l'uomo sul treno regia di Jaume Collet-Serra USA, Gran Bretagna 2018

l'uomo sul treno (2018)

locandina del film L'UOMO SUL TRENO

Titolo Originale: THE COMMUTER

RegiaJaume Collet-Serra

InterpretiLiam Neeson, Vera Farmiga, Dean-Charles Chapman, Patrick Wilson, Jonathan Banks, Sam Neill, Elizabeth McGovern, Florence Pugh, Damson Idris, Clara Lago, Roland M°ller

NazionalitàUSA, Gran Bretagna 2018
Al cinema nel Gennaio 2018

•  Altri film di Jaume Collet-Serra

Trama del film L'uomo sul treno

L'uomo sul treno, l'action-thriller diretto da Jaume Collet-Serra, racconta una corsa contro il tempo, una caccia serrata sui binari in cerca di un misterioso sconosciuto. Ogni giorno, da dieci anni, l'assicuratore Michael McCauley (Liam Neeson) sale su un treno di pendolari per andare al lavoro. I volti nascosti dietro libri tascabili e pesanti ventiquattrore diventano familiari all'uomo, che dice di essere un buon osservatore oltre che un passeggero affezionato; e il solitario viaggio quotidiano diventa quasi uno spostamento in compagnia. Un giorno come tanti Michael viene avvicinato dalla sedicente psicologa Joann (Vera Farmiga), che impettita sul sedile accanto gli propone una sfida apparentemente innocua: identificare un passeggero "fuori posto", una persona che viaggia sullo stesso treno e risponde a determinate caratteristiche, prima della fermata successiva. Intrigato, Michael accetta la sfida, ma finisce coinvolto in una pericolosa cospirazione criminale che potrebbe costare la vita a lui e agli altri passeggeri del convoglio.

Voti e commenti su L'uomo sul treno, 18 opinioni inserite

jek93  @  16/04/2018 10:54:47
Dare un'insufficienza ad un film così sarebbe decisamente ingeneroso.
Vero, la storia risulta essere a tratti improbabile, come del resto alcune scene d'azione, e non vengono fornite spiegazioni di parti essenziali della trama, MA, il protagonista risulta essere un personaggio godibile, cui lo spettatore può legarsi durante il corso del film, è ben analizzato, e in generale il thriller tiene.
Non un gran film, ma sicuramente godibile nel complesso.
Senza infamia e senza lode.

albert74  @  19/02/2018 23:06:43
sorta di thriller-azione in cui un uomo che ha perso il lavoro si ritrova, suo malgrado, in una sorta di caccia alla persona, in cui la persona è un testimone scomodo da eliminare perché ha visto cose che non doveva vedere.
Tanta azione, enormi forzature, troppi capovolgimenti tirati per i capelli e situazioni limite per un film piuttosto banale, con un Neeson fuori parte e personaggi troppo stereotipati.
Per finire un film mediocre che può intrattenere se non si ha altro da fare e a patto di mettere da parte logica e senso della realtà.

Cinquantenne  @  18/02/2018 05:28:14
Troppa carne sul fuoco su sto film. L'idea di ambientarlo tutto sul treno non è male ma, troppe forzature e scene messe a c***o , se facevano la storia un minimo più credibile il film ne avrebbe giovato. Invece a un certo punto si perde il filo... peccato un occasione persa, e si dovrebbero anche vergognare di aver buttato un film nel cesso così...

Buba Smith  @  17/02/2018 01:35:13
Filmetto piuttosto scarso.

Privo di particolare interesse, e piuttosto prevedibile.

JOKER1926  @  13/02/2018 14:03:06
Approdati in una sala cinematografica, come Ulisse sulle piccole isole prima del ritorno ad Itaca, ci imbattiamo con "l'uomo sul treno".
Jaume Collet-Serra Ŕ il regista di questa produzione americana, si tratta di un film di azione; usare il concetto del thriller , nella fattispecie, risulterebbe essere uno stupro concettuale.
Serra ha prodotto altri film, alcuni di buon livello, alcuni con buoni risultati. Parliamo di una regia commerciale, vicino alle pretese del pubblico di oggi: l'azione, il rumore e il clamore.

"L'uomo sul treno" in teoria partirebbe da basi interessanti, la trama iniziale promette qualcosa.
Il film dopo un inizio normalissimo , sembra cambiare registro, la sequenza fra Neeson e Vera Farmiga, risulta essere un nuovo punto X sulla linea del tempo del film. Da questo momento lo spettatore cambia mentalitÓ, inizia a pretendere qualcosa. Ma non arriva nulla.
Il film , c'Ŕ poco da fare, altro non Ŕ che un ammassato di azione e baldoria. Non esiste un minimo senso di logica; le dinamiche in un primo momento sembrerebbero esser interessanti, col tempo perdono tanto, specie in termini di credibilitÓ.
Si ha la sensazione che il meglio si consumi nei primi 30 minuti del film, la seconda parte del prodotto Ŕ un inno alla demenza , dedicato ad un pubblico di cartone.
"L'uomo sul treno" finisce senza uno stralcio di sostanza. Americanata da dimenticare.

cort  @  10/02/2018 23:54:26
come film d'azione se la cava bene intrattiene e tiene una buona tensione ma: tra trama poco originale, situazioni al limite(della logica delle cose) e regia discreta non convince appieno. Spoiler

Miky85  @  10/02/2018 20:43:54
Tutto molto improbabile, ci sono molti buchi nella sceneggiatura, per il resto si lascia guardare

pak7  @  09/02/2018 17:15:33
Assolutamente un buon thriller dal grande ritmo con situazioni forse inverosimili e un pò forzate,ma ideale per una serata a cervello completamente spento. Liam Neeson in grande spolvero.

