x-men le origini: wolverine regia di Gavin Hood USA 2009

x-men le origini: wolverine (2009)

locandina del film X-MEN LE ORIGINI: WOLVERINE

Titolo Originale: X-MEN ORIGINS: WOLVERINE

RegiaGavin Hood

InterpretiHugh Jackman, Ryan Reynolds, Taylor Kitsch, Will i Am

NazionalitàUSA 2009
Generefantastico
Al cinema nell'Aprile 2009

•  Altri film di Gavin Hood

Trama del film X-men le origini: wolverine

Atteso spin-off della saga di X-Men, il film vede protagonista il più amato del gruppo di supereroi mutanti, James Howlett detto Logan, alias Wolverine. Nel film Wolverine va alla ricerca delle radici del suo potere, cercando verità e vendetta da chi lo ha reso quello che è.

Film collegati a X-MEN LE ORIGINI: WOLVERINE

•  X-MEN - GIORNI DI UN FUTURO PASSATO, 2014
 •  X-MEN: APOCALISSE, 2016
 •  LOGAN - THE WOLVERINE, 2017

Voti e commenti su X-men le origini: wolverine, 224 opinioni inserite

Pagina di 3   Commenti Successivi »»

XYX324  @  10/07/2020 21:56:03
Discreto film d'azione sulle origini di Wolverine. Tanti effetti speciali con un tocco di psicologia sul protagonista. All'inizio stenta un po' a decollare.

Jokerizzo  @  02/02/2020 10:26:24
Buon film sulle origini di Wolverine...ma con riserve..

Testu  @  23/05/2018 02:32:32
Non originalissimo e con qualche scivolone di sceneggiatura, ma l'ho preferito al precedente Conflitto Finale.

biagio82  @  06/08/2017 18:19:03
wolwerine è ilpersonaggio degli x-men più amato, era ovvio che avrebbero fatto uno spin-off su di lui.......peccato che il film si dimostra mal gestito...
inizia in maniera buona per perdersi sempre di più in un susseguirsi di scene dazione banalotte e forsate
in questo film hanno stuprato un personaggio come dedpool wolwerin fa la figura dello scemotto e il motivo dell'amnesia è abbastanza ridicolo.....
mi è piaciuto solo il tentativo di ancorare il film con la storia reale,l o scontro finale nella falsa centrale nucleare, si rifà ad una cosa successa veramnte, di fatti nella vera centrale nucleare che fa da sfondo allo scontro negli anni 70 si è rischiato una fusione, ma chiaramente da sola questa cosa non salva un film dimenticabile......

john doe83  @  18/07/2017 17:32:27
La prima parte è buona, la seconda è un disastro. Storia che si discosta molto dal fumetto e Deadpool in questa versione è vergognoso, in più l'arco narrativo è molto approssimativo. Occasione completamente mancata.

markos  @  14/07/2017 13:08:18
Qui si approfondisce l'infanzia di Logan, perchè sia diventato cosi forte ecc ecc.
Buon ritmo e visione godibile. Consigliato

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  01/05/2017 19:03:28
Forse il migliore della serie x men . . non si perde in mille personaggi e situazioni , fa sentire pulsanti la rabbia e l'odio di Logan ,l'azione è calibrata non eccessiva e sensata ..
Qualche buco narrtivo qua e là .. ma niente di che ..
Grande Jackman ,ma anche Schreiber spacca di brutto ..

Arkantos  @  08/03/2017 09:47:43
ATTENZIONE SPOILER!!!

"Logan! Tu non sei un animale!"
Stumpete, ecco qua il primo vero tonfo!
Per carità, intrattiene e ha dei buoni effetti speciali, ma oltre a ciò offre ben poco…
Iniziamo da… Will.I.Am?! CHE CI FA QUA?! Per caso coi Black Eyed Peas non pigliava abbastanza soldi?
Ma questo è il meno… Infatti qua c'è il personaggio più rompiba.lle in tutta la saga dei mutanti: la moglie di Logan… Odd.io, ogni volta, OGNI VOLTA, dice a Wolverine…
"Logan! Tu non sei un animale!"
Credetemi, sopportarla è un'impresa praticamente impossibile!
Gambit è il classico personaggio che va e viene, mentre Xavier… Cammina?! Ma perché?! In realtà dovrebbe già avere la sedia a rotelle!
"Logan! Tu non sei un animale!"
No, in realtà lo è: i mutanti derivano dagli umani, gli umani derivano dalle scimmie, e le scimmie sono animali, quindi lui è un animale!
Tornando a noi, sapete cos'è il peggio del peggio? DEADPOOL. Sì, raga, l'arma XI è Deadpool… Va là, non ho voglia di parlarne, preferisco guardarmi l'ottimo spinoff.
"Logan! Tu non sei un animale!"
Ok, sono convinto: Wolverine è una pianta.

