le amiche del cuore regia di Michele Placido Italia 1992

le amiche del cuore (1992)

locandina del film LE AMICHE DEL CUORE

Titolo Originale: LE AMICHE DEL CUORE

RegiaMichele Placido

InterpretiMichele Placido, Asia Argento, Carlotta Natoli, Claudia Pandolfi, Enrico Lo Verso, Franco Interlenghi, Simonetta Stefanelli, Laura Trotter, Enrico Silvestrin

NazionalitàItalia 1992
Al cinema nel Dicembre 1992

•  Altri film di Michele Placido

Trama del film Le amiche del cuore

Itinerari intrecciati di tre ragazze nella periferia di Roma: Morena (C. Natoli) studia da infermiera, Claudia (C. Pandolfi) accudisce al padre divorziato, succuba dei suoi desideri incestuosi: Ŕ la storia che occupa pi¨ spazio e pi¨ cure.

Voti e commenti su Le amiche del cuore, 4 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  18/04/2012 13:43:40
Secondo film del bravo Placido (che come regista non ha mai deluso troppo, sopratuttto riguardo ai gangstar movies, otttimo per esmepio il suo ultimo Vallanzasca), abbastanza maturo e pure riuscito riguardo alla scelta dle cast (seppur molti attori ai tmepi eran sconosciuti, Silvestrin incluso che appare in un cameo).

La Argento, da sempre, è cocciutamente sempre sopravvalutata però bisogna ammettere che ha stile e non è anonima, parlata romanesca a parte; la storia sull'adolescenza problematica è ipertrita ma purtroppo sempre attuale e Placido la sa ben dirigere seppur con qualche sbavatura.

Qualche eco Pasoliniano, qualche clichè (sesso consumistico, figura del padre ipersevera, ecc.), molto impegno.

Un film riuscito, discreto, da riscoprire.

enriqo  @  30/03/2012 22:46:08
Il film non è dei più belli ma merita di essere visto in quanto tratta in modo realistico, senza morbosità, un argomento molto pesante. Non sorprendentemente all'epoca fu censurato e non poté uscire nelle sale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR pompiere  @  22/01/2009 16:12:04
Prima volta di Asia Argento sugli schermi e già, la figlia del più noto Dario, masticava soggetti un po' maledetti e amari...

Il film di Placido ha il pregio di volare abbastanza basso, proponendo un compatto racconto di vite ai margini, represse da uno squallore che pare avvolgere una Roma defilata e un po' lugubre.
La conduzione resta buona e punta molto sull'incisività delle 3 attrici principali, allora molto giovani e sconosciute.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  10/01/2009 15:56:13
Filmetto un pò così questo....vuole essere profondo, ma un clima fiacco da fiction e una recitazione di dubbia qualità non lo rendono tale. Che non sia stato io forse ad averlo apprezzato abbastanza?'

10x1012 soldiers2030 - fuga per il futuro211 - rapina in corso77 giorni8 minutia beautiful daya modern familya quiet passiona quiet place - un posto tranquilloabracadabraanna (2018)arrivano i prof
avengers: infinity warbad samaritanbenvenuto in germania!big fish & begoniablu profondo 2blue kidsbob & marys - criminali a domiciliocharley thompsonchiudi gli occhici vuole un fisicocosa dira' la gente
dead triggerdeadpool 2deidiva! (2017)
dogmandopo la guerradoppio amoredoraemon il film - nobita e la grande avventura in antartidedue piccoli italianiequilibrium - the film concertescobar - il fascino del maleestate 1993eva (2018)ex libris: new york public libraryfamiglia allargatafavola (2018)fotografgame night - indovina chi muore stasera?garden partyghost storiesgiu' le mani dalle nostre figliegli ultimi butterihappy winterhotel gagarinhurricane - allerta uraganoi segreti di wind rivericaros: a visionil codice del babbuinoil cratereil dubbio - un caso di coscienzail giovane karl marxil mio nome e' thomasil mistero di donald c.il prigioniero coreanoil sacrificio del cervo sacroil tuttofareil viaggio delle ragazzeinterruptionio sono tempestaio sono valentina nappiippocratejurassic world - il regno distruttokedi. la citta' dei gattila banalitÓ del criminela casa sul marela guerra del maialela melodiela prima notte del giudiziola settima ondala stanza delle meravigliela terra dell'abbastanzala terra di diola truffa dei loganla truffa del secolol'affido - una storia di violenzal'albero del vicinol'amore secondo isabellel'arte della fugal'atelierlazzaro felicele grida del silenziole meraviglie del marel'incredibile viaggio del fachirol'isola dei canilords of chaosloro 1loro 2lovers (2018)luis e gli alienimacbeth neo film operamalati di sessomanuelmaria by callasmary e il fiore della stregamektoub, my love: canto unomolly's gamemontparnasse femminile singolaremuse: drones world tournato a casal di principenel nome di anteanella tana dei lupinick cave - distant sky - live in copenhagennobili bugienoi siamo la mareaobbligo o verita'office uprisingogni giorno
overboardpapillon (2018)parigi a piedi nudiparlami di lucypeggio per mepitch perfect 3prendimi! - la storia vera pi¨ assurda di sempreprigioniero della mia liberta'quanto bastarabbia furiosa - er canarorampage - furia animaleresinarespiririmetti a noi i nostri debitirudy valentinosea sorrow - il dolore del maresergio e sergei - il professore e il cosmonautasherlock gnomesshow dogs - entriamo in scenasi muore tutti democristiani
skyscraperslender mansolo: a star wars storysposami, stupido!stato di ebbrezzastronger - io sono piu' fortesuccedesuper troopers 2terra bruciata! il laboratorio italiano della ferocia nazistathe constitution - due insolite storie d'amorethe escapethe happy prince - l'ultimo ritratto di oscar wildethe mermaid: lake of the deadthe nun - la vocazione del malethe silent manthe strangers 2: prey at nightthe toyboxthe wicked giftthelmatheytito e gli alienitoglimi un dubbiotonno spiaggiatotremors 6: a cold day in helltu mi nascondi qualcosatullytuo, simonulysses: a dark odysseyuna luna chiamata europauna vita spericolataunsaneuntitledvan gogh - tra il grano e il cielowajib - invito al matrimoniowonderful losers: a different worldyoutopia