Trixter  @  07/02/2018 12:26:33
Buon film adrenalinico, decisamente improbabile per quasi tutta la durata ma, senza dubbio, è da considerare una piacevolissima visione, soprattutto se amate l'action-movie a tambur battente. Liam Neeson ormai rappresenta una certezza per quanto riguarda questa tipologia di pellicole. Il cervello si spegne e si rilassa davanti ad una visione che non ha momenti morti e tiene sulla corda lo spettatore per tutti i cento minuti di durata. Consigliabile.

Veppe96  @  03/02/2018 13:43:16
Buon thriller adrenalinico e dal ritmo incalzante, specialmente nella seconda parte.
Michael McCauley (Liam Neeson) e la storia in sè risultano a tratti un po' inverosimili: difficile immaginare un sessantenne (nel film) che possa affrontare quello che l'ex assicuratore ha passato. Come è difficile immaginare questa sorta di associazione a delinquere che ha infiltrati perfino nell' FBI e che riesce a corrompere i poliziotti, avendo occhi ovunque. Ma tutto sommato è una pellicola super energica, diretta e recitata magistralmente (con qualche breve momento di ironia e realtà, assolutamente apprezzabile la parte del Controllore codardo), mai scontata, sorprendente ed avvincente. Buona caratterizzazione dei pendolari del treno.
L'ultimissima scena finale l'avrei invece evitata, il film sarebbe dovuto finire poco prima (o il finale sarebbe dovuto essere totalmente diverso).

Promosso in pieno. Piacevolmente sorpreso.

mmagliahia1954  @  02/02/2018 11:49:06
Allora, se vi piacciono i film che questo bravo attore un po' monotematico e mono espressivo ha fatto in questo ambito questo ultimo è da vedere; perché dalla trama agli effetti speciali vi piacerà. Il commento potrebbe finire qui e definirlo :" per appassionati" ma non del genere " azione", ma appunto di questo tipo di film fatti " per" Liam Neeson.
Premesso questo, posto che me lo aspettavo, infatti sono andata al cinema con un'amica mia coetanea ma con mio nipote che era deciso e voleva vederlo e perché il cinema piace, non posso che segnalare una serie di incongruenze e cos'è un po' assurde che, io che non sono difficile e rompiscatole, ho comunque notato è pensato. Ovviamente, non leggete lo spoiler se non avete visto il film

Wilding  @  01/02/2018 17:49:21
Avvincente, appassionante; decolla soprattutto nella seconda parte.

FABRIT  @  01/02/2018 13:55:53
tutto abbastanza improbabile. Verso la fine l'adrenalina sale anche ma è tutto il film che non sta in piedi...

farfy  @  01/02/2018 13:41:44
Un film d'azione con venature thriller. Il film é supportato da un Neeson sudato e poco in forma ma sempre efficiente nella lotta per la verità. L'adrenalina sale e presumo ci sia un seguito.

melop  @  30/01/2018 17:14:51
No non ci siamo potevano intitolarlo "l'uomo del treno è superman", troppe botte prese da un povero essere umano che si ritrova alla fine solo qualche escoriazione sulla faccia... c'è poca credibilità.. sembra più un film fatto per un supereroe!!...
Per non parlare della scena finale del treno..
Beh potevano mettere genere "fantascienza" e sarebbe stato sicuramente più credibile.

ilgiusto  @  29/01/2018 11:46:13
Non ha senso n-u-l-l-a.
Però, se proprio non si ha di meglio da fare, e a patto di sospendere totalmente l'incredulità e senza vergognarsi di farlo, allora questo passatempo regala un ora e mezza abbondante di astrazione totale dalla realtà.

maxi82  @  28/01/2018 20:22:49
Forse è al di sotto della saga taken ma x il resto e superiore di altri suoi generi anche se prevedibile in parte e in altre non del tutto scontato si lascia ben vedere senza essere troppo esagerato..x gli amanti di neeson e da vedere

lucasssss  @  26/01/2018 09:52:21
Mah....... questa volta Liam Neeson non mi ha convinto pi¨ di tanto, sarÓ per la trama che non l'ho trovata avvincente ed un finale molto pi¨ che prevedibile

Anche perchŔ gli anni passano pure per il nostro beniamino che all'etÓ di 65 anni (nel film dice di averne 60) comincia a non essere pi¨ credibile!!!!!!!

dai una buona sufficienza per˛ se la merita

untitledvan gogh - tra il grano e il cielovengo anch'iovisages, villages