calvario regia di John Michael McDonagh Irlanda, Gran Bretagna 2014
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

calvario (2014)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CALVARIO

Titolo Originale: CALVARY

RegiaJohn Michael McDonagh

InterpretiKelly Reilly, Domhnall Gleeson, Chris O'Dowd, Brendan Gleeson, Aidan Gillen

Durata: h 1.40
NazionalitàIrlanda, Gran Bretagna 2014
Generedrammatico
Al cinema nel Maggio 2015

•  Altri film di John Michael McDonagh

Trama del film Calvario

Padre James Lavelle è un sacerdote che cerca di continuo di rendere il mondo un posto migliore, e che continuamente rimane scioccato e rattristato nel vedere l'atteggiamento incurante e sprezzante degli abitanti della sua piccola città. Un giorno, durante una confessione, viene minacciato di morte ed è costretto ad affrontare le forze oscure che gli si fanno sempre più vicine e minacciose.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,77 / 10 (13 voti)6,77Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Calvario, 13 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Thorondir  @  30/05/2022 14:17:22
   6½ / 10
Nel film di McDonagh c'è un pessismo nerissimo: il passato non passa, definisce l'oggi e il come gli esseri umani vivono l'oggi. Dal passato, dall'abuso di un ragazzino, il film inizia (subito durissimo, senza fronzoli) per sviluppare poi il calvario del prete interpretato (molto bene) da Brendan Gleeson. Questi si muove in un angolo d'Irlanda in cui le biblioteche chiudono, presunti milionari affogano nei debiti (ma ostentano una ricchezza che non hanno e che è tutta apparenza), in cui medici pippano cocaina, in cui trionfa il sesso facile. Uno spaccato senza pietà che se da un lato serve a presentarci il mondo all'interno del quale opera il pastore d'anime James allo stesso tempo funziona in modo fin troppo didascalico come tappe della via crucis del protagonista: ognuno di queste personaggi simboleggia uno dei mali dell'oggi, tanto che l'uomo che rappresenta l'istituzione colpevole (vedasi l'inizio) risulta come colui che si muove quasi senza macchia in un mondo irrimedibile. La tensione drammatica, le scene intimiste con la figlia sullo sfondo del mare irlandese sono elementi che funzionano, ma quei simbolismi così esibiti finiscono per depotenziare un film che forse concede troppo ai suoi personaggi di interpretare significati fin troppo telefonati.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  08/03/2019 20:17:24
   6½ / 10
buona la prova di Gleeson , bella fotografia dei paesaggi e anche la regia , ma la sceneggiatura soffre ,per me , di un eccessivo e ripetitivo girotondo di situazioni nella seconda parte e un pò l'interesse va scemando , avrei osato qualcosa di più magari con personaggio più interessante e bizzarro ..insomma manca un pò di " potenza" ma comunque buono ..

VincVega  @  16/11/2017 20:49:25
   7 / 10
Il nuovo film di uno dei fratelli McDonagh è un film particolare. Dopo l'esordio "Un poliziotto da happy hour", che forse dovrei rivedere, ma da quel che ricordo non mi aveva colpito molto, decido di vedere il suo secondo film, abbastanza acclamato. "Calvario" è quasi un mistery, nel disegnare una vicenda in cui il prete protagonista sa l'dentità dell'uomo che lo vuole uccidere e allo stesso tempo lo spettatore non sa chi è il possibile omicida. Interessante nel mostrare i vari personaggi bizzarri che il prete incontrerà nella cittadina. Il prete poi avrà una progressiva inquietudine fino al giorno fatidico dell'incontro. "Calvario" non è un film perfetto, ha qualche calo, ma alla fine della giostra, i nodi vengono al pettine e le emozioni anche. Finale amaro e sicuramente indovinato. Gran bel cast capitanato da un Brendan Gleeson monumentale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  11/11/2016 10:02:22
   7 / 10
Il Parroco di una piccola comunita' Irlandese diventa il capro espiatorio di un abuso subito da un tizio che vuole vendetta. Il protagonista in questione non è colpevole del fatto ma è semplicemente un innocente proprio come lo era il suo carnefice al tempo dei fatti.
Un bravissimo Gleeson vive quindi una settimana di passione prima del suo inevitabile calvario finale, dove ha modo di conoscere, o farci conoscere meglio, la comunita' in cui vive...tutti personaggi negativi che avrebbero meritato loro si una pena capitale al posto suo...
La mia unica critica al film è nell'attegiamento che spesso assume il sacerdote che fa tutto...tranne il sacerdote...

benzo24  @  08/11/2016 19:14:26
   4 / 10
Troppo frammentario, peccato, poteva essere interessante, ma la sceneggiatura non è compatta, si disperde tra troppi personaggi e alla fine non si capisce il senso.

