il tormento e l'estasi regia di Carol Reed Gran Bretagna 1965

il tormento e l'estasi (1965)

locandina del film IL TORMENTO E L'ESTASI

Titolo Originale: THE AGONY AND THE ECSTASY

RegiaCarol Reed

InterpretiHarry Andrews, Adolfo Celi, Diane Cilento, Andrea Giordana, Rex Harrison

NazionalitàGran Bretagna 1965
Generebiografico
Al cinema nel Gennaio 1965

•  Altri film di Carol Reed

Trama del film Il tormento e l'estasi

Michelangelo, mentre sta lavorando attorno alla prima delle quaranta statue per l'immenso monumento funebre che Giulio II gli ha commissionato, viene da questi incaricato di decorare la volta della Cappella Sistina.

Miglior produttore straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior produttore straniero

Voti e commenti su Il tormento e l'estasi, 5 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  12/12/2009 20:25:59
Film biografico su Michelangelo. Mai piaciuti questo genere di film,fui costretto a vederlo tempo fa ma sinceramente del vero Michelangelo dice poco. Heston è sempre presente in queste produzioni,dubito che ci sia un kolossal di quegli anni dove non lo abbiano chiamato e comunque fa bene il suo ruolo da protagonista. Spettacolare in alcune scene ma prolisso nel resto. Non è completamente brutto ma non mi piace comunque. 6 politico.

LoSpaccone  @  03/04/2009 21:07:55
Innocuo e superficiale come le fiction agiografiche che imperversano in tv. Salvato dall'allestimento sfarzoso e dagli attori. E' quasi meglio il breve documentario che lo precede. Da segnalare la comparsata di un Tomas Milian sbarbatello nei panni di Raffaello.

LoRe_91  @  13/01/2009 19:24:05
Nel suo genere lo reputo un classico... bravissimi gli attori!!! Non x niente è stato candidato a 5 premi oscar!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  03/02/2007 00:39:34
Tronfio pseudo-peplum politicamente (fin troppo) corretto sulla vita di Michelangelo, resa in maniera fantasiosa e romanzesca da un Reed ormai in fase calante.
Eccellente soprattutto la prova degli attori

liu_mi  @  28/03/2006 16:40:03
Questo è uno dei pochi film, ispirato alla vita di un pittore (scultore, architetto ecc ecc), che riesce nell'intento di tratteggiare un grande personaggio senza scadere nel macchiettismo. Charlton Heston si cala bene nella parte e qui non delude, anche se a me non piace proprio come attore. Storicamente corretto, è interessante anche per come sviluppa il rapporto tra Michelangelo e il Papa. Diciamo che se lo passano in tv la domenica pomeriggio, e fuori piove, lo si può guardare tranquillamente.

la gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il pop
memorie di un assassinonancy
non si scherza col fuocoodio l'estate
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospiti