10.000 ac regia di Roland Emmerich USA, Nuova Zelanda 2008

10.000 ac (2008)

locandina del film 10.000 AC

Titolo Originale: 10,000 B.C.

RegiaRoland Emmerich

InterpretiCamilla Belle, Steven Strait, Cliff Curtis, Omar Sharif, Tim Barlow, Suri van Sornsen, Marco Khan, Reece Ritchie, Mo Zinal

NazionalitàUSA, Nuova Zelanda 2008
Genereavventura
Al cinema nel Marzo 2008

•  Altri film di Roland Emmerich

•  Link al sito di 10.000 AC

Trama del film 10.000 ac

C'era una volta un mondo in cui gli enormi mammuth vagavano sulla terra. Un mondo in cui le idee e le credenze che nascevano forgiavano per sempre il genere umano. Il film segue un giovane cacciatore alla ricerca di un esercito attraverso il deserto, in lotta con la tigre dai denti a sciabola e predatori preistorici per salvare la donna che ama da un malvagio signore della guerra deciso a possederla.

Voti e commenti su 10.000 ac, 153 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

Buba Smith  @  23/03/2023 00:41:07
Filmetto insapore.

Da guardare se proprio non si ha di meglio da fare

platypus  @  15/11/2018 00:26:37
A leggere la media voti ero seriamente tentato di non guardarlo.
Meno male che non mi sono fatto convincere! D'altronde, come spesso accade, la media voti può non coincidere con il proprio giudizio personale.
E questo è un film che si lascia vedere bene, nonostante le chiare imperfezioni storiche, non è affatto un film inguardabile.
Sono proprio contento di averlo visto!
Molto belle in particolare le scene con gli animali, ben realizzati, sia i mammuth che i dodo giganti e la tigre dai denti a sciabola.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  31/07/2016 12:25:18
Starno progetto di Emmerich che si avvale di attori sconosciuti per un film pasticciato sia in sceneggiatura che in montaggio ..quest'ultimo molto frammentario e dinocolato.
L'idea sarebbe anche interessante ma è un'accozzaglia di input che coinfluiscono in un output a metà tra l'epico,l'azione e il cinecomic ..
i Pseudo Egizi sono ridicoli per costumi e modi al limite della parodia di loro stessi.

krypton  @  18/01/2016 21:58:46
10.000 ac mi è sembrata la brutta copia di Apocalypto. Il viaggio di un giovane uomo preistorico che insegue i rapitori della sua dolce metà tra ghiacciai e piramidi egizie, tra galline giganti e mammut del deserto. Niente sembra fermare la folle sceneggiatura di Emmerich, né la realtà storica né un briciolo di razionalità...

Si salvano solo gli effetti speciali, ma per me, non basta. Sconsigliato!

DarkRareMirko  @  13/09/2014 01:30:09
Non sarei così duro come quasi tutti, in rete, hanno fatto.

Il film è discreto, d'intrattenimento, dotato di buoni effetti speciali (checchè altri dicano) e di uno script banale ma funzionale (che però si rifà ad Apocalypto, al fantasy stile Jackson e ad altri film di Emmerich); magari confuso e facilone, se preso senza troppe pretese comunque si lascia vedere senza problemi.

Cast un pò anonimo (ma comunque professionale), tranne il Curtis di True Lies, che conoscevo.

Non il miglior Emmerich, ma comunque un film che, nelle sue corde, cerca di essere almeno contestualmente un pò diverso dal solito (avendo voluto creare una storia a parte).

Avrebbe avuto più senso se fosse uscito come cartoon comunque con, credo, anche un certo risparmio economico.

alex94  @  20/06/2014 16:18:39
Pessimo film diretto da Roland Emmerich.
La trama è banale, scontata e non appassiona minimamente,la regia è mediocre così come il cast.
L'unica cosa positiva che ha questo film sono degli ottimi effetti speciali.
Sconsigliato, esistono film di intrattenimento molto più divertenti e fatti meglio di questo.

Giovans91  @  12/06/2014 15:00:19
Questa pellicola ha il merito di mescolare generi diversi in un unico film. "10.000 AC" non è un film storico, non descrive la vita delle civiltà primitive, ma riproduce un mondo fantastico governato da spiriti e profezie magiche. Una pellicola fantastorica.
La storia narra del giovane e valoroso D'Leh (Steven Strait) della pacifica tribù di cacciatori di Mammuth, costretto a compie un lungo viaggio per liberare la sua amata Evolet (la bella e affascinante Camilla Belle) da un malvagio signore della guerra deciso a possederla. In aiuto del giovane guerriero si uniranno anche altre persone di diverse tribù, pronti ad annientare il nemico.
Il cacciatore diventerà un guerriero e il guerriero una leggenda.