Da guardare giusto per completezza, non è un disastro, ma è indietro anni luce rispetto agli altri film della saga.

alex94  @  01/03/2017 16:53:54
Un prodotto alquanto altalenante,sempre divertente da vedere ma che alterna a spunti interessanti ad altri che sinceramente lasciano un po cadere le braccia,stessa cosa bisogna dire degli effetti speciali.
Così e così,vedibile ma si poteva fare facilmente di meglio.

Luca95  @  30/10/2016 00:41:58
Una sola parola: Trash. Non credo ci sia altro da aggiungere. Non mi spreco sulla trama, sui personaggi, sugli effetti speciali, sulle decine di inesattezze con gli episodi precedenti e con la basilare logica umana.

marcogiannelli  @  06/05/2016 11:50:21
decisamente il miglior film visto sugli X-Men finora...spero che l'andazzo preso con questo capitolo sia mantenuto costante
nota stonata: Deadpool (quello del 2016 è quello vero)...cioé quello potenziato è interessante come villain, ma non è Deadpool, è un mutante nuovo, punto

Wilding  @  11/12/2015 10:41:07
Speravo fosse maggiormente approfondita l'infanzia di Wolverine, peccato, per il resto solo sufficienza.

Buba Smith  @  23/02/2015 00:13:36
Molto deludente. Mi accorgo che questa saga X-man alla fine non vale gran chè, forse perché tirata veramente troppo all'inverosimile.

Ma questo capitolo sembra veramente buttato lì a caso. Sempre le solite cose, i soliti personaggi stereotipati fino alla nausea. Il solito combattimento finale che promette l'infinito, e non dà un fico secco.

TopoXL  @  13/01/2015 13:39:44
di tutta la saga x-men, sicuramente questo per me e' il migliore.

Neurotico  @  12/10/2014 10:34:04
Uno spin-off molto buono. Wolverine-Le origini rispetto agli altri film sugli X-men non perde di un oncia il fascino e il senso di meraviglia che caratterizzano la saga dei mutanti. L'azione non manca, ed è al servizio di una trama accattivante, mai scontata, con buoni colpi di scena, e sorretta da personaggi caratterizzati ottimamente, senza che i cattivi risultino banalizzati (Stryker e Victor sono personaggi interessanti, pur nel loro essere subdoli). Ai livelli degli altri tre film della saga madre.

barone_rosso  @  22/09/2014 21:09:23
Non male, avevo già visto questo film in passato, ma rivederlo ultimamente me l'ha fatto rivalutare.

cort  @  14/08/2014 01:55:04
come al solito non si capisce come fumetti perfetti per la trasposizione in film vengano "stravolti" e che il risultato non sia soddisfacente(e qui la regia e sceneggiatura ha le sue colpe). i personaggi sono carismatici ma la trama e molte scene o sono insensate o fatte frettolosamente peccato perche le potenzialita ci sono tutte!!
comunque non lo sconsiglio.

Sayurisama  @  16/06/2014 00:29:31
Decisamente più azione rispetto ai primi della serie. Personaggi interessanti e un prologo esaustivo su Wolverine.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  08/06/2014 19:18:13
L'ho trovato meno divertente rispetto ad altri episodi della saga. Certo, boiate del tipo: "solo le pallottole all'adamantio possono fermarlo", causano una fragorosa risata, ma è plausibile all'interno di un fumetto. Peccato per la presenza di Liev Schreiber, che ritengo fastidioso.

massimo3  @  29/05/2014 22:06:32
gradevole, ma niente di più. Per me wolverine ha bisogno degli altri x-men per spiccare, il film incentrato su di lui non è paragonabile a tutti gli altri corali

TreAsterischi  @  24/05/2014 15:27:57
Altra violenza ai danni del fumetto e dei primi 2 film... >_>
Visto che i fan da sempre si chiedono quale sia davvero il passato di Wolverine (che è sempre emerso sotto forma di segreti militari smozzicati, flashback frammentati, misteri e controversie), la Marvel pubblicò una Saga prequel completa, in cui ci veniva mostrata la vita di Wolverine, dall'infanzia fino all'esperimento militare.

