apollo 13 regia di Ron Howard USA 1995

apollo 13 (1995)

locandina del film APOLLO 13

Titolo Originale: APOLLO 13

RegiaRon Howard

InterpretiTom Hanks, Bill Paxton, Kevin Bacon, Gary Sinise, Ed Harris, Kathleen Quinlan

NazionalitàUSA 1995
Tratto dal libro "Lost moon" di Jim Lovell
Al cinema nel Gennaio 1995

•  Altri film di Ron Howard

Trama del film Apollo 13

Houston, abbiamo un problema: queste laconiche parole, pronunciate da una distanza di 205 mila miglia, lasciarono il Controllo Missione Nasa e tutto il mondo con il fiato sospeso. La navicella spaziale "Apollo 13" era partita l'11 aprile 1970 dalla base di Cape Canaveral, diretta verso la Luna. Un'esplosione avvenuta a missione ormai avanzata stava facendo perdere ossigeno, potenza e controllo. Per la prima volta nella storia della conquista dello spazio la vita di tre cosmonauti era in pericolo...

Miglior montaggioMiglior sonoro
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior montaggio, Miglior sonoro

Voti e commenti su Apollo 13, 115 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

pak7  @  19/04/2022 17:50:26
Eccellente trasposizione di una storia drammaticamente vera.
Chissà perchè avevo la sensazione che il personaggio interpretato da Kevin Bacon potesse essere il "villain" della situazione.
La pellicola, invece, a parte le mie sensazioni pre-film, si sviluppa in maniera lineare, appassionante, ottimamente interpretata dai numerosi protagonisti.
Bravissimo Howard.

biagio82  @  13/01/2021 00:00:21
è un bel film, magistralmente diretto ed il fatto che si tratto da una storia vera (e arcinota) dona sicuramente un fascino maggiore al tutto, ma non nego che l'ho sempre trovato molto sopravvalutato.
il film merita una visione, ma secondo me si incarta troppo in una retorica troppo marcata e stucchevole.

Mic Hey  @  01/06/2020 18:36:24
..Un "classico" polpettone hollywoodiano dove il termine "classico" per una volta non è sinonimo di.. ahimè qualità ! Gli ingredienti c'erano tutti ma il buon(?) RonHoward (una particina pure per il fratello) tira davvero la cinghia: il film è asciutto sintetico didascalico, la prima parte è affrettata, tirata via e zoppicante.. Poi di colpo ci si trova nello spazio (ma uno straccio di addestramento ?) e qui il film diventa tutto quello che uno si aspetta: l'incidente, i vari guasti e un lungo manuale tecnico con termini che probabilmente solo la NASA può capire ma almeno è fatta bene e in parte appassiona.
Finale "safe" per dirla all'americana :)
Insomma un "finto" blockbuster, lineare, rassicurante con una discreta parte centrale ma.. credetemi davvero senza sussulti (meglio è lo SpaceCowboys di Eastwood!)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  18/04/2020 00:42:28
Un classico del cinema, non l'avevo ancora visto, ma ne avevo sentito parlare parecchio di questo storico film firmato Ron Howard.
Si narra la vicenda della missione spaziale Apollo 13, effettuata nel 1970, dove fu rischiata la tragedia per un guasto alla navicella avvenuto tre giorni dopo il decollo.
Questo film è una fedele trasposizione dell'autobiografia di Jim Lovell - l'uomo che gli eventi sullo schermo li ha vissuti in prima persona - e con una rispondenza quasi maniacale alla realtà: quasi tutti i dialoghi tra gli astronauti e il Controllo Missione sono un copia-incolla delle reali ed effettive comunicazioni intercorse durante quella missione, le scenografie (e perfino l'adattamento italiano coi suoi tecnicismi) sono di livello quasi documentaristico, le musiche sono tra le partiture più intense mai scritte dal compianto James Horner, e non c'è alcuna profusione di effetti speciali, anzi... tutto è nella giusta misura ed ogni ingrediente trova il suo posto con la massima naturalezza.
Il merito del film, sta nelle situazioni di angoscia e preoccupazione che provoca allo spettatore, tra inconvenienti tecnici e scelte estreme, frutto anche di un montaggio adattissimo a mostrare il lato di difficoltà degli astronauti e quello di impegno della base della NASA.
Il cast è di alta qualità nel quale c'è il solito eccezionale Tom Hanks ed i bravissimi Ed Harris e Gary Sinise; Bill Paxton e Kevin Bacon anche non sfigurano, ma stanno un poco al di sotto in confronto agli attori citati prima.
Infine, Apollo 13 è un resoconto appassionante di un'esperienza tra le più esaltanti che si possano vivere, una storia di persone preparatissime, ai massimi vertici dei rispettivi campi, che affrontano le sfide più pericolose poste all'umanità dall'ultima grande frontiera che le sia rimasta, quella dello spazio. Epico.

john doe83  @  10/04/2019 23:33:00
Film bellissimo, Howard è un gran regista, che sa trasmettere emozioni, la pellicola è un crescendo di tensione fino al concitato finale. Cast azzeccatissimo e superlativo. Regia molto curata e belle le musiche di Horner.