fabio57  @  13/10/2016 13:45:30
   7½ / 10
Straordinario, soprattutto nella prima parte, offre uno spietato spaccato di un piccola provincia irlandese, microcosmo dove si avvicendano, sorprendentemente, i personaggi che arricchiscono questa fauna umana, perfida, misera e quanto mai realistica. Il personaggio centrale è naturalmente il parroco interpretato da Brendan Gleeson, che regala al pubblico una prova magistrale, intensissima e di grande spessore, avvicinandolo molto alla recitazione teatrale quasi shakespeariana . Il finale forse, lascia un pochino delusi, ma l'opera è nel complesso notevole, scavando a fondo nei meandri della psiche umana, dove alloggiano, meschinità, arroganza, invidia, fragilità e perversioni varie. Anche il tema della fede, con i dubbi che comporta è affrontato con discreta efficacia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  28/02/2016 16:16:09
   7½ / 10
Buon film, originale la sceneggiatura. Manca solo quel pizzico di qualità in più per fare il grande salto. Bravissimo al solito Brendan Gleeson.

davmus  @  08/01/2016 13:27:49
   6 / 10
Mah.....l'ho capito il giusto!

crimal9436  @  24/09/2015 19:16:51
   7 / 10
Qualcosa non convince ma sinceramente non riesco ad identificare cosa. Tutto sommato è un buon film che però non esplode, anche se il finale non è deludente.

topsecret  @  03/07/2015 18:49:55
   7 / 10
Una piccola città di cattolici in cui il più credente è un serial killer cannibale.
CALVARIO è un film dai toni forti, riflessivi e dotati di un certo interesse e grazie alla performance dell'attore protagonista, Brendan Gleeson, riesce ad essere ficcante ed incisivo, anche se a volte può sembrare esageratamente costruito.
A dispetto però di un ritmo non propriamente fluido, il film "costringe" lo spettatore a restare attaccato al video, e ai personaggi caratterizzanti della storia, trascinandolo in un vortice sempre più ampio di cinismo, sentimenti malati e biechi risentimenti, in un crescente calvario di emozioni che non lasciano indifferenti fino all'epilogo davvero spiazzante.
Buon film.

Invia una mail all'autore del commento cupido78  @  18/05/2015 16:21:28
   7 / 10
Io e una signora: i due unici spettatori al cinema Intrastevere di Roma. Sembrava di essere nel cinema del piccolo paesino del film.
Il paese come laboratorio di studio dell'uomo per tanti cineasti contemporanei.
Il paese come una lastra nitida delle nevrosi e delle ossessioni umane.
Peccato e voglia di redenzione sono gli ingredienti portanti di una storia che non fa sconti a nessuno: Giustizia, DIo, sesso, abuso, depressione, ricerca di sè, vane speranze, al confine del mondo, che risulta essere un unico microcosmo umano, quasi la psiche di un unico grande personaggio visto da psicologie diverse e e intrecciate.
Un epilogo poco accattivante, forse poteva essere catartico e invece...

