il ballo delle pazze regia di Mélanie Laurent Francia 2021

il ballo delle pazze (2021)

locandina del film IL BALLO DELLE PAZZE

Titolo Originale: LE BAL DES FOLLES

RegiaMélanie Laurent

InterpretiLou de Laâge, Mélanie Laurent, Emmanuelle Bercot

NazionalitàFrancia 2021
Tratto dal libro "Il ballo delle pazze" di Victoria Mas
Al cinema nel Novembre 2021

•  Altri film di Mélanie Laurent

Trama del film Il ballo delle pazze

Eugène è una ventiseienne borghese dell'Ottocento che riesce a vivere la propria vita con relativa libertà: supportata dal fratello minore in qualsiasi sua iniziativa, la giovane donna riesce a vivere molte esperienze che suo padre disapprova grazie anche a questa complicità. Eugène nasconde inoltre un segreto di cui soltanto suo fratello è al corrente: la ragazza è in grado di comunicare con i defunti e viene colta da una vera e propria crisi ogni qual volta che ciò accade.

Voti e commenti su Il ballo delle pazze, 6 opinioni inserite

topsecret  @  18/06/2022 14:16:05
Un finale idiota, oltre che inutile, mi porta ad abbassare il voto di una storia che, nonostante nessuna originalità da esibire, mostrava sprazzi di lucida emozionalità, riuscendo a coinvolgere lo spettatore.
Cast e regia non se la cavano affatto male, la narrazione invece è un po' lenta e alcune dinamiche mostrano una certa ripetitività.

DankoCardi  @  17/06/2022 00:10:37
Prima di vedere il film ho letto il romanzo: breve e conciso è decisamente inquietante nel narrare la mostruosa pratica in voga nella Francia del 19° secolo di rinchiudere in manicomio una donna solo perchè magari era depressa. La pellicola della Laurent (tutto al femminile, come va tanto di moda oggi) presenta però così tante differenze con il libro...che ci sarebbe da scriverci un libro. Macroscopicamente qui ruota quasi tutto intorno al personaggio di Eugène mentre il romanzo era molto più corale, e tutto il discorso degli spiriti che vede la protagonista qui viene quasi accennato; inoltre la psicologia dei personaggi non viene approfondita, cosa certo difficile (d'altronde è risaputo che in 9 casi su 10 il film è sempre inferiore all'opera narrativa da cui è tratto) ma che lavorando più sui dialoghi sarebbe stata possibile. E questo solo per dirne alcuna. Tuttavia non ci sono solo difetti: sulla celluloide è stato reso bene il senso di angoscia e di "girone dantesco" che era la Salpetriere, ci sono diverse scene crude e che poco lasciano all'immaginazione -come deve essere- e la narrazione è molto fluida con le sue due ore che scorrono senza quasi accorgersene. Se non ci fosse stato l'inevitabile paragone con il romanzo, come film avrebbe meritato sicuramente un voto superiore.

Mauro@Lanari  @  13/06/2022 04:47:49
Versione femminile di "Qualcuno volò sul nido del cuculo" (Forman 1975), è un attacco impeccabile allo scientismo, ma pure lo spiritualismo richiederebbe nuove teorie esplicative di cui a Mélanie Laurent non potrebbe fregare di meno.

TheLegend  @  12/06/2022 13:56:39
Film ben interpretato, delicato e ben diretto.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  18/05/2022 09:51:18
Buona pellicola francese che mostra la realtà manicomiale nella Parigi del secondo Ottocento, nell'ospedale psichiatrico gestito dal dott. Charcot. Pregio della pellicola sta proprio nella ricostruzione storica dell'istituzione manicomiale, dove le pazienti venivano torturate in nome della scienza, in un'epoca di positivismo imperante.
Brava Mélanie Laurent, di qua e di là dalla macchina da presa. Bel lavoro.

AMERICANFREE  @  26/12/2021 18:51:59
Un film francese molto delicato e nonostante la lentezza si lascia seguire con interesse. Ottimo cast e una buona regia. Finale abbastanza scontato.