Inn10  @  14/09/2018 03:05:37
Film stupendo ed emozionante. Non capisco proprio come si possa criticarlo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  06/10/2017 14:30:29
"Houston abbiamo un problema".
Le note vicende dell'apollo 13 in un film oramai storico,coinvolgente e diretto bene.
Buono.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/12/2016 23:06:48
L'impatto dell'Apollo 13 non fu tanto la missione in sé, quanto la possibile tragedia che poteva scaturirvi. L'effetto mediatico fu enorme negli Stati Uniti e il film di Howard ricostruisce, romanzando ovviamente, quei momenti tesi. Il film è ben ricostruito scenograficamente e visivamente, impreziosito dalle buone intepretazioni degli attori. Certamente bisogna fare l'opportuna tara sul buonismo e sui buoni sentimenti che caratterizzano questa pellicola e che lo rendono leggermente prolisso. Tuttavia non annoia mai veramente e l'intrattenimento comunque è salvo.

fabio57  @  06/04/2016 14:37:22
Nell'immaginario di tutti i cinefili incalliti, resta scolpita l'invocazione divenuta celebre: "Houston abbiamo un problema" che è l'incipit di una disavventura realmente accaduta all'equipaggio dell'apollo 13, che avrebbe dovuto compiere il terzo sbarco dell'uomo sulla luna, ma per avarie al motore, fu costretto a rientrare senza concludere la missione. La regia è notevole, l'interpretazione di Hanks superba, Ron Howard è regista abilissimo in questo genere di films.
Da vedere per chi non l'avesse ancora fatto

Filman  @  11/12/2015 15:01:59
Il taglio moderno, storico e biografico di APOLLO 13 permette alla space opera firmata da Ron Howard di presentarsi in una forma ben quadrata e smussata nelle sue vesti di thriller e "Survival film", gradevole nel creare ansia ed empatia, quasi annullando la distanza tra lo schermo e lo spettatore per rendere quest'ultimo partecipe delle vicende cui tutta l'america e il mondo hanno avvertito indirettamente, ovviamente oltre che raccontare con grande ritmo le incredibilmente concrete disavventure dei personaggi centrali. L'intrattenimento che la pellicola offre rimane giusto e canonico, offrendo una spettacolarità non cospicua e per questo apprezzabile, così come il fattore "retorica" è sempre entro i limiti della sopportazione, e l'artificiosità presente non da mai la sensazione di essere un compromesso, così da far rimanere intatta la natura mainstream della pellicola.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  24/02/2015 21:24:50
E questo dovrebbe essere un capolavoro? A mio avviso non ha nemmeno i requisiti per essere considerato un buon film, se non per la confezione.
Due cose ci si aspetta da una pellicola del genere: spettacolarità a tutto spiano e sentimenti a buon mercato; ebbene "Apollo 13", che ci si creda o no, non riesce a regalare nemmeno quelli.
A livello emozionale stiamo a zero, umano od ansiogeno che sia, i personaggi sono tagliati con l'accetta, ed in quanto ad azione, beh... cercate altrove, perchè non ce n'è proprio.
Tutto ciò che il film ha da offrire è qualche frase ad effetto buttata in mezzo a tanta verbosità tecnica ed un gran spreco di talenti (mai visto Kevin Bacon così sottoutilizzato).

Chi osa paragonarlo a "2001" di Kubrick ha le pigne nel cervello, ma anche contro semplici successori come "Gravity" perde su tutti i fronti.

Come ogni film fin troppo osannato ho voluto concedergli il beneficio del dubbio... e come ogni volta, sono rimasto estremamente deluso.

Michael Bay sarà più banale, ma almeno sa come intrattenere...