Bene, nel film si decide di dare una libera interpretazione di questi avvenimenti stravolgendoli senza un filo logico: Wolverine si comporta in modo totalmente casuale, c'è una love story che occupa praticamente tutto il film, facendo da cardine per tutte le vicende, i mutanti cammei sono ovunque, i dialoghi e le azioni dei personaggi non hanno senso. Oo()

Parte del film contraddice le rivelazioni di X-men 2 (che erano attinenti ai fumetti), rendendo quindi difficile la continuity se si prova a seguirla solo su pellicola, spunta fuori il fratello di Wolverine, ma sparisce senza motivo, è presente anche un tizio che si spaccia per Gambit, ma qualunque lettore di fumetti sa perfettamente che quello non può essere Gambit! e non mi pronuncio su Deadpool perchè non vale la pena sprecare parole su di lui.

Effetti speciali posticci, con artigli in GC cartoon e orribili green screen! >_<

Film da buttare, non guardatelo affatto!

CyberDave  @  02/05/2014 13:40:29
Un buon film sulle origini di quello che forse è il più popolare tra gli X-Men
Storia difficile col fratello e poi la ricerca della verità che porterà molte perdite e molto sangue versato.
Nel complesso direi che è un film fatto molto bene che merita una visione.

Gualty  @  05/09/2013 02:37:38
Nonostante qualche stravolgimento nella trama, nonostante la quasi totale assenza di sangue per corteggiare il parental advisory, nonostante qualche scena e qualche scelta discutibile... resta un piacevole tuffo nel personaggio più palpabile ed amato degli X-Men. Intrattenimento puro con qualche scena eccelsa (vedi i primi minuti) , un inizio spumeggiante e uno svolgimento dignitoso.

JackRock  @  25/07/2013 11:49:21
Tamarrata colossale e forse distante dal Vero Wolverine...
Ma non male!

albio1985  @  21/07/2013 12:51:29
Film più che sufficiente, trama ben costruita. Wolverine è un personaggio grandioso. Qualche perplessità sugli artigli (in alcune scene del trucco sarebbe stato da preferire alla computer graphic, gli stessi artigli non si sporcano mai di sangue durante gli scontri). Consigliato

Federico  @  11/06/2013 13:17:02
Film scorrevole, niente di trascendentale però se uno si avvicina a questo film con le giuste aspettative non rimarrà deluso.

Sestri Potente  @  04/04/2013 22:47:09
Tanta azione e divertimento, esame superato anche per questo spin-off della saga X-Men: Wolverine è veramente un personaggio fantastico e merita sicuramente film tutti per sé.
Peccato per la confusione nella continuity tra questo film e X-Men l'inizio, effettivamente i due film dovevano essere integrati meglio!

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  17/03/2013 15:55:42
Prequel così e così su uno dei migliori personaggi Marvel. In parte come al solito Hugh Jackman, terribili invece il Deadpool di Ryan Reynolds e soprattutto l'ottimo Liev Schreiber, truccato come un pirla per interpretare Sabretooth.

Strix  @  16/03/2013 04:07:10
Buon film, ma con un personaggio come Wolverine si poteva fare molto ma molto di più. Sorvoliamo poi sulla boiata della

ferzbox  @  11/12/2012 16:09:37
Il film su Wolverine prima o poi doveva uscire e a pensarci è stato il regista Gavin Hood nel 2009....
Devo dire che l'inizio del film non è male e tutto sommato anche l'idea con cui è stata concepita la sceneggiatura è abbastanza decente....il problema sono i dettagli....tanti piccoli dettagli che hanno portato la pellicola a perdere colpi e ad avere un risultato finale mediocre....
Prima di tutto il passato di Logan(fino al presente del film) è raccontato troppo velocemente....in secondo luogo Sabretooth non centra niente con quello visto sul primo film....(e poi sul primo episodio perchè non riconosce Logan e viceversa?)...va bhè..sorvoliamo...
Logan è troppo caricato..il suo lato bestiale è messo troppo in evidenza,in alcuni frangenti anche forzatamente e ci sono scene troppo assurde e pompate....
Non parliamo di uno schifo come il terzo film degli X-men..questo no..anche perchè,ripeto,la storia in fin dei conti è anche carina....però certo...di stupidaggini raccontate con superficialità non mancano....
Che dire...carino da vedere una volta..ma Logan è un personaggio molto affascinante e meritava di essere rispettato di più....troppo superficiale e pacchiano....dovevano calibrarlo meglio...doveva essere più maturo e meno "Macho man".....

