the nice guys regia di Shane Black USA 2016

the nice guys (2016)

locandina del film THE NICE GUYS

Titolo Originale: THE NICE GUYS

RegiaShane Black

InterpretiRussell Crowe, Ryan Gosling, Angourie Rice, Matt Bomer, Margaret Qualley, Murielle Telio, Keith David, Kim Basinger, Beau Knapp, Yaya DaCosta, Ty Simpkins, Jack Kilmer, Hannibal Buress, Lois Smith, Yvonne Zima, Gil Gerard, Daisy Tahan, Steve Wilder, Gary Weeks, Lexi Johnson

NazionalitàUSA 2016
Generecommedia
Al cinema nel Giugno 2016

•  Altri film di Shane Black

Trama del film The nice guys

Nella Los Angeles degli anni '70, libertina, stravagante e decisamente trendy, un investigatore privato, Holland March (Ryan Gosling), e un detective senza scrupoli, Jackson Healy (Russell Crowe), si alleano per risolvere il caso di una ragazza scomparsa e la morte di una porno star che apparentemente non sembrerebbero correlate: scopriranno che un semplice omicidio nasconde il caso del secolo!

Voti e commenti su The nice guys, 58 opinioni inserite

Goldust  @  09/11/2022 16:39:00
Dallo sceneggiatore di "Arma letale" era lecito aspettarsi un film con i medesimi punti di forza, e cioè una strana coppia protagonista dalla forte personalità e tanta azione ( vabbè diciamo sufficiente ) stemperata da un bel tasso d'ironia. Crowe e Gosling dialogano bene insieme ed è un piacere vedere quest'ultimo impegnato in un ruolo finalmente leggero. Dopo la classica prima ora a tutta birra pensavo che la qualità, come spesso succede in pellicole di questo genere, calasse repentinamente: e invece no, il plot tiene botta con un bel numero di trovate miste a qualche colpo di scena fino ad un finale

Promosso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  03/01/2020 17:51:20
Action comedy dallo sviluppo scorrevole e con qualche gag riuscita. Il personaggio di Gosling, dopo un inizio scoppiettante, alla lunga risulta più fastidioso che simpatico.
Discreto passatempo, ma niente di innovativo o che riesca ad emergere in un genere largamente abusato.

floyd80  @  28/01/2019 15:50:02
Mi sono avvicinato a questa pellicola con scetticismo e invece sono stato piacevolmente colpito.
Un film che viaggia su un ritmo costante, senza mai una pausa, simpatico e fracassone con due protagonisti in parte. Perfetta l'ambientazione e le musiche.
Promosso.

riobissolo  @  02/01/2018 00:01:11
Niente di eccezionale, un paio di battute azzeccate. Bravi gli attori, soprattutto il doppiatore di Crowe. Grande voce.

Elfo Scuro  @  10/10/2017 18:57:44
Carino, peccato che sia limitato nel casting dei protagonisti...io avrei visto di nuovo bene RDJ e Val Kilmer dello stupendo KKBB. Ambientazione, colonna sonora (Love e Happiness di Al Green nel finale tanto per citare), cast secondario (Keith David è sempre un ospite di lusso) e quella tipica sceneggiatura d'intrecci noir che mischia vari autori americani (Bunker, Leonard, Chandler e tanti altri) in salsa ironica e con retrogusto prettamente pulp.

Promosso ma con riserva, l'alchimia tra i protagonisti Crowe e Gosling non è delle migliori questo non riesce ad innalzare il film come si deve.

Ah gia non vedevo Crowe e la Basinger assieme nello stesso film da L.A. Confidential di Curtis Hanson.

Cmq apprezzo sempre Shane mi accompagna sin da quando ero piccolo...cioè da Predator!

topsecret  @  23/09/2017 14:03:25
Buon film: divertente, dinamico, spiritoso e ben interpretato.
Cast e regia se la cavano bene grazie anche a una sceneggiatura intelligente e ben orchestrata, dialoghi efficaci conditi con ironia e scene movimentate che mostrano una discreta propensione all'intrattenimento.
A mio avviso THE NICE GUYS va visto e premiato con un buon voto.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  13/09/2017 19:24:36
Non mi è piaciuto, soprattutto con l'evolversi della vicenda, visto che ridere non fa e la storia è alquanto confusa e ingarbugliata. Bravo Russell Crowe ma non basta.

