agnus dei (2016) regia di Anne Fontaine Francia, Polonia 2016

agnus dei (2016)

Trailer Trailer AGNUS DEI (2016)

locandina del film AGNUS DEI (2016)

Titolo Originale: LES INNOCENTES

RegiaAnne Fontaine

InterpretiLou de Laâge, Agata Buzek, Agata Kulesza, Vincent Macaigne, Joanna Kulig

NazionalitàFrancia, Polonia 2016
Al cinema nel Novembre 2016

•  Altri film di Anne Fontaine

Trama del film Agnus dei (2016)

Polonia, 1945. Mathilde, un giovane medico francese della Croce Rossa, è in missione per assistere i sopravvissuti della Seconda Guerra Mondiale. Quando una suora arriva da lei in cerca di aiuto, Mathilde viene portata in un convento, dove alcune sorelle incinte, vittime della barbarie dei soldati sovietici, vengono tenute nascoste. Nell’incapacità di conciliare fede e gravidanza le suore si rivolgono a Mathilde, che diventa la loro unica speranza.

Voti e commenti su Agnus dei (2016), 4 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  22/02/2018 08:31:46
La regista Anne Fontaine dopo aver girato film poco impegnati si getta in una storia difficile raccontandola con grande naturalezza trasformando in parte il mio pensiero su di lei.
Evidentemente il tema della "Maternita'" non puo' che essere affrontato da una donna per arrivare al cuore dello spettatore.
In questo caso poi le gravidanze arrivano all'interno di un convento dopo la seconda guerra mondiale, quel periodo dove qualcuno magari si immagina la tregue, la pace, ma non è cosi...
La guerra genera una violenza che si spegne lentamente e lascia per sempre un bagliore che poi qualcun altro alimentera' successivamente.
Se devo trovare un difetto avrei tolto la storia sentimentale dell'infermiera.
Per il resto è un film con una storia spiazzante ben realizzato che mette luce dove prima c'erano le tenebre.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  30/11/2017 10:36:16
Potente pellicola sugli abusi dell'esercito russo durante la seconda guerra mondiale. Ho apprezzato le parti in lingua originale, ottimo nel complesso.

topsecret  @  29/09/2017 14:38:49
Un film forte e delicato allo stesso tempo, una storia estremamente coinvolgente, ispirata da fatti realmente accaduti che ci fanno pensare, ancora una volta, e conoscere quanta sofferenza e atrocità ha portato con se il conflitto mondiale.
Un film tratteggiato con cura, dalle tematiche forti e di grande emozionalità, interpretato e diretto bene, nonostante qualche piccola ruffianeria nel finale, capace di coinvolgere e interessare degnamente lo spettatore che si lascia travolgere dal fiume in piena di emozioni trasmesse, lasciandosi andare anche a qualche piccola (o grande) riflessione.
A mio avviso, AGNUS DEI merita di essere visto e apprezzato come merita.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  07/05/2017 22:07:38
Il contesto del convento è visto genralmente come un qualcosa proiettato verso il suo interno e mai il contrario. La necessità di preservare la fede dalle insidie e dalle tentazioni del mondo esterno, in questo caso, sono messe in discussione da uno stupro collettivo perpetrato dai soldati sovietici verso alcune suore che rimengono incinta. Ecco quindi che necessariamente il contesto deve in qualche modo entrare in contatto con l'esterno e mettersi in qualche modo in gioco. Una fede generalmente abbracciata con ardore o anche per necessità che viene violata, oltre naturalmente al corpo stesso. Inoltre si inserisce il tema importante della maternità, pulsione naturale certamente non voluta, ma a cui le giovani suore devono fare i conti a scapito della fede, provocando reazioni contrastanti, a volte scioccanti come la suora che partorisce senza rendersene conto. Non nascondo che il finale mi è sembrato un po' furbetto, tuttavia per una regista che conoscevo per l'osceno (almeno per me) Two mother, un salto di qualità notevole per equilibrio e rigore nell'affrontare tematiche forti con una certa onesta, cosa non da poco.

10x102030 - fuga per il futuro
77 giorni8 minutia beautiful daya quiet place - un posto tranquillo
abracadabraarrivano i prof
deadpool 2
il codice del babbuinoil cratereil dubbio - un caso di coscienzail giovane karl marxil mio nome e' thomasil mio uomo perfettoil mistero di donald c.il prigioniero coreanoil sole a mezzanotte (2018)il tuttofareil viaggio delle ragazzeillegittimoinsyriatedio c'e'io sono tempestala banalità del criminela casa sul marela melodiela stanza delle meravigliel'amore secondo isabellele grida del silenzio