bully regia di Larry Clark USA, Francia 2001
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

bully (2001)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film BULLY

Titolo Originale: BULLY

RegiaLarry Clark

InterpretiBrad Renfro, Rachel Miner, Bijou Phillips, Nick Stahl, Michael Pitt

Durata: h 1.53
NazionalitàUSA, Francia 2001
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 2001

•  Altri film di Larry Clark

Trama del film Bully

Bobby e Marty sono da sempre "amici", se essere amici significa avere un rapporto vittima-carnefice. I due ragazzi sono infatti legati da una relazione davvero squilibrata, una simbiosi parassitaria nella quale Bobby tratta Marty come se quest'ultimo fosse il suo burattino personale, ma allo stesso tempo ha bisogno dell"amico quanto e pi¨ di quest'ultimo. La loro vita di studenti delle High Schools americane si dipana tra scherzi stupidi e crudeli, corse in macchina, droghe e filmini porno per omosessuali, fino al giorno in cui Marty si innamora di Lisa, e questa situazione mina il potere che Bobby ha su di lui. Il cambiamento negli equilibri interni della coppia di amici (che in realtÓ Ŕ rappresenta per Marty semplicemente una nuova forma di dipendenza) cambia anche le relazioni con il resto del gruppo...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,54 / 10 (12 voti)7,54Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Bully, 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  07/07/2018 17:39:40
   8 / 10
Rispetto a Kids è meno "improvvisato" ma allo stesso tempo fotografa in maniera impietosa senza tanti fronzoli ed in maniera secca ed asciutta uno spaccato di gioventù americana vuoto a livello emntale e morale. Non si tratta di ambienti degradati, sono case comuni popolate da middle class come in tanti altri luoghi. idioti che hanno la capacità di diventare assassini come scegliere se volere una pizza margherita o una quattro stagioni. Perchè la questione è che il gruppo di ragazzi non riesce minimamente a dare una misura o più precisamente un peso alle loro azioni ed alle relative conseguenze di tali azioni. Un ritratto scofortante che non offre appigli e speranze.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  29/03/2014 02:02:21
   7½ / 10
Un ottimo film, che migliora progressivamente. Ultima parte molto coinvolgente.

Lory_noir  @  06/03/2013 15:54:43
   7 / 10
Un film denuncia che descrive in modo molto veritiero la realtà di questa fetta di gioventù americana. Gli attori sono stati molto bravi e credibili, il film non mi ha fatto impazzire, specialmente per il genere, ma sicuramente riesce nello scopo di colpire lo spettatore.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  19/12/2012 10:47:08
   8 / 10
Inseparabili sin dall'infanzia Bobby e Marty condividono ogni esperienza cercando di continuo passatempi sempre più estremi. Il primo però ama vessare l'amico, non perdendo occasione per malmenarlo e umiliarlo nei modi più crudeli. La feroce prevaricazione inizia ad essere messa in discussione dall'entrata in gioco di Lisa, apparentemente ragazza a modo, in realtà mente spietata nel progettare l'omicidio dell' insopportabile Bobby, secondo lei causa di ogni guaio occorsogli negli ultimi tempi.
Ancora una volta Larry Clark offre un' analisi del mondo adolescenziale che definire disfattista è un eufemismo, non sembra esserci possibilità di scampo dal vuoto pneumatico che attanaglia questi ragazzi, resi apatici e senza ideali, impegnati nel vivere secondo i dettami di uno sballo perenne e sessocentrico.
L' american dream è andato a rotoli, i figli sono prodotto estraneo di famiglie concentrate solo sul profitto e sull'apparire di una middle class assente nell'assolvimento del proprio compito.
Clark riporta una storia di cronaca nera di quelle da brivido che spesso capitano non si sa come, ne definisce ottimamente il contesto sociale e le dinamiche non lasciando speranza all'America, il cui futuro è quindi per il regista già segnato.
Il suo giudizio non è rivolto ai personaggi ma a un quadro sociale marcio dalle fondamenta, "Bully" è quindi un film feroce, quanto di più lontano ci possa essere dall'indulgenza, girato da un regista che come uno scienziato analizza con minuzia i suoi campioni (eccedendo in alcune fastidiose inquadrature in stile guardone bavoso) e ne porta a galla l'essenza malata ispirandosi ad un fatto realmente accaduto e poi raccontato nel romanzo "Bully: a true story of high school revenge" di Jim Schulze.
Colona sonora martellante, buon utilizzo della mdp e un cast di (allora) giovanissimi in stato di grazia , permettono a Clark di realizzare un film crudo in cui il turpiloquio abbonda quanto le scene di nudo, pur meno esplicite rispetto ad altre pellicole firmate del regista.
Tra gli attori Michael Pitt strafatto è fenomenale, idem la libertina Bijou Phillips e la manipolatrice Rachel Miner ,c'è anche Brad Renfro, realmente dedito ad una vita dissoluta tanto che un' overdose ha prematuramente posto fine alla sua vita nel 2008.

