47 metri regia di Johannes Roberts Gran Bretagna 2016

47 metri (2016)

locandina del film 47 METRI

Titolo Originale: 47 METERS DOWN

RegiaJohannes Roberts

InterpretiMandy Moore, Claire Holt, Matthew Modine, Santiago Segura, Yani Gellman, Chris J. Johnson

NazionalitàGran Bretagna 2016
Al cinema nel Maggio 2017

•  Altri film di Johannes Roberts

Trama del film 47 metri

Durante un'immersione due sorelle si trovano bloccate a 47 metri di profonditÓ con una riserva d'aria limitata e circondate dagli squali.

Voti e commenti su 47 metri, 22 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  01/01/2019 22:34:30
Avevo aspettative molto basse che sono state in gran parte rispettate.
Devo dire che però gli squali sono riprodotti bene e le scene girate sott'acqua sono abbastanza coinvolgenti, accettabile anche il finale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  10/06/2018 17:59:38
Ancora un volte giovani donzelle alle prese con feroci squali...sempre piu' grossi (fino alla fantasia) e affamati.
Un thriller piuttosto scontato se non fosse per il cambio di rotta finale che comunque non stravolge pienamente quanto immaginato fin dall'inizio.
Intrattiene a dovere con una buona dose di tensione ma resta comunque un film dimenticabile.
Inferiore sicuramente al gia' citato "Paradise beach".

Chemako  @  05/06/2018 06:41:35
Donne bioniche e squali minkia...

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  14/04/2018 14:50:27
Media ridicola.... il film è un low budget, dal taglio indipendente che ricorda concettualmente il più famoso "Open Water", con una scrittura lineare e ben sceneggiato... senza effettoni speciali trasmette il senso di claustrobia e di disarmo a fronte di una situazione disperata e quasi paradossale.... soli 47 metri dividono le due ragazze dalla salvezza eppure appare così dannatamente difficile riuscire nell'impresa.... la parte finale è prevedibile ma funziona.... 47 metri.. la distanza tra l'inferno e il paradiso..... godibile.

markos  @  10/01/2018 23:39:45
Prima di vedere il film già sai che cosa ti aspetta. Visione non impegnativa.

Lucio 1982  @  18/12/2017 12:22:35
Tanti voti negativi...beh insomma...diciamo che a livello di recitazione non ci siamo proprio e ci sarebbe da ridire su molte cose...però salvo alcune scene e la storia in se...
Il colpo di scena finale l avevo capito mezz'ora prima!
Sufficienza regalata ahahah

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  21/11/2017 23:27:22
Il soggetto rispecchia la falsariga di Paradise beach. Un contesto di base dove saper dosare la tensione e mantenere in maniera costante il senso della minaccia significa riuscire a fare almeno un discreto film di intrattenimento. Non è uno di quei film in cui serve l'analisi psicologica dei personaggi oppure una certa cura dei dialoghi, anche se quest'ultimi sfondano più di una volta la barriera della banalità. Occorre una buona messa in scena e tutto sommato il film non è disprezzabile. Il mare è immenso ma il campo visivo è limitato e ciò uno dei punti a favore del film. La minaccia è sempre presente anche se non si vede. Gli squali si vedono, ma non se ne abusa della presenza. Meno riuscito rispetto a Paradise Beach, però a livello qualitativo sufficiente.

Tivusindrome  @  15/11/2017 21:16:57
Una pena dopo 10 minuti di visione.Come detto precedentemente,due sfigate imbranate che pretendono di essere esperte Sub dopo pochi consigli. Scene farlocche,a 47 metri certe cose non sono cosi' facili da effettuare.Ma avete mai visto Tintorera??quello si' meritava.

Ultima risposta 15/11/2017 21.24.11
executioner  @  15/10/2017 01:38:53
Solo jumpscare, i personaggi sono inespressivi, la storia è poco originale e i dialoghi sono tipizzati come in un film degli anni 80
L'idea di base non era malvagia
L'atmosfera è molto claustrofobica e riesce ad impressionare lo spettatore
Ma a parte gli jumpscare sonori e visivi mi aspettavo qualcosa di più,molto di più

jason13  @  18/09/2017 18:45:57
Una parodia praticamente...una cosa orribile...dialoghi scritti da un bambino di 4 anni, interpreti al livello dei film di Moccia....speravo morissero entrambe mai come in questo film ho tifato per gli squali anche se pure loro mi sono sembrati ritardati.

