anon regia di Andrew Niccol Germania 2018
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

anon (2018)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ANON

Titolo Originale: ANON

RegiaAndrew Niccol

InterpretiClive Owen, Amanda Seyfried, Colm Feore, Sonya Walger, Mark O'Brien

Durata: h 1.40
NazionalitàGermania 2018
Generefantascienza
Al cinema nel Maggio 2018

•  Altri film di Andrew Niccol

Trama del film Anon

In un futuro prossimo non esistono più privacy o anonimato. I ricordi di ognuno vengono registrati e la criminalità cessa quasi di esistere. Nel tentativo di risolvere una serie di omicidi senza colpevole, Sal Frieland si imbatte in una donna che sovverte ogni regola del sistema e che è scomparsa nel nulla. La sconosciuta non ha identità, è senza storia alle spalle, non ha alcun ricordo registrato e potrebbe portare a una nuova esplosione di crimini. Prima di divenire la sua prossima vittima, Sal farà di tutto per rintracciarla.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,04 / 10 (14 voti)6,04Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Anon, 14 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Mauro@Lanari  @  29/07/2023 14:15:30
   3½ / 10
C'era una volta l'anonimato, o almeno così ci hanno fatto credere. Con l'IoT la menzogna è crollata e ci siamo scoperti a vivere nel Panopticon di Bentham. Foucault era già interessato a una tale morte della privacy nel suo "Sorvegliare e punire" (1975) e d'allora sono stati innumerevoli i film e le serie TV ("Black Mirror") su quest'argomento. "Anon" è l'ultimo in ordine di tempo, e con esso Niccol aggiunge solo lacune logiche e un thriller narcolettico.

federicoM  @  27/07/2023 23:01:26
   5½ / 10
Film che ha una bella ambientazione ed anche una certa ricercatezza, ma si perde per strada. La parte centrale del film incentrata sui delitti è ripetitiva e noiosa, poi si riprende un pò alla fine, ma rimane un film confuso. Il finale è coerente con il resto del film: una supercaxxola mostruosa.

Crystal_89  @  02/11/2021 08:44:49
   7 / 10
Non capisco i voti così negativi.
Il film intrattiene continuamente e fa riflettere su di un futuro distopico molto più possibile e vicino di quanto si pensi. Ottima prova del cast e del regista

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  07/04/2021 11:12:45
   5 / 10
Ennesimo brutto film di Niccol, che ormai ha purtroppo esaurito la vena. Qui si nota ancora di più perché si trova nel suo territorio, la fantascienza distopica: però l'ottima premessa iniziale (interessante, anche se un po' da black mirror) è subito svilita da una sceneggiatura brutta, dialoghi pomposi e fasulli, fotografia inutilmente patinata ed atmosfere noir che sembrano parodistiche. Senza contare gli innumerevoli buchi di sceneggiatura. Peccato.

markos  @  12/08/2019 02:40:46
   5½ / 10
Atmosfera cupa, di un futuro, secondo me di una noia mortale.
Pienamente d'accordo con il commento qui sotto.
Non convince.

TheLegend  @  01/08/2019 18:35:20
   5½ / 10
Non mi ha convinto pienamente.

Jumpy  @  19/12/2018 15:20:37
   6½ / 10
Il film parte molto bene, un bel mix, già dai primi minuti, tra fantascienza e poliziesco. Si perde un po' per strada perchè, a parte le atmosfere, l'ambientazione e una fotografia splendida, tocca quasi tutti i cliché del genere... eppure l'idea di base era notevole e si presterebbe anche ad approfondimenti psicologici.

Mattealus  @  07/10/2018 17:15:19
   5½ / 10
Il titolo a mio avviso è fuorviante in quanto in Veneto con la parola anon si intende un grande ano (es: omon=omone, teston=grande testa, ecc ecc.), quindi mi aspettavo per lo meno più scene di sesso (e molto spinto); non che non ce ne siano, il film ne abbisogna per compensare una trama nientediché.
Fantascienza distopica quindi purtroppo, quella non di primo pelo, ma bensì svezzata e ben sverginata più volte dalla bacchetta di altri registi.
Mi piace Owen in questi ruoli, ha la perfetta "faccia du rôle" per interpretare degli ispettori che paiono usciti da un fumetto noir (perfetto era anche in Sin City), per il resto potete anche sedervi col cùlo su questo dvd che mi ha abbastanza annoiato

1 risposta al commento
Ultima risposta 24/05/2019 14.53.39
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  30/09/2018 15:01:27
   7 / 10
Sci - fi come tanti se ne vedeno ora con tmosfere asettichee impersonali dai colori freddi e glaciali .
La storia è solo una variazione sul tema di tanti plot già visti , ma è ben costruita e ingegnata . Bene Owen e la Seyfred che non sono due primi violini ma qui non demeritano .

ValeGo  @  27/08/2018 20:07:04
   6½ / 10
Dato che il film non dura molto, mi sarei aspettata una maggiore enfasi e una buona mezz'ora in più dedicata alla descrizione della società in cui il film è ambientato.

Hankzilla  @  27/08/2018 10:05:21
   7½ / 10
Incipit e contesto forse non saranno troppo originali (futuro dalle tinte grigie, mondo digitalmente connesso e annullatore della privacy), ma lo sviluppo dei contenuti (Anon ed i suoi intenti) garantisce al film di scrollarsi dall'etichetta del già visto, facendo dimenticare i luoghi comuni (detective solitario e tormentato). Il punto debole è una trama dall'intreccio forse un po' confuso (almeno alla prima visione), ma che l'eccellente qualità generale ed un ritmo coerente riescono a mettere da parte.