Dom Cobb  @  14/11/2012 16:26:15
Nel leggere le recensioni di questo sito, mi chiedo cosa abbia spinto gli autori delle dette recensioni a dare a questo film più di una stella. Perché quello di cui scrivo è forse il peggior X-men mai fatto finora, per il semplice motivo che non mantiene neanche una delle promesse mostrate in un trailer brillantemente realizzato. A cominciare dall'azione che, per dire meglio, dovremmo chiamare in altro modo data la sua deludente scarsezza: a parte l'inseguimento in elicottero, forse il miglior momento del film, ci sono solo un paio di s*****ttate, tra l'altro cortissime. Poi tutti i personaggi, dal protagonista Wolverine al non troppo perfido Striker, sembrano la rappresentazione umana di tutti i cliché immaginabili; non giova lo sforzo degli attori di mostrarsi all'altezza, sorretti come sono da una sceneggiatura più bucata di un Emmentahler (e dire che fra gli scrittori del copione c'è quel David Benioff che mai era stato a corto di battute in Troy) con battute telefonate, scontate e maledettamente trite, che creano scene affrettate e sbrigative, assolutamente prive di mordente. La colonna sonora è inesistente e gli effetti speciali niente di particolare: dopotutto, le celebri lame di adamantio le avevamo già viste per tre volte prima d'ora. E tentare di salvare la storia dalla banalità e dalla scontatezza non fa altro che rendere il tutto ancora più fiacco di quanto non lo fosse in partenza (la riapparizione della fidanzata di Logan è semplicemente ridicola!), e il finale è forse il più alto concentrato di idiozia di tutta la storia del cinema. Perfino gli effetti speciali fanno fiasco: in tutta la mia vita penso di non aver mai visto sfondi più finti o distruzioni più "pixelate". Un film lento, noioso e maledettamente fiacco, assolutamente da evitare.

Ultima risposta 04/12/2012 18.07.55
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  14/11/2012 13:10:58
Film estremamente piatto ma quasi piacevole. Non annoia.

Jackman ai minimi storici.

paride_86  @  05/10/2012 02:11:23
Senza infamia e senza lode, questo "Wolverine" intrattiene a dovere senza emozionare più del dovuto.
Buoni gli effetti speciali e incalzante l'azione. Solo una domanda: che fine fa Victor?

Sbiru  @  26/08/2012 14:39:03
bello! l'ho preferito a tutti gli altri x-men precedenti. bella l' interpretazione di Jackman. collegato bene agli altri film, ben fatto. consigliato

Crazymo  @  23/07/2012 01:16:41
Andrò controcorrente ma l'ho preferito ai film di Bryan Singer. Una sorpresa, da rivalutare, veramente ben girato... appassionante dall'inizio alla fine

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  10/07/2012 17:52:07
Un'ottima sorpresa, prima di vederlo ero molto, molto pessimista perché non mi è mai piaciuto Wolverine come supereroe. Ma ho capito fin da subito che i miei pregiudizi verso la pellicola erano insensati e stupidi.
Attori meritevoli, bravo Jackman direi che è perfetto a vestire i panni di Wolverine.
Ottime le ambientazioni, effetti speciali stupendi e finale carino. Devo ammettere che questo semplice filmetto mi ha davvero convinto. Consigliato!

axel84  @  03/07/2012 20:24:13
bel film cazzuto;
davvero una gran bella storia, ottimi effetti speciali e grndissimo protagonista;
mi e'piaciuto propio;
fino ad x-man l'inizio il piu' bello di tutti!!!

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento ilSimo81  @  06/03/2012 18:30:40
Il fantastico non è affatto il mio genere: non mi attira e non lo conosco.
Però, tra quei film di genere che ho visto, c'è questo "Wolverine", e vi dirò di più: mi è piaciuto. Ricco di azione, narrato benissimo, recitato alla grande. Una piacevole scoperta!

mauro84  @  17/02/2012 01:12:30
una storia davvero originale.. un modo diverso di raccontar gli eroi della Marvel.. l'ho molto apprezzato.. e poi a me logan sia da fumetto piace.. tamarro al punto giusto.. qualcosa di spettacolare in alcune scene.. la marvel studios ha colpito e mi ha lasciato molto soddisfatto!

"unisciti a me ed avrai la tua vendetta".. sante parole..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  03/01/2012 17:42:02
Bella l'idea di questo prequel che narra le origini di Wolverine, interpretato dal bravo Hugh Jackman. Avevo visto "X-Men", il primo della serie, e non mi aveva convinto per nulla, questo invece l'ho trovato di mio gradimento.

