l'apparenza inganna regia di Francis Veber Francia 2001

l'apparenza inganna (2001)

locandina del film L'APPARENZA INGANNA

Titolo Originale: LE PLACARD

RegiaFrancis Veber

InterpretiDaniel Auteuil, Gérard Depardieu, Thierry Lhermitte, Michèle Laroque, Michel Aumont, Jean Rochefort

NazionalitàFrancia 2001
Generecommedia
Al cinema nell'Ottobre 2001

•  Altri film di Francis Veber

Trama del film L'apparenza inganna

Impiegato come contabile in una grande impresa, Francois Pignon è stato lasciato dalla moglie, è ignorato dal figlio diciassettenne e sta per essere licenziato a causa di una grave crisi finanziaria. Mentre sta tentando in modo maldestro di gettarsi dal suo balcone, il suo vicino di casa lo salva e gli consiglia di fingersi omosessuale per risolvere ogni problema.

Voti e commenti su L'apparenza inganna, 52 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  11/04/2019 00:43:55
Parte bene, con personaggi simpatici e interessanti, per poi perdersi sempre di più e mandando alla fine tutto in vacca. Peccato perché di spunti ce ne sono parecchi, ma alla fine il film non va da nessuna parte.

ferzbox  @  18/04/2016 19:05:06
Quando ho scoperto che si trattava dello stesso regista de "La cena dei cretini" ho voluto subito vedermi questa commediola, un pò attirato anche dal titolo e dalla locandina; poi il film precedente mi era piaciuto abbastanza, quindi, almeno per me, le premesse erano buone...
Purtroppo sono rimasto in parte deluso; per carità, la pellicola non è malvagia, qualche risatina spontanea la fa uscire fuori, ma a mio avviso non è minimamente paragonabile a "La cena dei cretini", molto più frizzante ed originale, sia nello script che nelle battute ironiche; in questo caso assistiamo ad una pellicola che si accosta maggiormente ai soliti canoni delle commediole, come dire, standard, senza alcuna genialata particolare e dalla tematica a tratti pure noiosa e poco credibile....
Comunque un oretta e mezza spensierata la fa passare, e tanto basta per buttargli un occhio.....ma niente di sbalorditivo....così così....

BlueBlaster  @  11/01/2016 01:20:44
Piacevole commedia francese di Veber che ha avuto meno fortuna rispetto "La cena dei cretini". Qui le stupidaggini sono ridotte al minimo e regna un'amarezza di fondo che rende il film non divertentissimo ma al contempo interessante e capace di strappare qualche riflessione.
Idea non originalissima ma comunque piuttosto simpatica ed intelligente.
Piuttosto bravo Daniel Auteuil...merita un'occhiata se vi piacciono le commedie francesi.

Nic90  @  30/04/2015 13:35:27
Ho visto questa commedia perchè mi era piaciuto molto "la cena dei cretini" che è di un altro livello.
Commedia sufficiente con un attore protagonista sosia di Dario Argento,la commedia in se non fa ridere ma è abbastanza significativa.

7219415  @  22/02/2014 12:12:33
E bravo il veber...terza commedia discreta...è difficile trovare commedie non demenziali e non strappap.alle....

Ultima risposta 22/02/2014 12.15.19
Oskarsson88  @  22/02/2014 10:20:06
Commedia carina che segue una linea abbastanza classica ma che riesce a intrattenere appropriatamente.

C.Spaulding  @  16/08/2012 18:49:47
Filmetto carino ma niente di che. Alcune gag sono più riuscite altre meno. Un film leggero ideale per passare una serata senza pensieri. Bravi comunque tutti gli attori. Se visto senza pretese riesce a divertire.

clint 85  @  01/01/2012 03:23:16
Qual'è il senso del film?
-dovrebbe far ridere?
-dovrebbe mandare un messaggio?

Non fa nessuna delle due cose...
corto eppure sempra che duri un macigno!
Ne ho viste di commedie sempliciotte, ma questa non riesce nemmeno in quello....non arriva nemmeno al minimo accettabile!
BRUTTO, SCONSIGLIATO.

Valdak89  @  13/03/2011 21:03:40
Carino, non di più.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/02/2011 10:42:13
Non all'altezza della cena dei cretini ma pur sempre una commedia brillante dalle gag quasi sempre a segno (memorabile quella dei "collaudatori" di preservativi) e diretta con buona verve dal bravo Veber.