Sestri Potente  @  26/08/2017 11:38:29
Commedia piuttosto divertente con un Ryan Gosling ed un Russell Crowe ispirati.
Godibile e leggera.

david briar  @  24/08/2017 19:58:43
Film piacevole recitato molto bene, con qualche riferimento a "Il grande sonno" di Howard Hawks(sia libro che film). Ottima la strana coppia di protagonisti.
Forse rispetto a quello che c'è da dire un po' troppo lungo, ed è uno di quei film che tendo a dimenticarmi. Alcune immagini mi son rimaste forti in mente, e quelle valgono la visione.

C_0_  @  21/08/2017 18:32:43
Il film scorre via che è un piacere e le gag, perlomeno secondo me, sono tutte riuscite. Sicuramente non è un capolavoro ma è un bel film.

lukef  @  17/07/2017 13:41:55
Non c'è male, il film diverte e la trama è simpatica. Generalmente intelligente anche se ormai il genere sta diventando un filone consolidato. Mi viene in mente "Vizio di forma" uscito un paio d'anni fa, che un po' condivideva lo stesso umorismo di stampo anni 70/fratelli Coen.
Di originale c'è ben poco ma in compenso ci sono diversi espedienti brillanti che rendono godibile questa pellicola, anche se non per tutti.

markos  @  27/06/2017 16:55:20
Si lascia vedere senza pretese.

mikeP92  @  11/04/2017 15:44:08
Una mezza delusione. Il trailer mi aveva fatto ben sperare in una pellicola sulla falsariga di Gangster Squad invece mi sono sorbito solo un Ryan Gosling che fa il cretino (il suo personaggio è veramente troppo idiota) e di un Russell Crowe in lievitazione ma più solido e contenuto. La sceneggiatura non è malaccio, scade solo un po' troppo nelle divagazioni comiche e nelle solite esagerazioni all'Americana, ma non dispiace come spaccato del variopinto mondo americano degli anni '70. Decente, nulla di più.

antoeboli  @  06/03/2017 14:14:08
Interessante affresco dell america di fine anni 70' , in un corroborante duo Gosling e Crowe che funziona alla grande. un mix tra commedia con battutine noir , e collegamenti al sesso esplicito ,e un thriller .
Diretto molto bene da quel Shane Black , che sceneggiò il primo arma letale , e anche qui non perde il suo smalto , visto che è riuscito a fondere bene un film da denuncia socio economica , con fatti storici , infilandoci delle dosi di humour.

VincVega  @  01/02/2017 18:58:39
Buddy Movie con una coppia di attori affiatata, ambientato in una credibile Los Angeles degli anni '70.
Un film sulla scia dei vari "Arma Letale", "L'ultimo dei Boy Scout", "48 ore" e quella chicca di "Kiss Kiss Bang Bang" proprio dello stesso regista Shane Black.
"The Nice Guys" è divertente, con dialoghi brillanti, a volte sembra un po' indeciso se andare più verso il noir oppure verso la commedia, ma forse è proprio questo il punto di forza del film.
Mi sembra il classico esercizio di stile che non stanca mai, ovvero uno di quel film che ti guardi e riguardi dopo qualche tempo in seconda serata guardandolo tutto di un fiato, senza annoiarsi.
Bravi Crowe e Gosling, con menzione speciale per la ragazzina, davvero una rivelazione.

Invia una mail all'autore del commento kampai  @  10/01/2017 09:36:13
una bella sorpresa questo film, parte come comico ma poi diventa un thriller venato di noir.loro due funzionano bene, goslyng nella parte di alcolizzato pasticcione e crowe nel duro investigatore elargiscipugni. proprio divertente.la basinger nella parte della carogna sempre stupenda.sinceramente amelia era veramente insopportabile.

Attila 2  @  05/01/2017 19:39:04
Un po' commedia,un po thriller,un po' d'azione.Cose gia' viste in altri film ma qualche scena divertente c'e' e la storia "regge" fino alla fine.Il finale invece mi sembra insensato

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER comunque nel complesso accettabile,forse un po' troppo lungo si poteva "tagliare" qualche scena.Una sola annotazione , ma Russel Crowe e' ingrassato cosi' apposta per il film o si e' ridotto proprio in quel modo? Il Gladiatore? Russel Crowe se l'e' mangiato Massimo Decimo Meridio :) :)

TheLory  @  22/11/2016 19:44:29
Qualche gag è simpatica ma la storia in sé è minuscola, mettici poi due protagonisti che sono pesci fuor d'acqua in ruoli comici et le voilà la frittata è servita. Come qualcun altro ha notato si ha l'impressione che è finto, giusto per tirar su qualche milione di euro.
Si può guardare non è che faccia sto gran schifo, però io ho combattuto con il sonno e la noia per buona parte del secondo tempo.

