la verita' sta in cielo regia di Roberto Faenza Italia 2016
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la verita' sta in cielo (2016)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film LA VERITA' STA IN CIELO

Titolo Originale: LA VERITÀ STA IN CIELO

RegiaRoberto Faenza

InterpretiRiccardo Scamarcio, Maya Sansa, Greta Scarano, Valentina Lodovini, Shel Shapiro, Luciano Roffi, Tommaso Lazotti, Alessandro Bertolucci, Giacomo Gonnella, Alberto Cracco

Durata: h 1.34
NazionalitàItalia 2016
Generedrammatico
Al cinema nell'Ottobre 2016

•  Altri film di Roberto Faenza

Trama del film La verita' sta in cielo

Il 22 giugno 1983 una ragazza di 15 anni, Emanuela Orlandi, sparisce dal centro di Roma e non farà più ritorno. E' figlia di un commesso pontificio e ben presto si capisce che la sparizione coinvolge diversi poteri forti, dal Vaticano alla Banda della Magliana fino a Mafia Capitale. La sua scomparsa è l'occasione per raccontare la piramide omertosa che da quel momento metterà in ginocchio la capitale. Una vicenda con scabrose ramificazioni ancora attuali in un tessuto tipicamente italiano che coinvolge politica, criminalità organizzata e una parte della Chiesa. E' da 30 anni che questa storia attende di essere raccontata.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,44 / 10 (8 voti)5,44Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La verita' sta in cielo, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  12/02/2017 15:30:32
   6 / 10
Un film interessante, ricco di ricerca e che ha il merito di mantenere vivo l'accento su una triste pagina italiana.
Ciò che non convince è la regia piatta e il poco lavoro attoriale.

Wilding  @  20/10/2016 16:50:59
   7 / 10
E' di fatto un documentario, ottimo, ma mediocri quasi tutti gli interpreti; di certo un documentario e non un film. Sufficienza piena per le pagine di storia (triste) del nostro paese.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  16/10/2016 23:46:09
   5½ / 10
Il film di Faenza va dato atto che presenta sicuramente alla sua base un grande lavoro di ricerca fra inchieste giornalistiche e giudiziarie, più la fattiva collaborazione della stessa famiglia Orlandi, ormai ridotta alla solitudine nel sostenere un fardello pesantissimo e che probabilmente importa poco che la verità stia in cielo, quando con altrettanta probabilità risiede anche in terra. Nel film si vede la gran mole di dati ed informazioni avuta a disposizione e vengono snocciolate su tre piani temporali differenti, anche a testimonianza e conferma ulteriore di un paese che con il passare degli anni non riesce e non vuole fare i conti con i tanti e troppi misteri del suo passato. Il pregio di questo film però allo stesso tempo è anche il suo limite perché rimane prigioniero di una struttura narrativa dove i personaggi sono puro veicolo di tutte queste informazioni. Gli attori, a parte forse la Minardi della Scarano, danno e ricevono tutto questo materiale con pochissimo lavoro sui loro caratteri. Poco ispirata a livello visivo anche la regia di Faenza che non riesce a uscire dall'anonimato. Quindi, alla resa dei conti, abbiamo un film valido come denuncia ed inchiesta ma assolutamente povero come resa drammaturgica, imparagonabile con i grandi film italiani del passato, passando da Rosi e Petri. Rimangono tuttavia lodevoli le intenzioni di tenere vivo un caso ancora colpevolmente irrisolto, dove la verità è ben piantata in terra.

cianci  @  13/10/2016 17:52:59
   5 / 10
E' praticamente un documentario da vedere su RAI Storia ( forse avrei anche cambiato canale) Attori scarsini a parte Scamarcio ,sembrava leggessero un copione scritto da un ragazzino,doppiaggio fuori sincrono e ,come già scritto qui sotto ,il trucco della Minardi imbarazzante.Location ,abbigliamento ed ambientazione storica del periodo ( anni '80),l'unico buon lavoro.La vicenda di per sè sarebbe interessante,ma è il modo in cui è spadellata in 90 minuti di noia,dati ,nomi e cifre che ti lascia perplesso .

gabriele  @  12/10/2016 09:42:39
   4 / 10
Il voto è una media tra la sufficienza che do alla sceneggiatura e il 2 per tutto il resto. Mi spiego: la storia rispecchia bene le verità o presunte tali a cui siamo arrivati oggi tra insabbiamenti depistaggi e false piste ma il film è davvero confezionato in maniera pessima.
Attori scarsi, si salva un pochino Scamarcio e ho già detto tutto, il trucco per invecchiare la Scarano/Minardi è a dir poco ridicolo tanto da farla assomigliare a Serena Grandi (oggi). Ma il top in negativo si raggiunge nel doppiaggio addirittura imbarazzante, in molte scene è evidente come l'attore dica una cosa e in fase di doppiaggio ne dica completamente un' altra e in altri casi è fuori sincrono. Dispiace ma non ci siamo proprio.