Ultima risposta 30/11/2015 18.17.07
Elmatty  @  09/02/2015 15:37:01
"Houston, abbiamo un problema".
L'inizio di un incubo.
La missione lunare più drammatica raccontata in una bellissima pellicola di Ron Howard.
Il regista ci immerge nel mondo dello spazio così come non è mai stato fatto prima, ci riuscirà solamente Gravity molti anni dopo a rendere così bene com'è lo spazio nel mondo reale, riesce a trasmettere il vuoto infinito dell'universo, l'estremo isolamento, la bellezza dei paesaggi spaziali. Ti conquista immediatamente alla prima visione.
Una sceneggiatura lineare che ti conquista in ogni fotogramma del film fino alla fine nonostante si sappia già come la missione Apollo 13 sia finita, una prova degli attori tra cui spiccano sicuramente Tom Hanks e Gary Sinise assieme agli altri sempre bravi attori che compongono la pellicola, effetti speciali ottimi considerato l'anno di uscita del film (quando si usavano ancora i modellini per rappresentare le astronavi erano molto più veritieri rispetto alla computer grafica odierna che è diventata una specie di grande videogioco visibilmente fatta al computer).
Tra l'altro niente è stato inventato, ogni singola situazione che si osserva è successa veramente.
A dire il vero non noto questo grande patriottismo americano: sicuramente c'è un forte rimando all'America ma non ci sono scene così patriottiche da far pensare a qualche estremo patriottismo. La missione d'altronde è stata americana e di conseguenza qualche volta la bandiera statunitense spicca.
Curioso il fatto che la gravità zero presente nel film è reale: si è utilizzato il fenomeno fisico che si usa alla Nasa per addestrare gli astronauti. Si è costruito il set dell'interno della capsula e del modulo lunare all'interno di un aereo cargo, lo si è mandato ad altezza elevata e poi lo si è fatto andare in picchiata, in questo modo all'interno dell'aereo si crea (non so spiegarvi tramite quale fenomeno fisico) la gravità zero per tutta la durata della picchiata.
La più grande impresa astronautica fino ad adesso, è incredibile pensare che si è andati sulla Luna con la tecnologia che oggi si racchiuderebbe in un vecchio cellulare!!!
La scena dove il personaggio di Tom Hanks immagina il suo mancato sbarco sulla superficie lunare mi commuove sempre, per gli astronauti scesi lassù deve essere sembrata una cosa oltre l'incredibile che non (per ora) non potremmo mai capire, ci pensate? Posare i propri passi su un altro corpo celeste che non sia la Terra!!! Quasi scioccante dalla troppa bellezza che si osserva.
Vedere la Terra sorgere e tramontare oltre le colline lunari...
Un film straconsigliato da vedere assolutamente, da bambino mi avevano regalato la videocassetta ed avevo consumato il nastro dopo pochi anni di continue e continue visioni.

pernice89  @  09/02/2015 13:44:27
Che dire di nuovo su questo film? E' una storia molto, molto coinvolgente, Hanks e Bacon sono strepitosi, ha una trama che ti tiene incollato allo schermo fino alla fine, pur sapendo già come andrà a finire, dato che si tratta di una storia vera. Mi ha colpito l'effetto speciale che simula l'assenza di gravità usando la tecnica dell'aereo in picchiata. Davvero bello, se non l'avete ancora visto non perdete tempo.

Goldust  @  23/12/2014 12:30:22
Poco da dire, una ricostruzione molto professionale e curata ( dai dialoghi tra navicella spaziale e terraferma alla ricostruzione dei centri di comando ad Houston nulla è lasciato al caso ) di un evento passato alla storia. Nel cast nessuno è fuori posto, e questo è già molto, eppure in un film dominato dai maschietti la migliore sembra essere la Quinlan.

Fortune  @  23/12/2014 11:12:13
Ottimo il film di Ron Howard.Quando un film lo rivedi piu' volte e ti appassiona e' segno che c'e' qualcosa di buono.Tensione ed interesse aumentano con la visione.Montaggio da Oscar e interpretazioni degli attori realistiche...poi il commento qui sotto di ferzbox mi trova d'accordo ed e' esauriente.

ferzbox  @  25/07/2014 16:38:18
Film commemorativo della famosa missione dell'Apollo 13,avvenuta poco dopo lo sbarco sulla luna di Neil Armstrong e che vide gli astronauti americani Lowell,Mattingly e Haise in un'operazione di rientro d'emergenza sulla terra a causa di un'imprevista perdita di ossigeno nello spazio.

Il film diretto da Ron Howard espone abbastanza scrupolosamente le varie fasi di quella tragedia,illustrando passo dopo passo le decisioni e le situazioni dei tre astronauti,della N.A.S.A. e dei mass media.
Trasformata in una pellicola ben diretta e dall'ottimo comparto tecnico,risulta interessante seguire le varie vicissitudini dell'incidente; il ritmo,nonostante la tematica,non cala mai e riesce sempre a mantenersi a livelli più che accettabili.
Purtroppo non ho gradito molto l'ipocrisia degli americani,che nello stesso film fanno notare di non essersi interessati minimamente al viaggio dei tre,se non quando hanno riscontrato il grave problema che stava per far perder loro la vita; considerando che poi è stato fatto anche questo film mi è venuto da ridere......se fossero allunati(dopo Armstrong),credo che al ritorno avrebbero avuto un'accoglienza meno esasperata; Ron Howard ha impacchettato molto bene tutta l'avventura dell'Apollo 13,ma senza dimenticarsi di condire tutto con quel retrogusto smielato e di "perbenismo" americano alquanto fastidioso.
Comunque il film intrattiene benissimo e non annoia,non si discute.....anche se Tom Hanks l'ho sempre ritenuto un tantino sopravvalutato(a parte su "Cast Away" e "Forrest Gump"),personalmente lo vedo un tantino monoespressivo....
Da vedere almeno una volta,ma a parer mio non è tra i film più belli che ho visto...a differenza di quello che sostengono altri.
Io mi fermo a 8...non vado oltre....

