elemental regia di Peter Sohn USA 2023

elemental (2023)

locandina del film ELEMENTAL

Titolo Originale: ELEMENTAL

RegiaPeter Sohn

Interpreti: voci: Leah Lewis, Mamoudou Athie, Ronnie del Carmen, Shila Ommi, Wendi McLendon-Covey, Catherine O'Hara, Mason Wertheimer, Ronobir Lahiri, Wilma Bonet, Joe Pera, Matthew Yang King, Clara Lin Ding, Reagan To, Jeff Lapensee, Ben Morris, Jonathan Adams, Alex Kapp, P.L. Brown

NazionalitàUSA 2023
Genereanimazione
Al cinema nel Giugno 2023

•  Altri film di Peter Sohn

Trama del film Elemental

In una città in cui abitanti di fuoco, acqua, terra e aria vivono insieme, un’ardente giovane donna e un ragazzo che segue la corrente stanno per scoprire qualcosa di fondamentale: quanto hanno davvero in comune.

Voti e commenti su Elemental, 16 opinioni inserite

topsecret  @  12/06/2024 13:42:58
Mogli e buoi dei paesi tuoi...ma anche no!
Certamente poco o nulla di originale nei temi trattati ma questo Disney-Pixar risulta coinvolgente, colorato e dinamico quanto basta per sopperire a tale mancanza. I personaggi sono simpatici, la grafica è buona e la narrazione procede spedita senza annoiare o intaccare una visione gradevole e discreta.
Narrativamente ordinario ma più che godibile.

Giovans91  @  05/01/2024 23:27:13
Elemental è la nuova pellicola targata Pixar e firmata dal regista Peter Sohn. La storia che Sohn ci racconta è quella di un mondo dove gli elementi della natura vivono e convivo tra di loro. In questo mondo una ragazza di fuoco e un ragazzo acquatico si incontrano e si innamorano, dimostrandoci che nulla è impossibile quando due anime si incontrano. Elemental però non è solo l'emozionante narrazione di un apparente amore impossibile, ma è un film che attraverso animazioni bellissime ci parla d'integrazione, di tradizioni e delle difficoltà di trovare il proprio posto nel mondo a causa del peso delle aspettative.
La Pixar è riuscita nuovamente a farci emozionare come non succedeva da molto tempo, riuscendo a regalarci una storia d'amore intensa e quasi proibita, un Romeo e Giulietta con gli elementi.

maxi82  @  31/12/2023 19:17:44
Grafica eccezionale,ma non mi ha entusiasmato la storia..il film non decolla e anche se i due protagonisti c'è la mettono tutta per provare a dare un qualcosa al film rimane sciapo e apatico

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  24/11/2023 20:42:38
Impossibile dare meno della sufficienza ad un prodotto Pixar, ma questo sembra veramente fatto col freno a mano tirato. La stori aè una sorta di Zootropolis depotenziato, senza alcun momento di svolta, senza un vero nemico (cheppalle! Ridateci i cattivi Disney!) e senza che i personaggi in questione suscitino la minima empatia. Sotto questo punto di vista. Visivamente è uno spettacolo, ma questo ormai per la Pixar è ordinaria amministrazione: quello che ci si aspetta da loro è il cuore, e qui manca completamente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  03/10/2023 19:22:39
Per certi versi è una nuova versione, peggiorata, di "Inside Out" dove i 4 elementi della natura in questo caso, si scontrano tra di loro.

Non mancano alcuni momenti divertenti come la famiglia acquatica del protagonista ma nel complesso assistiamo ad'una storia sentimentale priva di mordente. Una trama troppo esile per accattivare il pubblico per piu' di mezz'ora.

L'animazione è probabilmente la cosa migliore del film ma ormai la Pixar non sorprende piu' sotto questo aspetto.

Non ci siamo...di nuovo...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  26/09/2023 17:44:00
E' vero che non siamo ai livelli dei capolavori Pixar, però il tema dell'inclusione sociale e il finale eroico di questo Elemental sono genuinamente commoventi.
Un paio di siparietti comici funzionano bene, e la grafica è impeccabile.
Forse a momenti ricorda Inside Out, e in generale si ha la sensazione di una trama riciclata.