TheLegend  @  20/03/2015 03:46:22
   7 / 10
Buon film con personaggi vari e ottimi spunti di riflessione.
A tratti ha il difetto di girare un pò troppo su se stesso e di far calare l'interesse.
Tutto sommato da vedere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/09/2014 20:11:57
   8 / 10
E' una settimana di passione che inizia all'interno di un confessionale dove viene rivelata una minaccia di morte e non un peccato commesso. Colui che minaccia ha subito vessazioni sessuali da parte di un prete quando era bambino, il prete confessore non è il suo carnefice, ma un uomo giusto e proprio per questo, per la sua innocenza, dovrà pagare quella perduta dal suo parrocchiano. Innocenza per innocenza.
Una settimana di passione scandita giorno per giorno in cui Padre James questo particolare pellegrinaggio all'interno di una ristretta comunità di pecore nere che non vogliono essere salvate, che rispondono molte volte con disprezzo e insulti, altre con ignavia e indifferenza. Perso nel proprio vuoto interiore, sopraffatti da un crudele cinismo, Padre James vuole comprendere e confortare, approcciandosi in maniera discreta e non da prete, solo per rendersi conto che il peso della sua croce è più grande di quanto pensasse.
Calvary è una stupenda conferma per John Michael McDonagh dopo il giù notevole The Guard (scusate ma il titolo italiano è troppo stupido per scriverlo). Vale la pena solo per vedere uno straordinario Gleeson, ma in più ha la capacità di tratteggiare abilmente ogni singolo personaggio, riuscendo peraltro ad ampliare l'ambito ristretto del villaggio ad una analisi più vasta della nazione irlandese, paese che ha perso valori ed una nemmeno velata accusa ad una chiesa che travolta dagli scandali e autoreferenziale, ha perso anch'essa il ruolo principale di guida spirituale, lasciando a singole persone un carico insostenibile. E' uno spaccato di vari peccati ma anche un appello a ritrovare virtù perdute come il perdono.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a quiet place: giorno 1abigail (2024)accattaromaacidamen (2024)animale umanoanimali randagianna (2023)arrivederci berlinguer!bad boys: ride or die
 NEW
banel e adama
 NEW
cuckoocult killer - la vendetta prima di tuttodall'alto di una fredda torreeileenel paraiso
 NEW
era mio figlio (2024)fantastic machinefederer: gli ultimi dodici giornifly me to the moon - le due facce della lunafremontfuga in normandiafuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghost: rite here rite nowgirasoligli immortaligli indesiderabili (2023)
 NEW
glory hole
 R
hit man - killer per casoholy shoeshorizon: an american saga - capitolo 1hotspot - amore senza retei dannatiif - gli amici immaginariil caso goldmanil coraggio di blancheil gusto delle coseil mio posto e' quiil mio regno per una farfallail mistero scorre sul fiumeil regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoin a violent nature
 NEW
indagine su una storia d'amoreinside out 2io & sissiio e il seccoio, il tubo e le pizzejago into the whitekinds of kindnessl’amante dell'astronautala memoria dell’assassinola morte e' un problema dei vivila profezia del malela stanza degli omicidila tartarugala treccial'esorcismo - ultimo attol'impero
 NEW
l'invenzione di noi duelonglegs
 NEW
l'ultima vendetta
 NEW
madame lunamade in dreams - l'italiano che ha costruito l'americamarcello miomatrimonio con sorpresa (2024)me contro te: il film - operazione spiemetamorphosis (2024)mothers' instinctnew lifeniente da perdere (2024)noir casablancanon riattaccareprima della fine - gli ultimi giorni di enrico berlinguerquattro figlie (2023)quell'estate con ireneracconto di due stagioniricchi a tutti i costiritratto di un amorerobo puffinroma bluessamadsaro' con tesei fratellishoshanashukransuperlunathe animal kingdomthe bikeridersthe boys - stagione 4the fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe strangers: capitolo 1the tunnel to summer, the exit of goodbyesthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretroppo azzurro
 NEW
twisters
 NEW
un messicano sulla lunaun piedipiatti a beverly hills: axel funa spiegazione per tuttouna storia neraunder parisunfrosted: storia di uno snack americanovangelo secondo mariavincent deve morirewindlesswoken - nulla e' come sembra

1052402 commenti su 50948 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALL YOU NEED IS DEATHANCHE I CINESI MANGIANO FAGIOLIBAG OF LIESBLOODLINE KILLERBUTT BOYCINDERELLA'S REVENGEDR. CHEON E IL TALISMANO PERDUTOE IL CASANOVA DI FELLINI?EASTER BLOODY EASTERI DUE TORERII SAW THE TV GLOWIL MIO CORPO PER UN POKERIL MONDO DI ALEXIL SIGNORE DEL DISORDINEINSOSPETTABILE FOLLIAIP MAN: IL RISVEGLIOISLAND OF THE DOLLSK9 - SQUADRA ANTIDROGALA FORZA DELLA VENDETTALA STRANA SIGNORA DELLA PORTA ACCANTOLA TOTALE!L'APPRENDISTA DELLA TIGREMIO FIGLIO (2018)REFUGERINGO E GRINGO CONTRO TUTTISATAN'S SLAVE (1980)SPOONFUL OF SUGARSWIMTHE MONKEY KINGTHE MOONTHE PRINCESS (2022)THE SHE-CREATURETHE SOUL EATERUFO SWEDENUN AMORE IN PERICOLOWOMAN WALKS AHEAD

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

POVERE CREATURE!
Locandina del film POVERE CREATURE! Regia: Yorgos Lanthimos
Interpreti: Emma Stone, Mark Ruffalo, Willem Dafoe, Ramy Youssef, Jerrod Carmichael, Christopher Abbott, Margaret Qualley, Suzy Bemba, Kathryn Hunter, Hanna Schygulla, Vicki Pepperdine, Jack Barton, Charlie Hiscock, Attila Dobai, Emma Hindle, Anders Grundberg, Attila Kecskeméthy, Jucimar Barbosa, Carminho, Angela Paula Stander, Gustavo Gomes, Kate Handford, Owen Good, Zen Joshua Poisson, Vivienne Soan, Jerskin Fendrix, István Göz, Bruna Asdorian, Tamás Szabó Sipos, Tom Stourton, Mascuud Dahir, Miles Jovian
Genere: fantascienza

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


THE DEVIL IN MISS JONES
Locandina del film THE DEVIL IN MISS JONES Regia: Gerard Damiano
Interpreti: Georgina Spelvin, John Clemens, Harry Reems
Genere: erotico

Recensione a cura di The Gaunt

MERCOLEDI' - STAGIONE 1
Locandina del film MERCOLEDI' - STAGIONE 1 Regia: Tim Burton, Gandja Monteiro, James Marshall
Interpreti: Jenna Ortega, Gwendoline Christie, Riki Lindhome, Jamie McShane, Hunter Doohan, Percy Hynes White, Emma Myers, Joy Sunday, Georgie Farmer
Genere: fantasy

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net