before i disappear regia di Shawn Christensen USA 2014

before i disappear (2014Film Novità

locandina del film BEFORE I DISAPPEAR

Titolo Originale: BEFORE I DISAPPEAR

RegiaShawn Christensen

InterpretiShawn Christensen, Fatima Ptacek, Emmy Rossum, Paul Wesley, Ron Perlman

NazionalitàUSA 2014
Generecommedia drammatica
Al cinema prossimamente

•  Altri film di Shawn Christensen

Trama del film Before i disappear

Nel punto pi¨ basso della sua vita e sul procinto di suicidarsi, Richie riceve una telefonata dall'estraniata sorella, che gli chiede di dare un'occhiata per alcune ore alla nipote undicenne Sophia.

Voti e commenti su Before i disappear, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  11/11/2016 10:40:48
Presentato a Venezia un paio d'anni or sono nella Sezione "Giornate degli autori", "Before i disappear", non è altro che la versione estesa di un fortunato corto intitolato "Curfew" del regista e sceneggiatore Shawn Christensen.
I personaggi sono gli stessi, gli attori idem: c'è il buon Shawn nei panni di un uomo ormai prossimo al suicidio, e la brillante quanto (almeno inizialmente) insopportabile Fatima Ptacek in quelli di una bimba con relativa madre nei guai. Rispettivamente zio e nipotina, con il primo costretto a prendersi cura della seconda non per poche ore come erroneamente creduto, ma addirittura per un'intera nottata.
Inevitabili -praticamente già scritti- scontri e ostilità varie, sino a raggiungere l'ovvia solida sintonia seppur costruita sulla diversità. Un percorso quindi di crescita che porterà la strana coppia a vivere insieme una nuova dimensione e una rinnovata consapevolezza di sè.
A metterla così è lampante la banalità di uno script proposto in modalità diverse non si sa più quante volte, la forza di Christensen sta nel cercare di trovare ambientazioni e situazioni tra l'onirico e l'oscuro che diano un'impronta leggermente diversa a quella che in fin dei conti è la solita storiella tra caratteri agli antipodi in grado di trovare sorprendenti punti in comune e di costruire su di essi un rapporto reciprocamente benefico. L'obiettivo è raggiunto a tratti, nel senso che la pellicola non esalta ma nemmeno infastidisce e in qualche passaggio indubbiamente riesce a colpire. Notevole la colonna sonora, anche se la sensazione che sia fin troppo studiata a tavolino non autorizza a goderne appieno.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/11/2014 19:41:40
Curfew fu vincitore dell'Oscar nel 2012 per il miglior cortometraggio, Before I disappear è l'estensione a lungometraggio di quel lavoro. Stessi personaggi principali, stessi attori. Solo che il lungometraggio non possiede la stessa brillantezza, troppo sbilanciato su Christiansen e sull'altare del sacrificio ci finisce la ragazzina, rimanendo un po' troppo marginalizzata, quando proprio l'alchimia dei due attori era la colonna portante di quel cortometraggio. L'inserimento di una sottotrama pseudo thriller fa perdere secondo me anche un po' di vivacità che nemmeno la presenza di un buon Ron Perlman riesce a sollevare. Direi un'occasione sprecata.

beautiful boy (2018)bene ma non benissimo
christo - walking on water