Sabatoun  @  12/10/2016 03:36:39
   2 / 10
Noiosissimo, recitato da un branco di labrador all'interno del quale spiccano la giornalista femmina e Scamarcio ! Che qualcuno qui sotto ha visto anche recitare meglio del solito . Giudicate voi . Oltre a queste pregevoli caratteristiche il film è anche presuntuoso , a metà tra thriller , documentario , fiction . Un calderone di pezzi sconnessi e riappicicati con lo scotch, raccontato con una fastidiosa saccenza , come se la verità su stefania fosse appunto scolpita nella roccia , cristallina e non quel fantasma inafferrabile che come spesso purtroppo accade nei misteri italiani , è.

Jumpy  @  11/10/2016 21:34:09
   7 / 10
Incolla alla poltrona dal primo all'ultimo minuto... Scamarcio pare che stia finalmente imparando anche a recitare :)
La storia e l'intreccio si sviluppa in un flashback tra passato e presente con salti temporali via via più frenetici man mano che si va avanti, con toni quasi da thriller/giallo.
Bellissima la fotografia, recitazione non sempre eccezionale... in certi passaggi si avverte un'indefinibile aria da "ficion rai".
Al titolo l'ho interpretato come un sottile doppio senso...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 12/10/2016 03.28.46
Visualizza / Rispondi al commento
julius422  @  10/10/2016 02:07:01
   7 / 10
Se interessano una parte delle vicende e dei punti bui della nostra società negli anni 80 fino ad oggi, allora questa pellicola piacerà, è molto interessante come vengono illustrati personaggi ed eventi oscuri che ti fanno capire che nel nostro paese l'omertà, la corruzione e la sete di potere siano ancora attuali e molto ramificati.

Nel film ci sono diversi nomi più o meno famosi : da De Pedis a Calvi e tanti altri... certo occorre un minimo di preparazione storica secondo me, altrimenti quei nomi non vogliono dire proprio nulla...

A differenza di Romanzo Criminale, prima libro poi film ed infine fiction, credo che il film in questione sia molto più veritiero nel descrivere gli eventi e le persone.

Purtroppo la vicenda Orlandi è talmente contorta e oscura che in poche persone sanno realmente la verità sulla sua scomparsa.

Il titolo del film è azzeccatissimo in questo caso : la verità sta in cielo... ovvero la sa solo Dio !!

troppe ipotesi e sviate ci sono state e ci sono ancora oggi.

Giusto però ricordare questo fatto di cronaca nera anche a distanza di tanti anni...non deve finire nel dimenticatoio !!

discreta prova degli attori, nessuno in particolare mi ha colpito.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

18 regali1917a quiet place iia riveder le stelleadoration (2019)alice e il sindacoalla mia piccola samaandrej tarkovskij. il cinema come preghierabad boys for lifebirds of prey e la fantasmagorica rinascita di harley quinnbombshell - la voce dello scandaloboterobunuel - nel labirinto delle tartarughecaterinacats (2019)cattive acquecena con delitto - knives outcercando valentina - il mondo di guido crepaxche fine ha fatto bernadette?city of crimecolor out of spacecriminali come noidiamanti grezzidio e' donna e si chiama petrunyadolittledoll housedoppio sospetto
 NEW
easy living - la vita facile
 NEW
era mio figliofabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovatofantasy islandfigli (2020)gli anni piu' belligood boys - quei cattivi ragazzigrandi bugie tra amicigretel e hanselhammametherzog incontra gorbaciovil diritto di opporsiil drago di romagnail ladro di giorniil lago delle oche selvatiche
 NEW
il meglio deve ancora venireil mistero henri pickil primo nataleil richiamo della foresta (2020)il terzo omicidioimpressionisti segretiin the trap - nella trappolajojo rabbitjudy (2019)jumanji - the next leveljust charlie - diventa chi seila dea fortunala gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il popla partita (2020)la ragazza d'autunnol'agnellol'apprendistatolast christmasleonardo. le operel'hotel degli amori smarritil'immortale (2019)l'inganno perfettolontano lontanolourdes (2019)lunar cityl'uomo invisibile (2020)marco polo - un anno tra i banchi di scuolamarianne e leonard. parole d'amoremarie curieme contro te: il film - la vendetta del signor s
 HOT R
memorie di un assassinonancynon si scherza col fuocoodio l'estatepicciridda - con i piedi nella sabbiapiccole donne (2019)pinocchio (2019)playmobil: the moviepromarequeen & slimrichard jewellritratto della giovane in fiammescherza con i fantischool of the damnedshow me the picture: the story of jim marshallsola al mio matrimoniosonic - il filmsono innamorato di pippa baccasorry we missed youspie sotto coperturastar wars - l'ascesa di skywalkersulle ali dell'avventuratappo - cucciolo in un mare di guaithe boy - la maledizione di brahmsthe farewell - una bugia buonathe grudge (2020)the lodge
 NEW
the new mutants
 NEW
the other lambthey shall not grow old
 HOT
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi

1001513 commenti su 43095 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net