ValeGo  @  20/09/2023 17:42:37
Molto carino, un film sull'amore che sconfigge ogni tipo di barriera, anche strutturale.

corvo4791  @  17/09/2023 01:45:54
Un altro film brutto della Pixar. Incredibile il rumore che si fa quando si cade da così in alto. Forse farebbero meglio a concentrarsi sui sequel perché non hanno più un'idea buona da anni, ormai.

BigHatLogan91  @  01/09/2023 01:48:09
Idea originale, abbastanza ben sfruttata. Siamo però lontani dai fasti Pixar del passato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  28/08/2023 16:39:48
La Pixar negli ultimi anni ha mostrato risultati un po' altalenanti. Opere riuscite ma altre meno ed Elemental a mio parere è più orientato verso il secondo gruppo. La presenza degli elementi offre l'occasione di per evidenziare l'aspetto visivo del film che risulta la cosa più positiva nel suo complesso. E' la storia che mi ha convinto fino ad un certo punto perchè concepita con il pilota automatico delle diverse etnie e la difficoltà di convivere solo in apparenza, la difficoltà degli ultimi arrivati che vengono ghettizzati ecc. ecc. Tematiche che rimarranno sempre attuali, ma che non hanno quella profondità che meriterebbero. Il tutto in un contesto di commedia romantica fra due elementi opposti per peculiarità fisiche (fuoco ed acqua) e caratteriali. Una storia trattata come millemila commedie romantiche già viste. E' un film che si può vedere ma poco brillante seppure ben infiocchettato finchè si vuole. Ti rimane molto poco dopo la visione.

Kyo_Kusanagi  @  26/08/2023 19:06:10
Altro passo falso della Pixar dopo il deludente Buzz Lightyear...Ricorda alla lontano il suo più famoso Inside Out ma in una versione sbiadita. Tanti buoni messaggi e tematiche importanti : si parla di immigrazione , di integrazione sociale , amore multietnico e di emancipazione. Ma latita una sceneggiatura originale, tutto cade nel focus del rapporto e dell'amore tra i due protagonisti in una storia abbastanza lineare se non anche banale. Non c'è un momento climax, come non c'è un villain e anche i momenti divertenti sono davvero pochi e a tratti ci si annoia addirittura. Sul lato tecnico lo sappiamo già, tutto rasenta la perfezione ed è come sempre il lato migliore di ogni suo film, ma speriamo torni presto a sfornare quei capolavori con cui ci siamo divertiti e sbalorditi in passato...per ora questo è un "non ci siamo!"

adrart  @  01/08/2023 22:50:17
Film interessante che affronta tematiche importanti. Adatto sia per gli adulti che i bambini.
Come sempre Pixar offre digital graphic di altissimo livello.

stratoZ  @  14/07/2023 14:05:41
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Ho apprezzato molto questo nuovo lavoro Pixar, che realizza uno dei suoi migliori film degli ultimi anni che potrebbe stare tranquillamente in mezzo ai grandi lavori dei primi 15 anni dello studio.

Elemental è un film pieno. Pieno di cosa? Di significati, di sentimenti, di emozioni, eppure lo fa con una sceneggiatura semplice e quanto più elementare possibile. Neanche troppo originale ma comunque sentita e capace di colpire un target molto esteso, dai più piccoli ai più grandi.

E varie sono le tematiche che vengono tirate in ballo, molto attuali, dall'emigrazione (perché in questo caso è vista dal punto di vista del migrante) trattata con un'empatia unica, che potrebbe portare a trasmettere un po' di homesickness a chi ha già provato questa esperienza andando anche verso le tematiche di integrazione e accettazione, fino a quella su cui si sofferma di più il film a mio parere, ovvero la rottura delle catene della tradizione a favore della più libera e incondizionata felicità. Una metafora che funziona benissimo e trasmette spendidamente il dualismo emotivo che si prova nelle scelte che fanno parte della vita.

Poi il film lascia anche il tempo allo spettatore di ridere, più volte, io personalmente non riuscivo a trattenermi ad ogni siparietto della famiglia di acquatici super emotiva che piange per qualsiasi motivo.

