crazy in love regia di Petter Naess USA 2005

crazy in love (2005)

locandina del film CRAZY IN LOVE

Titolo Originale: MOZART AND THE WHALE

RegiaPetter Naess

InterpretiJosh Hartnett, Radha Mitchell, Gary Cole, Sheila Kelley, Erica Leerhsen, John Carroll Lynch, Rusty Schwimmer, Christa Campbell

NazionalitàUSA 2005
Al cinema nell'Aprile 2005

•  Altri film di Petter Naess

Trama del film Crazy in love

Donald e Isabelle soffrono entrambi di una forma di autismo. Lui Ŕ un tassista dal cuore tenero con una passione per i numeri; lei va pazza per lĺarte e la musica. SarÓ durante una seduta nel gruppo di supporto allĺautismo che si innamoreranno.

Voti e commenti su Crazy in love, 7 opinioni inserite

masso4321  @  19/01/2016 08:07:23
Questo film è un disastro di sceneggiatura. Il protagonista che dovrebbe soffrire di una grave patologia dello sviluppo, una forma d'autismo che limita le interazioni sociali e l'empatia...ha fatto l'università, ha sostenuto colloqui di lavoro con multinazionali, fa un lavoro in perenne contatto con le persone e i loro temperamenti, ha fondato e gestito un gruppo di sostegno per persone affette da altre patologie psichiche...e naturalmente è un genio matematico perchè come direbbe Robert Downey, Jr nero di Tropic Thunder "Never go full retard".
La cornice iniziale già scricchiola per questo...e finisce per franare appena compare la protagonista femminile (Radha Mitchell)..che oltre ad avere l'aspetto di una fotomodella...pur dovendo avere pure lei la sindrome d'Asperger...non ha nemmeno quegli indizi nei gesti, negli sguardi, nelle parole che dovrebbero indurre a pensare sia malata. Sembra semplicemente una ragazza un pò nevrotica che ama dipingere ed è eccessivamente schietta.
Da qui in poi...è uno sprofondare nell'assurdo di situazioni incollate una appresso all'altra...senza un minimo straccio di credibilità. Vedi spoiler
Non c'è nessuna traccia del disturbo di cui soffrono perchè hanno entrambi una consapevolezza sopra la media non solo della loro sensibilità...ma di quella del proprio partner e i problemi nascono come in ogni coppia proprio nell'affannosa ricerca di trovare l'equilibrio insieme.
In mezzo ci dovrebbe essere lo sceneggiatore di Rain Man...ma è tutto cosi approssimativo da fare pensare che qualcuno gl'abbia dato la pila di banconota per mettere solo una firma. Non esistono parenti....le minoranze sono tutte umiliate (c'è un solo ragazzo di colore che fa il subnormale nella comitiva, e dei giapponesi all'inizio nel taxi che fanno solo macchietta)...i dottori vengono presentati come dei completi incompetenti....non c'è uno straccio di delicatezza o di onesta verosimiglianza nell'esporre le situazioni.
Un solo dato oggettivo valga su tutto: i produttori..consapevoli del disastro del montato...per cercare di recuperare almeno una parte dell'investimento..decisero di aprire la premiere della distribuzione...immediatamente nei mercati homevideo della Grecia, del Messico, della Polonia e del Brasile. Inutile dire che nelle sale cinematografiche americane...questo scempio non mise mai piede....

topsecret  @  18/04/2015 15:43:28
L'autismo e i disturbi pervasivi in generale sono tematiche ampiamente trattati nel cinema, a volte in maniera diretta e drammatica, altre invece in modo più lieve e disincantato. E' il caso di questo CRAZY IN LOVE, commedia romantica dai toni sommessi e senza eccessi, capace comunque di mostrarsi libera da preconcetti e desiderosa di emozionare il pubblico.
Non è particolarmente originale, mi ricorda tanto UN AMORE SPECIALE, ma nel complesso si guarda con sufficiente interesse, nonostante la prova del cast che non sembra così convincente da meritare applausi a scena aperta.

wicker  @  15/03/2015 19:40:30
Un "Qualcuno volò sul nido del cuculo" in chiave minore mi verrebbe da dire a una prima analisi.
Però poi la storia sceglie binari diversi,quelli dell'amore incondizionato ma difficile da esprimere anzitutto,quelli della razionalità di non illudersi di poter stare meglio.
Ottima prova di Hartnett e di una Mitchell che mi ha stupito in positivo.
Credo che un prodotto così vada recuperato per il messaggio di speranza che può dare.

Jumpy  @  17/10/2012 01:46:22
Per la scarsa incisività della regia, la prevedibilità e rigida schematizzazione della trama, mi sembra un tv-movie più che un film, ad ogni modo trasmette buoni sentimenti ed alcune scene sono davvero molto toccanti, qualche altra, al contrario, esageratamente sdolcinata.
Infine, pur essendo, a quanto dicono i titoli di testa, basato su fatti reali, non scende troppo nel dettaglio nel descrivere la malattia, tenendosi sui toni leggeri della commedia romantica.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  03/01/2012 19:35:58
Anche se il film è molto smielato, in generale è abbastanza simpatico e al contempo triste.
Gli attori sono stati bravi, soprattutto Hartnett. Mi è piaciuta anche la caratterizzazione dei personaggi. CARINO!!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  07/09/2011 12:29:26
Una storia d'amore tra due giovani affetti da una particolare forma di autismo.
Una commedia un po' troppo mielosa per i miei gusti ma il film riesce a farsi guardare grazie alle discrete prove dei due protagonisti, grazie a una bella colonna sonora e a una regia che non calca troppo la mano su facili patetismi.
Buona la caraterizzazione dei personaggi.
Film non particolarmente originale o brillante ma che si lascia seguire.

Ultima risposta 07/09/2011 12.56.01
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  12/04/2008 00:45:35
Due ragazzi che soffrono di una forma di autismo,oltre ad avere una vita normalissima,frequesntano un gruppo di ragazzi come loro.Una storia d'amore dolcissima.Molto Bello!