harem suare regia di Ferzan Ozpetek Italia, Francia, Turchia 1999

NazionalitàItalia, Francia, Turchia 1999
Al cinema nel Settembre 1999

•  Altri film di Ferzan Ozpetek

Trama del film Harem suare

Vigilia del crollo dell'Impero Ottomano: nell'harem del sultano Abdulhamit II l'odalisca di origine italiana Safiyè sogna di diventare la prima favorita del sultano. Per raggiungere lo scopo che si è prefissa, la ragazza che si fa aiutare dall'eunuco Nadir, è disposta anche ad uccidere. Ma quando il suo sogno sta finalmente per realizzarsi tutto il suo mondo improvvisamente crolla: il sultano viene esiliato, l'harem viene chiuso e odalische ed eunuchi vengono abbandonati a se stessi.

Voti e commenti su Harem suare, 7 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  04/04/2021 20:40:39
Buona ricostruzione storica per questa vicenda drammatica/sentimentale evocata dalla Golino e dalla Bosè, con tatto e delicatezza, per la solita storia privata e molto personale riguardante il regista turco naturalizzato italiano.

Discreto e vedibile, con qualche piacevole nudo femminile.

Mpo1  @  01/04/2012 23:38:21
Il meno conosciuto e il meno interessante dei film di Ozpetek. Trascurabile.

viagem  @  11/05/2010 11:33:26
Affascinante ritratto della vita nell'harem: tutto girato in interni, proprio per dar l'idea di "felice" reclusione delle loro ospiti. Opera ben lontana dalle ultime produzioni "di massa" di Ozpetek, che francamente hanno un po' rotto; consigliata solo a chi sia interessato al tema.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  26/03/2010 02:04:31
Ferzan Ozpetek ci regala un prodotto elegante e sfuggente..peccato che non coinvolga

paride_86  @  24/06/2009 03:54:29
Una storia in pieno stile romanzo d'appendice, fatta di donne bellissime, intrighi di corte, amori impossibili. Il tutto, però, risulta un po' sbiadito e alla lunga molto noioso. Valeria Golino è davvero sprecata per il piccolo ruolo che ha in questo film.
Credi che questo sia il peggiore di Ozpetek.

Lory_noir  @  31/05/2008 19:49:07
Quasi tutti i film di Ozpetek, se non proprio tutti quelli che ho visto, mi hanno lasciato un pò perplesso. Penso che a questo registra manchi qualcosa di essenziale e che a me manchi qualcosa per lasciarmi convincere dai suoi film. Questo l'ho apprezzato solo per quanto riguarda i costumi, le scenografie e le attrici molto brave ma per il resto mi sono annoiato tutto il tempo. Un film per me troppo piatto.

pabren  @  02/10/2006 00:02:41
personalmente è il film di ferzan che piu mi ha coinvolto, questa favola colta
questo harem alla sua fine tra intrighi ,gelosie e delitti una specie di lanterne rosse turco certamente meno incisivo della versione cinese ma affascinante in quel mondo di sogno che piano piano si sgretola miseramente
lo consiglio vivamente