Roland Emmerich crea un film avvolto da bellissimi effetti speciali per creare ritmo e adrenalina, soprattutto usati per riempiere un'evidente povertà di dialoghi e sceneggiatura.
La pellicola offre un ottimo apparato tecnico. Belle e ampie scenografie, con una nitida fotografia. Colonna sonoro molto orecchiabile e sonoro potente. CGI di alto livello, con sequenze visive degne di un grande Kolossal. Stiamo pur sempre parlando di Emmerich, un regista specializzato di pellicole ad alto budget dai grandiosi effetti speciali.
Secondo me non è un film orribile o inguardabile, è un prodotto che si lascia guardare molto volentieri.

DogDayAfternoon  @  14/12/2013 21:19:30
Ok, è un film zeppo di banalità.
Ok, gli effetti speciali in alcune scene lasciano a desiderare.
Ok, la retorica la fa da padrona.
Però questo film, nonostante i suoi mille difetti, non so perché ma mi ha sempre affascinato, dalla prima volta che lo vidi al cinema ed ogni volta che lo rivedo. Vuoi l'ambientazione, vuoi la trama da fantastoria, vuoi alcune scene dal bel colpo d'occhio è un film che riguardo sempre volentieri e che non mi stanca. Non posso dire di consigliarlo perché ne riconosco i notevoli limiti, mal che vada lo guarderò da solo!

mabumba77  @  10/06/2013 14:42:03
A corto di idee Emmerich scopiazza dai suoi film precedenti(Stargate ad esempio)e ci propina un film che avrebbe potuto benissimo esimersi dal fare.Forzatissima e scontata la solita love story che dovrebbe immedesimare lo spettatore ma che,nel mio caso,ha provocato solo fastidio.Si salvano i buoni effetti speciali e nulla di piu'.Il peggior film di un regista che puo',ed ha fatto,decisamente di meglio.

nyc93  @  20/09/2012 11:33:22
un film che si lascia guardare, con una trama piuttosto banale, ma con dei buoni effetti speciali anche se surreali.

BlueBlaster  @  09/07/2012 14:07:56
Uno dei film con la sceneggiatura più improbabile che ho mai visto

76eric  @  01/07/2012 12:07:51
Uno dei più brutti film dello specialista delle catstrofi Emmerich. Nonostante alcune ottime sequenze in computergrafica, soprattutto quella riguardante i fororaci, e l'azzeccata scelta dei costumi, ammesso che possa rientrare nei pregi, la storia è noiosa e prima si arriva ai tanto importanti ( per un cinofilo) titoli di coda, meglio è. Dello stesso genere, è meglio virare sul Re scorpione o sul primo capitolo della Mummia. Assai mediocre.

Fifì  @  13/03/2012 11:07:36
Quando l'ho visto al cinema ho vomitato nel bicchiere della coca cola, lo giuro!

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  08/02/2012 20:57:59
Film noiosissimo, quasi soporifero, con una storia inconcludente e poco interessante.
Per non parlare degli attori che sono stati pessimi, mentre i dialoghi sono di una superficialità disarmante.
Questo 10.000 AC è senza ombra di dubbio il peggior film di Roland Emmerich. SCONSIGLIATISSIMO!!!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  30/01/2012 21:57:28
allora , aspettate un attimo..
Abbiamo i dinosauri!?!?
ah no, ci sono i primitivi... L'homo sapiens sapiens , si presume... Ad un tratto notiamo tigri dai denti a sciabola,mammut, uccellacci giganti preistorici...
Un bel brodo primordiale veramente mal assortito...
Male la trama.
Regia: emmerich ci ha regalato super-perle che ancora adesso sogno con terrore.
esempi!?!?
independence day, godzilla, the day after tomorrow e poi spicca sfavillante il meraviglioso 2012: effettoni speciali sbalorditivi con una trama da z-movie..
in 10'000 a.c. potremo assistere a dialoghi di una banalità disarmante, con il solito protagonista che deve salvare la sua solita donzella in pericolo.
e sorpresa: ci sono anche gli egizi ( o precursori degli egizi)!!!
aiutoooooooooooooooooooo!!!
ma basta con queste super-porcate.. Io mi arrabbio quando vedo queste cose. Mi ricordo che al cinema mi sono messo a guardarlo e mi sono fatto 20 minuti centrali di dormita diretta...
In conclusione, io sconsiglio vivamente i film di Emmerich dove la trama e la sceneggiatura sono sacrificato in virtù di effetti speciali a bocca aperta...
tristezza totale!!! se questo è il futuro del cinema, allora preferisco vivere nel passato!!!

