la legge e' legge regia di Christian-Jaque Italia, Francia 1957
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la legge e' legge (1957)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film LA LEGGE E' LEGGE

Titolo Originale: LA LOI C'EST LA LOI

RegiaChristian-Jaque

InterpretiTot˛, Fernandel, Nino Besozzi, Leda Gloria

Durata: h 1.35
NazionalitàItalia, Francia 1957
Generecommedia
Al cinema nel Febbraio 1957

•  Altri film di Christian-Jaque

Trama del film La legge e' legge

In un paesino di confine, diviso dalla guerra a metÓ tra la Francia e l'Italia, il contrabbandiere italiano Giuseppe La Quaglia si trova in perenne lotta col gendarme francese Fernand Pastorelli. Poi un giorno si scopre che anche Fernand Ŕ nato in Italia e allora per lui cominciano i guai: radiato dall'arma, inquisito perchÚ bigamo e altre cose simili dovute alle difformitÓ legislative esistenti tra i due paesi.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,45 / 10 (10 voti)7,45Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La legge e' legge, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Wilding  @  10/02/2019 11:46:41
   8½ / 10
Due interpreti magistrali, un piacere immenso solo guardarli. Commedia piacevole, ironica, sempre attuale su alcuni temi.

BlueBlaster  @  31/01/2018 13:33:54
   6 / 10
Solita minestra con un Totò secondo me svogliato al servizio di un'operazione commerciale che tenta di cavalcare l'onda felice di fama che lui e Fernandel avevano in quel periodo; Fernandel tra l'altro doppiato non dal suo solito doppiatore Carlo Romano.
La storia di per sé avrebbe anche una base interessante con critiche politico- sociali nonché burocratiche ma non decolla mai e non ha mai saputo divertirmi.

1 risposta al commento
Ultima risposta 24/03/2018 17.37.56
Visualizza / Rispondi al commento
Testu  @  18/10/2016 13:02:51
   7½ / 10
Una presa in giro della burocrazia. Il ruolo dell'inseguitore che per limiti fisici non sarebbe potuto toccare a Fabrizi, qui viene affidato all'altrettanto intransigente, ma più sanguigno, Fernandel, vero protagonista, che con Totò regala un duo decisamente capace e meritevole di riproposizione.

pak7  @  18/10/2016 12:12:43
   8 / 10
Solitamente i film francesi con Totò sono stati un fiasco, o almeno quelli che ho visto io. Forse perchè i cugini d'oltralpe non hanno mai saputo come far rendere al meglio il principe.
Ma in questo tutto funziona a meraviglia: la trama, molto lineare, ma comunque in un certo senso, con veli drammatici e seri (la doppia cittadinanza, la bigamia).
Accoppiata con Fernandel sorprendente.
La scena al bar, quando Totò sfotte Fernanndel è di livello altissimo.
Gran film.

2 risposte al commento
Ultima risposta 23/10/2016 10.27.13
Visualizza / Rispondi al commento
Goldust  @  13/09/2013 17:05:58
   6 / 10
Una coppia inedita e sulla carta esplosiva è il motivo principale per seguire questo filmetto comico di poche pretese, che sbeffeggia, senza troppa convinzione, le storture burocratiche tipicamente italiane ed i relativi, zelanti ufficiali. Fernandel ne è il bravo protagonista, mentre Totò per una volta fa da secondo violino e pare un pò appannato. Le cose migliori le troviamo comunque nella prima parte. Simpatiche le musiche del grande Nino Rota.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  05/12/2010 12:37:27
   8½ / 10
Film originale.Bella accoppiata Totò-Fernandel.Gli autori sono Age & Scarpelli

1 risposta al commento
Ultima risposta 19/05/2016 23.53.26
Visualizza / Rispondi al commento
CAMORRISTA  @  03/05/2010 17:57:13
   8 / 10
film di risate all'italiana con totò vs fernandel!

