le amiche del cuore regia di Michele Placido Italia 1992

le amiche del cuore (1992)

locandina del film LE AMICHE DEL CUORE

Titolo Originale: LE AMICHE DEL CUORE

RegiaMichele Placido

InterpretiMichele Placido, Asia Argento, Carlotta Natoli, Claudia Pandolfi, Enrico Lo Verso, Franco Interlenghi, Simonetta Stefanelli, Laura Trotter, Enrico Silvestrin

NazionalitàItalia 1992
Al cinema nel Dicembre 1992

•  Altri film di Michele Placido

Trama del film Le amiche del cuore

Itinerari intrecciati di tre ragazze nella periferia di Roma: Morena (C. Natoli) studia da infermiera, Claudia (C. Pandolfi) accudisce al padre divorziato, succuba dei suoi desideri incestuosi: è la storia che occupa più spazio e più cure.

Voti e commenti su Le amiche del cuore, 4 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  18/04/2012 13:43:40
Secondo film del bravo Placido (che come regista non ha mai deluso troppo, sopratuttto riguardo ai gangstar movies, otttimo per esmepio il suo ultimo Vallanzasca), abbastanza maturo e pure riuscito riguardo alla scelta dle cast (seppur molti attori ai tmepi eran sconosciuti, Silvestrin incluso che appare in un cameo).

La Argento, da sempre, è cocciutamente sempre sopravvalutata però bisogna ammettere che ha stile e non è anonima, parlata romanesca a parte; la storia sull'adolescenza problematica è ipertrita ma purtroppo sempre attuale e Placido la sa ben dirigere seppur con qualche sbavatura.

Qualche eco Pasoliniano, qualche clichè (sesso consumistico, figura del padre ipersevera, ecc.), molto impegno.

Un film riuscito, discreto, da riscoprire.

enriqo  @  30/03/2012 22:46:08
Il film non è dei più belli ma merita di essere visto in quanto tratta in modo realistico, senza morbosità, un argomento molto pesante. Non sorprendentemente all'epoca fu censurato e non poté uscire nelle sale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR pompiere  @  22/01/2009 16:12:04
Prima volta di Asia Argento sugli schermi e già, la figlia del più noto Dario, masticava soggetti un po' maledetti e amari...

Il film di Placido ha il pregio di volare abbastanza basso, proponendo un compatto racconto di vite ai margini, represse da uno squallore che pare avvolgere una Roma defilata e un po' lugubre.
La conduzione resta buona e punta molto sull'incisività delle 3 attrici principali, allora molto giovani e sconosciute.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  10/01/2009 15:56:13
Filmetto un pò così questo....vuole essere profondo, ma un clima fiacco da fiction e una recitazione di dubbia qualità non lo rendono tale. Che non sia stato io forse ad averlo apprezzato abbastanza?'

#ops - l'evento1938 diversi7 sconosciuti a el royalea private wara voce alta - la forza della parolaachille taralloalmost nothing - cern: la scoperta del futuroalpha - un'amicizia forte come la vitaanatomia del miracoloangel faceanimali fantastici: i crimini di grindelwaldarrivederci saigona-x-l: un'amicizia extraordinariabaffo & biscotto - missione spazialeberniniblack tideblackkklansmanbogside storybohemian rhapsodyboxe capitale
calcutta - tutti in piedichesil beach - il segreto di una nottecoldplay: a head full of dreamscolette (2018)conta su di me (2018)conversazione su tiresia. di e con andrea camilleri
conversazioni atomichecosa fai a capodanno?country for old men
dinosaurs (2018)disobediencedog dayse' nata una stella (2018)euforiafriedkin uncut - un diavolo di registafuoricampoghostland - la casa delle bambolegirlgotti - un vero padrino americanoguarda in alto
halloweenhell fest
hepta. sette stadi d'amorehunter killer - caccia negli abissii spit on your grave: deja vui villaniil banchiere anarchicoil bene mioil castello di vetroil complicato mondo di nathalieil destino degli uominiil grinch (2018)il mistero della casa del tempoil presidente (2018)il primo uomo (2018)il ragazzo piu' felice del mondoil salutoil sindaco - italian politics 4 dummies
il testimone invisibileil verdetto - the children actil vizio della speranzaimagine (2018)in guerrain viaggio con adeleisabellejohnny english colpisce ancorajust charlie - diventa chi seiklimt & schiele - eros e psichela banda grossila casa dei librila diseducazione di cameron postla donna dello scrittore
la donna elettricala fuitina sbagliatala morte legalela prima pietrala profezia dell’armadillola scuola seralela strada dei samounil'albero dei frutti selvaticil'ape maia - le olimpiadi di mielel'apparizionele ereditierele ninfee di monet: un incantesimo di acqua e lucelo schiaccianoci e i quattro regnilola + jeremy
lontano da quilook away
l'uomo che rubo' banksyl'uomo che uccise don chisciotte
macchine mortalimalerbamandymenocchiomichelangelo - infinitomillennium - quello che non uccideminicuccioli - le quattro stagionimio figliomiraimorto tra una settimana... o ti ridiamo i soldimuseo - folle rapina a città del messiconessuno come noi
new york academy - freedancenon ci resta che vincerenon dimenticarmi - don't forget menon e' vero ma ci credonotti magicheoltre la nebbia - il mistero di rainer merzopera senza autoreotzi e il mistero del tempoovunque proteggimipapa francesco - un uomo di parolapiazza vittoriopiccoli brividi 2 - i fantasmi di halloweenpupazzi senza gloriaquasi nemici - l'importante e' avere ragionered land (rosso istria)red zone - 22 miglia di fuocorenzo piano: l'architetto della lucericchi di fantasiaride (2018)robin hood - l'origine della leggendaroma (2018)santiago, italiasaremo giovani e bellissimise son rosesearchingseguimisei ancora qui - i still see yousembra mio figliosenza lasciare traccia (2018)separati ma non tropposick for toysslaughterhouse rulezsmallfoot - il mio amico delle nevisogno di una notte di mezza eta'soldadostyxsulla mia pelle (2018)sulle sue spallesummer (leto)suspiria (2018)terror take awaythe barge peoplethe domesticsthe equalizer 2 - senza perdonothe islethe little strangerthe milk system - la verita' sull'industria del lattethe nun - la vocazione del malethe other side of the windthe predatorthe reunionthe wife - vivere nell'ombrathis is maneskinti presento sofiatouch me nottre voltitroppa graziatutti in pieditutti lo sannoun affare di famiglia (2018)un amore così grandeun figlio all'improvvisoun giorno all'improvvisoun nemico che ti vuole beneun peuple et son roi
un piccolo favoreuna storia senza nomeuno di famigliaup&down - un film normaleupgradevenom (2018)widows: eredita' criminalezanna bianca (2018)zen sul ghiaccio sottilezombie contro zombie - one cut of the dead