before i disappear regia di Shawn Christensen USA 2014

before i disappear (2014Film Novità

locandina del film BEFORE I DISAPPEAR

Titolo Originale: BEFORE I DISAPPEAR

RegiaShawn Christensen

InterpretiShawn Christensen, Fatima Ptacek, Emmy Rossum, Paul Wesley, Ron Perlman

NazionalitàUSA 2014
Generecommedia drammatica
Al cinema prossimamente

•  Altri film di Shawn Christensen

Trama del film Before i disappear

Nel punto pi¨ basso della sua vita e sul procinto di suicidarsi, Richie riceve una telefonata dall'estraniata sorella, che gli chiede di dare un'occhiata per alcune ore alla nipote undicenne Sophia.

Voti e commenti su Before i disappear, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  11/11/2016 10:40:48
Presentato a Venezia un paio d'anni or sono nella Sezione "Giornate degli autori", "Before i disappear", non è altro che la versione estesa di un fortunato corto intitolato "Curfew" del regista e sceneggiatore Shawn Christensen.
I personaggi sono gli stessi, gli attori idem: c'è il buon Shawn nei panni di un uomo ormai prossimo al suicidio, e la brillante quanto (almeno inizialmente) insopportabile Fatima Ptacek in quelli di una bimba con relativa madre nei guai. Rispettivamente zio e nipotina, con il primo costretto a prendersi cura della seconda non per poche ore come erroneamente creduto, ma addirittura per un'intera nottata.
Inevitabili -praticamente già scritti- scontri e ostilità varie, sino a raggiungere l'ovvia solida sintonia seppur costruita sulla diversità. Un percorso quindi di crescita che porterà la strana coppia a vivere insieme una nuova dimensione e una rinnovata consapevolezza di sè.
A metterla così è lampante la banalità di uno script proposto in modalità diverse non si sa più quante volte, la forza di Christensen sta nel cercare di trovare ambientazioni e situazioni tra l'onirico e l'oscuro che diano un'impronta leggermente diversa a quella che in fin dei conti è la solita storiella tra caratteri agli antipodi in grado di trovare sorprendenti punti in comune e di costruire su di essi un rapporto reciprocamente benefico. L'obiettivo è raggiunto a tratti, nel senso che la pellicola non esalta ma nemmeno infastidisce e in qualche passaggio indubbiamente riesce a colpire. Notevole la colonna sonora, anche se la sensazione che sia fin troppo studiata a tavolino non autorizza a goderne appieno.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/11/2014 19:41:40
Curfew fu vincitore dell'Oscar nel 2012 per il miglior cortometraggio, Before I disappear è l'estensione a lungometraggio di quel lavoro. Stessi personaggi principali, stessi attori. Solo che il lungometraggio non possiede la stessa brillantezza, troppo sbilanciato su Christiansen e sull'altare del sacrificio ci finisce la ragazzina, rimanendo un po' troppo marginalizzata, quando proprio l'alchimia dei due attori era la colonna portante di quel cortometraggio. L'inserimento di una sottotrama pseudo thriller fa perdere secondo me anche un po' di vivacità che nemmeno la presenza di un buon Ron Perlman riesce a sollevare. Direi un'occasione sprecata.

17 anni (e come uscirne vivi)
 NEW T
a casa nostra (2017)a good americanacqua di marzoaeffetto dominoaldabra: c'era una volta un'isola
 NEW T
altin in citta'assalto al cielobaby bossbleed - piu' forte del destinoboston - caccia all'uomochi salvera' le rose?ciao amore, vado a combattereclasse zdall'altra parteellefalchifamiglia all'improvviso - istruzioni non inclusefast and furious 8ghost in the shell (2017)god's not dead 2 - dio non e' morto 2gomorroide
kong: skull islandla bella e la bestia (2017)la cura dal benessere
 NEW T
la guerra dei cafonila legge della nottela luce sugli oceanila meccanica delle ombrela mia famiglia a soqquadrola parrucchiera
la ragazza dei miei sognila tartaruga rossa
la tenerezzala vendetta di un uomo tranquillola verita', vi spiego, sull'amorel'accabadoral'altro volto della speranza
l'amore criminalelasciami per semprelasciati andarele cose che verranno
le donne e il desiderio
le verita'
l'eccezione alla regolaliberelibere, disobbedienti, innamoratelife - non oltrepassare il limitelogan - the wolverineloving - l'amore deve nascere liberomal di pietremister universomma love never diesmoda miamoglie e maritomothers (2017)
mystic gamenon e' un paese per giovaniomicidio all'italianaovunque tu saraiozzy - cucciolo coraggiosopasseriper un figliopersonal shopperphantom boypiani parallelipiccoli crimini coniugalipiena di graziapino daniele - il tempo restera'planetariumpower rangersquestione di karmarosso istanbulsfashionslam - tutto per una ragazzastrane straniere
tannathe belko experiment
 NEW T
the circlethe most beautiful day - il giorno piu' bellothe ring 3the rolling stones ole', ole', ole'! - viaggio in america latinathe startup
whitney (2017)wilson (2017)