Ultima risposta 25/07/2014 18.07.59
ZanoDenis  @  27/05/2014 20:25:10
Non mi ha appassionato molto, si perde spesso l'interesse per la vicenda, gli eventi sono mostrati in modo si realistico ma troppo lentamente, il ritmo va spesso a scemare causando qualche sbadiglio, i personaggi non sono caratterizzati abbastanza per far appassionare lo spettatore. La sufficienza è solo per il lato tecnico che comunque è ottimo, ma il film risulta troppo scialbo a mio parere

albyhfintegrale  @  17/04/2014 23:57:03
Spero e sembra che a differenza di altri film di Howard (tipo the Cinderella Man) questo, salvo le normali licenze filmiche, racconti davvero come sono andate le cose. Tanto che molti lo considerano troppo tecnico e poco emozionante.
A me è invece piaciuto moltissimo.
Secondo me è così che andrebbe girato un film su storie relmente accadute: cercando di suscitare emozioni ma non staccandosi troppo dalla storia reale.
Per il resto, se si pensa a quanto tempo fa è stato girato (penso al recente Gravity), gli effetti speciali utilizzati in questa pellicola sono di primissimo livello.
Film molto buono

Cianopanza  @  24/10/2013 12:42:27
Ormai un classico... quasi un docu-fiction. Forse è piu' bello come ricostruzione USA di fine anni 60, che come film nello spazio. Spesso è un pelino didascalico, specie nei commenti tv, che sottolineano l'ovvio, ma è senza dubbio un film intrippante che si riguarda sempre volentieri.

lukef  @  12/10/2013 12:25:39
Partendo dal fatto che la vicenda di per sé sia estremamente interessante, l'unico apporto del buon Richie Cunningham sembra essere una bella vangata di banalità. E sì che qualche bel lavoretto l'ha fatto, anche ultimamente.. dev'essere proprio l'accoppiata con Tom Hanks che porta sf**a.
Perché oggettivamente la regia manca di ogni originalità. Sequenze e dialoghi scontati, retorica, famigliola perfetta con ragazzina ribelle e nonna rin********ta (ma non si potevano evitare vista la durata?!?). Ci ha confezionato un bel prefabbricato insomma.
Per il resto non è male: è godibile, gli effetti speciali sono notevoli per l'epoca e la trama segue abbastanza puntualmente la realtà storica (che io sappia).
In conclusione promosso con riserva; la storia prende ma niente di magico, da guardare senza eccessive aspettative.

ragefast  @  03/03/2013 14:37:09
Film pieno di tensione e ancor più emozionante se si pensa che la storia è vera. La parte più interessante ovviamente è la permanenza nello spazio, segnata da un susseguirsi di scelte, manovre e tentativi disperati (alcuni dei quali senza il supporto della strumentazione perchè era necessario risparmiare energia elettrica) per tornare a casa sani e salvi. A mio avviso Hanks, Bacon e Paxton hanno vestito alla perfezione i panni dei tre astronauti finiti loro malgrado in una situazione critica. Non vanno comunque dimenticati altri attori che da "Terra" hanno diretto e coordinato il difficile rientro della navicella. Su tutti credo Ed Harris, ma anche altri in parti minori hanno svolto bene il loro lavoro (come Loren Dean e Xander Berkeley, che qualche anno dopo si ritroveranno nel meraviglioso "Gattaca").

curiosita gattaca

sagara89  @  25/11/2012 23:50:27
guidox  @  15/08/2012 20:16:19
tolgo subito mezzo punto per via del finale, che lo fa scivolare inesorabilmente nella cesta della miriade di film che purtroppo soffrono di patriottismo americano nauseante.
il resto è tutto di buona fattura, anche se c'erano a mio avviso tutti i presupposti per far si che si potesse parlare di un film quantomeno ottimo.
occasione sfruttata a metà.