Marbleface  @  26/08/2011 18:12:51
poco piacevole deludente

johnny89k  @  04/07/2011 00:05:25
cioè, già che ti propongono un film dove girano uomini preistorici con ascelle depilate, belle mani e rasta, ti accorgi che non varrebbe la pena manco di continuarlo a guardare. se poi c'è da commentare la storia...allora mi sa che il 2 è davvero grasso che cola!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  23/05/2011 23:23:43
Solita baracconata targata Roland Emmerich, probabilmente una delle peggiori, che come tutti i film del già citato regista cerca di incantare il pubblico con una miriade di effetti speciali che va ad incorniciare una storia piena di falle, banalità e situazioni assurde. Probabilmente si voleva realizzare un kolossal, infatti questo film è una colossale minchiata.
L'unica cosa che si salva è la supergnocca con gli occhi azzurri.

gemellino86  @  04/05/2011 11:42:58
Una noia insopportabile. Non ho visto l'ombra di un attore decente e la storia è brutta e priva di interesse. Davvero un film pessimo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  03/05/2011 14:38:52
Un Emmerich noioso e particolarmente inconcludente.

Brutto film

Il Fauno  @  02/05/2011 07:59:20
Film forzato al massimo, finto, recitato malissimo e troppo inverosimile.
Roland Emmerich si riconferma un fenomeno da baraccone. Da evitare !!

andreapr86  @  01/05/2011 22:04:29
dalle premesse credevo fosse un gran bel film invece una delusione totale...la prima volta che l'ho visto mi sono anche addormentato...l'ho rivisto ma resta sempre pessimo

Azz83  @  25/03/2011 18:41:42
Di solito mi indigno di fronte ai voti troppo estremi, ma questa volta non ne tengo conto, perchè secondo me è un film che può essere visto con occhi diversi. Lo storico o il fedele a pellicole come il Gladiatore (comunque il mio film preferito) può storcere il naso, alcune cose forse non quadrano e si fatica a collocare la storia in un "quando" e forse anche in un "perchè".
Io però l'ho visto come qualcuno ha già scritto: una favola, una leggenda. Quindi la storia mi ha appassionato particolarmente, senza mai farmi calare il coinvolgimento.
Dal punto di vista tecnico poi l'ho trovato di ottimo livello, ogni cosa inserita col tempo giusto nel racconto e con la giusta enfasi, la regia e la fotografia propongono atmosfere suggestive, e l'accompagnamento sonoro è incredibilmente azzeccato e pomposo in giusta misura.
A tratti anche toccante nei sentimenti che accompagnano il protagonista. I personaggi principali sono altrettanto azzeccati e gli interpreti perfettamente nella parte.

Io lo consiglio, l'ho rivedo sempre volentieri.

Alex2782  @  13/11/2010 20:36:09
non ce l'ho fatta neanche a finire di vederlo tanto che mi sono addormentato più e più volte! pessimo!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  02/05/2010 12:51:21
Non ho parole. La storia nel suo pateticismo riesce anche ad essere un minimo gustosa, se non che per un appassionato di storia come me vedere certi strafalcioni immensi mi fa venire la diarrea. Anacronistico a dismisura.
Evitatelo se potete.

-Uskebasi-  @  13/04/2010 13:30:41
Opera unica! E' matematicamente impossibile riuscire infatti a fare un film così brutto con tutti i soldi che aveva a disposizione. Questi ultimi, tra l'altro, sono l'unica cosa che lo fa arrivare al 4. Errori storici a parte, quello che fa veramente innervosire sono le scene palesemente copiate da Apocalypto e 300. Non stiamo parlando di spunti, ma di scene esattamente identiche che non serve nemmeno nominare. Non capisco come hanno permesso tutto questo.
Da guardare solo se è il primo film che si vede in vita...

Invia una mail all'autore del commento kampai  @  13/04/2010 12:19:30
ma che cavolata divertente! uomini preisorici+egizi+africani+ storia d'amore + misticismo=polpettone servito dal buon roland.non c'è limite al peggio per emmerich.mi stupisco che gli diano ancora dei soldi per produrre sti' baracconi.bah

Suskis  @  04/03/2010 09:42:18
Questo film è un bidone. Pieno di roba copiata da altri film, banalissimo e scontato. Ci si sorprende giusto un attimo per un'ambientazione e poi torna il sonno.

