havana regia di Sydney Pollack USA 1990

NazionalitàUSA 1990
Al cinema nel Gennaio 1990

•  Altri film di Sydney Pollack

Trama del film Havana

Nel 1958, sulla nave in viaggio da Miami all'Avana, il giocatore Jack Weil (Redford) si innamora di Roberta, moglie di Arturo, un ricco cubano legato ai ribelli di Castro. Sull'isola, quando la stampa annuncia che lei è stata arrestata e il marito è morto, Jack arriva a fingersi agente della Cia per liberarla. Ma, appreso che Arturo in realtà è vivo, riesce a liberare anche lui e gli rende la donna.

Voti e commenti su Havana, 9 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  19/11/2015 01:01:44
Pollack ha fatto di meglio, ma non sarei comunque troppo severo con il film, che è un discreto mix tra dramma e romanticismo.

Bene gli attori (Raul Julia non è neanche accreditato, eppure recita per di più di un cameo!), bella la ricostruzione storica e più o meno approfondito il contesto politico.

La Olin mi ha ricordato la Bisset; Redford ammicca troppo ma è comunque bravo a tratteggiare un personaggio positivo e solo in superficie ambiguo.

Abbastanza struggente, non è male (non sono i 140 minuti di durata ad annoiare, anzi, il film regge bene) e risulta un film riuscito ed ambizioso; Pollack perlomeno ci ha messo un pò di anima e personalità, riguardo una vicenda che altrimenti sarebbe venuta fuori anonima.

Forse Levinson e Scorsese, per i loro film relativi ai Casinò usciti pochi anni dopo, devono qualcosina alle atmosfere di quest'opera...

benzo24  @  19/04/2013 12:47:57
i dialoghi tra Redford e la Olin sono semplicemente noiosi e ridicoli. La trama fa ridere. Il personaggio di Raul Julia è inutile e Milian e Arkin sono sprecati. Insomma un film veramente brutto.

gemellino86  @  14/04/2012 23:06:27
Troppo lungo e retorico per i miei gusti. Non è da buttare via ma non si può dire che sia un film molto bello. A tratti mi ha anche annoiato.

topsecret  @  01/10/2011 12:21:10
La pellicola di Pollack non è altro che il racconto di un triangolo amoroso in un contesto politicamente difficile, in una Cuba sull'orlo della rivoluzione castrista. Nulla di artificioso, niente di particolare, anzi piuttosto prevedibile e leggermente patinato, un ritmo alle volte insostenibile per la lentezza profusa e un cast che svolge la propria parte senza strafare.
Un film sufficiente anche se mette a dura prova lo stato d'animo dello spettatore, che deve avvicinarsi a questa pellicola con la consapevolezza di assistere ad una storia dall'esito scontato e molto lunga e prolissa.

pat3  @  10/08/2009 11:18:07
"Havana" è il classico film che appartiene alla categoria dei rifacimenti non detti, infatti ricalca in tutto e per tutto le bellissime e gloriose orme di "Casablanca" (senza nemmeno lontanamente arrivare a questo capolavoro). Lusingata dall'accoppiata Pollack-Redford ho deciso di guardare questo film. Pollack svolge il compitino in modo molto convenzionale, il quadro politico del periodo (gli ultimi tempi della feroce dittatura di Batista e la vittoriosa rivoluzione di Castro) viene descritto superficialmente e la caratterizzazione dei personaggi è troppo debole e leggera. Si salvano le interpretazioni e il finale struggente e melanconico....

Jumpy  @  06/01/2009 20:25:52
Film un po' insolito, miscuglio di vari generi, complessivamente è gradevole e, nonostante la lunghezza, non è noioso, non mi è piaciuto molto proprio Jack/Redford: personaggio troppo caricato e assolutamente inverosimile

hurricane  @  08/05/2007 20:42:53
Un buon film con uno scenario molto affascinante, cuba fine anni 50.
Redford bravo ma esagera un pokino con la spacconaggine..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  17/03/2007 23:45:34
sicuramente non è il mio genre...non sono uno che va matto per i film "amorosi" e in piu' qui ci mettono molta politica di mezzo...la sua durata stanca un po!
rimane comunque un film tecnicamente ben costruito...
solo per appassionati

Paolo70  @  18/01/2007 22:39:09
Un film ambientato a Cuba prima dell'insediamento di Fidel Castro. Discreta la trama.