Febrisio  @  31/12/2011 18:08:04
Dopo la visione di X-men l'inizio, ho preso coraggio per affrontare Wolverine, non propriamente in tutti i sensi. In effetti questo film incarna abbastanza bene il desiderio dello spettatore nel vedere un film supereroistico pieno d'azione e scene esaltanti. È piacevole con una parte centrale poco scorrevole. Il personaggio di Wolverine si rivela oltre che cazzutamente potentissimo, adatto per una trasposizione cinematografica. Gavin Hood, di cui ora scopro ora regista della rivelazione "Il suo nome è Totsi" e il solido "Rendition", si lascia prender la mano iniziando con delle immagini esteticamente molto belle, succedendogli poi con una trama semplice, ma curiosa in personaggi.

Ma cosa succederebbe se ad una simile sceneggiatura si abbinasse un regista più serio per una rilettura più reale e introspettiva, e un altro regista, come Gabin, per la rappresentazione estetica più esaltata?... forse una m...., o forse un piccolo wachtmen cinematografico...

Insomma, inizialmente ero parecchio scettico sulla saga deli x-men, ora ho voglia di rivederla.

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  02/12/2011 15:44:21
Un sei giusto per la trama dei primi dieci minuti (con il susseguirsi avvincente delle battaglie combattute da Wolverine nel corso della sua vita, dalla Seconda Guerra Mondiale al Vietnam), per le ambientazioni (canadesi, credo?), molto suggestive, e per le interpretazioni di un sempre efficace Hugh Jackman e di un sorprendente e degno di nota Liev Schrieber.
Il resto, è totalmente da eliminare.
Merita comunque una visione.

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  02/12/2011 09:15:00
Un bel film, si mantiene nella linea degli altri capitoli della saga. La storia sembra abbastanza curata anche nei particolari, apparte qualche piccola sfumatura a volte non troppo chiara. Mi è sempre piaciuto come vengono utilizzati gli effetti speciali, sempre al punto giusto e in quantità sobrie! L'unica nota stonata è sull'ultimo mutante... mi ha lasciato un po' perplesso ma va bene così =)

Giulianino  @  27/11/2011 16:30:12
Partendo da presupposto che gli x-men non mi fanno sbavare e che i primi due capitoli della saga non mi hanno entusiasmato più di tanto...anzi....

Questo film un po' spin-off un po' prequel ( non per niente " le origini " )mi è sembrato più " maturo " rispetto ai precedenti.

Rimaniamo sempre in tema di americanate senza fine e senza senso ma qui l'alchimia che rende un prodotto meglio di un altro si fa sentire.

Sarà la curiosità di vedere finalmente come nasce questo scheletro d'adamantio ...sarà l' inizio coinvolgente del susseguirsi del tempo ( e delle guerre ) ...sarà il " gruppone " stile mercenari...

Insomma mi sono annoiato meno del solito.

Per il resto è la solita minestra riscaldata ma per fortuna la moda del 3D ancora non aveva preso piede e forse si sono potuti concentrare un po' di più sulla storia di questo bel personaggio.

kako  @  25/11/2011 01:00:14
Interessante perchè racconta le origini dell'x-men più amato ma non avvincente e coinvolgente come il secondo e il terzo capitolo. Un po' troppe americanate e una trama non particolarmente ben costruita, però non un brutto film sicuramente. Parta non tanto bene ma si risolleva via via fino a un buon finale.

YaoMing  @  21/11/2011 17:44:49
Mi aspettavo i soliti prequel sequel commerciali,invece son rimasto sorpreso,bella storia, ottimi effetti,e sopratutto non annoia.