TheGame  @  25/10/2016 20:48:38
Peccato che sia uscito fuori tempo massimo, colpendo un pubblico già viziato da troppi prodotti di questo tipo, perché quello di Black è indubbiamente un modesto intrattenimento grazie anche all'alchimia dell'irriverente coppia protagonista.

TopoXL  @  19/10/2016 14:26:13
all'inizio sembrava romettere bene, poi il film vira sul grottesco e sul inconvenzionale a tutti i costi.
alla fine mi sono annoiato.
pensavo molto meglio.

davmus  @  17/10/2016 08:51:14
Commedia simpatica, e a tratti surreale

Invia una mail all'autore del commento brabus  @  13/10/2016 16:52:13
Bello azione e divertimento. Unico film dove mi piace ryan...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  07/10/2016 23:32:25
The Nice guys è un vero tuffo nell'iconografia degli anni 70. Una ricostruzione che ha del maniacale ed all'interno di questo il classico buddy movie con annesse indagini su complotti, corruzione, l'ascesa della discomusic ed il mondo del porno. Una storia abbastanza solida che a volte tende ad essere soffocata da tutto il contesto. Gosling e Crowe insieme funzionano bene e sono ben assortiti. Personalmente la mia preferenza va a Crowe, che seppur imbolsito, regala sprazzi di classe maggiore rispetto al suo partner e certamente si dimostra a suo agio in un ruolo così comico. Intrattenimento assicurato e due ore che scivolano via sul velluto.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  05/10/2016 21:51:54
Abbastanza divertente questa commedia ambientata negli anni '70, con il mondo del porno americano sullo sfondo. Non si decide mai però se essere totalmente stupido (come alcune scene lasciano supporre) o se si prenda anche troppo sul serio (come accade in altre). I personaggi funzionano meglio degli attori (Gosling per me è totalmente fuori parte) ma alcune gag sono davvero divertenti.

TheLegend  @  30/09/2016 16:52:05
A tratti divertente ma la storia coinvolge poco.

BlueBlaster  @  29/09/2016 12:38:37
Le somiglianze stilistiche e di sceneggiatura con l'altra famosa opera di Shane Black, ossia Kiss Kiss Bang Bang, sono molteplici....il classico film mezzo pulp che mescola thriller, azione e commedia in modo veloce e colorato.
Ambientato in una Los Angeles degli anni 70 riprende quell'aria noir tipo "L.A. Confidential" ricreando la davvero a puntino il contesto storico con gran cura dei costumi.
Bravissimo e simpaticissimo questo Ryan Gosling beone che è la marcia in più del film.
Peccato che dopo una prima metà che tiene incollati tra risate e sapore di giallo la minestra risulti riscaldata e mano a mano la mia attenzione è scemata.
Nel complesso comunque un piacevole passatempo.

peppe87  @  25/09/2016 15:35:54
albert74  @  16/09/2016 02:59:44
non ho capito se questo vuole essere un triller o un film "semiserio".
di certo ci sono delle scene in cui un po' si ride o almeno ci si diverte.
La trama è una specie di matassa da sgarbugliare. Alla fine tutti i nodi tornano al pettine.
Il film non annoia, è scorrevole malgrado la trama inizialmente ferraginosa e si lascia vedere. Si rimane affascinati dall'ambientazione "hoolywoodiana" anni '70, dalla musica, dalla buona recitazione.
Ma rimane come un senso di sospeso, come di incompiuto.
è più un'impressione che altro. NOn si capisce se i protagonisti vogliono fare i duri o i comici. Sembrano delle macchiette. magari questo riflette le idee del regisa. non saprei.
In ogni caso è un buon film.

barone_rosso  @  28/08/2016 16:53:43
Film per nostalgici anni '70, ben realizzato tecnicamente, ma poco incisivo nella trama... Si dimentica subito

7219415  @  22/08/2016 19:08:22
Non è proprio il mio umorismo ma riconosco che è ben fatto

alberto9  @  14/08/2016 22:57:30
film visto ovviamente in lingua originale

io adoro sia russel crowe che ryan gosling quindi il film m'é piacuto e m'ha fatto ridere, al di là di questo non ha niente di speciale se non strappare qualche risata

camifilm  @  04/08/2016 18:18:24
Non è chiaro se volevasi dare importanza alla trama e senso del film o ai soli personaggi interpretati.