lupin 3  @  10/02/2012 14:38:48
   6½ / 10
Caruccio...
Da guardare senza troppe pretese.

gantz88  @  18/12/2011 23:41:38
   7 / 10
film crudele basato su una storia vera il finale si è svolto un po di fretta a mio avviso se durava di più sarebbe stato un'ottimo film, bravissimi gli attori.

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  18/08/2011 19:05:49
   8 / 10
Piccolo gioiellino, clark serve una storia fredda, malata, ma soprattutto vera. Gli ultimi 30 minuti a mio avviso sono da antologia, a parte il low budget e l'inesperienza di alcuni attori semi sconosciuti, clark dirige tutto da veterano e la tensione resta sempre altissima..
Consigliato

ide84  @  10/11/2010 20:57:40
   7 / 10
Bel filmetto. Mi è piaciuto moolto ma moolto di più di Ken Park. Mi ha ricordato Alpha Dog, solo che è ancora più reale, schietto e meno patinato. La storia scorre veloce sorretta da prove attoriali notevoli e una regia quasi documentaristica. Non c'è spazio per falsi buonismi, tutto scorre implacabile verso un punto di non ritorno. Non è certo un film leggero da guardare abbracciato alla morosa, ma se apprezzate certi tipi di film non rimarrete delusi. Per quelli che hanno deciso di non accendere mai più la tele è imperdibile.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

TheLegend  @  09/09/2010 19:23:07
   6 / 10
Storia di un gruppo di deficienti che a tratti mi ha innervosito per quanto questi ultimi siano ignoranti.
Bravi gli attori.

leonida94  @  14/01/2010 15:41:40
   7 / 10
Si, crudo e diretto, ma non credo sia tutto questo capolavoro.
La sceneggiatura sempliciotta tende a rendere più forti e recepibili i messaggi e la trama è un perfetto connubbio fra una storia duramente (forse) veritiera e un affresco di una gioventù difficile e allo sbando.
Bello svolgimento, buona la regia e gli interpreti davvero calati nei personaggi, ma credo che il regista non abbia colpito affondo recapitando pochi dei concetti che colpiscono i ragazzi di oggi, lasciando più spazio alla crudezza e freddezza di alcune scene o pensieri.
Itendiamoci, è sempre un ottimo film e Clark è bravissimo a trattare questo difficile argomento, ma credo che potesse ricalcare meglio le psicologie dei personaggi invece di giocare con molti dei soliti luoghi comuni.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  02/10/2009 08:24:57
   8½ / 10
c'è poco da fare, quando si parla di gioventù allo sbando larry clark è fra i migliori, forse l'unico che riesce a mettere in scena il torbido quasi con vena poetica, senza volgarizzarlo. ed è anche l'unico che ha la spiccata capacità di rappresentare con estrema veridicità e naturalezza la deriva dei giovani, dipingendo le loro scelte spesso superficiali e stupide in maniera molto credibile.
crudo e diretto, ma assolutamente da vedere.