Beefheart  @  17/11/2011 09:08:10
La storia di Logan, da mutante in erba al mitico Wolverine. Nel film compaiono personaggi ricorrenti nella saga degli x-men, compreso quello che si ipotizza essere il fratello di wolverine, Sabretooth, interpretato da un valido Liev Schreiber. Altre comparse sono, in ordine sparso, Ciclope, Gambit, Emma Frost ed il Professor X. Che dire? Dopo un inizio promettente il tutto va via via banalizzandosi, e non poco, ma per gli appassionati non sarà certo un problema, dal momento che per il resto, tra azione, intrecci, effetti speciali e citazioni, non manca niente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR HollywoodUndead  @  16/11/2011 22:45:41
Ottimo episodio della serie X-Men, questa volta il filone narrativo iniziato nel 2000 viene accantonata per realizzare questo spin - off interamente dedicato ad uno dei personaggi più amati dell'intero panorama Marvel. Si parla naturalmente di Wolverine, delle sue origini, dai tempi dell'esercito fino alla vita di boscaiolo in Canada. Ma questo episodio chiarisce il passato oscuro di Logan (Wolverine) e di Victor Creed, due dei personaggi più "bestiali" dei famosi mutanti Marvel. In X-Men le origini ci viene spiegato chi realmente ha "creato" Wolverine e per quale scopo è stato creato. Ottimi come sempre gli effetti speciali che regalano un'ottima visione, e a dirigere il tutto ci pensa Gavin Hood che è stato contattato dalla produzione dopo aver sondato il terreno con Zack Snyder, regista di 300. Al di là della trama interessante, X-Men le origini si avvale di un'ottima narrazione che riesce a coinvolgere, svelando i segreti più nascosti del mitico Wolverine. Nel cast ritroviamo Hugh Jackman che ormai ha fatto veramente suo il ruolo di Logan, ma sono presenti altri ottimi elementi come Liev Schreiber che interpreta in maniera "bestiale" Victor Creed aka Sabretoorh. Oltre ai due mitici mutanti (Wolverine e Sabretooth) sono presenti altri mutanti famosi che non hanno avuto spazio nei capitoli precedenti, come : Gambit (eh finalmente, erano 3 episodi che l'aspettavo), Emma Frost, Blob ecc. Ma la vera sorpresa è la grandiosa presenza del grandissimo Deadpool interpretato da Ryan Reynolds. L'attore canadese riesce a portare sullo schermo un grande personaggio, un vero e proprio super mutante. Veramente sbalordito da questo spin - off, non mi aspettavo questo gran bel film. Nonostante siamo arrivati al quarto capitolo, questa saga sugli X-Men non smette di regalare emozioni. Ormai questa grande X è diventato un vero e proprio marchio di garanzia.

gemellino86  @  15/11/2011 15:21:24
Buon remake anche se mi aspettavo di più dai personaggi. Gli effetti speciali sono sempre validi per film come questo. Come intrattenimento non delude.

spockino  @  14/10/2011 20:27:16
Ottimo, super consigliato...

Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  31/08/2011 00:34:04
Non credo di aver visto di recente un film così preciso e pignolo nel rispecchiare l'espressione "mancanza di idee abbestia".
Andate. A. Lavorare.

siriustar27  @  17/08/2011 16:47:18
Bello! Devo ammettere che mi é piaciuto molto! Anche perche Wolverine é stato da sempre il mio personaggio preferito dei fumetti!

Gruppo COLLABORATORI julian  @  26/06/2011 18:26:21
Tutta la saga di X-men è decisamente carina e questo spin off su Wolverine, il personaggio di sicuro più affascinante, è ben gradito perchè va a chiarire delle questioni solo accennate nei precedenti capitoli, oscure a chi non ha letto i fumetti.
Il problema è che la storia di Wolverine basterebbe a coprirne tre di film: dalla guerra di secessione al Vietnam, fino ai tempi del nucleare. La sceneggiatura si perde tra personaggi e ambientazioni, continuamente diverse: un buio Canada ottocentesco che sembra la transilvania e poi Africa, Stati Uniti, di nuovo Canada - stavolta versione Arcadia dei boscaioli - Las Vegas e Three Mile Island.
Non troppo convincenti neanche i colpi di scena, nè l'introduzione finale del supercattivo creato in laboratorio: l'unico vero avversario, che tiene alto l'onore del film, è Victor Creed, un bestiale Liev Schreiber con basette sudate ed espressione felina, azzeccatissimo.
Risultato gradevole in fin dei conti, ma con un pò di tagli e ricucite poteva venir meglio.

x-man 97  @  21/06/2011 21:11:08
io lo visto a mia sorella è piaciuto ma io me lo aspettavo meglio comunque bel fim

Lory_noir  @  09/06/2011 11:26:22
Godibile. Ma i miei preferiti restano il secondo e il terzo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  04/05/2011 11:10:08
Ammetto tutta la mia ignoranza riguardo a questa saga. Avevo visto, qualche tempo fa il primo X men e non mi aveva colpito un granchè, forse a causa della trama stiracchiata e dei troppi effetti speciali.
"Wolverine", visto su sky casualmente, è stato una mezza sorpresa. Mi aspettavo di avere le medesime impressioni avute con l'altra visione ed invece questo film una sufficienza la merita, soprattutto per la prima parte del racconto piuttosto avvincente. La seconda parte si perde in eccessive ripetizioni e in inutili lungaggini.
Bravo Hugh Jackman.

