x-files - stagione 3 regia di R W Goodwin, Rob Bowman, Kim Manners, David Nutter, Chris Carter USA 1995
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Serie TVx-files - stagione 3 (1995)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film X-FILES - STAGIONE 3

Titolo Originale: THE X-FILES SEASON 3

RegiaR W Goodwin, Rob Bowman, Kim Manners, David Nutter, Chris Carter

InterpretiDavid Duchovny, Gillian Anderson, Robert Patrick, Annabeth Gish, Mitch Pileggi

Durata: h 0.45
NazionalitàUSA 1995
Generefantascienza
Stagioni: 11
Prima TV nel Settembre 1995

•  Altri film di R W Goodwin
•  Altri film di Rob Bowman
•  Altri film di Kim Manners
•  Altri film di David Nutter
•  Altri film di Chris Carter

Trama del film X-files - stagione 3

Fox William Mulder Ŕ un singolare agente dell'FBI: lavora in un settore chiamato appunto X-Files, un archivio dove vengono catalogati e raccolti tutti i casi ritenuti inspiegabili. Mulder deriva la sua ossessione dal traumatico rapimento della sorella, avvenuto (a suo dire) a causa degli alieni, quando l'agente aveva l'etÓ di 12 anni. Il poster appeso nell'oscuro ufficio di Mulder, divenuto uno dei simboli della serie, riporta la memorabile scritta "I Want to believe" - Io Voglio Credere. Mulder cerca infatti di dare spiegazioni e raggiungere la veritÓ prestando fede a prove e testimonianze ritenute "impossibili" o prive di credito da parte dei suoi colleghi e della comunitÓ accademica. All'inizio della serie gli viene affiancato un partner dai suoi superiori, Dana Katherine Scully, medico e scienziata che utilizzando le sue competenze scientifiche avrebbe il compito di screditare le bizzarre tesi di Mulder. In realtÓ con il passare del tempo anche lei si troverÓ di fronte a fatti in grado di scuotere le sue certezze e la sua fede nella scienza ufficiale.

Film collegati a X-FILES - STAGIONE 3

 •  X-FILES - STAGIONE 1, 1993
 •  X-FILES - STAGIONE 2, 1994
 •  X-FILES - STAGIONE 4, 1996
 •  X-FILES - STAGIONE 5, 1997
 •  X-FILES - STAGIONE 6, 1998
 •  X-FILES - STAGIONE 7, 1999
 •  X-FILES - STAGIONE 8, 2000
 •  X-FILES - STAGIONE 9, 2001
 •  X-FILES - STAGIONE 10, 2016
 •  X-FILES - STAGIONE 11, 2018

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   9,31 / 10 (8 voti)9,31Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su X-files - stagione 3, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Colibry88  @  14/02/2017 14:10:27
   9 / 10
Anche la terza stagione non delude, anzi consolida il mito. Le nuove storie risultano ancora avvincenti e godibili. I personaggi e le loro vicende si fanno sempre più interessanti e sfaccettate. Mulder e Scully acquistano ancora più appeal e anche i comprimari come il mitico Skinner non sono male. Di questa stagione non dimentico alcuni episodi cult come 'War of Soprophagies' in cui a farla da padroni è un malefico branco di blatte! Simpatico anche l'episodio 'Quagmire' dove i due agenti hanno a che fare niente di meno che con una misteriosa creatura preistorica. Da vedere anche il profetico 'Wetwired', dove è la televisione a seminare morte e terrore.

mrmassori  @  15/07/2016 14:27:12
   10 / 10
Insieme a Twin Peaks e X- Files qua siamo ai livelli di capolavoro assoluto.

topsecret  @  07/01/2015 00:14:55
   10 / 10
L'inizio è con i botti e sembra impossibile ma gli autori riescono a fare ancora meglio delle precedenti due stagioni, infittendo il mistero, l'incredibile e tutto ciò che è X-FILES, coinvolgendo sempre più il pubblico che rimane sempre affascinato dalle gesta di Mulder e Scully.