Ultima risposta 21/10/2013 23.41.23
Arkantos  @  11/08/2012 20:36:11
Non ho niente di particolare da dire su questo film se non il fatto che è il miglior drammatico che ho visto. Infatti mi è sembrato proprio di immergermi dentro la vicenda che purtroppo è realmente accaduta. Anche gli effetti speciali sono molto buoni e si nota lo zampino del computer solo giusto in qualche inquadratura, mentre la colonna sonora riesce a fare un ottimo accompagnamento. Tra i film di Tom Hanks, questo è molto più bello del Miglio Verde (sì, lo so, sono due film diversi, ma dopo non ditemi che Apollo 13 è fantascienza).

per questo film ho solo da dire dei pro, considerando poi che in quei tempi gli effetti speciali sono incredibili.

1= la miglior interpretazione di Tom Hanks.

2= il film mantiene sempre la tensione e ciò gli permette di avere un buon ritmo e le oltre 2 ore passano liscie.

3= un ottima sceneggiatura.

tutti questi pregi gli fanno valere il voto che ho dato.

BlueBlaster  @  07/08/2012 17:18:53
Un'opera da vedere assolutamente anche perché è una storia vera e come sempre Hanks fa la sua sporca figura!

Oskarsson88  @  22/07/2012 21:44:04
buon film, ben girato. visione compatta! tra il 7 e il 7 e mezzo..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  05/05/2012 18:34:34
Che film signore & signori! Il più grande sogno dell'umanità che in un istante si trasforma in un incubo, non il solito film di fantascienza tanto spettacolare quanto irreale ma un film di "fantascienza storica". Una storia vera, la storia di tre persone "normali" (non i classici supereroi da film) ma allo stesso tempo eccezionali che si ritrovano in una situazione assolutamente disperata ma riescono comunque a mantenere il sangue freddo e riescono a salvarsi in maniera disperata grazie alle loro capacità e a quelle delle altrettanto eccezionali persone che li hanno aiutati da terra (e guardando questo film si ha l'impressione che il vero eroe sia Ken, interpretato da un bravissimo Gary Sinise, pilota costretto a rinunciare al suo sogno solo pochi giorni prima della partenza).
Eccellenti le interpretazioni, non solo da parte dei tre protagonisti principali ma di tutto il cast.
Mi sarebbe davvero piaciuto vivere in prima persona gli anni della corsa allo spazio, purtroppo (o per fortuna a seconda dei punti di vista) sono troppo giovane, questo film mi ha permesso in qualche modo di vivere una di queste leggendarie imprese, seconda solo allo sbarco sulla Luna. Un film da vedere assolutamente!

Febrisio  @  02/01/2012 11:30:44
Sembra che l'universo debba per forza rappresentare un luogo di fatti inspiegabili e irreali, con battaglie epiche, grandi navi spaziali guidate da eroi improvvisati. Apollo 13 contrariamente è un filmone di realtà, niente fantascienza, in un nuovo mondo pronto a dare risposte alle tante aspirazioni. Al momento questo genere di film manca, come se l'idea della conquista dell'universo sia scomparsa, senza in realtà averlo mai esplorato. Insieme a Contact e Mission to Mars, forse anche cielo di ottobre e gattaca, è uno di quei film che trasuda di un desiderio innato di scoprire l'universo, provando a vincerne tutte le sue sfide per la sua conquista.

Speranza, gloria, fallimenti e realtà vista da circa 380'000 Km dalla terra.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  02/01/2012 10:17:09
é un buon film, anche se non mi ha preso in maniera assoluta. Devo ammettere che la ricostruzione è davvero ottimale, come anche la regia di Ron Howard. Il cast è a dir poco stellare con un Tom Hanks che fa bene il suo ruolo, un Bill PAxton sorprendentemente ispirato ed un dignitoso Kevin bacon.. Inoltre c'è gary sinise, altro buon attore hollyhoodiano..
la pecca del film è questa: dal punto di vista dei problemi tecnici e delle difficoltà meccaniche siamo al massimo livello, ma manca a mio parere una caratterizzazione psicologica dei tre astronauti!!!
COmunque il film è da vedere, anche per i non appassionati , perchè racconta un frammento di storia parecchio importante!!!

nefilim  @  27/10/2011 01:39:18
un film che non stanca mai! questo è sufficiente...per il cast non c'è bisogno di dire nulla

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  14/06/2011 00:22:18
Sicuramente un bel film, con tanta tensione, alcuni attori davvero bravi ed una ricostruzione eccezionale degli eventi realmente accaduti. Per contro è un po'troppo lungo e c'è un po'troppa retorica (soprattutto nell'invadente colonna sonora, oscar immeritato, secondo me). Del resto è Howard (che qui mi è parso meglio del solito).