momo  @  22/02/2010 19:36:05
Prendiamolo come un film di fantasia, perché altro, tra anacronismi e situazioni improbabili, non può essere.Togliamo ogni pretesa di razionalità e di coerenza per apprezzare le ambientazioni la fotgrafia o riparare in ultima sull'azione ma niente resta sempre nella mediocrità. Il massimo che si può apprezzare sono i mammut, le tigri dai denti a sciabola e i fororaci e la ricostruzione (?) delle lingue il resto è un acozzaglia insensata.

mr orange  @  22/02/2010 17:40:26
un pò un pastrocchio questo film, molte in effetti sono le cose che non mi quadrano, dal colore della pelle delle diverse tribù cambiato anche se si distanziano di pochi chilometri, dalla questione della lingua delle varie tribù.

vabbè per la maggior parte sono questioni che si possono soprassedere, anche se in fin dei conti i pregi che offre il film, sono talmente pochi che non è il caso di farmi consigliare il film se non per le sere in cui non fanno proprio niente niente.

Rand  @  22/02/2010 16:06:22
volevo vederlo, ieri lo davano in tv, ma per arrivare alla fine è stato un supplizio. L'inizio non era male, certo la solita storia d'amore, tra Evolet e quell'altro come si chiama, mentre l'amico-nemico sbava di rabbia.
Poi arrivano i Manuk, i mammuth ovviamente, la scena della caccia mi ha fatto ricordare che in genere si spingenva le prede verso un burrone.
Invece usano la rete,poi il delirio...

Poi arrivano i vichinghi, a no scusate, non i vichinghi, sembravano, ma sono

Il delirio continua, dopo gli struzzi carnivori! Non sto scherzando! la versione primitiva dei raptor. Poi una delle scene che mi hanno fatto ridere involontariamente.

Il topo e la seconda paete dopo la giungla si arriva in Africa, ma tipo in un mese, ridicolo!
Qua ci sono gli egiziani, che costruiscono le piramidi, con pietre trainate da Mammuth con le zanne tagliate!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Delirio totale.
Dopodichè Emmerich si è stufato, ricicla la parte finale di Stargate, ma senza Kurt Russel, e si va alla guerra, con finale ancora più allucinante!
Il peggior film del regista tedesco, storia assurda, interpreti non credibili, sono tutti bellissimi, i bianchi sono rasta, i neri tipo tribù di masai o quant'altro. Musichette carine, belli i paesaggi, mancano i dinosauri
, senno ci stava propio tutto il trash!
PENOSO

despise  @  11/02/2010 19:31:16
Come dice l'amico qui sotto anche io penso che Emmerich difficilmente abbia mai fatto peggio... scontato dalla prima all'ultima scena, storia banale senza sussulti e con in mezzo di tutto un pò come un calderone;
stavolta non salvo nemmeno gli effetti speciali, veramente infimo.
E mi dispiace, lo giuro.

tnx_hitman  @  31/01/2010 15:46:25
Il film piu' scontato degli ultimi anni..e di un superficiale che fa rabbrividire.Salvando la scenografia e i colori,in pratica abbiamo a che fare con Roland Emmerich e il suo piu' grande flop.

desertoceano  @  31/01/2010 14:59:22
NON CAPISCO COME MAI QUESTO FILM ABBIA UNA MEDIA COSì BASSA. A ME é PIACIUTO TANTISSIMO. BELLA LA STORIA E GLI EFFETTI SPECIALI. LA REGIA è MERAVIGLIOSA. è UNO DEI MIE FILM PREFERITI

Ultima risposta 21/11/2010 09.29.18
kirk h.  @  25/01/2010 21:28:27
io a questo film do due voti:ambientazioni 7 che sono davvero ottime e storia:3 non mi è piaciuto davvero mi ha deluso questo è un film da evitare no merita una visione e tolgo mezzo voto dalla media per la delusione che mi ha mostrato

peppone  @  24/01/2010 15:27:23
Film ambientato in modo interessante, con costumi anch'essi interessanti ma con una storia che a volte rasenta il ridicolo, pochi i colpi di scena. L'idea di base era buona ma si poteva fare di meglio. Situazioni fin troppo surreali, malgrado tutto comunque si riesce ad apprezzare lo sforzo di costruire una storia d'amore tormentata di quell'apoca, malgrado tutto il film non raggiumge la sufficienza.

cesa342  @  11/01/2010 04:25:37
Alla fine non è malaccio, se lo danno in tv magari lo puoi vedere... Poi lei è una bella *****tta

edo88  @  13/12/2009 03:43:05
Abbastanza penoso, non fa neanche ridere ed è di una noia mortale.
Evitatelo.

