kyofu regia di Hiroshi Takahashi Giappone 2010

kyofu (2010)

locandina del film KYOFU

Titolo Originale: KYOFU

RegiaHiroshi Takahashi

InterpretiMina Fujii, Yuri Nakamura, Nagisa Katahira, Sô Kusakabe, Yôichirô Saitô, Kimika Yoshino, Yôko Chôsokabe, Tomohiro Kaku, Ryôta Matsushima, Momoko Hatano, Chôei Takahashi

NazionalitàGiappone 2010
Generehorror
Al cinema nell'Ottobre 2010

•  Altri film di Hiroshi Takahashi

Trama del film Kyofu

Le sorelle Kaori e Miyuki guardarono, da bambine, uno strano filmato da 16mm. Diciassette anni dopo, Miyuki ha cominciato a provare uno strano amore morboso per la morte e, all'improvviso, scompare nel nulla. Kaori decide, dunque, di investigare sulla scomparsa della sorella, riallacciando così i rapporti con la madre malata di mente, che cerca di mettere in atto un suo bizzarro quanto inquietante esperimento scientifico sulla distorsione della realtà.

Voti e commenti su Kyofu, 4 opinioni inserite

CyberDave  @  06/11/2011 14:24:25
Dopo molte ricerche sono riuscito a trovarlo con il suo nome internazionale: "The Sylvian Experiments". Ultimo capitolo dei J-Horror theatre, una serie che mi ha appassionato molto.
Questo film tuttavia non mi convince appieno, c'è un senso di tristezza e di amarezza che accompagna lo spettatore per tutta la durata ma la trama è troppo intricata e troppo surreale, quasi come se il regista volesse stupire ad ogni costo. Una lentezza che non dà fastidio e che non annoia grazie alle indagini curate e che cercano di svelare l'alone di mistero che c'è dietro a questi esperimenti, poi piano piano diventa sempre più intricato e ci si capisce poco, il finale cerca un pò di sistemare la vicenda che, secondo me, resta un pò troppo criptica. Un film fuori dagli schemi classici, anche per i Giapponesi ma che non mi ha soddisfatto del tutto.
Comunque nota di merito a tutti e 6 i film che compongono questa serie.

speXia  @  26/08/2011 23:16:43
Veramente complicato,come Marebito o Izo....nonostante questo, un bel film, infondo amo i film intricati! Buona regia,molto bravi gli attori,alcune scene un po' disturbanti

effetti speciali cosìcosì ma non rovinano la media!
Consigliato!

marfsime  @  07/08/2011 13:08:52
Mah..che dire di questo film..sicuramente ben fatto a livello registico..attori nella norma e buona realizzazione complessiva. La trama però secondo me è un po troppo pretenziosa e relativamente contorta. In questo tipo di pellicole è fondamentale non incappare mai in troppe ambiguità sul significato della vicenda rischiando poi di non riuscire più a districarsi..e ammetto che in certi punti ho fatto fatica a seguire il filo logico della vicenda. Sicuramente nel complesso è un film sufficiente..se non altro per la buona realizzazione come dicevo e grazie a qualche momento di tensione papabile..tuttavia poteva essere sviluppato un po meglio e probabilmente avrebbe meritato qualcosa in più.

Ciaby  @  02/08/2011 22:37:16
Titolo internazionale: The Sylvian Experiments

Sesto capitolo della saga J-Horror Theatre prodotta dall'onnipresente Taka Ichise, che comprende sei film girati da altrettanti registi, che hanno fatto la storia del genere horror nipponico. Dopo Masayuki Ochiai (Infection), Norio Tsuruta (Premonition), Takashi Shimizu (Reincarnation), Kiyoshi Kurosawa (Retribution) e Hideo Nakata (Apparition), ora è la volta di Hiroshi Takahashi, solo al secondo film come regista (Dopo "Sodom The Killer", 2004), ma con un'invidiabile carriera di sceneggiatore (scritti da lui i copioni della saga "Ring", ma anche di "Crows Zero 2" di Takashi Miike e "Serpent's Path" di Kiyoshi Kurosawa).

Il suo "Kyofu", uscito negli Stati Uniti come "The Sylvian Experiments" chiude (?) quest'appassionato e riuscitissimo cerchio, che ha saputo dare libero sfogo a diversi sintomi d'orrore (dal thriller psicologico al delirio ospedaliero, dagli zombie al film di costume...) ed è un indefinibile, quanto incredibilmente affascinante incubo psicologico.

Perfettamente diretto e fotografato con colori claustrofobici e un controllo quasi maniacale di luci e ombre, "Kyofu" si muove soffuso, lento e angosciante, come la migliore tradizione dell'orrore nipponico, per mostrarci una delirante e intricata storia su alcuni esperimenti, che dovrebbero eliminare il confine tra mondo reale e oltretomba. Le conseguenze non possono che essere, ovviamente, orrorofiche e paranormali. Rinunciando alle sadako di turno e ai facili salti sulla poltrona, Takahashi tesse un'inquietante tela di brividi e sospensioni, silenzi e attese che si arrampicano sulla schiena dello spettatore, inchiodato alla sedia, nonostante un'apparente lentezza.

Le indagini si fanno sempre coinvolgenti e raggiungono l'apice con gli ultimi dieci minuti, dove il film sprofonda in una soffocante spirale d'angoscia che ricorda certi momenti del cinema di Kiyoshi Kurosawa. Alla buona riuscita del film contribuiscono anche gli attori, spesso volutamente freddi e monoespressivi, ma incredibilmente irresistibili. Brava, in tal proposito, la bella Mina Fujii nel ruolo dell'eroina, e solitamente ancorata al mondo televisivo. Non delude neanche la veterana Yoko Chosokabe, già vista nel bellissimo "Retribution", nel capolavoro del genere "Noroi", in "Princess Blade", nei "Teketeke" di Shiraishi e in "The Grudge 2".

Inaspettatamente, pur essendo un horror dal taglio serio, come molto più spesso avviene negli horror americani e molto meno spesso negli horror giapponesi, ci si può soffermare anche in una stentata scena di nudo.

Un film che sarà la gioia di molti coloro che speravano in un gioioso ritorno della vena inquietante dei j-horror anni '90, ma che appassionerà anche coloro che sono a corto di storie intriganti di mistero. Non un capolavoro, ma "Kyofu" dimostra ancora che in Giappone, con le storie di paura, ci sanno fare eccome...