Ultima risposta 20/06/2011 09.40.56
James_Ford89  @  08/05/2011 03:40:18
Il film è ottimo e le interpretazioni lo sono altrettanto. Paga il fatto di essere troppo poco coinvolgente in alcune scene, per il resto e per la tensione che riesce a dare nel complesso, è un buon film che comunque sarebbe potuto essere ancora migliore IMHO.
Mezzo voto in più per Tom Hanks, protagonosta indiscusso.

camifilm  @  05/03/2011 20:10:18
Bello. MA...
troppo tecnico, lineare, senza suspance. Attori bravi, ma non ad alti livelli. Film tipico, e riporta praticamente solo l'aspetto tecnico della vicenda.. senza analizzare gli aspetti delle paure, dei sentimenti.
Da vedere sicuramente, ma con il passare degli anni ha perso la sua verve.

spockino  @  28/01/2011 19:01:15
"Se riescono a far volare una lavastoviglie, mio figlio la fara' atterrare.."

gemellino86  @  22/01/2011 17:49:42
Un buon film che descrive in maniera esauriente l'Apollo 13. Bravi Hanks e Bacon. La storia è interessante e la regia di Howard mostra mano esperta.

Wen0m  @  21/09/2010 22:33:31
Discreto, ma molto lineare.
Tecnicamente ben diretto, il cast è sicuramente di livello, anche se a mio avviso con attori di questo tipo si poteva/doveva osare di più. Hanks e compagni sembrano svolgere il compitino, ma senza metterci quel qualcosa in più che un film dovrebbe trasmettere. Pochi sussulti, poca suspence.
Ben fatto, ma freddino

Bono Vox  @  25/08/2010 18:43:07
Buona ricostruzione della missione Apollo 13 con un Tom Hanks eccezionale, ma personalmente il film non mi colpise più di tanto (probabilmente perchè ci sono troppe scene in cui si mostrano le azioni eseguite sulla navicella che rendono il film noioso). I dialoghi però sono perfetti essendo tratti da quelli originali!

Eratostene  @  31/07/2010 18:51:25
dal punto di vista tecnico uno dei film più dettagliati e maniacalmente curati che abbia mai visto. Perfetto da questo punto di vista. Chi non l'ha visto potrebbe pensare che si tratti di un film lungo e noioso, cme facevo io, e invece l'ho trovato ricco di tensione dall'inizio alla fine. Solito grandissimo Tom Hanks, e ottime prove di tutti gli altri attori tra i vari Sinise, Harris, Bacon e Paxton.

diamanta  @  20/04/2010 15:58:43
Non mi è piaciuto un granchè, ma il film comunque è ben fatto, ottimo Hanks.

junior86  @  15/04/2010 09:16:58
Davvero un bel film con un ottimo cast e un'ottima regia. Rispecchia molto bene e realisticamente la missione Apollo 13, battezzata "Un fallimento di grande successo perchè tornammo sani e salvi ma sulla Luna non c'arrivammo mai". E' pazzesco pensare che tutto ciò è successo veramente.

luketh81  @  05/04/2010 20:49:51
Un'altro bel film con Tom Hanks.

Aztek  @  08/02/2010 15:31:21
Cast di prim'ordine, sceneggiatura realizzata bene, ottimi effetti, tutto fatto abbastanza bene insomma; ma il film non mi ha coivolto come speravo, prima di vederlo pensavo di mettergli un voto più alto.
Comunque è consigliato.

chupas8  @  04/02/2010 15:16:57
bello davvero!!!coinvolgente!tom hanks è una garanzia...

elmoro87  @  30/12/2009 16:21:14
davvero bello! rimani incollato dall'inizio alla fine... bellissimo! ottimi Bacon e Hanks!

Enry!!!!  @  16/11/2009 22:01:39
Davvero un ottimo film!!!

Wally  @  11/11/2009 22:59:12
Un ottimo film!Una storia di amicizua, omertà e patriottismo... Con uno splendido Hanks e CO ma soprattutto Ed Harris la fa a tutti!
Regia impeccabile, suspence e emozioni forti non mancano!
Secondo me 2 oscar sono anche pochini...
Houston, problema risolto
Da vedere

DarkRareMirko  @  06/09/2009 22:38:34
Tra i migliori film del dotato Howard in assoluto; a tratti però troppo orgoglioso, un pò retorico, ha ad ogni modo come raro pregio quello di saper comunicare un senso di perdizione e di impotenza davvero senza eguali (storia vera poi) - i momenti all'interno della navicella guasta ovviamente -, per fortuna con un tesissimo happy ending.

Indicatissimi gli attori, sia fisionomicamente che per capacità (anche se però interpretano personaggi tra loro non troppo e non meglio diversamente caratterizzati), in un film che, preso per quello che è (dramma con intenti documentaristici) è proprio un must, il non plus ultra nel suo campo.

Regia "chirurgica", Ed Harris nel suo solito - e magistrale - ruolo del non totalmente buono.

Da non perdere.