hghgg  @  18/03/2014 14:52:05
   9 / 10
Niente da dire, altra stagione capolavoro per "X-Files", la terza consecutiva e non sarebbe stata nemmeno l'ultima.
A dire il vero considero questa terza stagione nel suo complesso anche di un pelo superiore alle prime due, tanto che avrei dato mezzo voto in più se non fosse stato per un paio di episodi che non mi hanno mai convinto forse gli unici due che io ritenga mediocri nelle prime cinque stagioni. Ovviamente sono solo fuochi di paglia, innocui scivoloni che nulla tolgono al valore di una terza stagione di altissimo livello. I due episodi sono il bizzarro e originale, a modo suo, 3x20, una sorta di omaggio a certa fantascienza anni '50-primi '60 nella scrittura, nella storia e nella regia, un ibrido parodistico e auto-ironico che però si incarta su se stesso e fallisce un po' clamorosamente. Come episodio ironico della stagione il 3x12 ("War of the Coprophages") era decisamente più riuscito e a me ha divertito di più anche il successivo 3x13 con una Scully bella fuori di testa. A proposito negli episodi "mostro della settimana" Scully in questa stagione si ritrova più di una volta a dare di matto ma proprio di brutto, raggiungendo l'apice nel favoloso 23esimo e penultimo episodio "Wetwired" uno dei migliori della stagione per atmosfera, interpretazioni e sceneggiatura, dove la cara Scully in un delirio paranoico che manco il Philip K.Dick degli anni '70, arriva ad accusare l'ormai inseparabile amico più o meno anche dell'estinzione dei dinosauri, della Guerra del Golfo, dell'Olocausto, del Watergate e anche dell'uscita dell'ultimo disco degli Spandau Ballett (scherzo eh, di cosa lo accusa nel delirio non ve lo dico gnè gnè).
Splendido anche l'episodio "Pusher" scritto da quel gran bastarduone di Vince Gilligan che si diverte come un matto a trovare un modo per mettere alla prova il legame e il rapporto dei due compari giocando con loro in maniera diabolica. Fortuna che "X-Files" non è la sua serie e quindi come sempre se la cavano :)

Ma dei "mostri della settimana" l'episodio capolavoro è "Avatar" senza se e senza ma, con Walter Skinner in primissimo piano, episodio in cui il suo personaggio, ormai di livello qualitativo monumentale e di importanza capitale nella serie, viene approfondito in maniera meravigliosa regalandoci uno dei suoi momenti più intensi in tutta la serie; tra le altre cose viene confermato definitivamente il grande rispetto e l'ormai solida fiducia (ricambiati) e riconoscenza che i due protagonisti hanno a questo punto sviluppato verso il loro superiore, tra i loro pochissimi e più validi alleati e sostenitori.

Skinner ecco, e poi la definitiva esplosione come personaggio immenso de "L'Uomo che Fuma" uno dei più grandi caratteri della storia delle serie televisive. Tutto ciò ci porta alla parte migliore di X-Files quella della "Mitologia". Ecco gli episodi della Mitologia (7 in tutto) sono a livelli davvero altissimi, fosse solo per loro avrei dato mezzo voto in più senza problemi. Oltre alla strepitosa doppietta 3x15/3x16 ossia "Piper Maru" (il nome della primogenita di Gillian Anderson e il primo episodio in cui appare una certa sostanza... Ma viva l'amore materno XD) e "Apocrypha" che indubbiamente raggiunge livelli di regia e scrittura tra i più alti di tutta la serie, è memorabile anche la doppietta intensissima "Nisei" e "731" che verte sugli esperimenti ibridi umano-alieno e di fatto anche sull'esperienza di Scully subita a inizio seconda stagione.

Il vero apice di questa terza stagione, di tutta la Mitologia e insieme agli episodi della quarta (sempre nella Mitologia) la vetta più alta di "X-Files" tutto, per me resta il dittico "The Blessing Way"-"Paper Clip" primi due episodi della stagione che si collegano ad "Anasazi" ultimo episodio della seconda stagione, formando con esso una straordinaria trilogia. Sono due episodi meravigliosi e perfetti per atmosfera, fascino e caratteristiche tecniche. Qui Mulder e Scully sono straordinari (e Duchovny e la Anderson altrettanto nel rendere tutto ciò) e Skinner e "L'Uomo che Fuma" fanno la parte dei leoni, scontrandosi in un duello, verbale, epico con il mitico fumatore apparentemente messo nel sacco da Skinner che a questo punto esplode nella sua grandezza di personaggio, ed è qui, in "Paper Clip" che Mulder e Scully si rendono conto di poter fidarsi di Skinner, comprendendo di avere un importante alleato. Ma d'altronde per tutte le splendide sfaccettature c'è solo da guardare. Episodi immensi (guardare "il viaggio di ritorno" di Mulder, c'è una sequenza onirica straordinaria) Poco sotto l'ultimo episodio "Talitha Cumi" altro capolavoro che introduce un altro personaggio fondamentale e si ricollegherà con il primo episodio della quarta stagione. Oh e anche "Mister X" si rivela personaggio sempre più ambiguo e carismatico.

La trama della Mitologia è ormai sempre più complessa, stratificata, pregna di pericoli e misteri, sceneggiata e calibrata benissimo, colpi di scena, rivelazioni, dubbi vengono sparati a raffica sempre però in perfetta armonia. Livelli altissimi e serie sempre più grande, a livello di approfondimento dei personaggi, di sceneggiatura, regia, atmosfere, intrecci ecc.

Nei mostri della settimana infine memorabili anche "Clyde Bruckman final repose" (con Peter Boyle il mitico, in un episodio pregno della sua ironia) "The List" o "Shy" mentre l'altro a non avermi convinto è "Teso Dos Bitchos".

Terza stagione capolavoro, con episodi della Mitologia all'apice. "The Blessing Way"-"Paper Clip" pura "poesia della fantascienza".