Non dispiace come film, di questo tempo c'è di molto peggio.
Non raggiunge livelli cult di altre pellicole. Poche le scene originali.
Due attori che interpretano personaggi buffi, o dovevano essere simpatici e tosti? Non si capisce bene.

Brava l'interprete della ragazzina figlia dei uno dei due protagonisti.

Consigliato si, ma senza pretese.

KINGLIZARD  @  01/08/2016 09:05:58
è un film senz'altro divertente, una bella colonna sonora (che rispecchia perfettamente il periodo "storico") perfetta sintonia tra i 2 protagonisti..però..per quelle che erano le mie aspettative rispetto alle recensioni lette, ad essere sincero mi aspettavo qualcosa in più...

alex94  @  31/07/2016 15:12:55
Un buddy movie piuttosto divertente,con un buon ritmo,discrete battute e gag e sopratutto con una coppia di protagonisti assai azzeccati interpretati da Russell Crowe (per una volta simpatico) e da Ryan Gosling (nei panni di uno sfigatissimo detective che finisce sempre per prenderle).
Risate,sparatorie e s*****ttate piuttosto violente non mancano,insomma ci sono tutti gli elementi per assicurare allo spettatore un paio d'ore di spensierato divertimento,perfetto per una serata leggera.

dagon  @  30/07/2016 23:34:55
Black e Silver cercano di rinverdire i fasti di Arma Letale, mischiando buddy comedy con un plot un po' alla "Chinatown anni '70", ma non riescono a ricreare la magia.
Tutto suona molto falso, costruito ed autocompiaciuto. A non funzionare mi è parsa soprattutto la coppia Crowe (bolsissimo) e Gosling, che si sforzano per tutto il film di fare i simpatici (ma al massimo riescono a fare più i buffoni) ma che hanno, in definitiva, chemistry pari a zero. La cosa migliore del film è la confezione (d'altronde Rousselot come direttore della fotografia è una garanzia) ed un paio di scene un po' diverse

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Tutto sommato, però, deludente.

DarkRareMirko  @  23/07/2016 21:16:22
Un buddy film di buon livello, con script a mio avviso eccessivamente ingarbugliato (e a tratti tutto fa ricordare quasi Hardcore di Schrader).

Di Black mi piacque molto Iron man 3 e, di sicuro, il regista (qui pure sceneggiatore) ha ormai un suo stile consolidato e riconoscibile.

Tutti bravi (Russell Crowe, Ryan Gosling, la giovane rivelazione Angourie Rice), regia ispirata e colorata, gag divertenti (ma qualche volgarità è di troppo), ma io a tratti ho faticato a stare dietro a trama ed eventi.

Un film che, se semplificato, sarebbe risultato ancora più piacevole e spassoso di ciò che già è.

Molto buona la ricostruzione storica, vuoi per ambienti, vuoi per vestiti, vuoi per musiche.

Buono.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  07/07/2016 00:16:13
Noiosetto, ma ben interpretato.

TheSorrow  @  23/06/2016 20:53:45
Prendete i vecchi buddy movies fine anni 80 / primi 90, aggiungete Los Angeles, una spolveratina di Coen brothers e infine una goccia di Seth McFarlane. Shakerate per bene e otterrete una bevan..cioè un film fresco e frizzante, dal piacevole sentore vintage: "The nice guys" non doveva deludermi e per fortuna non l'ha fatto: il regista del divertente Kiss kiss, bang bang ritorna con una commedia noir elegante, ben diretta, intelligente ed esilarante, in cui due dei migliori attori delle rispettive generazioni si amalgamano sorprendentemente alla perfezione, dando vita ad un duo efficace che non mi sorprenderei se venisse riproposto ancora in futuro.
Se devo trovare qualcosa che non va, dico che non proprio tutte le situazioni comiche funzionano brillantemente e che il finale dell'indagine può lasciare un tantino perplessi....Ma d''altronde se aveste voluto la bevanda perfetta, vi sareste ordinati un Mojito no?

