scandalo (1976) regia di Salvatore Samperi Italia 1976

scandalo (1976)

locandina del film SCANDALO (1976)

Titolo Originale: SCANDALO

RegiaSalvatore Samperi

InterpretiFranco Nero, Andréas Ferréol, Raymond Pellegrin, Lisa Gastoni

NazionalitàItalia 1976
Al cinema nel Luglio 1976

•  Altri film di Salvatore Samperi

Trama del film Scandalo (1976)

Ambientata in una cittadina francese tra il 1939 e il 1940, è la storia di Eliane, farmacista malmaritata con figlia giovanetta, che diventa schiava d'amore del garzone di bottega. Comincia così la sua turpe discesa all'inferno dell'abiezione: il giovane proletario cerca in lei una rivalsa di classe.

Voti e commenti su Scandalo (1976), 2 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  26/05/2016 19:46:03
Film che, dopo una piacevole parte iniziale, tende a cascare nel ripetitivo e, vista l'idea di partenza, me lo sarei aspettato migliore nello svolgimento!

outsider  @  19/01/2012 09:54:07
film dalla trama esclusivamente psicologica e volutamente forzata, che vanta come unico pregio determinante al voto ( per quanto mi riguarda) l'interpretazione della grande, bellissima, bravissima ( bravissima ed eccellente è dir poco) Lisa Gastoni, una delle più grandi attrici drammatiche di tutti i tempi.
La trama tuttavia si avvita su se stessa in un gioco che non tarda a rivelarsi orribile, quello che il film delinea e sottolinea è terrificante, volutamente forzato e giocato sul nucleo.
Se è vero come è vero che copertina/locandina e titolo sono fuorvianti, poichè si penserebbe ad un drammatico erotico a tinte fosche, la bruttezza del risvolto narrativo e intrinseco agli improbabili personaggi, in quanto si gioca sugli eccessi e sulle dinamiche portate poi all'esagerazione, è agghiacciante.
Un Nero che riesce a rendersi odioso, un ritratto di un'arretratezza dell'umanità non solo nella trama, ma anche nel contorno.
Voto solo come omaggio all'interpretazione da Accademia e da Oscar della Gastoni, un'attrice il cui solo sguardo è un richiamo della femmina al maschio.
Pellicola difficile e "vecchia", ambientazione limitatissima, in poche parole, il film si regge sulla bravura della protagonista, cui Nero, almeno qui, fa da contorno, senza riuscire a raggiungerla in bravura e spessore ma si sa, Lisa Gastoni è l'icona dell'attrice fenomenale.

1899 - stagione 1
billie eilish: live at the o2black adamblack panther: wakanda forever