Ultima risposta 25/12/2009 21.45.19
jb333  @  03/12/2009 11:54:03
una delusione.. poi sempre la solita storia della storia d'amore pure 10000 anni fa.. insomma non mi e piaciuto per niente con scene addiritura ridicole..

movieman  @  22/11/2009 00:51:31
A mio parere il film è stato un po' svalutato. Forse non eccelle per la sua trama, effettivamente poco innovativa, ma di un film bisogna valutare anche altri aspetti. Inizio dalle ambientazioni, semplicemente fantastiche quanto surreali, in quanto un posto così non lo trovi sulla terra. E' vero il film non rispetta il dato storico, ma dopotutto può essere paragonato ad una favola, dunque non deve per forza corrispondere al vero. I dialoghi seppur semplici sono ricchi di emozioni e sentimento che grandi discorsi non sempre riescono a rendere. Direi dunque che il film è decisamente buono e se non fosse stato per la trama un po' scontata si sarebbe meritato un voto più alto.

Ultima risposta 20/08/2010 00.49.56
Lore.84  @  17/11/2009 15:18:21
Insensato e noioso!

bulldog  @  15/11/2009 14:58:14
Visto per inerzia su Premium.
Ennesima puzzata di Emmerich stracarica di effettoni speciali fine a se stessi.
Quoto il commento di The Gaunt.

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  11/10/2009 03:24:05
A metà tra una favola ed un videogioco con bellissime ambientazioni, tanti effetti speciali ma alla fine molto fumo e poco arrosto! Il film si basa sulla banalissima ma immortale storia del buono che sconfigge il cattivo per salvare la sua bella... la cosa come ho detto è trita e ritrita ma non si può bocciare un film solo per questo anche perchè tutto sommato "10.000 AC" ha anche dei lati positivi ad esempio i trucchi e costumi dei personaggi a mio avviso sono bellissimi, lo stesso per i paesaggi e le ambientazioni, il tutto contornato da un'ottima colonna sonora. Non si può però non parlare degli immensi strafalcioni storici presenti dall'inizio alla fine; spero che Emmerich l'abbia fatto di proposito altrimenti gli consiglio di tornare a scuola al più presto! 12.009 anni fa l'uomo conosceva a malapena il fuoco!!!!!!!!!! Quì invece ci troviamo davanti a strumenti per guardare le stelle, imbarcazioni efficentissime, cartine geografiche, impalcature con sistemi a carrucola ecc. ecc. e poi scusate.... io non ho ben capito dove sia ambientata la vicenda, ma in pochi giorni di cammino si passa dai ghiacciai eterni alle foreste tropicali fino ad arrivare nel deserto!!!! ma dov'è un luogo così! Data la seconda metà del film potrei azzardare dicendo Egitto... ma la piramide più antica non va oltre il 3.500 AC... non saprei proprio che dire!!! Forse il buon vecchio casinaro Emmerich stavolta ha un pochino esagerato! IL CARTAIO

Ultima risposta 25/02/2011 22.55.54
Hyspaniko9  @  08/09/2009 14:56:24
Ma come fa un film cosi ad avere una media del 4,81 o.o? da non crederci, è un film cosi ben fatto e cosi bello da vedere che per me va visto. All'inizio guardando la media ho pensato vabbe vedrò una *******ta invece no... un bellissimo film, del genere di Apocalypto.

TheLegend  @  02/09/2009 02:07:08
Totalmente vuoto e inutile...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/09/2009 00:58:07
Cosa rimane del film a parte un'accozzaglia di effetti speciali da videogioco? Mulla, assolutamente nulla.

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  26/08/2009 21:49:26
bocciato..belle le scenografie ma ciò non basta a dare slancio a una sceneggiatura veramente banale e misera. La prima parte l'ho trovata pessima..si riprende un pò nella seconda, ma pecca di inesistente originalità. Protagonisti e personaggi antipatici ti fanno ancor meno apprezzare la storia. Evitatelo.

camifilm  @  13/08/2009 14:24:42
Da vedere 2 volte. Capita! Son quei film che a primo impatto non danno quello che ci si aspetta, causa forse i trailer sbagliati, quindi rivedendolo si possono apprezzare maggiormente le scene, i dialoghi e il senso d'amore che spinge il protagonista in questa avventura.
Da vedere è una avventura, quindi niente drammaticità, niente thriller.
Viene catalogato come avventura ma anche come azione.
Quindi sono queste 2 cose che vi trovate a vedere... con un pizzico si emozionante storia d'amore, non classica dei tempi nostri... ma del 10.000 a.c. ahahahah

