il magnifico scherzo regia di Howard Hawks USA 1952

il magnifico scherzo (1952)

locandina del film IL MAGNIFICO SCHERZO

Titolo Originale: MONKEY BUSINESS

RegiaHoward Hawks

InterpretiCary Grant, Ginger Rogers, Marilyn Monroe

NazionalitàUSA 1952
Generecommedia
Al cinema nell'Ottobre 1952

•  Altri film di Howard Hawks

Trama del film Il magnifico scherzo

Mentre in un laboratorio scientifico si sta cercando di mettere a punto un elisir di lunga vita, la soluzione viene trovata da una scimmia che aggiunge, a caso, proprio l'elemento mancante. Solo che la pozione viene versata nel distributore dell'acqua e ne beneficiano tutti quelli che la bevono. Il primo è il dottor Barnaba Fulton, che, insieme con la moglie, regredisce fino a uno stadio infantile. Ne succedono delle belle.

Voti e commenti su Il magnifico scherzo, 17 opinioni inserite

Filman  @  22/01/2022 15:55:11
L'idea comica di MONKEY BUSINESS è sempliciotta, stupida ed infantile, ma è portata avanti con più serietà di tutte le commedie demenziali americane simili nate nei successivi 50 anni. Si ride sempre, all'inizio ci incuriosisce e vogliamo vedere come finisce, e quando a metà del film la sua idea sembra essersi ripetuta un po' troppo, il finale esplode totalmente nel demenziale, divertendoci ancora di più. Howard Hawks mantiene la sua posa elegante anche in questo film, rispettando i tempi comici e le interpretazioni degli attori senza mai calpestarli.

Goldust  @  07/09/2017 18:27:22
Tra le commedie meno riuscite di un genio come Hawks: nella prima parte il divertimento è assicurato e la coppia di Star protagonista sembra bene assortita. Poi però le gag bambinesche di Grant e soprattutto di una indiavolata Rogers si fanno ripetitive e stucchevoli ed il regista non sa trovare nuovi chiavi comiche per dare varietà agli eventi. Un po' sopravvalutato, a mio parere.

Dick  @  16/09/2014 20:02:57
L' ultimo film di Grant con Hawks! Come scritto il canto del cigno della screwball comedy (anche se lo stesso Hawks con "Lo sport preferito dall' uomo" e Bogdanovich ne rinverdiranno i fasti). Divertente e dinamico con due protagonisti proprio in forma nell' interpretare i vari stadi dell' età!

steven23  @  15/09/2014 20:16:20
La pellicola risulta gradevole e, a tratti, divertente, ma l'ho trovata comunque molto distante dai migliori lavori di Hawks. Al di là della trovata semplicemente surreale, che ci può stare, il film vanta una prima parte davvero ottima ma finisce per perdere brillantezza nella seconda, dove più di una volta risulta essere ripetitivo. Anche se qui ci sarebbe da dire qualcosa sulle pressioni della Rogers in fase di realizzazione, affinché venisse data la misteriosa pozione anche al suo personaggio in modo da poter duettare totalmente con Cary Grant. Le intenzioni di Hawks, infatti, erano di far regredire solamente il personaggio di Grant.
Ma tralasciando tutto questo direi che il voto poteva essere persino inferiore se non fosse per un cast in gran forma: ovviamente su tutti la coppia protagonista, con il solito Grant e una Ginger Rogers perfettamente in grado di tenergli testa. Del resto l'avevo già vista regredire (seppur per ragioni diverse) in "Il frutto proibito", dove si era dimostrata fantastica. Qui è lo stesso.
Da citare anche la presenza della Monroe, che lo stesso Hawks riproporrà l'anno seguente in un ruolo decisamente più impegnato e che gli creerà non pochi problemi sul set.
Presenza che, per inciso, non passa certo inosservata.

Niko.g  @  09/03/2014 18:40:12
Vivace commedia degli equivoci ad alto tasso di surrealismo.
Oggi, come allora, si parla di "capolavoro di Howard Hawks". Direi che questo vale per una buona prima parte del film e per il suo brillante inizio, poi si susseguono situazioni prolungate e prevedibili, non risolte dall'uso smodato del grottesco.
In ogni caso, vedere Cary Grant fare il tonto non ha prezzo, anche se qui corre l'obbligo di citare un grande doppiatore come Gualtiero De Angelis.

bm_91  @  16/01/2014 15:03:38
Non tra i migliori film di Hawks, ma dominato dal solito istrionico Cary Grant.
Godibile per quanto delirante!