TreAsterischi  @  22/06/2016 12:29:37
Tutto il cinema di Shane Black in un unico film! XD

Sul serio, questa è la guida pratica a come girare un film di Shane Black! :P
Ci sono tutti i suoi elementi da buddy cop movie, i ragazzini furbi, le sparatorie e scaz.zottate esageratamente violente, i dialoghi brillanti ecc...

Insomma una chicca per divertirsi per bene XD
Crowe e Gosling perfettamente in palla e ben amalgamati ^^

lucasssss  @  21/06/2016 08:49:26
bel film con i due protagonisti in un ruolo insolito molto meno drammatico

il film scorre bene e le continue disavventure dei due fanno di questo film una commedia assai gradevole

air09  @  20/06/2016 18:56:14
Noi non sappiamo se in questi due nice guys tremendamente ridicoli e simpatici, perennemente in cerca di una guida morale femminile da seguire, Shane Black abbia inserito parte della sua vita avventurosa, il rapporto con la mamma o qualcuno dei suoi momenti più tristi quando si sentiva solo e abbandonato da Hollywood con l'eccezione del suo padre putativo Joel Silver (anche qui in produzione). Il progetto ha passato varie fasi nascendo nel 2001 come detective story ambientata nella contemporaneità per poi diventare un tentativo rifiutato da tutti di serie tv e infine assestarsi come quello che esce al cinema oggi: un buddy movie che gioca con il noir (la trama è volutamente incomprensibile e difficile da seguire) con meno solennità e più scanzonato divertimento rispetto al per certi versi simile Vizio Di Forma (2014) di Paul Thomas Anderson. Gosling e Crowe sono uno spasso assoluto. Che sapessero fare entrambi commedia lo sapevamo (Lars E Una Ragazza Tutta Sua per Ryan; L'Uomo Con I Pugni Di Ferro per Russell) ma che potessero formare insieme una coppia così esilarante… era al di là di ogni nostra più spinta fantasia o speranza.
Sarebbe bello rivederli in azione nei panni colorati, fragili e umani di Holland March e Jackson Healy.

Trixter  @  20/06/2016 09:59:30
Spassosa commedia a tinte gialle con una coppia azzeccata e simpatica. Gosling in versione comica funziona e Crowe è un'eccellente spalla più brutale e manesca ma decisamente divertente. Gag esilaranti si susseguono ed il ritmo è sempre piuttosto alto. In fin dei conti, The Nice Guys non presenta grandi novità sotto il profilo narrativo o registico, tuttavia è una buona pellicola che si segue con grande piacere. Shane Black ha fatto un buon lavoro, non c'è che dire ma chissà... se la pellicola fosse capitata nelle mani di Guy Ritchie....

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  18/06/2016 17:22:24
Film simpatico con una bella colonna sonora ed una coppia di attori che funziona. Sicuramente non è una visione indimenticabile e nemmeno sempre sufficientemente carica.
Carino, forse mi aspettavo qualcosa in più.

ValeGo  @  16/06/2016 22:19:22
Divertente e simpatico. Un po' troppo lungo, a tratti divaga un po' senza tenere viva l'attenzione ma nel complesso si vede bene e si ride di gusto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  13/06/2016 11:54:46
Divertente noir grottesco che un po' mi ha ricordato alcune parodie della coppia "Terence Hill/Bud Spencere".
Un duo di fracassoni e improbabili detective alle prese con un rapimento. Non mancano sorprese e una buona dose di violenza, a volte ingiustificata.
Sicuramente ci si diverte, per il resto non è un film che rimarra' molto nei nostri ricordi.

marcogiannelli  @  09/06/2016 23:17:34
È un buon noir ben mixato con una commedia, grazie ai due protagonisti che sono al centro della storia, come nei migliori noir in cui i detective non sono solo il POV dello spettatore ma hanno vita propria (es: Chinatown di Polanski, ma questo chiaramente non si prende sul serio). Buono quindi Crowe a fare l'irlandesotto rozzo e imbolsito ma Gosling è spettacolare, ha preso dal Clouseau di Sellers sicuramente l'ispirazione per recitare così, sopra le righe ma calibrato...comunque bravissimo, mi ha fatto morire.
La sceneggiatura ha dei bucherelli, ma senza fare la solita indaginotta classica da cinema.
Alcune scene sono geniali, tipo quella della protesta o quelle alla festa o quella nel bagno
La regia è sopra la media, la fotografia ottima, così come il sonoro, il montaggio e la scenografia.
Secondo me manda comunque un messaggio anticapitalista e antiedonistico netto, e fa anche l'occhiolino al cinema e alla videoarte come mezzo di critica.

wuwazz  @  09/06/2016 16:27:41
Un divertente film collage di situazioni e atmosfere già viste.