Ultima risposta 25/12/2009 21.47.36
ALESS!O  @  05/08/2009 00:03:14
Insomma...il film si lascia guardare, e alla fine dei conti è anche piuttosto carino, ma è la poca cura dei dettagli e l'incredibilmente bassa realisticità che fa scendere inesorabilmente il voto finale. Comunque sia, se lo si guarda senza troppi pensieri, sorvolando sui difetti di sopra e su una trama fin troppo banale (specialmente verso la fine della pellicola), il film risulta abbastanza carino.

baskettaro00  @  21/07/2009 21:27:17
bellissime le ambientazioni......carina la trama...un 7 piuttosto meritato.........anche gli attori dicono la loro....da vedere.....

mikeP92  @  11/07/2009 14:18:58
Uno dei peggiori blockbuster di Emmerich. Solo gli effetti speciali vanno bene, per il resto niente.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  20/06/2009 19:58:18
Altro mediocre blockbuster diretto da Emmerich.
Una sceneggiatura con troppe falle, che rileva intenti sin troppo elevati (“il genere umano in viaggio verso l’ignoto”) per una rappresentazione che fa dei soliti clichè il suo punto di forza, miscelando con poca convinzione dramma, avventura, leggende ed eroi in un immaginario mondo passato (proprio del genere fantastorico) ..gli scenari naturali e la computer grafica sono di buona fattura, così come alcune riprese che l’esperto regista (di cui confesso non essere grande estimatore) ci regala tra le enormi distese di ghiaccio e nel caldo deserto africano ..ma la storia si trascina via in modo scontato, senza coinvolgere davvero e con un lieto fine sin troppo banale ..la voce fuori campo che narra della vicenda vuol accentuarne il tenore epico, ma l’effetto risulta dissonante..
Un classico “mordi e fuggi” che potrebbe restare indigesto se ci si aspetta qualcosa di pù che semplice intrattenimento visivo ..peccato!!!

paolo80  @  19/05/2009 20:47:41
Buoni gli effetti speciali; la trama non è nulla di eccezionale, ma almeno non è molto noiosa, anche se paga un po' il fatto di avere uno sviluppo dal ritmo altalenante.
Era lecito aspettarsi una realizzazione migliore delle scene di combattimento.
Una pellicola dalle poche pretese, che al massimo può meritare una stentata sufficenza.

Bravaragazza  @  07/05/2009 20:06:25
Decisamente penoso: la solita storia d'amore portata ai limiti del patetico, con il classico belloccio che corre di qua e di là per salvare la sua bella (assolutamente irrealistico poi, data la presunta "datazione").
E per fortuna che non vi erano pretese per quanto riguarda la ricostruzione storica! Assolutamente bocciato!

VikCrow  @  22/04/2009 09:10:42
Visto gratis per fortuna... altrimenti mi sarei fatto ridare i soldi indietro più gli interessi e i danni morali!

Ultima risposta 03/09/2009 20.29.14
luca2012  @  13/04/2009 14:24:56
Pietoso, peccato perché sarebbe potuto esserre una specie di prequel di Stargate (che è altrettanto pietoso, ma almeno divertente).

Gruppo COLLABORATORI julian  @  11/04/2009 20:52:02
Credo (e spero) che Emmerich non avesse intenzioni serie, come suo solito,
del tipo far conoscere le origini dell'uomo, perchè è chiaro che in 10.000 A.C. gli autori hanno dovuto spaziare con la fantasia peggio di Tim Burton.
Questa sottospecie di Apocalypto spostato molto indietro nel tempo diventa un pretesto per divertirsi con mammuth e tigri dai denti a sciabola (trasformate in cuccioloni capaci di gratitudine) computerizzati.
Fino a un certo punto è anche divertente, poi vabbè... la società civilizzatissima quando gli uomini a stento conoscevano il fuoco, la storiella d'amore buttata lì, il tono profetico del narratore e lo scontato finale...
E' Emmerich... gli piace far casino.

P.s. Oltre a 300, il film, in alcune scene, mi ha ricordato molto Il signore degli anelli. Insomma un'interessante lavoro di copiaggio generale.

tommythecat  @  13/02/2009 13:59:17
Ci sono un paio di cose che non sopporto nei film:

poi

da quello che ho letto 12000 anni fa c'era l'eta' del bronzo,

... non ho parole.

bigfoot  @  24/01/2009 13:39:48
Non è da buttare, ma mi aspettavo molto, molto di più. E' il genere sentimentale a farla da padrone in questo film, se cercate qualcosa di diverso ne resterete delusi. Avevano fatto capire che ci fosse anche del thriller con la presenza della tigre dai denti a sciabola e dei mammuth, ma, ad eccezione di una breve scena, non ce n'è traccia.

