poveri ma ricchi regia di Fausto Brizzi Italia 2016

poveri ma ricchi (2016)

locandina del film POVERI MA RICCHI

Titolo Originale: POVERI MA RICCHI

RegiaFausto Brizzi

InterpretiChristian De Sica, Enrico Brignano, Lucia Ocone, Anna Mazzamauro, Lodovica Comello

Durata: -
NazionalitàItalia 2016
Al cinema nel Dicembre 2016

•  Altri film di Fausto Brizzi

Trama del film Poveri ma ricchi

I Tucci sono una famiglia povera di un piccolo paese del Lazio. Padre, madre, una figlia vanitosa e un figlio genio, costretto a fingersi idiota per stare al passo con la famiglia. Con loro vivono anche il cognato, botanico ma nullafacente, e la nonna, patita di serie TV. Un giorno accade qualcosa di completamente inaspettato: i Tucci vincono CENTO MILIONI di euro. Sull'onda dell'emozione decidono di mantenere segreta la vincita, ma, come spesso succede in questi casi, una parola di troppo scappa dalla bocca del capofamiglia e ai Tucci rimane soltanto una soluzione, prima di essere perseguitati da sedicenti amici e conoscenti: scappare. Nel bel mezzo della notte fanno le valigie e partono. Destinazione: MILANO. La cittÓ che la signora Tucci sognava da ragazza prima di sposarsi. Una volta arrivati e preso possesso della loro nuova vita da miliardari, i Tucci si rendono conto che i tempi sono cambiati; i ricchi di oggi non sono pi¨ come quelli di una volta. Oggi sono tutti low profile, mangiano poco o niente, sono ecologisti, fanno beneficenza, si tengono in forma, vanno in giro con biciclette o macchinette elettriche. Essere ricchi, oggi, Ŕ diventata una gran scocciatura. E questa scoperta renderÓ le cose molto diverse da come i Tucci se le aspettavano.

Voti e commenti su Poveri ma ricchi, 19 opinioni inserite

ZanoDenis  @  13/01/2017 15:05:21
Tamarrata micidiale, oltre il pudore, oltre il trash, basterebbe citare il cameo di Albano per avere un apoteosi di trash puro.
Trovata semplice, quella di mettere dei burini nei panni borghesi, trovata un po abusata dato che va avanti da oltre un secolo una parodia di classe molto simile (in tempi remoti Charlotte ne poteva essere un tipico esempio).
Irritante, come è giusto che sia, in certi personaggi, la ragazzina degli ashtag e dei selfie meritava tante sprangate nei denti. Anche i produttori le meriterebbero per il product placement fatto alla apple, alla ferrari e parecchie altre marche che per fortuna non ricordo.
C'è pure spazio per un po di satira sull'arte contemporanea, con la bella tela da 5 milioni di dollari, molto originale, se non fosse che il mio falegname, il signor Garpez, era gia stato parodiato molto meglio qualche lustro fa.
Insomma una saga del riciclo, che magari supera qualitativamente il film medio che ci si aspetta da De Sica, ma sempre una sagra del riciclo rimane.

daniele64  @  12/01/2017 10:05:05
Non mi ricordo di essere mai andato al cinema per vedere un cosiddetto "cinepanettone". E non so nemmeno se questo film possa essere così etichettato . Stavolta ho fatto un'eccezione e , approfittando del cinema a 2 euro , ho visto questa pellicola di cui avevo letto opinioni piuttosto positive . Il film non è niente di speciale , parecchio scontato e macchiettistico , però in effetti si lascia vedere e riesce a strappare un po' di risate , grazie soprattutto alla simpatia ed al mestiere di alcuni personaggi . DeSica non strafà , la Ocone era già brava a fare la burina a "Maidiregoal" e la Mazzamauro è una garanzia di comicità . Per contro mi è parsa decisamente forzata la storia d'amore a prima vista (!?) tra la Comello e Brignano ( che non ho mai apprezzato troppo ) . Apprezzabili anche Pantani e le parecchie facce note di contorno . Film dalla morale semplice che , da sottolineare visti i tempi , non è nemmeno eccessivamente volgare , forse per merito di Brizzi , qui sceneggiatore oltre che regista .