BlueBlaster  @  06/07/2017 15:59:03
La storia di due mega sf.igate...ripetitivo e stravisto...non vedevo l'ora che crepassero.
Peccato perché me lo ero tenuto in serbo questo film pensandolo divertente.

fistignaccheri  @  21/06/2017 12:08:55
Victorlaszlo88 . . . NON AGGIUNGO ALTRO !!!!

Ultima risposta 29/08/2017 00.36.44
daaani  @  04/06/2017 16:18:54
2 ragazze ingenuotte vanno vacanza in Messico e siccome sono molto annoiate decidono di provare l emozione estrema di immergersi in mare per vedere gli squali dentro una gabbia. Prossima volta consiglio una sana nuotata in piscina!

LoSqualo  @  03/06/2017 23:28:48
Con l'arrivo imminente della stagione estiva quasi alle porte, esce nelle nostre sale questo 47 metri, che per molti potrà portare un minimo di suggestione nel farsi un bel bagno lontano dalla costa, per altri invece "io mi aggiungo a questo drappello" non si farà per niente opprimere da questo cinema, quello degli shark movie ormai diventati un vero è proprio fenomeno virale nelle sale cinematografiche di tutto il mondo, come del resto anche il genere dei ghost movie che quest'anno ha avuti tante uscite come questo.

Già nel 2016 era uscito nelle nostre sale il buon Paradise Beach che ha riscosso un buon successo, sia di pubblico che di critica accaparrandosi voti più o meno nella sufficienza, a quanto pare non è di meno questo lungometraggio, che non si proietta in primo luogo nel genere degli Shark Movie, ma in primis in un genere non perfettamente riconosciuto, e che quindi almeno a me è sembrato vada dall'avventuresco sino all'horror e al thriller.

Quindi la cosa che lo differenzia dagli altri è che il protagonista principale non è più lo squalo, ma bensì l'ambiente in cui vive, in questo caso le profondite dell'oceano, sottoforma di 47 metri tra le protagoniste ed una salvezza garantita e scontata almeno a me ha dato questa sensazione dall'inizio alla fine, con il susseguirsi di varie sfide personali e costellata da un tragitto pieno di insidie dentro l'elemento in cui l'essere umano è più vulnerabile.

Mi è sembrato buona invece l'idea di dare un falso finale al lungometraggio prima di quello veritiero, per meglio dire come era stato realizzato quello di The Descent, quindi un ottima idea che da qualche punto a favore di questo lavoro targato Johannes Roberts, con la partecipazione del famoso Metthew Modine "il soldato Joker di Full Metal Jacket".

Per concludere questa mia breve parentesi critica, 47 metri è un film discreto con una base non molto solida come il verricello della gabbia antisqualo del film, lo differenzia dalla massa l'azzardo di non avere come pericolo principale lo squalo ma bensi il suo ambiente, un finale buono e una parte recitativa anch'essa discreta, i punti deboli inoltre sono una tensione discreta con alcuni tentativi di Jumpscare falliti, ottimi invece gli effetti digitali e una minima tensione caustrofobica , una spanna sotto Paradise Beach.

TheLory  @  03/06/2017 09:47:30
Il voto esatto sarebbe un così così e mezzo, perchè si può vedere, ma certo non ti puoi aspettare chissà quali emozioni, è tutto visto e rivisto

barone_rosso  @  02/06/2017 15:25:33
Mi aspettavo una boiata pazzesca, invece il film si lascia guardare tranquillamente. Nonostante sia ambientato per buona parte sott'acqua, non annoia quasi mai e trasmette anche una certa ansia.

DarkRareMirko  @  01/06/2017 02:11:42
Un Open water che va sott'acqua; a me è piaciuto e, al cinema, gli squali che appaiono all'improvviso fan il loro bell'impatto.

Fa piacere rivedere Modine e la Moore, dopo I passi dell'amore, è finalmente in un ruolo diverso.

