supereroi regia di Paolo Genovese Italia 2021

supereroi (2021)

locandina del film SUPEREROI

Titolo Originale: SUPEREROI

RegiaPaolo Genovese

InterpretiAlessandro Borghi, Jasmine Trinca, Greta Scarano, Vinicio Marchioni, Linda Caridi, Gwendolyn Gourvenec, Beppe Severgnini, Flavio Parenti, Angelica Leo, Giacomo Mattia, Elena Sofia Ricci

NazionalitàItalia 2021
Generecommedia
Al cinema nel Dicembre 2021

•  Altri film di Paolo Genovese

Trama del film Supereroi

Lei è una fumettista dal carattere impulsivo, nemica delle convenzioni; lui un professore di fisica convinto che ogni fenomeno abbia la sua spiegazione. A tenerli insieme è un’incognita che nessuna formula può svelare.

Voti e commenti su Supereroi, 10 opinioni inserite

Jumpy  @  23/05/2022 11:22:54
Un film giocato tutto di fotografia (davvero bella e molto curata), impatto visivo (si è scelto di ambientarlo, furbamente, in città spettacolari) e un tentativo di montaggio un minimo originale.
Tolto questo, resta pochissimo.
L'idea di base, al primo impatto, sembra interessante ma, di fatto, non viene sviluppata

Insopportabile poi sentire attori, anche quotati, che non sanno recitare (o non sanno doppiarsi), d'accordo la cadenza romana, ma in certi passaggi si fatica a capire i dialoghi perchè smozzicano le parole.

Invia una mail all'autore del commento bleck  @  22/03/2022 18:42:07
Ho apprezzato Genovese decisamente di più in altre sue opere. Qui ho trovato estremamente fastidiosi i continui riferimentri flash tra passato e presente che rendono il tutto difficile da seguire e spezzano il filo emozionale.
Noioso

Misialory  @  21/03/2022 20:27:33
I due attori sono bravissimi , adoro Alessandro Borghi per come riesce ad interpretare ruoli tanto diversi ed essere sempre così completamente calato nella parte che interpreta. Jasmine Trinca più affascinante del solito.
L'aspetto negativo che mi ha un po' infastidita sono i numerosi flashback, ad un certo punto mi sono un po' persa.
I rimandi temporali verso il futuro e il passato sono utili per capire qualcosa in più del presente e rimanere curiosi fino in fondo ma abusarne innervosisce e crea disagio e scarsa comprensione.

sognatore  @  16/03/2022 17:38:01
Genovese non finisce mai di stupirmi. Questa volta mi ha fatto anche stare molto male. Ma forse il tempo esiste davvero e io ne ho trascorso troppo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/03/2022 16:48:04
Supereroi è un altro passo avanti per un autore che con il tempo è riuscito ad acquisire una sua forte identità, specialmente dopo il boom di Perfetti sconosciuti, ma anche dal sottovalutato Una famiglia perfetta e proseguita con The Place, film non perfetto ma a suo modo piuttosto particolare. Non sono tanto i contenuti a colpire questo suo nuovo lavoro, quanto la struttura narrativa del film, facilitata dal montaggio in il tempo, passato, presente e futuro sono così intersecati fra di loro da acquisire una loro linearità. Il cast di attori è di tutto rispetto. Borghi e Trinca hanno affiatamento eccellente. Se i contenuti non dicono nulla di particolarmente originale, a livello formale certamente è un film che ha qualcosa da offrire bel aldisopra di un prodotto medio.

Mauro@Lanari  @  13/02/2022 05:30:32
Qualcosa di st'epoca che non sia egoriferito? I 40enni non son'un target d'eccezion'e quindi hanno la propria categoria di film in cui (ri)specchiarsi: ritratti, affreschi, fenomenologie di sé stessi. I mucciniani prediligono l'emozionale, i virzinian'il contesto socioculturale, i fan di quest'ultima sgobbata di Genovese il flusso di coscienza intellettualoide. Atroce la conclusione da infima fiction tv: esorcizzare la morte con una nascita. Registi con uno stil'e privi d'una poetica, ergo autori mancati. È un prodotto Amazon: s'applich'il diritto di recesso.

Ultima risposta 13/02/2022 15.06.44
TheLegend  @  10/02/2022 15:02:44
Buon film italiano,attori in forma e ben diretti.

Strix  @  10/02/2022 00:06:32
Bello , solo un po' mattone; un po' noioso nel mezzo, tanta carne al fuoco e i continui flashback e forward un po' confondono le idee. Si potevano dare anche 10 minuti di sforbiciata.

Per il resto, come Genovese ci ha abituati: bella fotografia, storia coinvolgente, attori magistrali.

codino18  @  06/01/2022 22:18:36
Molto bello ed emozionante da non perdere

Wilding  @  27/12/2021 11:18:43
Davvero un bel film, originale ed emozionante, con due splendidi interpreti (sempre magistrale la Trinca). La regia a tratti non impeccabile ("cam ballerina" e "primi piani ravvicinati") ma la storia, neppure così semplice da metabolizzare, è bellissima e traboccante di spunti di riflessione.