benzo24  @  02/04/2008 22:52:44
   10 / 10
un pugno nello stomaco. un film bellissimo con degli interpreti fantastici su cui spicca la bellissima bijou phillips.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni senza mamma7 uomini a molloa private war
 NEW
alita - angelo della battagliaalmost nothing - cern: la scoperta del futuroalpha - un'amicizia forte come la vitaamici come prima (2018)anatomia del miracoloanimali fantastici: i crimini di grindelwaldanimasaquamanattenti al gorilla
 NEW
beautiful boy (2018)ben is backbenvenuti a marwenberninibird boxblack tide
 HOT
bohemian rhapsodybts world tour: love yourself in seoulbumblebeecalcutta - tutti in piedicapri-revolution
 NEW
cartachesil beach - il segreto di una nottechi scriverÓ la nostra storia?city of liescold war (2018)coldplay: a head full of dreamscolette (2018)compromessi sposiconta su di me (2018)conversazione su tiresia. di e con andrea camillericonversazioni atomichecoppermancosa fai a capodanno?creed ii
 NEW
crucifixion - il male e' stato invocatodinosaurs (2018)don't fuck in the woods 2dove bisogna staredragon trainer: il mondo nascostoescape room (2019)friedkin uncut - un diavolo di registaghostland - la casa delle bamboleglassgreen bookhepta. sette stadi d'amoreholmes and watsonhunter killer - caccia negli abissii bambini di rue saint-maur 209i nomi del signor sulcici spit on your grave: deja vui villaniil castello di vetroil corriere - the muleil destino degli uominiil gioco delle coppieil grinch (2018)il mio capolavoroil primo reil professore cambia scuolail ragazzo piu' felice del mondoil ritorno di mary poppinsil sindaco - italian politics 4 dummiesil testimone invisibileil vizio della speranzain guerraisabellela befana vien di nottela donna elettricala douleurla favorita
 R
la notte dei 12 anni
 NEW
la paranza dei bambinila prima pietrala scuola serale
 NEW
la vita in un attimol'agenzia dei bugiardilake placid: legacyle ninfee di monet: un incantesimo di acqua e lucel'esorcismo di hannah graceliberolo sguardo di orson welleslontano da quilook awayl'uomo che rubo' banksyl'uomo dal cuore di ferrom.i.a. - la cattiva ragazza della musicamacchine mortalimalerbamaria regina di scoziamathera - l'ascolto dei sassimenocchiomia e il leone biancomorto tra una settimana... o ti ridiamo i soldimoschettieri del re: la penultima missionenelle tue mani (2018)
 NEW
nightmare cinemanon ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon dimenticarmi - don't forget menotti magiche
 NEW
ognuno ha diritto ad amare - touch me nototzi e il mistero del tempoovunque proteggimipeppermintpiercingralph spacca internetred zone - 22 miglia di fuocoremi
 NEW
rex - un cucciolo a palazzoricomincio da me (2019)ride (2018)robin hood - l'origine della leggendaroma (2018)santiago, italiase la strada potesse parlarese son roseseguimisenza lasciare traccia (2018)spider-man: un nuovo universostyxsulle sue spallesummer (leto)
 HOT
suspiria (2018)the barge peoplethe final wishthe old man & the gunthe other side of the windthe young cannibalstramonto (2018)tre voltitroppa graziatutti lo sannoun giorno all'improvvisoun piccolo favore
 NEW
un valzer fra gli scaffali
 NEW
un'avventuraupgradevan gogh - sulla soglia dell'eternita'velvet buzzsawvice - l'uomo nell'ombravoglio mangiare il tuo pancreaswidows: eredita' criminalezen sul ghiaccio sottilezombie contro zombie - one cut of the dead

984597 commenti su 40856 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net