le amiche del cuore regia di Michele Placido Italia 1992

le amiche del cuore (1992)

locandina del film LE AMICHE DEL CUORE

Titolo Originale: LE AMICHE DEL CUORE

RegiaMichele Placido

InterpretiMichele Placido, Asia Argento, Carlotta Natoli, Claudia Pandolfi, Enrico Lo Verso, Franco Interlenghi, Simonetta Stefanelli, Laura Trotter, Enrico Silvestrin

NazionalitàItalia 1992
Al cinema nel Dicembre 1992

•  Altri film di Michele Placido

Trama del film Le amiche del cuore

Itinerari intrecciati di tre ragazze nella periferia di Roma: Morena (C. Natoli) studia da infermiera, Claudia (C. Pandolfi) accudisce al padre divorziato, succuba dei suoi desideri incestuosi: è la storia che occupa più spazio e più cure.

Voti e commenti su Le amiche del cuore, 4 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  18/04/2012 13:43:40
Secondo film del bravo Placido (che come regista non ha mai deluso troppo, sopratuttto riguardo ai gangstar movies, otttimo per esmepio il suo ultimo Vallanzasca), abbastanza maturo e pure riuscito riguardo alla scelta dle cast (seppur molti attori ai tmepi eran sconosciuti, Silvestrin incluso che appare in un cameo).

La Argento, da sempre, è cocciutamente sempre sopravvalutata però bisogna ammettere che ha stile e non è anonima, parlata romanesca a parte; la storia sull'adolescenza problematica è ipertrita ma purtroppo sempre attuale e Placido la sa ben dirigere seppur con qualche sbavatura.

Qualche eco Pasoliniano, qualche clichè (sesso consumistico, figura del padre ipersevera, ecc.), molto impegno.

Un film riuscito, discreto, da riscoprire.

enriqo  @  30/03/2012 22:46:08
Il film non è dei più belli ma merita di essere visto in quanto tratta in modo realistico, senza morbosità, un argomento molto pesante. Non sorprendentemente all'epoca fu censurato e non poté uscire nelle sale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR pompiere  @  22/01/2009 16:12:04
Prima volta di Asia Argento sugli schermi e già, la figlia del più noto Dario, masticava soggetti un po' maledetti e amari...

Il film di Placido ha il pregio di volare abbastanza basso, proponendo un compatto racconto di vite ai margini, represse da uno squallore che pare avvolgere una Roma defilata e un po' lugubre.
La conduzione resta buona e punta molto sull'incisività delle 3 attrici principali, allora molto giovani e sconosciute.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  10/01/2009 15:56:13
Filmetto un pò così questo....vuole essere profondo, ma un clima fiacco da fiction e una recitazione di dubbia qualità non lo rendono tale. Che non sia stato io forse ad averlo apprezzato abbastanza?'

bogside story
jurassic world - il regno distruttola ballata di buster scruggs
saremo giovani e bellissimisea sorrow - il dolore del maresearching
un amore così grande