Englishbear  @  01/08/2009 13:28:51
Film molto ben fatto, con un cast eccellente. Tom Hanks sempre perfetto in qualsiasi ruolo. Uno dei migliori attori attuali. Anche Kevin Bacon mi è piaciuto molto. Bello e bravo.

inferiore  @  01/08/2009 06:23:26
Bravo Ron Howard a portare sul grande schermo la missione lunare fallita dell'Apollo 13. Per farlo si avvale di un cast di prim'ordine in cui spiccano Tom Hanks (manco 'sta gran novità) e un sempre bravo e sorprendente Ed Harris.
C'è forse un po' troppa retorica ma gli effetti visivi sono molto belli, qualche scena di suspense c'è e in più è presente pure un finale carino.
Non un capolavoro ma sicuramente un film di tutto rispetto.
''Houston, abbiamo un problema!''

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  21/07/2009 01:24:06
Bel film non c'è che dire..Tratto dalla famosa spedizione sfortunata, ben interpretata, ben girata, non mancano scene di suspence e coinvolge lo spettatore per tutta la sua durata.
Non c'è altro da dire...8 meritato.

heartbreaker  @  17/06/2009 23:17:59
Sicuramente siamo davanti a un buon prodotto: cast stellare, storiella conosciuta ai più una buon regista dietro la cinepresa (Ron Howard non è certo un novellino) sono le premesse di questo Apollo 13. Il film è godibile e scorre via perfettamente, anche se non mancano i difetti: troppa retorica, troppi luoghi comuni, troppe "americanate".

Tuttavia ripeto è un film che emoziona, un film con colpi di scena, un film che comunque lascia qualcosa.

Da vedere per il cast stellare, per la buona regia e per godersi un film con tanto di happy end.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  23/05/2009 15:23:08
Un pò barboso e troppo hollywoodiano per potermi piacere...dialoghi troppo patriottici e nemmeno una scena, nonostante gli effettoni speciali, in grado di emozionare davvero. Attori a parte che si limitano a impersonare l'icona del divo americano, salvo poco di questo film, forse qualcosina in regia e il buon montaggio.

FurFante9  @  25/03/2009 10:08:10
Houston, abbiamo un problema

checcomalas  @  24/03/2009 00:04:28
film da vedere assolutamente.. grande suspense, bellissima trama e il cast, di prima qualità, rende al massimo.

rob.k  @  22/02/2009 10:35:27
Forse un po' troppo lungo ma molto molto bello, l'ambientazione nella navicella è fatta benissimo e sembra di essere li' con loro.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  09/02/2009 20:19:57
Film che si ricorda per la frase: "Houston, abbiamo un problema!". Per il resto in qualche punto tende un pò ad annoiare anche per via di una trama un pò troppo scarna.

SuperLucky  @  20/12/2008 16:46:08
everyray  @  25/11/2008 03:56:17
Uno dei pochi casi in cui gli effetti speciali servono la storia e non viceversa rendendolo incredibilmente reale e appassionante se si tiene conto tra l'altro che la storia è assolutamente vera!
Cast straordinario e azzeccato e la ricostruzione del periodo storico è perfetta fin nei minimi dettagli!
DA NON PERDERE!

*mirco*  @  25/11/2008 03:22:20
per gli appassionati di astronauta dovete vederlo

Leonhearth87  @  20/11/2008 02:29:24
Gran film. A me è piaciuto un sacco. Bella colonna sonora, gran Tom Hanks, regia di Howard. L'8,5 per me ci stà tutto.

manera4  @  09/11/2008 19:57:34
bello anche perchè rappresenta un fatto vero ,ma forse un pò troppo tirata come trama.

topsecret  @  05/11/2008 18:54:12
Mi pare di aver letto qualcosa circa gli errori scientifici contenuti in questo film, che riguardavano la propagazione del suono nello spazio e il punto sulla luna dove sarebbe dovuto avvenire l'allunaggio, con i disturbi alle comunicazioni radio che questo comportava. Ma sinceramente, non credo che tutto questo possa inficiare la bontà di questo film. L'ho trovato un buon film con un grande cast ed una buona regia. Un film mito.

tomdie  @  06/10/2008 12:55:31
bel film..molto appassionante e ben fatto..

da vedere

kastalya  @  03/09/2008 00:08:26
Uno dei film che mi ha emozionato ed interessato maggiormente!
Enorme TOM HANKS!

Ultima risposta 03/09/2008 01.22.13
filipporich  @  29/08/2008 01:44:24
Grandissimo film. Molto emozionante.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  25/08/2008 19:00:11
Il Film è bello ma è stato un tantino azzardato
Difatti ci sono notevoli errori di regia.

Bisogna stare attenti, specialmente con chi la storia un pò la conosce.

