the bikeriders regia di Jeff Nichols USA 2023

the bikeriders (2023)

locandina del film THE BIKERIDERS

Titolo Originale: THE BIKERIDERS

RegiaJeff Nichols

InterpretiJodie Comer, Austin Butler, Tom Hardy, Michael Shannon, Mike Faist, Boyd Holbrook, Norman Reedus, Michael Abbott Jr., Damon Herriman, Emory Cohen, Karl Glusman, Toby Wallace, Paul Sparks, Beau Knapp, Happy Anderson, Phuong Kubacki, Valerie Jane Parker, Radek Lord, Jim Freivogel, Erin Scerbak, Steve Marvel, Anna Sheridan, Will Oldham, Nathan Neorr, Paul Dillon, Tony Donno, Mike Endoso, Andrew Riley Stephens, Forba Shepherd, David Myers Gregory, Ryan Wesley Gilreath, Maggie Cramer, Sara Mackie

NazionalitàUSA 2023
Al cinema nel Giugno 2024

•  Altri film di Jeff Nichols

Trama del film The bikeriders

Kathy, un membro risoluto dei Vandals, sposata con un motociclista selvaggio e spericolato di nome Benny, racconta l'evoluzione dei Vandals nel corso di un decennio, iniziando come un club locale di outsider uniti dai bei momenti, dalle moto rombanti e dal rispetto per il loro forte e costante leader Johnny. Nel corso degli anni, Kathy cerca di fare del suo meglio per gestire la natura indomita del marito e la sua fedeltà a Johnny, con il quale sente di dover competere per ottenere l'attenzione di Benny. Quando la vita nei Vandals diventa più pericolosa e il club minaccia di diventare una banda più sinistra, Kathy, Benny e Johnny sono costretti a fare delle scelte sulla loro lealtà al club e tra di loro.

Voti e commenti su The bikeriders, 4 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  03/07/2024 18:10:41
Ritratto della sottocultura dei motorclub degli anni '60 attraverso ascesa e declino dell' "epoca d'oro" dei Vandals (gli Outlaws nella realtà). Si ha la sensazione che il film sia narrato veramente come un fotolibro (quello a cui "The Bikeriders" è ispirato e che fa da filo conduttore interno alla pellicola) e forse per questo risulta un po' carente dal lato delle emozioni e, in minor parte, anche del coinvolgimento. Però Nichols è bravissimo a farci sentire l'atmosfera di quegli anni, l'odore dell'asfalto, dei tubi di scarico e dei fiumi di birra. Il resto lo fa l'ottimo cast capitanato del terzetto Hardy-Butler-Comer.
Un'opera che ha il suo grosso perché e di cui consiglio la visione. Ma non fate lo sbaglio (come ho fatto io) di aspettarvi un nuovo "Sons of Anarchy": non lo vuole essere (a parte il tema del club motociclistico la struttura è completamente diversa) e anche volendo l'epicità dell'opera di Sutter rimane irraggiungibile.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  30/06/2024 11:22:27
Mannaggia, che peccato: con tutto il potenziale a sua disposizione Jeff Nichols tira fuori un film che non è completamente da buttare solo grazie al suo mestiere (ma scena in chiaroscuro in cui Hardy propone il passaggio di consegne a Butler è meravigliosa).

Lento, prolisso, privo di momenti di svolta o disinteressato a questi pochi momenti di svolta quando capitano: The Bikeriders fondamentalmente si propone solo di presentare un gruppo di personaggi che potrebbero anche essere interessanti, se portassero la storia da qualche parte. E invece no, rimane tutto confinato nei picnic e nelle zuffe di cortile. Decisamente troppo poco per un film che si proponeva così ambizioso.

Il cast è sublime, anche se Butler è decisamente sottotono: zitto e imbronciato per tutto il tempo, sembra la caricatura di Marlon Brando invece di un personaggio in carne ed ossa. Bravissimi come al solito invece tutti gli altri, con menzione d'onore per Jodie Comer.

Manticora  @  26/06/2024 09:29:00
Chi si aspetta un film sulla mafia delle motociclette tipo il padrino resterà deluso.Jeff Nichols sapeva esattamente cosa aveva in mente e certo non si tira indietro, sfrutta le sue star al massimo e riesce a raccontare una storia semplice ma coinvolgente. La voce narrante della Jodie Comer è il canovaccio che unisce tutto, l'attrice inglese è perfettamente calata, il doppiaggio italiano per una volta è azzeccatissimo, dandogli quel retroterra piccolo-borghese che certo la rende un personaggio abbastanza convenzionale ed ipocrita, a lei interessa soltanto Benny, e la sua voce ochesca lo ricorda insistentemente. Poi vabbè Austin Butler affascina perfino un eterossesuale come me, mentre le donne si stracciano letteralmente le mutante. Un pò monodimensioanale, ma anche unico vero "ribelle" che praticamente se ne frega di tutto e tutti, non chiede niente, gli cade tutto ai piedi. Da manuale la scena ad inizio film con cui passa la nottata a fare la guardia alla casa di Kathy.
Per il resto poi c'è Tom Hardy che non è il Boss, ma soltanto un camionista che decide di fondare un club motociclistico che poi purtroppo diventerà altro. Ma il suo personaggio che vuole sfuggire alla convenzionalità di un esistenza mediocre ha più forza di tutti gli altri, e soprattutto ci ricorda che spesso per cambiare rimaniamo imprigionati in lacci peggiori. Soprattutto quando sei il capo di qualcosa che fà gola a molti, soltanto perchè non hanno nient'altro. Michael Shannon, Boyd Holdbrock e Norman Reedus sono dei comprimari niente male che aggiungono senza sottrarre, tra alcool e sigarette. La storia dell'america pre-68 si può vedere anche dal sellino di una moto, e soprattutto da lì cambiare prospettiva. Ottima colonna sonora che valorizza il tutto.

Wilding  @  24/06/2024 22:00:13
Rievoca qualcosa del Cinema trascorso, interpreti d'un tempo, storia ben narrata, ma la trama non è eccellente, a tratti annoia... comunque accettabile.

Ultima risposta 29/06/2024 17.35.14

a quiet place: giorno 1abigail (2024)accattaromaacidamen (2024)
gli indesiderabili (2023)
longlegsmade in dreams - l'italiano che ha costruito l'americamarcello mio

in sala

HIT MAN - KILLER PER CASO