DDJgirl  @  01/05/2010 18:33:15
   7½ / 10
è un film che si allontana molto dai "confini geografici", nel senso che non è la solita Napoli o Roma ma parla addirittura delle alpi...un trama molto ricamata con tanto di partecipazione da parte del mito Fernandel

topsecret  @  02/08/2009 06:58:01
   7 / 10
La rocambolesca odissea di un brigadiere della dogana francese che per colpa di un contrabbandiere si ritrova senza patria e senza affetti.
Divertente pellicola degli equivoci, interpretata da un mirabile Fernandel e da un simpatico Totò.
Commedia abbastanza divertente che intrattiene efficacemente.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  03/03/2007 14:56:23
   7½ / 10
Intelligente commedia interpretata dall’inedita coppia Totò-Fernandel.
Buona commedia ambientata nel piccolo paesino di confine tra l’Italia e la Francia, dove la storia dei due personaggi (ma soprattutto quella dell’integerrima guardia confinaria transalpina), per “beffardo gioco del destino”, verranno sconvolte da un errore burocratico ..la commedia regge ovviamente sui duetti tra Totò e Fernandel, ma alla base vi è cmq una ottima sceneggiatura, che ricalca da vicino quella del fortunato film del 1951 “Guardie e ladri” ..il racconto viene strutturato prevalentemente sulla figura del doganiere francese, ma, la grande abilità dell’attore napoletano, fa apparire la figura del ladruncolo dedito al contrabbando (costruito, nell’intento degli sceneggiatori, come personaggio di contorno) al pari del vero protagonista.
Il ritmo non è particolarmente sostenuto pur se diversi sono i colpi di scena e le interminabili disavventure dei nostri protagonisti (la differente legislazione tra i due Paesi, i piccoli pregiudizi presenti tra i due popoli), ne garantiscono una gradevolissima visione ..vengono ben estrapolate, da un contesto cmq leggero, tematiche importanti come la fredda ed inumana applicazione della legge (che abbraccia un concetto di burocrazia in senso lato), che, senza alcun rispetto della dignità e della storia personale dei singoli individui, sembra calpestare ogni più elementare principio di ragionevolezza.
Positiva la prova dell’inedita coppia Totò-Fernadel, nella loro unica apparizione insieme sul grande schermo, che funziona grazie soprattutto alla indubbia bravura e professionalità dei due attori ..non male la direzione dell’esperto regista francese Christian-Jacque.
Commedia che ha alla base una intelligente quanto puntuale satira..

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

#unfit - la psicologia di donald trump10 giorni con babbo nataleabout endlessnessaddio al nubilatoalessandra - un grande amore e niente piu'all my friends are deadamore al quadratobaby yaga: incubo nella foresta oscurabastardi a mano armatabliss (2021)burraco fatalecentigradecherry - innocenza perdutacome truecosa sarÓcreators: the pastcrisiselegia americanafino all'ultimo indiziogirl power - la rivoluzione comincia a scuolagodzilla vs. konggreenlandhoneylandi am greta - una forza della naturai predatoriil cammino di xicoil caso pantani - l'omicidio di un campioneil mio corpo vi seppellira'il principe cerca figlioil talento del calabroneimprevisti digitalijudas and the black messiahla nave sepoltala prima donnala ruota del khadi - l'ordito e la trama dell'indiala stanzala vita straordinaria di david copperfieldl'amico del cuore (2021)lasciami andarel'incredibile storia dell'isola delle roselockdown all'italianal'ultimo paradiso (2021)ma rainey's black bottommadame claudemankminarimurdershownomad: in cammino con bruce chatwinnotizie dal mondooperazione celestinaoperazione varsity blues: scandalo al collegepalazzo di giustiziapalm springs - vivi come se non ci fosse un domaniparadise - una nuova vitaparadise hillspele' - il re del calcioqualcuno salvi il natale 2quello che non ti ucciderange runnersrebeccaroubaix, una lucesacrifice (2020)sola al mio matrimoniosonsotto lo zerosoul (2020)sul piu' belloten minutes to midnight
 HOT
tenetthe fatherthe mauritanianthe midnight skythe nights before christmasthe secret - le verita' nascostethe unholythe united states vs. billie holidaytrash - la leggenda della piramide magicatua per sempretutto il mondo e' palesetutto normale il prossimo nataleun divano a tunisiuna classe per i ribelliuna donna promettentewe are the thousand - l'incredibile storia di rockin'1000we can be heroeswonder woman 1984wrong turnyes dayzack snyder's justice league

1016274 commenti su 45275 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net