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  17/12/2009 10:19:26
Visto sull'onda dell'entusiasmo provocato da Le Dinner Des Cons, questo mi ha fatto discretamente cag.. non mi ha appassionato molto.
Banale e per nulla ingegnoso, l'apice comico è il momento in cui gli asiatici visitano l'azienda, ch'è tutto dire.

Per una volta le sciagurate traduzioni italiane dei titoli trovano un riscontro: in questo caso ho motivo di credere che sia un sottile riferimento alla generale considerazione troppo positiva riscossa da questo film.

calso  @  23/09/2009 10:47:29
Una sufficienza stiracchiata, ma notevolmente inferiore alla cena dei cretini...non c'è proprio paragone, qui si ha una commedia più banale, gag già viste e che per far ridere si basano molto su scene sciocche...la cena dei cretini è stata una genialità molto più raffinata...

Nikilo  @  08/09/2009 05:04:20
Ricordo d'averlo visto qualche anno fa', continuavo a beccarlo al blockbuster, e già il titolo mi incuriosiva all'epoca, così una volta affittato l'avevo visto e mi era parecchio piaciuto; lo riguardo nuovamente e devo dire che non ha perso il suo fascino, anzi, devo riconoscere che è un gradino in più rispetto a " La cena dei cretini " e, " Sta' zitto... non rompere " magari non mi ha fatto ridere come il secondo citato, ma presenta quel qualcosa in più, da conferirgli un giudizio maggiore. Mi è piaciuta l'interpretazione degli attori in generale, soprattutto quella di Daniel Auteuil e Gérard Depardieu ( fenomenale come sempre ). Francis Veber va di nuovo a segno; certo non si può dire che la storia non spicchi di originalità, anzi, visto e considerato l'argomento trattato, e come riesce a trattarlo poi. Giudizio pienamente positivo.

paride_86  @  11/07/2009 03:02:47
"L'Apparenza Inganna" per me è stato una piacevole sorpresa: un film capace di trattare temi attuali e delicati senza offendere nessuno o scivolare nel politicamente scorretto - o, viceversa, nel troppo-politicamente-corretto.
Il solo problema è che rimane un piccolo film, come lo era "La cena dei cretini": bello da vedere sul momento ma facile da dimenticare appena terminato.

Dam182  @  24/06/2009 03:41:45
paolo80  @  07/01/2009 14:21:58
Stesso regista de "La cena dei cretini", Francis Veber presenta un'altra commedia gradevole e divertente, che non annoia quasi mai, anche se non riesce a raggiungere i livelli di comicità e genialità del prima citato film.

7HateHeaven  @  08/09/2008 10:17:04
Non certo ai livelli del fantastico "la cena dei cretini", però è una commedia guardabilissima, senza troppo impegno....

erry rileypoole  @  02/07/2008 02:36:26
commediola leggera e abbastanza divertente !!!!!!!!!!!bravo il protagonista a celarsi nel classico uomo d mezza età un po grigio e devastato dagli eventi quotidiani con una ******* d moglie--------------=)

somberlain  @  25/05/2008 15:03:11
Divertente commedia francese, davvero ben girata da Veber.
Originale la trama e bella l'evoluzione data ai vari personaggi non appena scoprono che il protagonista è omosessuale, pur restando quest'ultimo sempre la stessa persona di prima.

addicted  @  05/04/2008 11:41:37
Una commedia decisamente divertente. Attori tutti nella parte. Ottimo Depardieu.
Comunque "La cena dei cretini" è meglio.

giusss  @  14/02/2008 15:30:16
Commedia banale e poco brillante con interpreti che non ispirano per nulla simpatia.

mory.t  @  26/12/2007 11:21:15
commedia davvero carina, riesce a far ridere senza cadere nel volgare e nello scontato...ottimi gli attori e la regia... consigliato

Invia una mail all'autore del commento sb6r  @  05/11/2007 17:08:04
Commedia carina, simpatica e intelligente. Niente di volgare o troppo scontato, il film regala un'ora e mezza di buonumore. Pure bravi gli attori.

cinemamania  @  01/09/2007 18:16:40
Commedia francese lontana dall'umorismo italiano.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  30/04/2007 18:22:29
Simpatica commedia, ben recitata, ben diretta e con una paio di trovate decisamente geniali. Purtroppo il film non riesce sempre a mantenersi su un livello alto.

