quello che non so di lei regia di Roman Polanski Francia, Belgio 2018

quello che non so di lei (2018)

locandina del film QUELLO CHE NON SO DI LEI

Titolo Originale: D'APRÈS UNE HISTOIRE VRAIE

RegiaRoman Polanski

InterpretiEmmanuelle Seigner, Eva Green, Vincent Perez, Dominique Pinon, Brigitte Roüan, Noémie Lvovsky, Josée Dayan, Damien Bonnard, Saadia Bentaieb

NazionalitàFrancia, Belgio 2018
Al cinema nel Marzo 2018

•  Altri film di Roman Polanski

Trama del film Quello che non so di lei

Da una storia vera vede protagonista la scrittrice Delphine de Vigan (Emmanuelle Seigner), vittima di un blocco creativo dopo il primo romanzo. Al best seller dedicato alla figura di sua madre sono seguite una serie di lettere anonime che l'accusano di aver dato la sua famiglia in pasto al pubblico. Tra Delphine e l'autrice delle lettere minatorie si instaura una relazione morbosa che rasenta l'ossessione: l'affascinante L. (Eva Green) si atteggia ad amica e confidente della fragile Delphine, servendosi in realtà della sua personalità manipolatrice per prevalere sulla donna e assumere il controllo della sua vita.

Voti e commenti su Quello che non so di lei, 7 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  11/11/2018 16:59:15
Inquietante il giusto e ben articolato, forse un po' prevedibile ma girato con maestria.

76mm  @  30/08/2018 17:12:33
Brutto passo indietro per Polanski che dopo il convincente Venere in pelliccia sembrava aver ritrovato, se non proprio la vena dei bei tempi, quantomeno un minimo di ispirazione.
Peccato, anche perché la collaborazione in fase di sceneggiatura con Assayas, altro specialista di atmosfere ambigue e misteriose, lasciava presagire un esito diverso.
Sembra più un film "alla Polanski" realizzato da un suo allievo ambizioso ma poco dotato che un'opera del maestro polacco.
Come thriller non funziona (tensione e pathos non pervenuti), come discorso su temi più chic come la crisi creativa, lo stress da celebrità o l'ambiguità del mestiere dello scrittore manca di adeguato approfondimento e non riesce ad andare oltre il manualino "for dummies".
Il finale forzatamente ambiguo sembra messo lì più come marchio di fabbrica che come tentativo in extremis di suggerire diverse chiavi di lettura,

In ogni caso l'impressione finale è più quella della confusione di idee che della ricercata ambiguità

A 85 anni può anche essere lecito non avere più niente di interessante da dire, ma sarebbe anche lecito ritirarsi con onore piuttosto che macchiare una carriera illustre.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  08/08/2018 20:15:25
Cos'è in fondo il mestiere dello scrittore, caratterizzato da qugli aspetti simil parassitari? L'amicizia tra le due donne, una famosa scrittrice in crisi da pagina bianca e una sua amica ghostwriter (riferimento nemmeno poco palese all'Uomo nell'Ombra), mostra le capacità manipolatrici delle due. Vicendovolmente questo rapporto trae linfa vitale sia per l'una che per l'altra.
Non privo di quelle sfumature paranoiche, a cavallo fra realtà e visione onirica, l'ultimo film di Polanski è un lavoro solido anche se non eccezionale. Due attrici come la Seigner e la Green garantiscono un magnetismo non da poco e la buona interazione fra le due garantisce sempre quella sottile tensione che pur avendo uno sviluppo un po' troppo alla Misery nell'ultima parte ambientata in campagna è sufficiente a reggere il gioco.

gandyovo  @  23/03/2018 23:00:12
un film che ho apprezzato, il mistero non è cosi ben celato ma le prove delle attrici lo rendono interessante.

pak7  @  13/03/2018 13:59:37
Un Polanski piacevole e più che sufficiente. L'atmosfera ed Eva Green creano quella giusta dose di inquietudine nello spettatore, al contrario di uno sviluppo abbastanza semplice, chiarito (ma gli indizi sono tanti) a visione conclusa.

kosè82  @  09/03/2018 12:12:58
Nonostante il ritmo compassato, il film si lascia guardare. La vicenda, ad un occhio attento ed abituato ad un cero tipo di cinema, è chiara fin da subito (vedi spoiler) ma non credo che l'intento del regista fosse quello di nascondere la "realtà". Fatta questa considerazione, per me, il film è più che valido trainato da un'ottima la prova di Eva Green.

logicman  @  05/03/2018 12:40:23
Deludente per molti motivi.
Trama scontatissima ( non ho letto il libro, pertanto non so quanto ne sia attinente );scarso il coinvolgimento ( salvo nella parte finale); prova attoriale,specie della Seigner, non sempre all'altezza; seri dubbi sull'impostazione generale del plot.
Troppe domande al termine della pellicola senza risposta.
Mi sarei aspettato di più, peccato.

c'era una volta a... hollywoodcetto c'e', senzadubbiamente
good boys - quei cattivi ragazzi
grandi bugie tra amicigrazie a diohole - l'abissoi figli del marei migliori anni della nostra vita (2019)i passi leggerii racconti di parvana - the breadwinneril bambino e' il maestro - il metodo montessoriil colpo del caneil giorno più bello del mondoil mio profilo miglioreil paradiso probabilmenteil peccato - il furore di michelangeloil pianeta in mareil piccolo yeti