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  16/03/2014 11:25:50
   10 / 10
Terza stagione di "X-Files", terza stagione consecutiva a livelli stratosferici. "X-Files" non accenna a fermarsi, anzi, sempre più lanciato dentro trame e sottotrame della Mitologia (che si infittisce sempre più), inframezzata da episodi autoconclusivi (con i cosidetti mostri della settimana) assolutamente all'altezza. Appartiene a questa stagione quello che considero il punto più alto di tutta la serie creata da Chris Carter, il doppio episodio "Piper Maru/Apocrypha".
Altra stagione assolutamente imperdibile!


I miei episodi preferiti:

-The Blessing Way
-Paper Clip
-Clyde Bruckman's Final Repose
-The List
-2Shy
-The Walk
-Oubliette
-Nisei
-731
-Piper Maru
-Apocrypha
-Hell Money
-Wetwired
-Talitha Cumi

gemellino86  @  09/03/2014 13:25:56
   9 / 10
Ci manteniamo sempre su livelli alti. Perde qualcosa rispetto alle due stagioni precedenti ma anche questa terza stagione mi è piaciuta molto. Sempre bravi gli attori.

BlueBlaster  @  21/02/2014 02:20:15
   9 / 10
Ottima stagione in cui si approfondiscono storie di miti e leggende...
Si entra nel vivo della serie con questa ottima stagione

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  09/02/2014 16:07:13
   8½ / 10
Ho dato 9 alla prima stagione più per questione affettive che per altro, ma la stagione 3 è in assoluto la migliore di X-Files: prendendo in esame gli episodi singoli autoconclusivi e quelli della "mitologia", ne esce fuori un mix esplosivo che si protrae per tutti i 24 episodi senza cali importanti.
Sempre più importanza viene data a Skinner, le teorie del complotto sono ormai una garanzia e ancora lontane dal divenire una stanca riproposizione che quasi fa parodia di sé stessa, fa la sua apparizione il cancro nero...
Inoltre, come puntualmente rivela Wikipedia (impossibile ricordare gli oltre 200 episodi globali, avevo bisogno di un aiutino), il tono serioso ha anche delle puntate in cui viene abbandonato a favore di uno humor nero che è indispensabile (personalmente, amo il primo X-Files quando è cinico e spietato, e la caratteristica che mi faceva rabbrividire).
Episodi da segnalare, ma stavolta inserirà solo gli autoconclusivi in quanto quelli della "mitologia" sono tutti validissimi:
D.P.O. (in italiano Fulmini).
Clyde Bruckman's finale repose.
The list.
Oubliette.
Grotesque.
Jose Chung's from outher space (scritto da Darin Morgan, il più originale sceneggiatore delle prime stagioni, e riprendendo lo schema di Rashomon sulle differenti versioni di una sola verità).
Avatar.
Quagmire (non un granché ma importante almeno per il rapporto Mulder/Scully, fatto di attrazione e contrasti).

La quarta sarà l'ultima serie di altissimo livello prima che qualcosa si inceppi nel meccanismo. Questa terza è la vetta della serie tv culto degli anni '90, Twin Peaks escluso.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a quiet place iia riveder le stelleafter midnight (2019)alice e il sindacoalla mia piccola samaantebellumantlersbad boys for lifebirds of prey e la fantasmagorica rinascita di harley quinnbombshell - la voce dello scandalobunuel - nel labirinto delle tartarughecambio tutto!candymancaterinacats (2019)cattive acquecercando valentina - il mondo di guido crepaxcharlie's angels (2019)criminali come noida 5 bloods - come fratellidoll housedoppio sospettodreamkatchereasy living - la vita facileera mio figliofabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovatofamosafantasy islandgamberetti per tuttighostbusters: legacygli anni piu' belligretel e hanselgreyhound: il nemico invisibileil lago delle oche selvaticheil meglio deve ancora venireil principe dimenticato
 NEW
il re di staten islandil richiamo della foresta (2020)impressionisti segretiin the trap - nella trappolala gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il popla partita (2020)la sfida delle moglila vita nascosta - hidden lifel'agnellol'anno che verrÓl'apprendistatol'hotel degli amori smarritilontano lontanolourdes (2019)lunar cityl'uomo invisibile (2020)marianne e leonard. parole d'amoremarie curie
 HOT R
memorie di un assassino
 NEW
morbiusnel nome della terranon si scherza col fuocoonward - oltre la magiaoutbackpicciridda - con i piedi nella sabbiaqua la zampa 2 - un amico e' per semprequeen & slimrun sweetheart runsaint maudshow me the picture: the story of jim marshallsola al mio matrimoniosonic - il filmsono innamorato di pippa baccaspiral - l'eredita' di saw
 NEW
star lightstay stillthe boy - la maledizione di brahmsthe gentlementhe grudge (2020)the new mutantsthe old guardthe other lambthey shall not grow oldun figlio di nome erasmus
 NEW
un lungo viaggio nella notte
 NEW
una intima convinzionevivariumvolevo nascondermivulnerabiliwaves

1007021 commenti su 43880 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net