Invia una mail all'autore del commento Daniela Puledra  @  12/01/2017 04:23:16
Mi aspettavo di meglio, mette un po' di ansia, poteva puntare più sulle battute e quindi più risate che solo sulla accento romanesco.
Comunque simpatico e simpatici tutti in particolar modo Brignano e Mazzamauro

InvictuSteele  @  10/01/2017 00:14:19
Carino e con diverse battute divertenti. Un po' troppo retorico e scontato ma il suo dovere di intrattenimento lo svolge bene, regalando al pubblico simpatici siparietti e decenti scenette. Per me una commedia riuscita, a differenza di quella schifezza immonda partorita da Boldi e company (molto probabilmente il più brutto cinepanettone della storia, roba per cerebrolesi), almeno De Sica riesce a guidare un prodotto decente.

piripippi  @  06/01/2017 16:07:59
forse tra i tanti l'unico cinepanettone riuscito. qualche battuta simpatica ma per il resto una buona commedia di buoni sentimenti e una favola che tanti di noi vorrebbero vivere. i riferimenti a tanti film sul genere ci sono ma vanno bene lo stesso. un buon cast e qualche inaspettata comparsa di lusso ( finalmente un garco che recita ma giusto un minuto e 3 parole ). da vedere. de sica sa fare come sempre il suo lavoro bene

FABRIT  @  29/12/2016 21:53:40
una buona commedia con un bravo Brignano e il solito grande De Sica ma da fans del vero cinepanettone devo ammettere che ho sentito la mancanza di un film natalizio vero e proprio.

MasterMovie  @  28/12/2016 20:03:06
Sorpresona...di Natale!Un film davvero carino con una morale non molto celata che fa sorridere e sghignazzare per quasi tutta la durata della pellicola.
Stavolta De Sica ha fatto bingo...Brignano non da meno, ma soprattutto una rispolverata Mazzamauro che ha dato quel tocco di umorismo romanesco in piú.
Vedetelo!

Invia una mail all'autore del commento Bosso92  @  28/12/2016 18:19:01
Il miglior film di Natale. Può essere la rinascita cinematografica di Cristian De Sica. Non merita l'appellativo abusato di cinepanettone perchè non si deve essere confrontato con film antecedenti come i vari "Natale a". Brignano nonostante tutto è simpatico anche se in questo film non è il protagonista. Bravo Ubaldo Pantani nella parte del maggiordomo. E un film commedia con morale, quindi merita di essere visto. Quando uscirà in DVD lo comprerò.

jason13  @  28/12/2016 08:56:20
Rivoglio i classici "cinepanettoni"...non capisco proprio questi voti positivi ad un film che non mi ha fatto mai ridere e nemmeno sorridere...imbarazzante veramente. Salvo solo Anna Mazzamauro. Per me un film da dimenticare al piu' presto...

Ultima risposta 01/01/2017 23.55.05
faber  @  27/12/2016 18:38:32
Lo so, sembra un voto esagerato per il genere di film, ma vi giuro che si è rivelato un'autentica sorpresa. Ho riso volentieri dall'inizio alla fine, la storia è semplice ma ben girata e gli attori sono perfettamente inseriti nella parte, esprimendo il meglio del loro repertorio (il miglior De Sica da diversi anni a questa parte, ottima prova di Brignano, Ocone e Mazzamauro). Non vorrei esagerare ma siamo di fronte ad uno dei migliori film comici italiani degli ultimi anni!

marcogiannelli  @  27/12/2016 09:30:10
non è assolutamente un cinepanettone nel senso lato del termine: è una commedia esilarante in cui si ride, ci si diverte e non si pensa troppo
ma tutti i personaggi hanno il loro perché, e nulla è mai ridicolo come nei classici cinepanettoni
promosso a sorpresa

gringo80pt  @  27/12/2016 07:44:39
Sarà anche una totale cavolata, ma questo cinepanettone ha un suo valore e merita di avere questa media voti.
Brignano non è così abbottonato come lo descrivono nei precedenti commenti (lui recita in quel modo sembrando di essere forzato).
De Sica e Ocone sono veri protagonisti di una commedia sorridente che si segue veramente bene. Cast ben assortito.

RICCO DI RISATE

David94  @  27/12/2016 00:17:46
Non avrei mai immaginato di dare un voto così alto ad un film del genere ma questo "poveri ma ricchi" mi ha davvero sorpreso. Cinepanettone diverso dal solito, trama originale ed é molto molto divertente. Bravissimi De Sica e Brignano!

Slipknot  @  26/12/2016 19:04:41
Avevo zero aspettative, ma dal trailer non prometteva male sinceramente. E' stata una simpatica sorpresa. A me, che non sono un fan delle commedie italiane, di De Sica e Brignano e dei cinepanettoni, è piaciuto. Trama che non sarà ultra originale, ma azzeccata e sicuramente presentata bene. Attori simpatici e situazioni divertenti. Forse, finale leggermente tirato per i capelli.

