senza un attimo di tregua regia di John Boorman USA 1967
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

senza un attimo di tregua (1967)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SENZA UN ATTIMO DI TREGUA

Titolo Originale: POINT BLANK

RegiaJohn Boorman

InterpretiKeenan Wynn, Angie Dickinson, Lee Marvin

Durata: h 1.32
NazionalitàUSA 1967
Generedrammatico
Al cinema nell'Agosto 1967

•  Altri film di John Boorman

Trama del film Senza un attimo di tregua

Reese e Walker sono due ex compagni di galera. Di nuovo insieme decidono di compiere una rapina ai danni di un gruppo di gangster. Reese però si tiene anche la parte di Walker che si mette allora sulle tracce di Reese aiutato da un misterioso personaggio che si fa chiamare Yost.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,41 / 10 (11 voti)7,41Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Senza un attimo di tregua, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Filman  @  19/09/2023 16:26:35
   7½ / 10
Approccio al genere e al cinema tutto di assoluta dedizione per John Boorman, che entra dalla porta del cinema americano dimostrando tanto la conoscenza dei classici del passato quanto i gusti del periodo corrente. POINT BLANK è un film veramente ganzo, con personaggi forti ma non esagerati, pieno di sentimento e passione ma altrettanto lucido nel ragionare su ogni singola inquadratura, che sia per sperimentare col montaggio sonoro o per giocare con i colori.

VincVega  @  12/01/2018 17:51:05
   7 / 10
Un film che mette curiosità, soprattutto nel montaggio particolare e lo stile di regia, che inizialmente straniano un po', perchè si capisce poco. Poi la vicenda incomincia a dipanarsi e ci si rende conto, che tutto ciò da una marcia in più alla pellicola, molto innovativa per l'epoca. Un film godibile anche di questi tempi, nonostante non ci siano picchi di inventiva nella sceneggiatura, comunque più che discreta. Qualche difetto c'è, tipo i dialoghi non sono il massimo e qualche calo di ritmo. Una chicca è

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Il finale l'ho trovato un po' troppo sopra le righe e non credibile.
Lee Marvin sembra nato per un ruolo del genere.

DarkRareMirko  @  09/06/2015 00:58:48
   7 / 10
Imho un film discreto, per certi versi bizzarro, anche se sopravvalutato dai più ed abbastanza ostico riguardo alla comprensione.

Belli ed originali gli inserti visivi stile pop art, a volte presenti, originali stile e montaggio, ma la comprensione, come il ritmo, non sono elevatissimi (e la storia comunque è la solita, tra furti, rapine, tradimenti, ecc., solo raccontata in maniera diversa dalla maggior parte degli altri film, scelta oculata e furba).

Sperimentale, innovativo e tendente al dramma, fu senz'altro anticipatore dei tempi ed un film nato moderno, già nel '67, questo non lo si può negare; bravo Marvin e suggestiva la location di Alcatraz.

Molti film gli si sono ispirati, ma Boorman ha fatto di meglio.

Goldust  @  05/12/2013 11:22:29
   4½ / 10
Noto che questo film è accompagnato da voti più che lusinghieri mentre a me, sinceramente, è piaciuto poco: faccio quindi prima a parlare dell'unica cosa che mi ha convinto, e cioè la trovata di costruire la vendetta di Walker con un interessante sottotesto onirico, come se gli eventi fossero a metà strada tra sogno e realtà. Oltre a questo non trovo davvero nulla da salvare perchè la trama è inutilmente ingarbugliata, il finale è pretenzioso, Lee Marvin è meno espressivo del solito.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  09/11/2013 17:17:21
   7½ / 10
Sarebbe una classica storia di vendetta se non fosse per la regia di John Boorman.
Un thriller veloce, onirico e avvincente. Aiutato da un montaggio alternato che sicuramente avra' colpito per la sua originalita' nel lontano '67.
Ancora oggi è un film che funziona regalando un ottimo intrattenimento.

JOKER1926  @  20/05/2013 16:40:05
   6½ / 10
Come recita l'etichetta, "Senza un attimo di tregua", film di genere azione anni 60, capta le proprie forme attraverso una storia vibrante ove i soldi e le dinamiche dei gangster sono praticamente alla base di tutto.
Confezionato nel nome di una raffinatezza oggettiva, il film di John Boorman, funge anche da intrattenimento. Varie le sequenze memorabili, specie quella nel palazzo della mala.
Le positività maggiori che si riscontrano costantemente in "Senza un attimo di tregua" riguardano più la sceneggiatura che la storia. Questa ultima è abbastanza telefonata e prevede una trama di vendetta e di soldi. La sceneggiatura, invece, riesce ad entusiasmare maggiormente proponendo infatti momenti di violenza ed emozionanti; il tutto, per gli anni sessanta appare essere avanzato, pellicola vibrante che ha poco da invidiare a quelle più moderne. Il ritmo, aiutato dalla breve durata, contorna il resto nel nome di una densità efficiente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/06/2012 19:41:45
   8½ / 10
Point Blank alla base ha una storia che rientra nella norma, ma quello che rimane impresso dell'esordio di Boorman è lo stile allucinato che lo rende molto vicino ad una vera esperienza onirica. Rapidi flashback, ellissi temporali e l'uso del montaggio alternato inghiottiscono letteralmente la temporalità narrativa, come se in fondo nulla si sia mosso dal carcere di Alcatraz, luogo dell'inizio e della fine della vicenda. Un film molto moderno per i tempi, altrettanto valido adesso.