krystian  @  01/04/2011 16:47:37
Spettacolare ! Il film narra della nascita di Wolverine, probabilmente uno dei mutanti più amati della saga. Questo capitolo (a parte) è secondo me ancora il più bello, sarà perché Wolverine è il mio x-men preferito o perché è fatto molto bene con buonissime scene d’azione, ma mi è proprio piaciuto molto.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  06/12/2010 18:29:45
Prima parte migliore della seconda, per il resto non si contraddistingue dai precedenti.

unpoeta67  @  06/09/2010 19:24:09
l'inizio del film, cioè la parte per spiegare il come è successo e dare così risposte alle domande lasciate in sospeso, mi pare assolutamente azzeccata, poi comincia un altro film assolutamente brutto che si salva per gli ottimi effetti speciali da una bruttissima insufficienza. a tratti indecente, è un film che sfocia spesso in una storia ridicola . L'insieme non basta ovviamente a meritare una sufficenza. Si può tranquillamente lasciar perdere e trovo che la media voto sia assolutamente fuori luogo persino per chi ama la fantascienza a prescindere come me . Sconsigliato!

bluestar  @  01/09/2010 19:27:07
davvero un gran bel film!!! un bravissimo hugh jackman sempre all'altezza!!!
da notare a mio parere anche l'interpretazione di will i am, ke oltre a essere un bravissimo cantante con i black eyed peas sa essere convincente anche come attore....

benzo24  @  30/08/2010 12:04:22
godibile e spensierato, ma tra tutti questi mutanti quelli che facevano più paura erano i due vecchietti.

trickortreat  @  24/07/2010 00:53:46
un film tamarro, pieno zeppo di effetti speciali spesso inutili, a discapito di una trama abbozzata e per nulla interessante..

YourBestEnemy  @  23/07/2010 22:43:07
Beh a me è piaciuto molto come prequel. Sinceramente però vedendo l'orario mi aspettavo un film di 2 ore piene e ho visto solo 1 ora e 40 minuti ma vabbè xD mi ha delusa un po' il finale lo ammetto, ma le battaglie di questo film mi hanno lasciata senza parole. Schreiber mi è piaciuto un sacco, sia il personaggio, sia come l'ha interpretato. Per me è più che buono.

momo  @  11/07/2010 18:10:17
Una specie di telenovela brasiliana con i mutanti e tanti effetti speciali.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  09/07/2010 14:19:53
Dopo il successo dei primi film di Synger, che lasciavano molte lacune sul passato dei protagonisti ,era anche ovvio che venisse girato un begin's per cercare di mettere tutto a posto...
In realta' solo la prima parte del film è veramente riuscita fino al momento in cui il protagonista diventa Wolwerine...poi comincia un altro episodio della serie tutto effetti speciali e azione e viene tralasciata l'indagine psicologica sui protagonisti...
Quasi ridicolo e incomprensibile il riappacificamento finale tra i due fratelli...
Puro intrattenimento...

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  30/06/2010 12:16:04
A parte il tipico bisogno di stracciare le storie già raccontate per riscriverle senza ragione (a Hollywood sembra essere obbligatorio questo trattamento per qualsiasi pellicola, vedi Transformers) qui ci si trova davanti a un film tamarrissimo. Effetti a volte ben fatti a volte pessimi, storiella stravista, azione anche troppa. Regista di serie c. Abbastanza inutile insomma.

WildHorse  @  29/05/2010 02:04:36
Molto bello, belli gli effetti speciali. Recitazione discreta. Storia che si fa seguire bene. Qualche situazione un po' improbabile

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, ma comunque nel complesso la visione è spettacolare e lo score è dei migliori: 9, 9 e mezzo. Se non che... arrivano i titoli di coda... nel mezzo un po' così, evitabilissima... ma il massimo è la seconda scenetta, che ti fa cadere le braccia. Non si può rovinare un film in questo modo!! Che cavolo c'entra quella cosa trash in un film che si presenta pressocché serio e privo persino di battutine idiote e situazioni idiote? Non l'ho digerita! Con questa trovata il regista ha decapitato la bellezza del film.

Ultima risposta 29/05/2010 02.08.01
margò  @  27/05/2010 20:09:11
Vedi commenti al primo e al secondo...

diamanta  @  05/04/2010 00:24:51
Molto bello, sciolti diversi nodi della trilogia.
Da vedere.