E come altri grandi ormai classici della Pixar lascia quel retrogusto dolceamaro, forse qui un po' più dolce e con un grande omaggio all'amore libero da etichette.
Bello e lo metto tra i migliori film d'animazione degli ultimi anni

djciko  @  30/06/2023 10:30:00
Molto piacevole da vedere, la Pixar con alcune scene raggiunge quasi il fotorealismo (il dettaglio dell'acqua ad esempio).

Per il resto, una storia tutta incentrata su come l'amore possa nascere fra qualsiasi essere vivente, anche di due elementi del tutto diversi.
Ed anche l'amore dei genitori.

Vale la pena una visione per un paio di ore piacevoli.

Wilding  @  29/06/2023 16:45:51
Originale e piacevole, dalla grafica eccellente. Ottimi i temi trattati, diverte grandi e piccini.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  25/06/2023 20:11:42
Non siamo ai livelli eccelsi di alcuni Pixar precedenti, comunque Elemental vale la pena di una visione.
Fantastica la grafica, magica la città di Elemental City e i suoi colori. Buona la descrizione e l'alchimia tra i due personaggi principali. Film su concetti base come inclusione, dialogo, vicinanza, trattati con garbo e semplicità.

a quiet place: giorno 1abigail (2024)accattaromaacidamen (2024)
amici per casoanimale umanoanimali randagianna (2023)arrivederci berlinguer!bad boys: ride or diebanel e adamacuckoocult killer - la vendetta prima di tuttodall'alto di una fredda torre
deadpool & wolverineeileenel paraisoera mio figlio (2024)fantastic machinefederer: gli ultimi dodici giornifly me to the moon - le due facce della lunafremontfuga in normandiafuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghost: rite here rite nowgirasoligli immortaligli indesiderabili (2023)glory hole
here after - l'aldila'
hit man - killer per casoholy shoeshorizon: an american saga - capitolo 1hotspot - amore senza retei dannatiif - gli amici immaginariil caso goldmanil coraggio di blancheil gusto delle coseil mio posto e' quiil mio regno per una farfallail mistero scorre sul fiumeil regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoin a violent natureindagine su una storia d'amoreinside out 2io & sissiio e il seccoio, il tubo e le pizzejago into the whitekinds of kindnessl’amante dell'astronautala memoria dell’assassinola morte e' un problema dei vivila profezia del malela stanza degli omicidila tartarugala treccial'esorcismo - ultimo attol'imperol'invenzione di noi duelonglegsl'ultima vendettamadame lunamade in dreams - l'italiano che ha costruito l'americamarcello miomatrimonio con sorpresa (2024)
mavka e la foresta incantatame contro te: il film - operazione spiemetamorphosis (2024)mothers' instinctnew lifeniente da perdere (2024)noir casablancanon riattaccare
persona non grata (2024)prima della fine - gli ultimi giorni di enrico berlinguerquattro figlie (2023)quell'estate con ireneracconto di due stagioniricchi a tutti i costiritratto di un amorerobo puffinroma bluessamadsaro' con tesei fratellishoshanashukransuperlunathe animal kingdomthe bikeridersthe boys - stagione 4the fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe strangers: capitolo 1the tunnel to summer, the exit of goodbyesthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretroppo azzurrotwistersun messicano sulla luna
un oggi alla voltaun piedipiatti a beverly hills: axel funa spiegazione per tuttouna storia neraunder parisunfrosted: storia di uno snack americanovangelo secondo mariavincent deve morirewindlesswoken - nulla e' come sembra

AYKAMA' ROSA

in sala

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

ON THE JOB: THE MISSING 8
Locandina del film ON THE JOB: THE MISSING 8 Regia: Erik Matti
Interpreti: John Arcilla, Dennis Trillo, Dante Rivero, Joel Torre, Christopher De Leon, William Martinez, Lotlot De Leon, Ina Feleo, Ricky Davao, Vandolph, Isabelle De Leon, Rayver Cruz, Soliman Cruz, Andrea Brillantes
Genere: poliziesco

Recensione a cura di The Gaunt

archivio

LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin