tenere cugine regia di David Hamilton Francia, Germania Ovest 1980

tenere cugine (1980)

locandina del film TENERE CUGINE

Titolo Originale: TENDER COUSINES

RegiaDavid Hamilton

InterpretiThierry Tevini, Anja Shute, Valerie Dumas, Evelyne Dandry, Macha Méril, Hannes Kaetner, Elisa Servier, Jean-Yves Chatelais, Silke Rein, Laure Dechasnel

NazionalitàFrancia, Germania Ovest 1980
Al cinema nel Novembre 1980

•  Altri film di David Hamilton

Trama del film Tenere cugine

Con lo scoppio della seconda guerra mondiale, l'improvvisa chiamata alle armi manderà al fronte gli uomini di una tenuta di famiglia, lasciando una adolescente curiosa da sola con le restanti donne della casa.

Voti e commenti su Tenere cugine, 2 opinioni inserite

alex94  @  26/06/2024 21:12:22
Un opera alquanto evanescente questa pellicola del regista e fotografo inglese David Hamilton.
Dalla trama praticamente inesistente,sembra a tratti di trovarsi davanti ad una serie di quadretti fotografici,rappresentanti ragazzine seminude e nude,turbamenti adolescenziali, promiscuità e capricci vari,il tutto inserito dentro un atmosfera languida, leggermente perversa.
Fotografia che si caratterizza per un utilizzo di colori pastellosi,non male, uno degli aspetti migliori della pellicola.
Personaggi monodimensionali e dialoghi irritanti,peccato che la stessa cura che è stata messa nell' estetica non sia stata messa anche nella scrittura.

daniele64  @  24/06/2024 09:02:57
Se amate le ninfette maliziose .... Alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale , in una villa di campagna francese , un ragazzotto imparerà a conoscere l' amore ed il sesso ... Guardando questa pellicola , mi ha colto una sensazione di " deja vu " dovuta al fatto che poco tempo fa avevo visto " L' iniziazione " , che in effetti ha una trama quasi uguale , anche se raccontata in maniera differente . La spiegazione è semplice : qui la sceneggiatura si basa dichiaratamente sull' omonimo romanzo di Pascal Lainè , però è evidente che tale libro è ispirato al più celebre racconto licenzioso di Guillaime Apollinaire a cui si è rifatto il successivo film di Mingozzi . Le differenze però ci sono e non si limitano ad una diversa ambientazione temporale : infatti anche se si passa dalla Prima alla Seconda Guerra Mondiale , questo nella sostanza cambia davvero poco o niente . Muta invece decisamente l' atmosfera che si vive nella villa , qui molto più seria e malinconica , con i ragazzi che soffrono di invidie e pene amorose e con una madre preoccupata dei debiti incombenti e trascurata dal marito omosessuale . Solo la servitù femminile conserva l' alto livello di spensierata sensualità dell' altra pellicola . Un' altra differenza sostanziale è sicuramente dovuta alla regia di David Hamilton , controverso fotografo inglese notissimo per le patinate immagini di ragazzine nude ( spesso minorenni ) , che infatti qui abbondano e risvegliano l' attenzione maschile , altrimenti assopita da vicende non proprio appassionanti o vivaci . Cast sconosciuto di graziose giovani ragazze disinibite , in cui l' unico volto noto è quello di Macha Meril , che interpreta la madre del fortunato protagonista . A dispetto del maggior numero di nudi femminili qui presenti , devo dire che ho preferito l' altro film , molto più brillante ed allegro . Secondo me , questo al massimo può meritare un 5 .

a quiet place: giorno 1abigail (2024)accattaromaacidamen (2024)
gli indesiderabili (2023)
longlegsmade in dreams - l'italiano che ha costruito l'americamarcello mio

in sala

HIT MAN - KILLER PER CASO