atpco  @  05/01/2009 12:26:05
Un film che fa tanto casino....per niente.... se invece di sprecare tempo per animare le chilometriche zampe dei mammuth si fossero impegnati per tutti gli altri aspetti del film... forse sarebbe potuto uscire qualcosa di decente... Uno dei pochi film che si dimentica mentre lo si guarda... Da provare solo per quest'ultima sensazione....

sestogrado  @  05/01/2009 12:09:50
una bella storia d'amore ambientata in un periodo cruciale della storia dell'uomo, al termine dell'ultima grande glaciazione, quando ancora esistevano i mammuth. Echi di Stargate nelle ambientazioni nel deserto, bella fotografia, splendide ambientazioni, per una pellicola che non ha grosse pretese e che si lascia gustare in tutto il suo svolgimento, condito inoltre da bellissimi effetti speciali.

july85  @  04/01/2009 22:15:04
discreto film che non tiene incollati alla televisore!! certe volte capita di spegnarsi perchè poco interessante....

vale1984  @  16/12/2008 23:19:46
Non capisco la media bassa di questo film...è una storia di popoli diversi, di pace, di guerre...con i suoi eccessi, le sue incongruenze ma bella, con una bella fotografia, una storia poetica e coinvolgente. E' ovvio che debba piacere il fantasy ma questo film ma scene diverse che lo rendono interessante e avventuroso. La storia d'amore è bella, il tutto è avvolto da mistero e governato da spiriti...secondo me vale proprio la pena vederlo perchè è una storia un pò diversa...

Invia una mail all'autore del commento f_calderini  @  14/12/2008 18:59:21
Buona la fotografia. per il resto poca roba. appena sufficiente!

topsecret  @  03/12/2008 17:06:17
E' un film molto spettacolare, infarcito di effetti speciali, ma che non mi ha coinvolto più di tanto. La storia non è una delle più brillanti ed originali, gli effetti speciali tanto sbandierati non sono nè di grande effetto, nè così speciali. Tutto sommato, anche se non è quel kolossal capolavoro che parecchi si auguravano, è comunque una pellicola che può essere vista senza aspettarsi troppo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Dexter '86  @  03/12/2008 16:51:58
Sono andato a vederlo il cinema quando il biglietto costava un euro e me ne sono pentito. Il regista ha detto che le sue intenzioni non erano quelle di fare un film realistico quindi tralascio le incongruenze storiche e geografiche (anche se i mammuth nel deserto non si possono vedere) La storia e i dialoghi sono di una banalità enorme. In alcune scene hanno anche provato a scopiazzare 300 ma con risultati pessimi. E poi come si fa a spendere milioni e milioni di dollari per realizzare al computer i mammuth (almeno quelli sono fatti bene) e la tigre dai denti a sciabola e renderli cosi insignificant ai fini della storia? Bah...

Ultima risposta 26/12/2009 05.48.33
giusss  @  20/11/2008 23:43:32
Molto brutto,per niente originale e trama senza spessore.
Gli effetti speciali in digitale sono deludenti,assolutamente troppo lontani dalla realta'.
Noia infinita.

crazylu85  @  31/10/2008 01:02:32
Carino pensavo peggio. Una storia che regge abbastanza, mi è piaciuta molto la colonna sonora.
Belli gli scenari soprattutto alla fine del film.

anthony  @  18/10/2008 13:18:04
Adoro i mammuth e la tigre dai denti a sciabola.
Speravo tanto che durante lo svolgersi dell' action sbranassero o calpestassero regista, produttore e realizzatori di questa illuminante discesa nel ridicolo filmico e artistico.

Purtroppo non ci sono riusciti.
Pazienza.

76dyd76  @  05/10/2008 13:30:26
un pò lento all'inizio ma poi ti prende alla fine

Nergal85  @  08/09/2008 10:42:27
secondo me gran parte dell'errore sta nel titolo...se nn si fosse intitolato 10000 a.c. e quindi fosse stato collocato in un'altro mondo ed in un'altro tempo, gran parte delle discrepanze storike sarebbero almeno giustificate.
per il resto potevano fare meglio alcuni effetti.....la mia gatta fa + paura d quella tigre dai denti a sciabola!!
ed infine:
- ma sn tutti campioni olimpici di giavellotto: caspita ke mira ke hanno!!
- e hanno un udito formidabile: quando mi trovo a mare e migridano dalla spiaggia nn c capisco un fico secco d quello ke mi dicono......
- sta' tribù in formato bob marley delle nevi nn mi sconfinfera tanto....