nyc93  @  13/11/2012 01:12:48
Carino, bellissima come sempre Marilyn Monroe.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  10/10/2010 09:30:33
Il genere era praticamente tramontato e questo film lo dimostra molto bene. Nonostante le premesse (regia e attori) il risultato è poco più che sufficiente. La storiella è esilissima, le gag molto poche e stiracchiate. Lo stesso Grant gigioneggia più che recitare e non basta sapere di cosa era capace per apprezzare la sua performance. Tutti sotto tono, insomma, eccetto Ginger Rogers, assolutamente bravissima ed efficace.

topsecret  @  06/05/2010 09:43:22
Più di un'ora e mezza di comicità quasi surreale e non sempre efficace rappresentano un "magnifico scherzo". Peccato però che lo abbia trovato di pessimo gusto.
Le scimmiottature di un Cary Grant al limite del ridicolo non mi hanno solleticato alcunchè e la noia è stata l'unica sensazione provata.
Non vedevo l'ora che finissse, ma ammirando la bellezza prorompente di Marilyn Monroe (la sola cosa positiva, secondo me) avrei potuto resistere ancora senza patire troppo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  13/04/2010 19:02:49
Piacevole commedia firmata Hawks sicuramente inferiore ad altre del maestro del genere!
Una pozione creata da una scimmia che rende piu' giovani!
Le sequenze piu' esilaranti ci vengono regalate nella seconda parte quando il protagonista viene scambiato per un bebe'!
Malgrado questo finale divertente alcune situazioni sono spesso ripetitive!

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  17/03/2010 00:08:32
La quintessenza della commedia (e che commedia!) di Hawks, divertentissima e scatenata satira sui poteri della nuova scienza, sul matrimonio come tomba dell'amore e sulle occasioni che vanno colte. Cast in totale stato di grazia, con Grant e la Rogers che ritornano bambini e l'adorabile Marilyn che ingenuamente stende al suolo tutti con le sue morbidezze. Su tutto giganteggia la potenza di uno script di sottile genialità. Assolutamente da non perdere.

Libss  @  13/03/2010 13:05:01
Eccellente slapstick comedy. Ritmo indiavolato e un Cary Grant insuperabile, una bravissima Ginger Rogers e una Marylin sensuale come sempre. Rispetto a "Susanna" però c'è un po' meno "cuore".

LoSpaccone  @  04/08/2009 13:26:43
Commedia vivace costruita come al solito impeccabilmente da Hawks su un tema bizzarro che si presta più facilmente alla comicità delle gag (alcune delle quali surreali) e delle recitazioni che dei dialoghi. Forse alla lunga il giochino delle regressioni (giovanili e infantili) diventa un po’ ripetitivo però il divertimento è assicurato, soprattutto grazie a Cary Grant.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  08/07/2009 20:54:32
Un altro gran film di Hawks. Stavolta Cary Grant è alle prese con una certa formula che dovrebbe ringiovanire le persone. Accade l'imprevisto e una delle commedie più bizzarre del regista prende forma. M.Monroe nel ruolo della segretaria si vede poco ma fa comunque il suo effetto mentre Cary Grant è assolutamente straordinario come anche Ginger Rogers. Assolutamente da vedere.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  20/03/2009 19:50:24
Ooh che esagerati. "Il Magnifico Scherzo" è probabilmente l' ultimo esempio di Screawball Comedy, "sottogenere" normalmente già lasciato qualche anno prima, subito dopo il secondo conflitto mondiale, una commedia degli equivoci che non poteva essere altrimenti con Ben Hetch (Lubitsch.....) e I.A.L. Diamond (Wilder) alla sceneggiatura, ma se la prima parte è perfetta grazie alla regia di Hawks, la seconda è decisamente ripetitiva. Non il migliore di questo regista, non la migliore Screaw e non la migliore commedia della storia del cinema. Straordinario Cary Grant, un inchino alla grande Ginger Rogers e una Marilyn Monroe perfettamente in parte. E brava la scimmia, sembra addirittura più intelligente di qualcuno qui dentro.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  18/10/2007 20:23:37
Eccolo Howard Hawks all'apice, una commedia perfetta.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  19/10/2006 10:18:29
Hawks - Grant- Screwball Commedy. Una garanzia.
Inarrestabile, cattivo, pieno zeppo di gag strabilianti, dialoghi veloci e trovate geniali.
Una folle commedia del maestro.

In un ruolo marginale Marilin Monroe, Cary Grant che fa il bambino fa morire delle risate, pari solo al professore di "Susanna" e a quando si traveste da donna in "ero uno sposo di guerra".

Ultima risposta 28/11/2008 12.32.29