guidox  @  05/01/2012 19:14:30
   7½ / 10
buonissima trasposizione cinematografica di "Anonima carogne" di Richard Stark (alias Westlake) e quindi del personaggio della sua serie di romanzi sul criminale Parker (il Walker del film).
certo, avendo letto il libro (oltre a quasi tutti gli altri della serie di cui sopra), le aspettative erano piuttosto alte e quindi non si può non notare che la penna di Stark tratteggi ad un livello superiore le imprese del protagonista, rispetto a Boorman per quanto riguarda le vicende e a Lee Marvin per quanto riguarda il personaggio.
però c'è stile ed effettivamente la tensione è sempre molto alta, quindi senza dubbio un film riuscitissimo.

private_joker  @  07/01/2009 17:33:37
   9 / 10
Visto l'altra notte su Iris, quasi per caso. Un film veramente bello, teso e ricco di azione, con un grandissimo Lee Marvin nel ruolo di Walker, gangster tradito che si lancia in una serratissima caccia per avere la sua parte del bottino. Tratto dal libro "Anonima carogne" di Richard Stark.

Gruppo COLLABORATORI paul  @  01/09/2008 11:48:45
   8 / 10
Bellissimo, e chi se l'aspettava? Mai titolo fu più appropriato ad un film. Molto bello comunque anche il rifacimento "Payback" con Mel Gibson.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  04/10/2007 09:20:12
   8½ / 10
L'esordio di john Boorman, regista, di "Duello nel pacifico", Un tranquillo week end di paura" e molti altri, è questo poliziesco tesissimo e forte che rimane un classico negli anni '60.
Poi Borrman prese una strada un po' diversa, ma "point Blank" rimane uno dei suoi film migliori. Imitatissimo, è stato ripreso 20 anni dopo in "Payback" con Mel Gibson, e ha per me un cugino oltreoceano altrettanto riuscito: "Carter" con Michael Caine.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
200% lupo30 anni (di meno)a man fellalien: romulusall we imagine as light - amore a mumbaianora
 R
anywhere anytimeappartamento 7abeetlejuice beetlejuicebestiari, erbari, lapidariblink twicecaddo lakecampo di battagliacattivissimo me 4clean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'coppia aperta quasi spalancatadisclaimerdivano di famigliaemilia perezfalla girare 2familiafinalementfinche' notte non ci separifrancesca cabrinifreud - l'ultima analisi
 NEW
goodbye julia
 NEW
halloween parkhorizon: an american saga - capitolo 2idduil buco - capitolo 2il maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreinvelleio sono un po' matto... e tu?it ends with us - siamo noi a dire basta
 NEW
italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala bocca dell'animala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala sindrome degli amori passatila storia del frank e della ninala storia di souleymanela vita accantol'amore e altre seghe mentalilimonovlinda e il pollol'innocenzalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmemaxxxinenapad - la rapinanever let go - a un passo dal malenonostanteoddityoutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparadise is burning
 NEW
parthenopepericolosamente vicinipeter rabidquasi a casarebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2sottocopertaspeak no evil - non parlare con gli sconosciutistella e' innamoratasuper/man: the christopher reeve storytaxi monamour
 NEW
terrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe conciergethe crow - il corvo
 NEW
the dead don't hurt - i morti non soffronothe instigatorsthe killer (2024)the shadow strays
 NEW
the substancethe unionthelma (2024)touch (2024)transformers onetraptrifole - le radici dimenticate
 NEW
venom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055301 commenti su 51305 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALGEA: GOD OF PAINAMAZZONIBAD GENIUS (2024)BAGMANBIG JOHN - IL DESIDERIO OCCULTO DELLE DONNECHE ARIA TIRA LASSU'?CURSE OF JACK FROSTDEEP FEAR - SQUALI NEGLI ABISSIDEUS - LA SFERA NERAFRENCH GIRLFUOCO MORTALEFUORI DALL'OSCURITA'GHOST NURSINGGIRL AND THE WOODEN HOUSE TORTUREGIUSTIZIA SOMMARIAGRAND JETE' - SENSUALE DANZA DEI CORPIHELL HOLEHONOR AND GLORYHUNTER'S BLOODI 5 DELLA SQUADRA D'ASSALTOIL CASTELLO DI DRACULAKEKKO KAMENKEKKO KAMEN 2: WE'LL BE BACKLAMBADA BLUL'IMPERO DELLA LUSSURIALOVELY, DARK, AND DEEPLUPIN III: LE MENZOGNE DI FUJIKO MINEMIND BODY SPIRITNAPOLI, STORIA D'AMORE E VENDETTANIGHTWATCH - DEMONS ARE FOREVERNOME IN CODICE: ALEXA 2NON E' TUA FIGLIAOUT OF LOVE - RELAZIONI PERICOLOSEPRIMA VISIONE CON LA MORTEPUGNI, PIRATI E KARATE'RIVINCITA D'AMOREROPE AND BREASTSSEI NELL'ANIMASESSO BENDATOSHAITAANSILENCE OF THE PREYTAIL STING - LA CODA DELLO SCORPIONETHE HUNTERS - LA CACCIATHE INDEPENDENT - COMPLOTTO PER LA CASA BIANCATHE LADY IN REDTHE MOORUNA PROSTITUTA AL SERVIZIO DEL PUBBLICO ED IN REGOLA CON LE LEGGI DELLO STATOYOKAI MONSTERS: SPOOK WARFARE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net