il regno proibito regia di Rob Minkoff USA 2008

NazionalitàUSA 2008
Genereazione
Al cinema nell'Agosto 2008

•  Altri film di Rob Minkoff

Trama del film Il regno proibito

Ispirato ad un’antica leggenda cinese, il film racconta la storia di un ragazzo americano che scopre una leggendaria arma appartenuta ad un Re, e grazie ad essa intraprende un viaggio nel passato, ai tempi dell’antica Cina, dove si unisce ai guerrieri che lottano per liberare il sovrano, che è stato imprigionato.

Voti e commenti su Il regno proibito, 14 opinioni inserite

zerimor  @  04/04/2023 01:17:28
Questa pellicola fantasy sprizza "oriente" da tutti i pori. Bella la scenografia e i paesaggi. Niente di clamoroso lato sceneggiatura invece. i due pezzi da novanta Jackie Chan e Jet Li sono sinonimo di qualità. Combattimenti, magia e divertimento.

fabri70  @  22/11/2015 07:56:20
Per chi ama questo genere...mi immaginavo una cavolata e invece è divertente ed avventuroso

kingofdarkness  @  05/03/2015 12:22:13
Cavolo, quando all'epoca venni a conoscenza della notizia che Jackie Chan e Jet Li avrebbero fatto un film assieme, non stavo più nella pelle.
Purtoppo però, già dal primo poster promozionale si poteva intuire che il film in questione difficilmente avrebbe soddisfatto le altissime aspettative.
E infatti, così è stato.
Il Regno Proibito non si può dire che sia brutto, ma sicuramente nemmeno bello, nè tantomeno avvincente.
La storia è sviluppata in modo eccessivamente fiabesco, quasi bambinesco, il ragazzino protagonista è a dir poco irritante, e le due leggende Jet e Jackie sono troppo poco sfruttate (il solo combattimento di metà film non è sufficiente, considerato il potenziale).
La fotografia e le scenografie sono comunque di ottimo livello, il che mi porta ad aumentare di mezzo punto il mio giudizio finale.
Nel complesso, però, non mi ritengo soddisfatto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  18/07/2014 19:39:07
È esattamente come ci si aspetta che sia un film americano che narra di una favola ambientata in estremo oriente: ingenuo e pieno di cliché. Però si fa apprezzare per la presenza di due leggende viventi del cinema d'arti marziali come Jackie Chan e Jet Li; oltretutto i due totem hanno la possibilità di esprime il loro potenziale sulle coreografie di un altro maestro indiscusso quale è Woo-ping Yuen (oltre ad aver curato i combattimenti di film come "Matrix", "Kill Bill" e "La Tigre e il Dragone" è stato esso stesso regista di molti film HKesi come "The Tai Chi Master" ad esempio).
Nel complesso è senz'altro da ritenersi un filmetto godibile seppur assai semplice.

sciroppo  @  10/02/2014 21:48:57
Bel filmone, divertente e scorrevole, e per quello meriterebbe un 7 pieno.
Però a me lascia un retrogusto di....poco o nulla ecco, ecco perché abbasso il voto.
E' un fritto misto di vari film del passato, con un bel po' di cliche di vari generi; c'è dentro del 'Ritorno al futuro', del 'Grsso guaio a CHinatown' ... Il tutto assortito in modo piacevole.

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  17/07/2013 11:47:19
Due big del kungfu a braccetto valgono da soli il prezzo del biglietto.
Per il resto è la solita storiella innocua.

Invia una mail all'autore del commento faxx  @  21/09/2012 11:06:18
gli utenti prima di me hanno detto tutto,quindi non saprei cosa aggiungere...la scena più bella direi quella del combattimento tra jackie e jet li,miseria che velocità!!!saluti.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  19/05/2012 00:34:34
E'un evidente tributo al genere Wuxia, col pregio di unire 2 mostri sacri come Jackie Chan e Jet Li. Ha invece il difetto di avere come protagonista uno sconosciuto occidentale che pur impegnandosi fisicamente non può che sfigurare accanto al cast cinese sia nelle scene d'azione che nella recitazione vera e propria. Il resto è semplice e pesca nelle leggende cinesi, come sempre in questo genere. Alcune coreografie sono notevoli.

biosman2010  @  27/12/2011 23:16:42
Perfetto mix di arti marziali, magia, humor e ambientazione da favola,
impreziosito con due grandi Jet Li e Jackie Chan.
Regia, recitazione, fotografia, impeccabili.

topsecret  @  16/12/2010 10:25:38
Ne ignoravo l'esistenza ed alla fine si è rivelata una bella sorpresa questa avventura fantasy. Colorata, divertente e con due protagonisti, per la prima volta insieme sullo schermo, simpatici e spaventosamente abili, autori di fantasiosi combattimenti coreografici di grande effetto.
Bello visivamente è un film che intrattiene alla grande anche chi non è un patito del genere, mischiando sapientemente arti marziali e humor come è nello stile di Jackie Chan.
Ottimo passatempo.

Kyo_Kusanagi  @  29/08/2010 15:18:40
Il solo fatto che ci siano due big del cinema di arti marziali come Jackie Chan e Jet Li insieme,rende interessante la pellicola,se ci aggiungiamo gli spettacolari combattimenti in un susseguirsi di performance atletiche ben coreografate e suggestive,fanno di questo film un appuntamento immancabile per qualsiasi cultore del genere.La storia è la classica fiaba orientale,fatta di un mix tra Wuxia classico,magie e acrobazie in un'incantata location,insaporita dalla solita ironia che caratterizza i film di Jackie Chan.Un bel tributo alle arti marziali,con tanto di citazioni a Bruce Lee e alle tecniche segrete come quella dell'ubriaco,la mantide,la gru e altre....Bello

tnx_hitman  @  06/01/2010 23:28:37
E' la solita storia di maghi, stregoni, impero perduto e cattivo da distruggere per salvarlo, godibile filmetto. Pero' con Jet Li e Jackie Chan insieme c'è il doppio del divertimento.Una goduria la scena in cui combattono l'uno contro l'altro prima di conoscersi, incredibili le mosse... anke solo quella citata mi fa arrivare al voto 7 e mezzo. Anche questo film non so se in Italia e' presente nelle casse del noleggio... cmq un occhio di riguardo al primo film in cui 2 maghi del genere arti marziali si incontrano,si scontrano e poi combattono insieme..

ronaldinho80  @  23/11/2009 23:44:26
Grande film con Jet Li e Jackie Chan.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  25/05/2009 14:03:05
Jet Li e Jackie Chan che lavorano assieme in questo film...fantastici entrambi nella lotta e nelle scene dinamiche che li hanno resi famosi. Il film è simpatico, la solita storiella di magia e arti marziali senza troppi accorgimenti ma comunque rilassata e piacevole.