il peggiore dei nightmare... ke skio...

Living Dead  @  22/03/2006 21:08:36
niente male
buoni gli effetti speciali
inferiore algi altri 2

Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  19/03/2006 21:08:31
Non male come quinto episodio.

Pagina di 2   Commenti Successivi »»