knightriders - i cavalieri regia di George A. Romero USA 1981

knightriders - i cavalieri (1981)

locandina del film KNIGHTRIDERS - I CAVALIERI

Genereavventura
Al cinema nel Settembre 1981

•  Altri film di George A. Romero

Trama del film Knightriders - i cavalieri

Re Billy, seguendo l'esempio di Artù, gira gli Stati Uniti con una comunità di contemporanei 'cavalieri'. Al posto dei fidi destrieri le Harley Davidson, con le quali i prodi si sfidano a duello nelle piazze e nelle fiere dei paesi. Ma questo 'circo' fa gola a qualcuno, e le moderne sirene (leggi 'dollari') rischiano di corrompere l'animo indomito di qualche suddito.

Voti e commenti su Knightriders - i cavalieri, 4 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  04/01/2011 12:51:01
Piccolo ed insolito film per Romero, ricordato per opere di ben'altro spessore. L'idea di aggiornare il mito di Artù ai giorni nostri è veramente brillante, ma il risultato finale, un mix di dramma, avventura e commedia, rimane riuscito solo in parte. Gli attori fanno pena (Harris compreso), le musiche pure, e la sceneggiatura, poco approfondita, finisce per non andare mai da nessuna parte (specie nel finale). Ottimi comunque gli incalzanti ed avvincenti duelli tra i cavalieri (che si spostano di città in città come dei giostrari e usano le moto al posto dei cavalli) e i bellissimi costumi. Vedere poi il cast di "Zombie", "Creepshow" (tra cui Stephen King e moglie) e "Il Giorno Degli Zombi" tutt'uno insieme è un vero piacere.
Non brutto, ma troppo "strano" nella filmografia di George. Ai tempi riuscì ad apprezzarlo fin là.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/07/2010 00:09:14
Curioso film di Romero che attraverso un'inconsueta commistione di generi costruisce la storia di una comunità itinerante simil hippie votata a valori legati al codice cavalleresco letto in chiave moderna. E' chiara la metafora e l'idealismo del regista per la perdita di quei valori che l'America moderna ha smarrito in favore della mercificazione e del profitto.
Indubbiamente la pellicola possiede un'ottima idea di base, sviluppata non certo al suo meglio per più di una ragione: eccessiva lunghezza e mancanza di ritmo che si fa sentire nella parte centrale noiosa e ripetitiva. Ciononostante l'ultima mezzora è da non perdere per intensità e poeticità.
Non è il suo film migliore, però è esemplificativo per capire che George A. Romero non è solo un autore di zombies.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  04/07/2008 19:15:39
Solita idea geniale et orginalissima di un Romero che, dopo " Dawn of the dead" (1978), si discosta (e devo dire con buoni risultati) dal genere horror.
Un'avventura tutta medievale (?) alla riscoperta di quei valori ormai persi nei secoli, difficilmente riscontrabili nella moderna società capitalistica occidentale, che, fra tradizionalismo e progressismo, diviene qui oggetto di una seppur debole e forse non sufficientemente disfattistica critica. (dov'è finito il pessimismo romeriano?).
Una pellicola che sa, come del resto altre opere del nostro George, di incompiuto: senza ombra di dubbio un'occasione sprecata.
Sarebbe probabilmente stato sufficiente un budget elevato, una maggiore cura della sceneggiatura (a tratti decisamente improbabile) e un pizzico di "voglia" in più da parte del regista nonchè dei suoi collaboratori (montatore in primis), al fine di elevare "Knightriders" a ben altri livelli.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  24/12/2004 16:30:35
Originale e inedito film di Romero. E' veramente un peccato che da noi sia passato solo su satellite, perchè a mio avviso è una delle migliori opere del regista, anche si tratta di un fantasy e non di un horror.