Febrisio  @  15/08/2018 08:10:35
   7 / 10
Vedere che Niccol non si scosti dal suo futuro minimale con quel tocco un po vintage, sembra la solita minestra già vista. Ed invece quando dietro c'è una bella storia, ben raccontata, ce ne fossero di simili film. Se avessero inserito più dettagli per costruire un finale più elaborato, sarebbe stato più soddisfacente, e come Gattaca si sarebbe preso un posticino nelle migliori pellicole.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  17/07/2018 20:37:07
   6 / 10
Non posso credere ai miei occhi è un'espressione che può sembrare un paradosso in un contesto distopico come questo, dove l'assenza di privacy sacrificata in nome della sicurezza e prevenzione del crimine, crea delle distorsioni sulla realtà stessa. La vista può quindi diventare un organo ingannevole che può essere manipolato attraverso le nostre personali webcam fisiche, cioé gli occhi, determinando un corto circuito del nostro hard disk cerebrale.
Niccol torna all'interno di territori a lui più consoni, dopo pessime prove come Good kill, utilizzando un soggetto nè nuovo od originale, ma pur sempre intrigante. Notevole la ricostruzione del contesto dominato da una fotografia fredda e grigia dai colori smorti. Lineare come storia, a forti tinte noir, inutilemnte artificioso nelle sue diramazioni che creano qualche passaggio confuso di troppo. Non certo ai livelli di Gattaca, tuttavia abbastanza sufficente per la visione.

dagon  @  15/07/2018 13:11:56
   6½ / 10
Niccol è un regista che ha sempre degli spunti molto interessanti e stimolanti, ma che spesso poi si "perde" nello sviluppo. Gattaca a parte.
Anon è un viaggio in un futuro molto prossimo, alla Minority Report, denso di suggestioni alla K. Dick e con echi di "Strange days". Risultato finale non completamente soddisfacente, ma da non disprezzare.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
200% lupo30 anni (di meno)a man fellalien: romulusall we imagine as light - amore a mumbaianora
 R
anywhere anytimeappartamento 7abeetlejuice beetlejuicebestiari, erbari, lapidariblink twicecaddo lakecampo di battagliacattivissimo me 4clean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'coppia aperta quasi spalancatadisclaimerdivano di famigliaemilia perezfalla girare 2familiafinalementfinche' notte non ci separifrancesca cabrinifreud - l'ultima analisi
 NEW
goodbye juliahorizon: an american saga - capitolo 2idduil buco - capitolo 2il maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreinvelleio sono un po' matto... e tu?it ends with us - siamo noi a dire bastajoker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala bocca dell'animala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala sindrome degli amori passatila storia del frank e della ninala storia di souleymanela vita accantol'amore e altre seghe mentalilimonovlinda e il pollol'innocenzalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmemaxxxinenapad - la rapinanever let go - a un passo dal malenonostanteoddityoutsideozi - la voce della foresta
 NEW
paolo vivepapmusic - animation for fashionparadise is burning
 NEW
parthenopepericolosamente vicinipeter rabidquasi a casarebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)
 NEW
saturday nightshakespea re di napolismile 2sottocopertaspeak no evil - non parlare con gli sconosciutistella e' innamoratasuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourthe apprentice - alle origini di trumpthe conciergethe crow - il corvo
 NEW
the dead don't hurt - i morti non soffronothe instigators
 NEW
the killer (2024)the shadow straysthe unionthelma (2024)touch (2024)transformers onetraptrifole - le radici dimenticate
 NEW
venom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwolfs - lupi solitari
 NEW
woman of the hour

1055097 commenti su 51305 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALGEA: GOD OF PAINAMAZZONIBAD GENIUS (2024)BAGMANBIG JOHN - IL DESIDERIO OCCULTO DELLE DONNECHE ARIA TIRA LASSU'?CURSE OF JACK FROSTDEEP FEAR - SQUALI NEGLI ABISSIDEUS - LA SFERA NERAFRENCH GIRLFUOCO MORTALEFUORI DALL'OSCURITA'GHOST NURSINGGIRL AND THE WOODEN HOUSE TORTUREGIUSTIZIA SOMMARIAGRAND JETE' - SENSUALE DANZA DEI CORPIHELL HOLEHONOR AND GLORYHUNTER'S BLOODI 5 DELLA SQUADRA D'ASSALTOIL CASTELLO DI DRACULAKEKKO KAMENKEKKO KAMEN 2: WE'LL BE BACKLAMBADA BLUL'IMPERO DELLA LUSSURIALOVELY, DARK, AND DEEPLUPIN III: LE MENZOGNE DI FUJIKO MINEMIND BODY SPIRITNAPOLI, STORIA D'AMORE E VENDETTANIGHTWATCH - DEMONS ARE FOREVERNOME IN CODICE: ALEXA 2NON E' TUA FIGLIAOUT OF LOVE - RELAZIONI PERICOLOSEPRIMA VISIONE CON LA MORTEPUGNI, PIRATI E KARATE'RIVINCITA D'AMOREROPE AND BREASTSSEI NELL'ANIMASESSO BENDATOSHAITAANSILENCE OF THE PREYTAIL STING - LA CODA DELLO SCORPIONETHE HUNTERS - LA CACCIATHE INDEPENDENT - COMPLOTTO PER LA CASA BIANCATHE LADY IN REDTHE MOORUNA PROSTITUTA AL SERVIZIO DEL PUBBLICO ED IN REGOLA CON LE LEGGI DELLO STATOYOKAI MONSTERS: SPOOK WARFARE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net