quello che non so di lei regia di Roman Polanski Francia, Belgio 2018

quello che non so di lei (2018)

locandina del film QUELLO CHE NON SO DI LEI

Titolo Originale: D'APRÈS UNE HISTOIRE VRAIE

RegiaRoman Polanski

InterpretiEmmanuelle Seigner, Eva Green, Vincent Perez, Dominique Pinon, Brigitte Roüan, Noémie Lvovsky, Josée Dayan, Damien Bonnard, Saadia Bentaieb

NazionalitàFrancia, Belgio 2018
Al cinema nel Marzo 2018

•  Altri film di Roman Polanski

Trama del film Quello che non so di lei

Da una storia vera vede protagonista la scrittrice Delphine de Vigan (Emmanuelle Seigner), vittima di un blocco creativo dopo il primo romanzo. Al best seller dedicato alla figura di sua madre sono seguite una serie di lettere anonime che l'accusano di aver dato la sua famiglia in pasto al pubblico. Tra Delphine e l'autrice delle lettere minatorie si instaura una relazione morbosa che rasenta l'ossessione: l'affascinante L. (Eva Green) si atteggia ad amica e confidente della fragile Delphine, servendosi in realtà della sua personalità manipolatrice per prevalere sulla donna e assumere il controllo della sua vita.

Voti e commenti su Quello che non so di lei, 7 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  11/11/2018 16:59:15
Inquietante il giusto e ben articolato, forse un po' prevedibile ma girato con maestria.

76mm  @  30/08/2018 17:12:33
Brutto passo indietro per Polanski che dopo il convincente Venere in pelliccia sembrava aver ritrovato, se non proprio la vena dei bei tempi, quantomeno un minimo di ispirazione.
Peccato, anche perché la collaborazione in fase di sceneggiatura con Assayas, altro specialista di atmosfere ambigue e misteriose, lasciava presagire un esito diverso.
Sembra più un film "alla Polanski" realizzato da un suo allievo ambizioso ma poco dotato che un'opera del maestro polacco.
Come thriller non funziona (tensione e pathos non pervenuti), come discorso su temi più chic come la crisi creativa, lo stress da celebrità o l'ambiguità del mestiere dello scrittore manca di adeguato approfondimento e non riesce ad andare oltre il manualino "for dummies".
Il finale forzatamente ambiguo sembra messo lì più come marchio di fabbrica che come tentativo in extremis di suggerire diverse chiavi di lettura,

In ogni caso l'impressione finale è più quella della confusione di idee che della ricercata ambiguità

A 85 anni può anche essere lecito non avere più niente di interessante da dire, ma sarebbe anche lecito ritirarsi con onore piuttosto che macchiare una carriera illustre.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  08/08/2018 20:15:25
Cos'è in fondo il mestiere dello scrittore, caratterizzato da qugli aspetti simil parassitari? L'amicizia tra le due donne, una famosa scrittrice in crisi da pagina bianca e una sua amica ghostwriter (riferimento nemmeno poco palese all'Uomo nell'Ombra), mostra le capacità manipolatrici delle due. Vicendovolmente questo rapporto trae linfa vitale sia per l'una che per l'altra.
Non privo di quelle sfumature paranoiche, a cavallo fra realtà e visione onirica, l'ultimo film di Polanski è un lavoro solido anche se non eccezionale. Due attrici come la Seigner e la Green garantiscono un magnetismo non da poco e la buona interazione fra le due garantisce sempre quella sottile tensione che pur avendo uno sviluppo un po' troppo alla Misery nell'ultima parte ambientata in campagna è sufficiente a reggere il gioco.

gandyovo  @  23/03/2018 23:00:12
un film che ho apprezzato, il mistero non è cosi ben celato ma le prove delle attrici lo rendono interessante.

pak7  @  13/03/2018 13:59:37
Un Polanski piacevole e più che sufficiente. L'atmosfera ed Eva Green creano quella giusta dose di inquietudine nello spettatore, al contrario di uno sviluppo abbastanza semplice, chiarito (ma gli indizi sono tanti) a visione conclusa.

kosè82  @  09/03/2018 12:12:58
Nonostante il ritmo compassato, il film si lascia guardare. La vicenda, ad un occhio attento ed abituato ad un cero tipo di cinema, è chiara fin da subito (vedi spoiler) ma non credo che l'intento del regista fosse quello di nascondere la "realtà". Fatta questa considerazione, per me, il film è più che valido trainato da un'ottima la prova di Eva Green.

logicman  @  05/03/2018 12:40:23
Deludente per molti motivi.
Trama scontatissima ( non ho letto il libro, pertanto non so quanto ne sia attinente );scarso il coinvolgimento ( salvo nella parte finale); prova attoriale,specie della Seigner, non sempre all'altezza; seri dubbi sull'impostazione generale del plot.
Troppe domande al termine della pellicola senza risposta.
Mi sarei aspettato di più, peccato.

