japon regia di Carlos Reygadas Messico, Germania, Paesi Bassi, Spagna 2002

NazionalitàMessico, Germania, Paesi Bassi, Spagna 2002
Al cinema nel Luglio 2004

•  Altri film di Carlos Reygadas

Trama del film Japon

La disillusione e la voglia di morire portano un uomo in uno sperduto canyon messicano. Ma l'ospitalità di una vecchia meticcia riesce a far riemergere nell'uomo, ormai stanco e pronto a morire, tutte quelle pulsazioni che pensava sopite: l'ebbrezza dei sensi, la sessualità più brutale e istintiva, la voglia di vivere e di nient'altro. Un film che vuole descrivere una rinascita e vuole affermare l'assoluta e prorompente necessità della vita...

Voti e commenti su Japon, 4 opinioni inserite

benzo24  @  16/10/2018 12:52:25
Capisco le intenzioni ma non mi ha convinto. il film non mostra l'equilibrio giusto e perde la solennità che cerca

Danae77  @  11/10/2015 17:22:06
"C'è bisogno di molta serenità per lasciarsi alle spalle le cose a cui siamo abituati, ma che non vogliamo più".
"Anche se non mi piacciono le mie vecchie braccia malate non le taglierei comunque". Uno spiazzante viaggio parallelo tra due esistenze affini, ma controverse, "il vecchio" e il "giovane", quell'approccio che sfonda la timidezza, ma che non va mai oltre il senso del rispetto dovuto. Molto, moltissimo si legge tra le righe di questa pellicola. Un sogno, un atto ed un gesto fatto proprio. "E' troppo peso". Un peso speciale per qualcuno, portato e ceduto con troppa sofferenza, avidità per altri. Un volo a planare altissimo per un atterraggio destabilizzante. Amarezza che, a stento trattiene le lacrime.

Ciaby  @  06/01/2014 20:25:45
La vita sta nelle piccole cose.

Reygadas ha talento, niente da dire e il pianosequenza finale (impressionante, è vero) lo conferma.
Un film simbolico e ostico (ma neanche tanto) che entra sottopelle.
Francamente, non l'ho sentito lento o noioso, ma di certo non è cinema per tutti.

Ultima risposta 13/01/2014 19.06.25
Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  19/10/2013 18:04:03
Ci sono film che man mano che li guardi ti rendi conto che sono di un altra categoria rispetto a tutto quello che si è visto fino a quel momento, opere che trascendono dalla normale concezione filmica e si avvicinano alla spiritualita' piu' profonda, film che quasi trascendono il metafisico.

Japon è senza dubbio uno di questi film.

L'opera di esordio di Reygadas è un film talmente immenso e spiazzante che si fa fatica a pensare che sia un'opera prima , è un po ''primavera,estate...'' di KKD e un po ''il sapore della ciliegia ''di kiarostami, è un film che fa supporre di trovarsi davanti a una mente superiore, un qualcuno che abbia raggiunto l'illuminazione e che sia riuscito a mettere su pellicola quella che è la complessita' dell'animo umano , la rappresentazione del ciclo della vita dinanzi al quale l'uomo è solo un puntino insignificante che si eclissa nella luce sconfinata o nel buio + totale davanti a cose troppo piu' grandi di lui per essere anche solamente approcciate.
Difficile parlare razionalmente di un film cosi' complesso, questo 10 è sicuramente il voto piu' sofferto e controverso che abbia mai dato ad un film perchè per lunghi tratti di pellicola è stato un calvario, la lentezza esasperata della narrazione mette veramente a dura prova lo spettatore, ma un po' come nel Dumontiano Twentynine palms, se si avra' la forza di arrivare fino alla fine si verra' ripagati con quello che a mio avviso è IL FINALE PIU' IMMENSO E SPIAZZANTE CHE MI SIA MAI CAPITATO DI VEDERE, qualcosa che veramente vi rimarra' dentro x tutta la vita e vi dara' da pensare x giorni e giorni dopo la visione, 6 minuti di piano sequenza che entrano di diritto nella storia del cinema,

MAI E SOTTOLINEO MAI, la morte e la vita sono state rappresentate sul grande schermo in modo cosi' disarmante e totale.

Guardatelo e basta, non è decisamente un film per tutti ma è una visione obbligatoria , prendo in prestito le parole di Eraserhead ( il blogger di oltre il fondo, grazie al quale ho scoperto questo gioiello dimenticato) dicendo che

'' chi non apprezza questo film, non ama il cinema''