Buon film, ma per chi ne ha visti tanti, anche se non lo vedi, l'hai già visto

SaimonGira  @  08/06/2016 19:38:31
Buonissima commedia. La coppia Crowe/ Gosling funziona bene. Giustamente imprevedibile e buttato in vacca in certe occasioni sebbene la comicità funzioni molto bene. Personalmente mi sono divertito parecchio, basta prendere questo film a cuor leggero e in certe scene sarà inevitabile scompisciarsi dal ridere. Una nota di merito anche ad Angourie Rice che interpreta la figlia di Gosling (ovvero il detective Holland March). La sua interpretazione è veramente un ottimo lavoro e il suo personaggio suscita parecchia simpatia. Insomma, se avete voglia di 2 risate di gusto vi consiglio di buttarlo su!

Buba Smith  @  08/06/2016 00:48:48

Bello. Molto bello.

Una sorta di Action/comico perfettamente ben riuscito. Ottima la coppia Crowe-Gosling.

Un film che volutamente non si prende sul serio, ma al contempo molto ben congeniato, con un suo carisma molto forte.

Ha un qualcosa di Tarantino.

Bartok  @  06/06/2016 22:50:00
Decisamente una piacevole sorpresa questo "The Nice Guys", una commedia dove non manca l azione, ma nemmeno le risate; molto bene i due protagonisti,Crowe e Gosling, che si completano a vicenda nella storia, e come già detto nei commenti sotto, molto bella la fotografia e ben fatta l atmosfera anni 70, anche la colonna sonora fantastica!
Insomma si esce soddisfatti dalla sala dopo la visione di questo film.

pernice89  @  06/06/2016 20:06:05
Complimenti. Si è riso di gusto dall'inizio alla fine, ambientazione anni '70 davvero ben fatta e colonna sonora in armonia col resto. Strano, non avrei mai detto che Russell Crowe e Ryan Gosling avrebbero formato un'accoppiata così vincente. Poi ho letto alcuni lamentarsi della trama, la solita trama: al giorno d'oggi ormai si è già raccontato praticamente di tutto, l'importante è come viene raccontata la storia. E qui è riuscita benissimo! Straconsigliato.

Manticora  @  06/06/2016 11:29:02
Una parola sola:CONTINUITA',ovvero come sfornare un piccolo capolavoro d'azione,tra l'hard boiled e il poliziesco,e dopo kiss,kiss,bang,bang shane black riesce ancora una volta a stupire positivamente.
Russel Crowe nel ruolo del picchiatore dal cuore d'oro è accattivante,Ryan Gosling in quello dell'investigatore alcolizzato e faccia da schiaffi idem,insieme sono una coppia perfetta,e i due bravi ragazzi trainano il film senza sbavature.
Ovviamente è soprattutto merito della sceneggiatura,che con il consueto tocco,Shane Black ha saputo confezionare alla perfezione,un film a metà tra vizio di forma,LA Confidential e proprio kiss kiss,bang bang.Ottima musica,battute esilaranti,sogni e bisogni,insomma tutto quello che serve,aggiungete i Sambuchi(stavo morendo) e un finale di pura azione,attenti alla figlia di Holland,perchè la ragazzina è sveglia!
"sposarsi è comprare una casa a qualcuno che odi".
Insomma andate a vederlo,perchè merita,perfetta miscela si azione e commedia.

john doe83  @  06/06/2016 00:11:26
Commedia d'azione divertente, a tratti demenziale. Ambientazioni anni 70 molto ben curate e un Gosling spassosissimo.

Wilding  @  05/06/2016 12:02:32
"Così così, solo se non paghi" dice il nostro menù a cascata. E confermo! Una trama sempliciotta - un giallo da telefilm anni '70 appunto - ed una sceneggiatura che strappa un paio di sorrisi e nulla più. Il paragone con la coppia Spencer-Hill che leggevo da più parti non regge proprio; Crowe e Gosling sono più che bravi ma da soli non bastano ad evitare sbadigli a gogò.

Elmatty  @  05/06/2016 09:53:13
Si vede eccome che ci questo film è stato girato dallo sceneggiatore dei primi due "Arma Letale"...
In questo "The Nice Guys" vi ho ritrovato la prontezza delle battute, lo spirito poliziesco ma anche ironico, un mix tra umorismo ed azione perfetto in cui nessuno dei due sovrasta l'altro dei film di Gibson e Glover.
Di per se la storia è molto semplice ma è lo stile con cui viene affrontata che crea la bellezza di questo film: l'atmosfera anni 70 e davvero molto ben ricreata anche se un po' semplificata (stessi temi musicali ripetuti, qualche luogo comune), i personaggi principali sono davvero molto ben caratterizzati.
La sceneggiatura è il motore portante del film: scritta benissimo che scorre per tutta la durata come un treno Frecciarossa senza buchi.
La Los Angeles anni 70 è ben ricreata fin dalla bellissima prima inquadratura:

I due mattatori del film sono strabilianti e nessuno sovrasta l'altro perchè hanno diversi modi di esporsi al pubblico, Ryan Gosling ha tirato fuori una verve comica che non conoscevo in lui, Crowe forse è più prevedibile come personaggio ma non privo di un certo fascino (mazza se è ingrassato...).
Insomma questo "The Nice Guys" ci riporta alla tipologia di commedia Noir che mancava dai tempi di "Arma Letale", un risultato davvero notevole su tutti i fronti.
Non gli do il massimo del voto perché alcune situazioni sono un po' prevedibili ed alcune canzoni fin troppo ripetute lungo la pellicola solamente per ricreare l'atmosfera anni 70, avrei preferito più varietà.
Non escudo dei seguiti in futuro, considerando anche il finale...
Davvero straconsigliato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  05/06/2016 01:18:18
Attenti a quei due...? Magari. Diciamo he la regia e' diligente efficace anche davanti a uno script che fa fatica davvero a decollare, nonostante sia un film prevalentemente simpatico e stravagante...l'ambientazione gli esterni i colpi di scena mi hanno ricordato chissa' perche' Il Lungo Addio ma a differenza del film di Altman questo Nice guys si dimentica troppo in fretta. Un divertissment troppo lungo (altro che 93' io ne ho contati 110!!!), un Gosling che ancora una volta fa dubitare della sue reali capacita' artistiche e una rediviva, scialba Kim "lifting" Basinger...La migliore del cast, in questo Buddy movie glamour, e' la ragazzina, poi diventa spocchioso. Colonna sonora discreta ma prevedibile ("Rock and roll nite" dei Kiss e' stata usata centinaia di volte). Ma poi, cosa resta di un film simpatico ma senz'anima? Un film simpatico e basta

09dream  @  04/06/2016 14:35:09
Molto divertente, con ottime interpretazioni (Gosling fantastico) e una colonna sonora da urlo !
Peccato che la trama si risolva in modo sin troppo semplicistico e senza particolari colpi di scena, ma in questo caso la confezione vale più di tutto il resto !

Slipknot  @  03/06/2016 14:57:44
Penso sia un film difficile da giudicare nella sua interezza dopo una sola visione.

C'è prevalentemente ironia ma anche azione, violenza, serietà, il tutto in un atmosfera anni 70 ben realizzata.

Le scene sono ben architettate, i dialoghi contengono sì tante battute ma anche un certo spessore e l'azione presente non fa pentire di aver scelto gli effetti audio di un cinema.
La trama non è così scontata, (non c'è da aspettarsi la cavolata da commedia) anzi, è da ottimo thriller poliziesco, ma è a tratti confusionaria, una seconda visione penso potrebbe chiarificare di più.

Le due prove dei protagonisti (promossi completamente) sono ottime e spassose.
La ragazzina genio di turno, figlia del personaggio interpretato da Gosling, stranamente, non l'ho trovata fastidiosa e anzi da quel tocco in più ai protagonisti già comunque completi.

Mi è piaciuto anche che proprio quando è sembrato che la storia fosse arrivata a una conclusione ecco che invece è arrivata la parte con più azione.

Bello, perché divertente ma anche intelligente con spessore e risvolti, attinge da molti generi.

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R