la canzone di carla regia di Ken Loach Gran Bretagna 1996

la canzone di carla (1996)

locandina del film LA CANZONE DI CARLA

Titolo Originale: CARLA'S SONG

RegiaKen Loach

InterpretiRobert Carlyle, Oyanka Cabezas, Scott Glenn, Salvador Espinoza

NazionalitàGran Bretagna 1996
Al cinema nel Luglio 1996

•  Altri film di Ken Loach

Trama del film La canzone di carla

George, un conducente di autobus di Glasgow, incontra per caso una ragazza, Carla, che ha dovuto abbandonare il Nicaragua. La ragazza, che nel frattempo si è innamorata di George, non riesce a dimenticare il suo paese d'origine e l'ex fidanzato. L'uomo decide di accompagnarla nel suo viaggio.

Voti e commenti su La canzone di carla, 10 opinioni inserite

DogDayAfternoon  @  21/08/2022 13:19:45
Un film riuscito a metà, interessante e tutto sommato abbastanza originale la storia, buona la confezione e le interpretazioni, però nonostante il dramma che racconta non coinvolge come dovrebbe: bello sì, ma sembra mancargli qualcosa. Robert Carlyle nei suoi anni migliori sicuramente è un buon punto a favore.

alex94  @  16/06/2022 15:54:52
Una pellicola di Loach spaccata praticamente in due parti,la prima ( e a mio avviso più riuscita) ambientata a Glasgow si rivela efficace nel descrivere l'incontro tra due persone che a loro modo vivono ai margini della società,la seconda invece,con l'azione che si sposta nel Nicaragua flagellato dalla guerra civile, l'ho trovata un po' troppo schematica e poco più di un pretesto per denunciare le atrocità perpetrate dall'ingerenza degli USA in America Latina.
Buona la prova del cast.
Un minore di questo regista ma non disprezzabile.

Thorondir  @  25/05/2020 14:43:47
Storia impossibile di un amore fra un autista sbandato e una donna fuggita dagli orrori della guerra in Nicaragua. Come da suo solito Loach porta i suoi personaggi all'estremo per raccontarci i cambiamenti politici e sociali e per raccontarci la condizione economica della working class dei ghetti e delle periferie. La canzone di Carla affronta tutti questi temi ma li cala in una storia d'amore che sembra riflettere la natura precaria della condizione umana e quindi dell'amore stesso. Loach ci racconta l'impossibilità di conciliarsi con un mondo diverso dal proprio (lei in Scozia, lui in Nicaragua) e lo fa con il suo classico stile asciutto, ruvido, privo di sovrastrutture formalistiche. Forse manca un pizzico di poesia in questo film (quella che ritroveremo maggiormente in lavori come Terra e libertà e Il vento che accarezza l'erba), ma anche La canzone di Carla è un buon esempio del cinema proletario di un cantore della precarietà della vita contemporanea.

pak7  @  12/11/2014 02:46:24
Io fino a qualche anno fa non sapevo nemmeno chi fosse Ken Loach, ora è uno dei miei registi preferiti. Fa cinema intelligente, storie sofferte, drammi umani, realismo, conflitti sociali, insomma ci racconta la realtà.
La canzone di Carla sà essere pungente, sà toccare l'animo ma forse gli manca qualcosa per definirla una pellicola promossa sotto tutti gli aspettic come sa seconda parte, girata tutta in Nicaragua, fin troppo lunga e meno incisiva della parte girata in Scozia.

gandyovo  @  29/12/2009 18:28:41
un film, comunque, sopra la media

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/02/2009 14:56:51
Pur non essendo un film perfetto, la canzone di Carla è un film sincero nel suo intento di denuncia su una guerra così lontana e trascurata dai media dell'informazione. Sudduvuso in due parti stilisticamente diverse tra di loro ambientate rispettivamente in Scozia ed in Nicaragua, Loach mostra di essere più a suo agio quando gioca in casa. La parte nicaraguense cade in qualche didascalismo di troppo, ma sembra una concessione inevitabile visto che il punto di osservazione principale è il personaggio di Carlyle.
In definitiva non ci troviamo di fronte a quel gioello di Terra e libertà, ma grazie anche alla bravura degli attori, il film vale la pena vederlo e non solo per i fan di Ken Loach.

lupin 3  @  20/02/2008 15:18:11
Niente di speciale.
Bravo Robert Carlyle che riesce a trasportarsi la pellicola fino alla fine.

sweetyy  @  19/02/2008 04:20:54
All'inizio il film è carino, ma da quando i protagonisti intraprendono il viaggio fino alla fine scende di livello.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  18/01/2007 13:52:13
Loach è un autore un pò sopravvalutato. Non basta essere marxisti per capire di storia e relazioni umane; certo non gli manca la poesia e tutti i suoi film sono interessanti. Questo è un film che parla di guerre neocoloniali e di persone oneste ma senza mezzi che fanno il possibile per difendere la loro dignità e la loro libertà. Quello che manca in questo autore è la capacità di approfondire la psicologia dei personaggi. Ad es. Carlyle è bravo ma il suo personaggio è scontato, l'agente segreto americano pentito ha la stessa profondità di un personaggio da fumetto. Non si vede un cambiamento sofferto, un dubbio o qlc del genere. Mike Leigh mi sembra assai più abile nel disegnare ritratti. Forse a Loach interessa soprattutto fare un cinema didascalico che mostri le ingiustizie del mondo. Forse.

polbot  @  02/08/2006 13:52:59
ottima prova di ken Loach. Da vedere.