agnus dei (2016) regia di Anne Fontaine Francia, Polonia 2016
HAL9000 novitŗ NEWS

agnus dei (2016)

Trailer Trailer AGNUS DEI (2016)

locandina del film AGNUS DEI (2016)

Titolo Originale: LES INNOCENTES

RegiaAnne Fontaine

InterpretiLou de La‚ge, Agata Buzek, Agata Kulesza, Vincent Macaigne, Joanna Kulig

NazionalitàFrancia, Polonia 2016
Al cinema nel Novembre 2016

•  Altri film di Anne Fontaine

Trama del film Agnus dei (2016)

Polonia, 1945. Mathilde, un giovane medico francese della Croce Rossa, Ť in missione per assistere i sopravvissuti della Seconda Guerra Mondiale. Quando una suora arriva da lei in cerca di aiuto, Mathilde viene portata in un convento, dove alcune sorelle incinte, vittime della barbarie dei soldati sovietici, vengono tenute nascoste. Nellíincapacitŗ di conciliare fede e gravidanza le suore si rivolgono a Mathilde, che diventa la loro unica speranza.

Voti e commenti su Agnus dei (2016), 3 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  30/11/2017 10:36:16
Potente pellicola sugli abusi dell'esercito russo durante la seconda guerra mondiale. Ho apprezzato le parti in lingua originale, ottimo nel complesso.

topsecret  @  29/09/2017 14:38:49
Un film forte e delicato allo stesso tempo, una storia estremamente coinvolgente, ispirata da fatti realmente accaduti che ci fanno pensare, ancora una volta, e conoscere quanta sofferenza e atrocità ha portato con se il conflitto mondiale.
Un film tratteggiato con cura, dalle tematiche forti e di grande emozionalità, interpretato e diretto bene, nonostante qualche piccola ruffianeria nel finale, capace di coinvolgere e interessare degnamente lo spettatore che si lascia travolgere dal fiume in piena di emozioni trasmesse, lasciandosi andare anche a qualche piccola (o grande) riflessione.
A mio avviso, AGNUS DEI merita di essere visto e apprezzato come merita.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  07/05/2017 22:07:38
Il contesto del convento è visto genralmente come un qualcosa proiettato verso il suo interno e mai il contrario. La necessità di preservare la fede dalle insidie e dalle tentazioni del mondo esterno, in questo caso, sono messe in discussione da uno stupro collettivo perpetrato dai soldati sovietici verso alcune suore che rimengono incinta. Ecco quindi che necessariamente il contesto deve in qualche modo entrare in contatto con l'esterno e mettersi in qualche modo in gioco. Una fede generalmente abbracciata con ardore o anche per necessità che viene violata, oltre naturalmente al corpo stesso. Inoltre si inserisce il tema importante della maternità, pulsione naturale certamente non voluta, ma a cui le giovani suore devono fare i conti a scapito della fede, provocando reazioni contrastanti, a volte scioccanti come la suora che partorisce senza rendersene conto. Non nascondo che il finale mi è sembrato un po' furbetto, tuttavia per una regista che conoscevo per l'osceno (almeno per me) Two mother, un salto di qualità notevole per equilibrio e rigore nell'affrontare tematiche forti con una certa onesta, cosa non da poco.

50 primaverealla ricerca di van goghamerican assassinamori che non sanno stare al mondoassassinio sull'orient express (2017)bad moms 2 - mamme molto piý cattivebenedetta folliacaccia al tesorocento annichiamami col tuo nomecoco (2017)come un gatto in tangenzialecorpo e animadaddy's home 2detroitdickens: l'uomo che invento' il nataledirectionsdue sotto il burqaegon schiele
ella e john - the leisure seekerferdinandflatliners - linea mortalefree firegli eroi del natalegli sdraiatihappy end (2017)housewifei love... marco ferreriil domani tra di noiil figlio sospesoil libro di henryil premio - non basta vincerlo devi anche ritirarloil ragazzo invisibile: seconda generazioneil senso della bellezza
il vegetale
insidious 4: l'ultima chiavejumanji - benvenuti nella giungla
justice leaguekeep watchingla botta grossala poltrona del padrela ruota delle meraviglieland of smilesl'arte viva di julian schnabell'assoluto presenteleo da vinci - missione monna lisal'eta' imperfettal'insulto
l'ora piu' buialovelessl'ultimo sole della notte
marlina. omicida in quattro attimorto stalin, se ne fa un altromusemy little pony - il filmnapoli velatanatale da chefnut job - tutto molto divertenteonce upon a time at christmaspatti cake$poveri ma ricchissimiprince- sign o' the timesradiusriccardo va all'infernosami bloodseven sisterssingularityslumber - il demone del sonnosmetto quando voglio: ad honorem
star wars: gli ultimi jedisuburbiconsuper vacanze di natalethe greatest showmanthe midnight manthe void - il vuotothe wicked gift
tre manifesti a ebbing, missouritutti i soldi del mondo
un sacchetto di biglievasco modena park - il filmvi presento christopher robinwonder