#ops - l'evento1938 diversi7 sconosciuti a el royalea private wara voce alta - la forza della parolaachille taralloalmost nothing - cern: la scoperta del futuro
alpha - un'amicizia forte come la vitaanatomia del miracoloangel faceanimali fantastici: i crimini di grindelwaldarrivederci saigona-x-l: un'amicizia extraordinariabaffo & biscotto - missione spazialeberniniblack tideblackkklansmanbogside storybohemian rhapsodyboxe capitale
calcutta - tutti in piedichesil beach - il segreto di una nottecoldplay: a head full of dreams
colette (2018)conta su di me (2018)conversazione su tiresia. di e con andrea camillericosa fai a capodanno?country for old men
dinosaurs (2018)disobediencedog dayse' nata una stella (2018)euforiafriedkin uncut - un diavolo di registafuoricampo
ghostland - la casa delle bambolegirlgotti - un vero padrino americanoguarda in alto
halloweenhell festhunter killer - caccia negli abissii spit on your grave: deja vui villaniil banchiere anarchicoil bene mio
il castello di vetroil complicato mondo di nathalieil destino degli uominiil grinch (2018)il mistero della casa del tempoil presidente (2018)il primo uomo (2018)il ragazzo piu' felice del mondoil salutoil sindaco - italian politics 4 dummiesil verdetto - the children actil vizio della speranzaimagine (2018)in guerrain viaggio con adeleisabellejohnny english colpisce ancorajust charlie - diventa chi seiklimt & schiele - eros e psichela banda grossila casa dei librila diseducazione di cameron postla donna dello scrittorela fuitina sbagliatala morte legale
la prima pietrala profezia dell’armadillola scuola seralela strada dei samounil'albero dei frutti selvaticil'ape maia - le olimpiadi di mielel'apparizionele ereditierele ninfee di monet: un incantesimo di acqua e lucelo schiaccianoci e i quattro regnilola + jeremylook away
l'uomo che rubo' banksyl'uomo che uccise don chisciottemalerbamandymenocchiomichelangelo - infinitomillennium - quello che non uccideminicuccioli - le quattro stagionimio figliomiraimorto tra una settimana... o ti ridiamo i soldimuseo - folle rapina a città del messiconessuno come noi
new york academy - freedance
non ci resta che vincerenon dimenticarmi - don't forget menon e' vero ma ci credonotti magicheoltre la nebbia - il mistero di rainer merzopera senza autoreotzi e il mistero del tempoovunque proteggimipapa francesco - un uomo di parolapiazza vittoriopiccoli brividi 2 - i fantasmi di halloweenpupazzi senza gloriaquasi nemici - l'importante e' avere ragionered land (rosso istria)red zone - 22 miglia di fuocorenzo piano: l'architetto della lucericchi di fantasiaride (2018)robin hood - l'origine della leggendaroma (2018)
santiago, italiasaremo giovani e bellissimise son rosesearchingseguimisei ancora qui - i still see yousembra mio figliosenza lasciare traccia (2018)separati ma non tropposick for toysslaughterhouse rulezsmallfoot - il mio amico delle nevisogno di una notte di mezza eta'soldadostyxsulla mia pelle (2018)
sulle sue spallesummer (leto)suspiria (2018)terror take away
the barge peoplethe domesticsthe equalizer 2 - senza perdonothe islethe little strangerthe milk system - la verita' sull'industria del lattethe nun - la vocazione del malethe other side of the windthe predatorthe reunionthe wife - vivere nell'ombrathis is maneskinti presento sofiatouch me nottre voltitroppa graziatutti in pieditutti lo sannoun affare di famiglia (2018)un amore così grandeun figlio all'improvvisoun giorno all'improvvisoun nemico che ti vuole beneun peuple et son roiuna storia senza nomeuno di famigliaup&down - un film normaleupgradevenom (2018)widows: eredita' criminalezanna bianca (2018)zen sul ghiaccio sottilezombie contro zombie - one cut of the dead