Tutto sommato un buon film

Ultima risposta 07/11/2014 14.54.20
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  04/06/2008 19:18:33
Ma quant'è bravo Ronnie con i compiti a casa?
Lavoretto pulito pulito, perbenista, buonista e con quel pizzico di retorica che non guasta mai.

Tzé, 'sti americani...

Lory_noir  @  03/06/2008 22:27:52
Secondo me questo film adempie molto bene al suo dovere tecnico: tutto ciò che riguarda qst ambito è realizzato molto bene e curato anche nei particolari. Io però non ho apprezzato il film poichè a parte l'inizio mi sono annoiato per 2 ore. Penso che sia un genere che non mi coinvolge per nnt ma ho deciso di guardare cmq questo film sia perchè penso che valga la pena guardare qualunque film, sia perchè Ron Howard mi ha emozionato da morire con Cinderella Man e nemmeno il pugilato era un mondo che mi interessava prima. Con questo film non è successa la stessa cosa comunque la mia stima nei confronti di questo regista non cambia, anzi spero che avrò la possibilità di vedere altri suoi film.

THE_FEX84  @  03/05/2008 17:29:39
Una storia vera che ha segnato non poco gli anni a venire della fondamentale era astrologica vista come visione di un futuro ancora de definire,viene raccontata da Howard in maniera piatta e prolissa,poco emozionante e troppo didattica per risultare davvero avvincente ed emozionante fino alla fine.Nonostante questo,gli effetti speciali ben dosati e mai soffocanti e un cast azzeccato e ben assortito garantiscono la visione di un prodotto commerciale confezionato nel più classico stile hollywoodiano in questo caso però pervaso da una mancanza di presunzione autoriale che merita rispetto e che può essere apprezzata dai cinefili meno esigenti.Dopo due Oscar vinti consecutivi("Philadelphia"e"Forrest Gump"),Hanks non venne candidato,ma c'è mancato davvero poco per la tripletta data per scontata da molti;l'ambita statuetta venne data al montaggio e al sonoro.

tabularasa  @  30/03/2008 20:22:19
classica godibile americanata con un cast di attori che per la sua eccezzionalità tiene a galla il film.
manca un pò di patos nello spazio...dalla serie in seguenza di problemi tutto quel sangue freddo nello spazio...
finale classico e stereotipato,da rifare...

Qualcuno  @  23/03/2008 15:08:39
Regia:9
Trama:8 Non perfettamente attinente alla storia
Ambienti:10
Recitazioni:10
Note:tecnicamente molto valido , film bello e interessante , ottime le interpretazioni....suggestivo....

Gruppo COLLABORATORI julian  @  15/02/2008 14:06:52
Una bella ricostruzione della missione spaziale che poteva trasformarsi in tragedia.
Ottimo cast, fedeli riproduzioni che permettono scene quanto mai realistiche (persino i discorsi non sono inventati), ed effetti speciali molto efficaci.
Spiccano la fierezza e l'orgoglio degli americani, soprattutto nella frase di Kranz "Non abbiamo mai perso un americano nello spazio e di sicuro non ne perderemo uno mentre io sono qui. Il fallimento non è contemplato ! ".

gabbo  @  06/01/2008 21:54:06
Molto bello, ottima la regia. Sempre bravo tom hanks

wega  @  02/10/2007 19:24:17
per carità alenti sprecati......molto meglio ed emozionanti i vari speciali visti alla tv sull'evento..

cinemamania  @  17/08/2007 12:18:50
Houston abbiamo un problema. Bravissimo Ron Howard che si destreggia perfettamente nello spazio.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  03/07/2007 11:48:11
Classico film di cassetta. Il regista fa il suo compitino pulito, lo sceneggiature fa di tutto per evitare drammi troppo intensi e complessi da vivere mostrando l'animo buonista dell'America e il resto viene fato da tutta l'ottima tecnica di una grande produzione da milioni di dollari con bravissimi attori, montaggio da oscar etc...

Buon film, ma niente di più.

Jumpy  @  08/06/2007 21:01:35
Eccezionale ed accuratissima la ricostruzione dell'evento, ma, forse proprio per questo, la narrazione mi è sembrata, a tratti, un po' troppo distaccata

gustavone  @  28/05/2007 20:45:30
ma...lunghetto...non bellissimo..ma neanche da buttar via...

AKIRA KUROSAWA  @  20/05/2007 14:09:25
per me ron howard è uno dei registi piu sopravvalutati di sempre, tuttavia questo è un bel film , glaustrofobico e ben realizzato

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  20/05/2007 14:07:41
Gran bel film. Howard costruisce un buon prodotto condite dalle ottime interpretazioni di Hanks e Bacon.

Pagina di 2   Commenti Successivi »»