Pink Floyd  @  17/04/2007 19:57:28
Commedia francese molto leggera e divertente dall' autore de ' la cena dei cretini'.
Trasmette molta allegria e risate continue, anche se la versione originale rende molto di più!
Auteil si cala perfettamente nella parte di un uomo di mezza età inutile, mollato dalla moglie e ignorato dal figlio che per cercare di mantenere il suo posto di lavoro mette in scena una farsa, fingendosi gay.
Buona la prova di Gerard Depardieu.
Consigliato!

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  20/02/2007 13:35:19
la ricetta di veber è sempre la stessa, il film è comunque godibile. Una commedia garbata e leggera, che si fa guardare senza impegno anche perchè oltre al "solito" Depardieu ci sono sia Daniel Auteil che Thierry Lhermitte.

Ultima risposta 20/02/2007 14.19.09
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  15/01/2007 19:24:56
Come molti scrivono, sicuramente non è una commedia che rimarrà nella memoria dello spettatore ma ti fa passare una serata allegra..

nEuRoTiK  @  15/01/2007 11:02:56
Graziosa commedia di equivoci ben congegnata dallo specialista veber.

lupin 3  @  13/11/2006 15:42:09
Commedia carina, impossibile non ridere con la faccia di Gérard Depardieu...

sweetyy  @  13/11/2006 15:27:17
Leggera commedia francese che scorre via senza che te ne accorgi.
Depardieu è buffissimo e Auteuil perfetto nella parte

Sig. Chisciano  @  23/10/2006 15:59:39
La Cena dei Cretini è un'altra cosa ma comunque una commedia dignitosa...

ely80  @  18/09/2006 19:27:48
Simpatica commedia con attori abbastanza validi

Yuri  @  29/08/2006 16:56:02
Carinissima commedia, ogni tanto ti strappa una risatina. Una commedia molto leggera sia per adulti che per bambini, ottimi gli attori.
Per l'ennesima volta ripeto che le commedie francesi sono le migliori in assoluto ;-)

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  05/06/2006 22:07:54
Commedia caruccia, si sorride con gusto. Ottimi gli interpreti.

Sandpipers  @  07/01/2006 17:24:23
Risate a non finire.

L_INKre@dibile  @  24/11/2005 10:58:38
Il fatto che tutti i commenti siano stitici (1 o 2 righe non di+)la dice lunga su quanto ci ha lasciato il film... tuttavia al momento è piacevole anche per un bravo Auteuil.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  04/11/2005 08:29:02
Altra commedia originale di veber, leggermente più scontata del solito ma con alcuni sprazzi veramente simpatici.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  16/12/2004 01:26:46
Commedia degli equivoci godibile.
Nulla di più.

Rama  @  13/02/2004 15:28:29
un filmetto che lascia il tempo che trova...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  10/11/2003 15:59:26
Bella commedia alla francese...
e tra l'altro gli attori sono dei grandi...

Simone  @  06/08/2003 08:20:55
Commediola francese degli equivoci a sfondo sessuale, trita e poco divertente.

Paola  @  10/06/2003 17:29:01
Carino, finale un po' banale però.

Invia una mail all'autore del commento rossella  @  07/06/2003 23:32:40
assolutamente superba l'interpretazione di auteuil, uno dei più grandi attori francesi

Invia una mail all'autore del commento ciccio  @  05/05/2003 20:19:20
be cià stile come film

Gilly  @  07/02/2003 13:03:16
Mi sono innamorata di Auteuil

Mattia  @  27/01/2003 21:59:20
un gioiellino, e dire che io non sopporto i francesi!
molto ben girato e recitato

andrea  @  17/01/2003 16:06:15
Carino, tutto sommato una sorpresa. Per una serata spensierata

Invia una mail all'autore del commento Annaceres  @  22/12/2002 11:26:04
Invia una mail all'autore del commento dalto  @  11/02/2002 21:52:54
esilarante.dopo la cena dei cretini veber firma un altro capolavoro della comicita'

Invia una mail all'autore del commento gian luigi  @  09/01/2002 15:42:53
Un film che parte molto bene, ma poi si perde in modo inclocudente. Non si capisce il repentino cambiamento di alcuni personaggi quale il responsabile del personale (Depardieu) o la capo ufficio o il titolare della ditta.

furio feroci  @  25/11/2001 23:23:25
Un caffè?? No. Un uomo merluzzone che ci mette un pò a capire che sta continuando a piangere per una donna insopportabile, ma alla fine ci riesce. E' la storia di sempre, ma raccontata, per una volta, in modo non melodrammatico. Buona la prova di Frank Trikscher (la segretaria coi capelli a caschetto).