Consigliato.

minoidepsp  @  26/12/2016 16:11:49
Simpatico, con un grande Christian De Sica, e divertente. Se volete vedere un cinepanettone questo merita la sufficienza piena.

Wilding  @  23/12/2016 22:15:27
Probabilmente il miglior "cinepanettone" dell'anno. Allegro e divertente con una buona squadra di interpreti, e un pizzico di ritorno agli anni '80 dei Pozzetto e Celentano.

Trixter  @  23/12/2016 10:32:55
Simpatica commedia con qualche guizzo di ilarità e tanti luoghi comuni. Situazioni divertenti non mancano, ma hanno più o meno tutte il sapore del déjà-vu. Gli attori sono in palla, a parte Brignano che recita con lo stampino (forse perchè ormai gli affibiano sempre lo stesso personaggio) e sembra più spento rispetto agli altri. Ne scaturisce una commedia carina e spensierata ma che si dimentica subito.

nicolipaolo  @  19/12/2016 17:16:11
Per passare un momento in allegria e spensieratezza va benissimo. Consigliato.

polarsun  @  18/12/2016 19:50:04
Alla faccia del cinepanettone. Prende spunto da un analogo francese e viene raccontato dal ragazzino della famiglia. Si dispiegano le storie di tutti quanti che all'inizio mutano per il rapido cambiamento dalla povertà alla ricchezza. I cambi di situazione sono moltissimi e alla fine anche un totale stravolgimento di trama che non ci si aspetta. Devo dire che non lo volevo vedere, inoltre raramente riesco a ridere molto al cinema, ma con questo (già dal trailer prometteva) è stato un susseguirsi di singhiozzi e grugniti, ahimé

3 generations - una famiglia quasi perfetta
7 minuti
a spasso con bobabattoir
agnus dei (2016)
allied - un'ombra nascostaalps
american pastoral
animali fantastici e dove trovarli
 HOT T
animali notturniaquariusassassin's creed
attesa e cambiamentibabbo bastardo 2
bad moms - mamme molto cattivebianca & grey e la pozione magica
bozzetto non troppo
caffe'captain fantastic
che vuoi che sia
cicogne in missionecollateral beautycome diventare grandi nonostante i genitoricondotta
doctor strange (2016)e' solo la fine del mondoelstree 1976
enclave
fai bei sogniflorencefree state of jonesfuga da reuma park
gabo - il mondo di garcia marquez
genius
go with me
home (2016)
i babysitter (2016)
i cantastoriei cormoranii volti della via francigenaibrahimovic: diventare leggenda
il cittadino illustreil cliente (2016)il ggg - il grande gigante gentileil medico di campagna
il missionario - la preghiera come unica armail piu' grande sogno
in bici senza sella
in guerra per amoreincarnate
 HOT T
inferno (2016)
io, daniel blake
jack reacher 2: punto di non ritornoknight of cups
kubo e la spada magicala cena di natalela festa prima delle feste
la leggenda di bob windla mia vita da zucchina
la pelle dell'orsola primavera di christine
la ragazza del mondo
la ragazza del treno
la ragazza senza nomela sindrome di antoniola stoffa dei sognila verita' negatal'amore rubatole stagioni di louisele verita' sospese
lettere da berlinolion - la strada verso casa
magic island
mapplethorpemasha e orso - nuovi amici
masterminds - i geni della truffamechanic: resurrection
mike & dave: un matrimonio da sballomiss peregrine - la casa dei ragazzi specialimister felicita'
morgannaples '44natale a londra - dio salvi la regina
nerudanon c'e' pi¨ religione
non si ruba a casa dei ladri
oasis: supersonicoceaniaone piece gold - il film
ouija 2: l'origine del malepalle di neve - snowtime
parola di diopassengerspatersonpaw patrol
pay the ghost - il male cammina tra noipeppa pig in giro per il mondoper mio figlio
piumapoveri ma ricchi
qualcosa di nuovoquel bravo ragazzo
racconto calabrese
rararobinu'
roccorock dog
rogue one: a star wars story
saint amour
sausage party: vita segreta di una salsicciashelleyshut in
silencesing
sing streetsnowdensully
the accountantthe birth of a nationthe bye bye man
 NEW T
the founderti amo presidente
trolls
 R T
un mostro dalle mille testeun natale al suduna vita da gatto
vado a scuola: il grande giornoyo yo ma e i musicisti della via della seta