demon regia di Marcin Wrona Polonia 2015

demon (2015)

locandina del film DEMON

Titolo Originale: DEMON

RegiaMarcin Wrona

InterpretiItay Tiran, Agnieszka Zulewska, Andrzej Grabowski, Tomasz Schuchardt, Katarzyna Herman

NazionalitàPolonia 2015
Al cinema nell'Ottobre 2015

•  Altri film di Marcin Wrona

Trama del film Demon

Peter è un estraneo nella città natale della futura moglie Janet. Come regalo di nozze, riceve dal nonno della sposa un pezzo di terra dove i due possono costruire una casa e mettere su famiglia in maniera felice. Mentre prepara il terreno per i lavori, Peter rinviene alcune ossa umane sepolte. Da quel momento, iniziano ad accadere cose molto strane.

Voti e commenti su Demon, 4 opinioni inserite

alex94  @  05/06/2017 13:58:03
Una pellicola alquanto stravagante,siamo infatti davanti ad un film di possessione ambientato durante un matrimonio che nonostante si riveli parecchio inquietante presenta degli elementi da commedia e tanto per non farsi mancare nulla anche diversi riferimenti al olocausto e al passato della Polonia.
Un film veramente particolare,sia nei vari personaggi che lo compongono sia nello sviluppo della trama,più i sintomi della possessione del protagonista si aggravano,più la festa matrimoniale prende una piega grottesca,i ruoli si mischiano, fino al finale dove grottescamente il padre della sposa si autoconvince e convince (o almeno tenta di convincere) gli invitati che nulla di ciò che hanno visto era reale e che tutti sono rimasti vittima di un allucinazione collettiva.
Un film non facile e più profondo di quello che mi aspettavo,una gran bella opera,tra le più interessanti degli ultimi anni.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/06/2017 23:56:26
Demon è un film dai risvolti horror, ma Wrona utilizza i codici del genere per disseppellire, in senso letterale, i sensi di colpa di un popolo. Sia pure inusuale, la cornice del banchetto di nozze si rivela molto indovinata alla tematica principale che il regista vuole mostrare, cioè quel processo di rimozione del passato che per il popolo polacco significa fare i conti con l'Olocausto. La possessione demoniaca diventa quindi il grimaldello per far emergere ciò che la terra ha sepolto, mette davanti allo specchio le nuove generazioni nei confronti del passato. Più la metafora diventa chiara più il clima festoso della cerimonia diventa grottesco ed assurdo. I personaggi perdono i propri connotati identitari con tonalita a volte comiche come nel dialogo fra il prete cattolico ed il dottore, in cui il primo nega la possessione adducendo spiegazioni scientifiche ed il secondo sostenendo la tesi della possessione. Da un certo punto in poi si assiste ad una nuova opera di seppellimento dell'accaduto, arrivando persino alla negazione dello stesso in un delirio che ad una nuova rimozione. Demon è un film destabilizzante dal punto di vista emotivo. Una volta entrati nel meccanismo difficile toglierselo di dosso. Peccato per la morte del regista, il talento non gli mancava.

Larry Filmaiolo  @  08/04/2017 09:25:34
Demon è un film enorme nel suo piccolo, di una disperazione abissale, profondo e stratificato come la grossolana tomba piena di ossa su ossa e terriccio impregnato di sangue e pezzi di anima stracciata dietro la casa dei protagonisti. Non ci sarà mai possibile comprendere appieno tutte le metafore e i riferimenti circa ebrei e Polonia innestati da Wrona, tragicamente morto suicida, ma la tragedia incomunicabile, indicibile di cui il film è impregnato ci attanaglia. Nel suo folklore e nella sua intimità falsamente dimessa, nel suo simbolismo sofferto e brutale scava dentro di noi e rimane lì. Pazzi noi, pazzi tutti, qualcuno dall'isola esce sempre pazzo, e questo debito di carne mente e sangue lo pagheremo anche noi. Wrona autore di questo piccolo capolavoro, se lo è inferto da solo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  07/04/2017 09:28:57
Impossibile catalogare come horror tout-court questo "Demon", trattasi infatti di un lavoro che partendo da una base soprannaturale riesce nell'intento di miscelare temi e generi diversi, il tutto durante un banchetto nuziale trasformato in incubo. Non fosse per i toni smorti -perfettamente immortalati dall'ottima fotografia- sembrerebbe di assistere all'allegra e surreale convivialità di un matrimonio ordito da Kusturica, ma senza l'ausilio del colore e con qualcosa di minaccioso pronto a palesarsi.
Cultura yiddish e siparietti comici contribuiscono a creare un clima spiazzante in cui aleggia doloroso il ricordo della Seconda Guerra Mondiale, mentre la pittoresca umanità festeggia e si danna, tra borghesi attenti a preservare le apparenze, preti indifferenti al destino del prossimo e un medico che di scienza sa poco ma di vodka e superstizione se ne intende assai. Si tenta di capire cosa sia successo al povero Piotr, giunto da Londra per impalmare la bella Zaneta ed ora vittima di una possessione che solo i depositari della memoria storica -rappresentata da un nostalgico e gentile professore- possono conoscere ed accettare.
Chi cerca spaventi e sangue stia lontano da questo lavoro, per lo più ben amalgamato ma quasi completamente privo di spiegazioni inerenti la natura dei fatti. Se di orrore possiamo parlare allora quello si riscontra maggiormente in un fastidio sottocutaneo ben alimentato durante tutta la festa, per una pellicola originale ed angosciante pur intrisa di una comicità sottile e ben calibrata. Un'opera forse più complessa di quel che si pensi, presumibilmente ammantata dal malessere personale del regista morto suicida poco dopo il termine delle riprese.

a quiet place: giorno 1abigail (2024)accattaromaacidamen (2024)
gli indesiderabili (2023)
longlegsmade in dreams - l'italiano che ha costruito l'americamarcello mio

in sala

HIT MAN - KILLER PER CASO