Ultima risposta 26/12/2009 05.50.22
Manu90  @  30/08/2008 17:58:46
Nonostante i tantissimi errori storici si è lasciato vedere abbastanza piacevolmente.

Invia una mail all'autore del commento andren83  @  30/08/2008 00:28:59
Non ho parole per definire questo film. Quello che mi colpisce è la banalità della sua strutturazione che ha portato ha una trama tanto scontata quanto banale. Ogni genere di approfondimento è stato trascurato e questo va solo a peggiorare la già insignificante resa di questa pellicola.

ZERO EMOZIONI, ZERO AVVENTURA, ZERO AZIONE, ZERO EFFETTI SPECIALI !!!

Devo però dire che mi stupisce gente che paragona film di genere sicuramente superiore, vedi: Apocalypto, Stargate, 300, etc..., che anche se su livelli qualitativi ovviamente diversi rimangono film che hanno sicuramente lasciato MOLTO DI PIU' rispetto quello che ha lasciato questo obrobrio.

*** SCONSIGLIATO ***

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  10/08/2008 00:06:37
volevo mettere 1 e mezzo,ma il film è troppo vomitevole e insignificante,non lo merita, mi aspettavo qualcoina in piu'. cacata di film.

Max78  @  07/08/2008 18:17:32
Pensavo molto molto peggio!
In realtà è molto meglio di ciò che pensavo,
almeno 2 volte + bello di eucalypto,
100 - di 300,
c'è anche Stargate di mezzo,
nella terra.

Ultima risposta 03/12/2009 11.59.24
monica83  @  03/08/2008 23:57:44
storia ke vince non si cambia..metti l'eroe che perde la donna amata,aggiungi il cattivo ke vuole portargliela via,mescola con un popolo sottomesso ke si ribella e il gioco è fatto.Sarà pure una trama banale ma nel complesso il film a me è piaciuto

Ultima risposta 05/08/2008 15.44.20
everyray  @  26/07/2008 23:51:58
La pubblicità dell'acqua Uliveto è fatta meglio di questo film!!!Terribilmente noioso e brutto,sulla falsa scia di APOCALYPTO,ma veramente orribile,come in poche altre volte mi era capitato di annoiarmi tanto!
Sconsiglio la visione di questo film a chiunque....non voglio nemmeno commentare le scenografie...si riuscivano a vedere i paletti che reggevano gli sfondi...che schifezza!

Ultima risposta 05/02/2009 16.53.26
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  20/07/2008 15:25:43
BRUTTINO, BANALE e ANCHE UN PO' NOIOSO. Ovviamente, l'avevo visto al cinema quando non avevo nulla da fare, ma voi guardatevene bene!

fure75  @  20/07/2008 14:01:05
Un lungo pastone di film come Apocalypto, Jurassik Park, 300, un pelino della "Compagnia dell'anello" e alla fine non manca anche il buon vecchio Stargate, il film del 98 (spiccicato).
Può andare bene solo per i bambini

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  16/07/2008 11:23:08
Dozzinale action movie incapace di trasmettere qualsiasi emozione se non una discreta dose di noia e qualche spunto involontariamente ridicolo.
L’ennesima accozzaglia di effetti speciali partorita dalla mente di Roland Emmerich non lascia il segno,basandosi su una trama già vista una miriade di volte e che trae la propria linfa vitale dai soliti archetipi.Tanto per cambiare c’è la bella del villaggio di una pacifica tribù di cacciatori rapita da una masnada di crudeli guerrieri ed il suo amato che corre in suo soccorso,inseguendola per mezzo mondo affrontando svariate peripezie, per poi rivelarsi(guarda caso)l’eletto, destinato a salvare il mondo dalle nefandezze di un imperatore semi-dio che sembra appena uscito da una puntata di “Voyager”.
Ovviamente non vi è alcuna valenza storica,Emmerich come un bambinone mescola tutto ciò che gli viene in mente,mancano i dinosauri per fortuna,ma non i riferimenti ad “Apocalypto” o “300” passando per “Stargate”,uno dei pochi lavori degni di nota del regista tedesco.La cosa si potrebbe accettare ma il problema di fondo è la totale assenza di divertimento.
Trattasi di cinema senz’anima,creato a tavolino per far cassa e pregno di spunti idioti che toccano l’apice nello sconclusionato finale o nel rapporto che si viene a creare tra il protagonista e la tigre dai denti a sciabola…insomma roba da sbellicarsi dalle risate oppure da mal di pancia e conseguente pianto di dolore,il tutto secondo l’approccio scelto prima dalla visione,anche se in definitiva il risultato non cambia,sempre di stupidaggine trattasi.

Ultima risposta 25/12/2009 21.54.07
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»