greenland regia di Ric Roman Waugh USA, Gran Bretagna 2020

greenland (2020)

locandina del film GREENLAND

Titolo Originale: GREENLAND

RegiaRic Roman Waugh

InterpretiGerard Butler, Morena Baccarin, Roger Dale Floyd, Scott Glenn, Andrew Bachelor, David Denman, Brandon Quinn, Hayes Mercure, Gary Weeks, Rick Pasqualone, Joshua Mikel, Claire Bronson, Cate Jones, Kendrick Cross, Mike Gassaway, Anissa Matlock, Nicola Lambo

NazionalitàUSA, Gran Bretagna 2020
Al cinema nell'Ottobre 2020

•  Altri film di Ric Roman Waugh

Trama del film Greenland

Gerard Butler interpreta John Garrity, un uomo che lotta per proteggere la sua famiglia quando i frammenti di una cometa precipitano sulla Terra preannunciando un evento di dimensioni apocalittiche. John, sua moglie Allison (Morena Baccarin) e il figlioletto Nathan (Roger Dale Floyd) cominciano quindi un pericoloso viaggio verso la Groenlandia, dove si trovano dei bunker che garantirebbero loro la salvezza.

Voti e commenti su Greenland, 13 opinioni inserite

zerimor  @  09/01/2021 01:12:13
Non male! Mi aspettavo il solito disaster movie mediocre trito e ritrito, e invece devo dire che rispetto alla grande maggioranza dei film di codesto genere usciti negli ultimi anni, "Greenland" è una visione "gradevole" che sa intrattenere. Ok, la trama è sempre la medesima, anche banale se vogliamo: unisce una difficile situazione familiare ad un'imminente catastrofe che sta per consumarsi sul pianeta terra. Dunque, la sceneggiatura è meh, con forzature qua e là (alcune anche piuttosto lampanti). Regia non impeccabile. Un aspetto davvero positivo?! La colonna sonora.
Una sufficienza risicata gliela concedo.

maxi82  @  03/01/2021 21:58:17
Da un film del genere mi aspetto molti effetti speciali, e invece sono solo di contorno senza colpire sulla bellezza e sul sonoro, ci si basa solo su una questione familiare contornata da sfortunati momenti, praticamente un b movie o un film in stile serie TV, per non parlare di alcune cose e scene poco sensate e appunto citate da altri commenti .. Rimandato

cort  @  15/12/2020 19:24:21
un buon film catastrofico senza troppe pretese. La storia fila liscia,non originale e un pò facilona, senza momenti morti. Butler e la Baccarin si muovono bene nei panni dei genitori il figlio invece male, le comparse sulla sufficenza. Gli effetti speciali sulla sufficenza risicata(sono più un contorno). Colonna sonora basica e regia accettabile.
Un classico film da 6.

Mauro@Lanari  @  04/12/2020 15:44:09
Catastrofe familiare con cometa riconciliativa: metafora natalizia o a Hollywood non sanno più fare manc'un disaster movie? Fors'è un survival movie per testare la resistenza dello spettatore.

Mauro Lanari

Budojo Jocan  @  29/11/2020 10:30:02
Direi un perfetto film d'intrattenimento, che se fosse stato italiano (fantascienza nella fantascienza) avreste urlato al capolavoro, ma essendo made in usa è per forza spazzatura o trattato con sufficienza.

topsecret  @  28/11/2020 14:27:57
Palesemente debitore a DEEP IMPACT, questo GREENLAND non ha una grande potenza visiva da vantare, concentrandosi più sull'aspetto emotivo di una famiglia prima costretta a dividersi per poi ritrovarsi e sperare di sopravvivere a un'apocalisse di detriti spaziali.
La storia quindi non presenta una grande originalità ma si lascia guardare senza troppi fastidi, regalando una visione sufficientemente valida sotto l'aspetto del coinvolgimento, grazie anche a un cast volenteroso.

gemellino86  @  31/10/2020 19:09:42
Discreto film d'azione con componente drammatica. Buona la parte iniziale e anche quella centrale per poi giungere a una fine già vista. Non male i due protagonisti in particolare Morena Baccarin.

deus  @  24/10/2020 14:39:54
Film, carino, e vista la moria del momento, cmq. Più che guardabile, non impazzisco per l'attore principale, però si è cimentato abbastanza bene nella parte, più umano e meno sguazzone scozzese... :)

neverhood  @  20/10/2020 12:53:14
Terribile sotto tutti i punti di vista.
In realtà pochi effetti speciali e per nulla sorprendenti come ci si aspetterebbe da un film "di genere".
Stendiamo poi un velo pietoso sui personaggi: dall'inizio alla fine una serie di eventi e scelte completamente illogiche:

Wilding  @  15/10/2020 17:53:17
Ottima pellicola, sempre coinvolgente e affascinante. La storia è stretta stretta, ma ci sono molte buone scene ed effetti ben fatti.

Manticora  @  15/10/2020 16:23:45
Film di genere catastrofico che però cerca di costruire una storia credibile e realistica per quanto concerne i protagonisti. In questo caso la trama funziona, a dispetto di parecchie lungaggini e mancanza di azione che comunque non manca. L'idea di usare una star dell'action movie come Butler e un icona sex come Morena Baccarin non dispiace, l'attore scozzese risulta credibile nei panni del padre di famiglia, architetto urbanistico che rischia di separarsi dalla moglie e con figlio diabetico. Idem per la Baccarin, poi ovviamente l'imminente caduta della cometa e dei suoi frammenti rappresenta il casus su cui è incentrata la pellicola. Il budget è più contenuto ma comunque adeguato rispetto a film come 2012. La sceneggiatura predilige la degradazione dei rapporti umani che attraversano tutta la storia, anche perchè Butler e famiglia almeno all'inizio

Buoni effetti speciali, un finale comunque un pò scontato ma d'altronde l'idea della Greenland come ultimo rifugio sembra interessante, anche se dal punto di vista logistico l'Antartide è sicuramente più logica. Insomma di questi tempi comunque un film che intrattiene e che probabilmente incasserà anche abbastanza, visto i tempi.

fragolo1980  @  11/10/2020 19:21:47
Buon film in un momento dove purtroppo c'è carenza di pellicole al cinema.Tolto Butler che non mi ha mai fatto impazzire come attore ,il film si lascia guardare tranquillamente anche grazie a dei piccoli buoni effetti speciali e una buona dose di tensione.
Da vedere.

Remington  @  10/10/2020 11:30:43
Visto ieri, l'ho trovato davvero interessante e ben lontano dalla "trashata apocalittica" che io per primo mi aspettavo e che avrei comunque gradito. È molto teso e inaspettatamente realistico a livello umano, oltre che ricco di sottotesti (che mai e poi mai mi sarei aspettato in un film del genere, in questo senso mi ha ricordato Knives Out). Originariamente doveva dirigerlo Blomkamp, questo potrebbe spiegare certe caratteristiche abbastanza inedite per il genere.
Insomma secondo me è un ottimo film, e in questo periodo di penuria è davvero grasso che cola. Vale la pena dargli una chance.