Un horror claustrofobico, secco, verosimile, semplice e riuscito.

Che dire, Jaws ha creato un bel numero di discreti epigoni...

Wilding  @  29/05/2017 20:53:50
Una mediocre recitazione, una mediocre regia e il risultato è scontato. C'è davvero poco in questa pellicola che dal trailer mi sembrava ben altra cosa.

john doe83  @  23/05/2017 23:01:00
Il film è realizzato discretamente bene, buona regia e effetti speciali non male, però a mio parere incentrare tutto il film sulle due protagoniste nella gabbia annoia un po'.

alex94  @  10/04/2017 21:58:49
Una pellicola assai soddisfacente avente per protagoniste un paio di turiste che si ritrovano a dover lottare per la sopravvivenza, una volta che si ritrovano bloccate a 47 metri di profondità negli abissi.....
Diciamo che la parte più debole e meno convincente è sicuramente quella iniziale,quella dove vengono presentate le nostre eroine (caratterizzate in modo banale e superficiale) e le motivazioni (piuttosto risibili) che le porteranno a volersi infilare dentro una gabbia (assai scalcagnata) per farsi immergere negli abissi marini.
Da questo momento in poi il film inizia a funzionare più che bene,le protagoniste si comportano in modo sensato e realistico,abbastanza attinente alla realtà.
Buona la regia che riesce a girare delle ottime sequenze tutte ambientate sott'acqua,e a gestire bene la tensione ricorrendo solo in minima quantità ai jump scare.
Ottima anche la realizzazione degli squali,sopratutto considerando il budget tutt'altro che elevato.
Non molto convincente invece la recitazione delle due protagonista che mi sono apparse piuttosto cagne.
Insomma per concludere una pellicola d'intrattenimento che riesce a raggiungere in pieno il suo risultato,merita una visione.

topsecret  @  18/01/2017 14:55:15
Il merito principale di questo film è che non annoia, raccontando una storia capace di instillare discrete dosi di tensione, con qualche jumpscares ben assestato, nonostante le tante contraddizioni che si possono notare nei dialoghi e in parecchie situazioni che propone.
Di contro ci sono appunto quei particolari irritanti, quasi quanto le due protagoniste nei loro atteggiamenti, e la troppa enfasi di alcuni momenti, anche se discretamente orchestrati.
47 METRI non ha grandi meriti in fatto di originalità, ma quanto meno propone una storia che mantiene in costante attenzione lo spettatore, meritando un voto positivo nonostante le imperfezioni che denota.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  18/01/2017 11:39:15
Dopo "The Reef" e "The Shallows" un altro bel film con protagonisti gli squali. Questa volta le prescelte a finire nelle voraci mandibole dei pescecani sono due sorelle in vacanza in Messico, convinte da due bellimbusti locali a farsi calare in una gabbia nelle profondità dell'oceano per provare il brivido di trovarsi a faccia a faccia con gli spaventosi predatori.
Dopo un'introduzione sciatta e di maniera, utile giusto per farci conoscere le motivazioni e i caratteri delle due giovani donne, si comincia a fare sul serio: uno sciocco incidente e le novelle esploratrici finiscono sul fondale oceanico a circa 47 metri di profondità.
Nel buio, con limitatissime sorgenti di luce a disposizione, Johannes Roberts sguazza (è il caso di dirlo) che è un piacere, andando a creare un mondo tenebroso, freddo e claustrofobico ove la minaccia degli squali è quasi un nemico tangibile capace di lasciare il segno ogni qualvolta si manifesti. Realizzati benissimo, i pescioloni zannuti appaiono senza esagerazioni, non divenendo unico catalizzatore di tensione. La pellicola fornisce ansia in buone dosi con il crescente esaurimento dello scorte d'ossigeno, e al netto delle fin troppe s***** che si abbattono sulle protagoniste -anche qui necessarie per evitare di rallentare troppo il ritmo- si dimostra quanto il genere, se gestito con testa e buona aderenza ad una possibile realtà, riesca a fornire ancora un intrattenimento con i fiocchi. Da applausi il colpo di scena verso il finale, davvero inaspettato ed efficace.
Conosciuto come "In the Deep", in un primo momento avrebbe dovuto intitolarsi con il sicuramente più incisivo "47 Meters Down".

10 giorni senza mamma7 uomini a molloa spasso con willya un metro da teafter (2019)alexander mcqueen - il genio della modaalita - angelo della battagliaalpha - un'amicizia forte come la vitaamici come prima (2018)ancora auguri per la tua morte
bohemian rhapsodybook club - tutto puo' succedereborder: creature di confineboy erased - vite cancellatebts world tour: love yourself in seoulbumblebeebutterfly (2019)cafarnaocalcutta - tutti in piedicapri-revolutioncaptain marvelcaptive statecartac'e' tempoc'era una volta il principe azzurrochi scriverÓ la nostra storia?city of liescocaine - la vera storia di white boy rickcold war (2018)compromessi sposiconversazioni atomichecopia originalecoppermancreed iicroce e delizia (2019)crucifixion - il male e' stato invocatocyrano, mon amourdafnedagli occhi dell'amoredetective per casodiabolik sono io
dilili a parigidinosaurs (2018)dolceromadomani e' un altro giorno (2019)don't fuck in the woods 2dove bisogna staredragon ball super: brolydragon trainer: il mondo nascostodumbo (2019)ed e' subito seraescape room (2019)ex-otago - siamo come genovafratelli nemici - close enemiesgauguin a tahiti. il paradiso perdutoghostland - la casa delle bamboleglassgloria bellgo home - a casa lorogordon & paddy e il mistero delle nocciolegreen bookhellboy (2019)hepta. sette stadi d'amorehighwaymen - l'ultima imboscataholmes and watsoni bambini di rue saint-maur 209i nomi del signor sulcici villeggiantiil campione (2019)il carillonil castello di vetroil coraggio della verita (2018)
il corriere - the muleil destino degli uominiil gioco delle coppieil grinch (2018)il mio capolavoroil museo del prado. la corte delle meraviglieil primo reil professore cambia scuolail professore e il pazzoil ragazzo che diventera' reil ritorno di mary poppinsil testimone invisibileil vegetarianoil venerabile w.il viaggio di yaoinstant familykarenina & ikurskkusama: infinityla befana vien di notte
la caduta dell'impero americano
la notte dei 12 annila notte e' piccola per noi - director's cutla paranza dei bambinila prima pietrala promessa dell'albala vita in un attimol'agenzia dei bugiardilake placid: legacylandle invisibilil'educazione di reyl'eroel'esorcismo di hannah graceliberolikemebackl'ingrediente segretolo sguardo di orson welleslo spietatolontano da quil'uomo che compro' la lunal'uomo che rubo' banksyl'uomo dal cuore di ferrol'uomo fedelem.i.a. - la cattiva ragazza della musicama cosa ci dice il cervellomacchine mortalimaria regina di scoziamathera - l'ascolto dei sassimia e il leone biancomodalita' aereomomenti di trascurabile felicita'my hero academia the movie: the two heroesnelle tue mani (2018)nessun uomo e' un'isolanightmare cinemanoinon ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon sposate le mie figlie 2ognuno ha diritto ad amare - touch me notoro verde - c'era una volta in colombiaovunque proteggimiparlami di tepeppermint - l'angelo della vendettapet sematarypeterloopiercingquello che i social non dicono - the cleanersquello che veramente importarabidralph spacca internetrapiscimiremirex - un cucciolo a palazzoricomincio da me (2019)ricordi?ride (2018)roma (2018)santiago, italiasara e marti - il film
suspiria (2018)the barge peoplethe final wishthe front runner - il vizio del poterethe haunting of sharon tatethe lego movie 2: una nuova avventurathe old man & the gunthe prodigy - il figlio del malethe vanishing - il mistero del farothe young cannibalstintoretto. un ribelle a veneziatorna a casa, jimi!tramonto (2018)tre voltitriple frontiertutte le mie nottitutto liscioun giorno all'improvvisoun piccolo favoreun uomo tranquillo (2019)un valzer fra gli scaffaliun viaggio a quattro zampeun viaggio indimenticabileuna giusta causa