Invia una mail all'autore del commento orsetto_bundi  @  12/03/2010 10:21:12
L'avevo visto x la prima volta quando uscì nelle sale...in lingua originale kon sottotitoli in spagnolo....ero in quel di Quito a fa' la bella vita....ehehehehhe....e me lo sono rivisto ieri sera, anke xkè proprio non mi andava di vedere la Juve maltrattare il semi-sfigato Fulham....ma me lo sono visto soprattutto xkè prima di cena mi era kapitato sotto mano qualke albo della Play Press (la prima kasa editrice italiana a stampare albi su quest'eroe) e quindi......
Ero molto kurioso di vedere kome le origini di uno degli eroi più inkasinati e kontroversi dell'intero Marvel Universe sarebbero state trasporate sul grande skermo....e bhe....direi ke ki di dovere ha fatto proprio un gran bel lavoro, anke se ho notato qualke inkongurenza kon la serie a fumetti e puranko kon i film sugli X-men......ma vabbè....non mi sto qui a dilungare sennò facciamo notte...xkè di kose da dire ce ne sarebbero....ekkome....
in stostanza.....un bel komik movie ben kostruito e avvincente ke riesce a rikreare abbastanza fedelmente l'atmosfera del fumetto, anke grazie alla komparsa di numerosi personaggi dell'Universo X (Gambit, Deadpol, Blob, Cicolpe, Emma Frost, il Prof. X) e...bhe, Hugh Jackman kome Wolverine è azzekkatissimo.....
e mo' aspetto kon ansia X_MEN ORIGINS: MAGNETO, anke se su alkuni siti ho letto ke è stato kancellato....boh.....

Ultima risposta 12/11/2010 18.12.43
Prof  @  10/03/2010 09:49:37
Bello, feroce, energico, non stempera il suo impeto selvaggio neppure di fronte al pericolo di uno sviluppo stantio. Molto efficace l'odi et amo fraterno.

valerio1989  @  27/01/2010 14:38:56
Dopo il grande successo della trilogia degli X-men uno spin-off era inevitabile e, personalmente, l’ho accolto a braccia aperte. Si tratta di un film interessante se si vuole esplorare il travagliato passato del nostro amato Wolverine, nei panni del quale si cala ancora una volta, e sempre con maggior convinzione, l’australiano Hugh Jackman. Più o meno siamo sui livelli dell’ultimo capitolo della trilogia, X-men conflitto finale, che era un ottimo blockbuster, un riuscitissimo film d’intrattenimento ma che peccava di sceneggiatura, risultando a tratti troppo superficiale. Infatti i miei desideri di approfondire le storie degli altri mutanti presenti nel film non sono stati soddisfatti ma almeno sono riusciti nell’intento di farmi affezionare ai personaggi. Gli effetti speciali dovrebbero essere all’altezza della storia rappresentata ma in molte scene risultano troppo finti, quasi incompleti e finiscono con il rovinare scene potenzialmente interessanti. Molto buona anche la performance di Liev Schreiber. Ora aspettiamo le origini di Magneto!

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  17/01/2010 13:07:46
Sufficiente prequal della fortunata saga degli X-Men.
Cosa si cela dietro la natura oscura e solitaria del più carismatico dei personaggi che compongono la squadra degli X-Men, ovvero Wolverine ..input interessante che gli sceneggiatori però non riescono a sfruttare fino in fondo, privilegiando forse l’aspetto action a discapito di quello introspettivo (tutto il film è costellato da questa dicotomia) ..il ritmo è incalzante, tanti personaggi, accenti ironici e giusta dose di violenza (non vengono certo lesinati gli effetti speciali) che trovano il loro apice nella primissima parte, diventando nel corso della narrazione ripetitivi e imboccando strade prevedibili ..qualche forzatura risulta inevitabile per trovare la giusta quadratura con i tre precedenti episodi, ma la visione rimane comunque piacevole e legata indissolubilmente al carisma del suo protagonista.. ..la regia perde qualcosa senza Singer, ma la direzione di Hood risulta nel complesso accettabile.
Se pur un passo indietro rispetto ai due primi episodi (i migliori dell’intera saga) resta un prodotto da blockbuster che si lascia guardare con piacere..

Christian80  @  13/01/2010 09:05:27
Bello,effetti speciali a raffica,suspance e azione;assolutamente da non perdere.

The Doozy  @  05/01/2010 22:05:49
non mi ha entusiasmato tanto, niente di che, soliti effetti speciali... l'ho trovato un pò arronzato, potevano fare meglio; almeno jackman salva un pò il film ma non più di tanto, nel complesso accettabile...

Lightning  @  02/01/2010 19:49:56
Qualche buon colpo di scena, buoni effetti speciali, trama discreta, solito ottimo Hugh. Consigliato!

movieman  @  30/12/2009 23:40:33
Davvero molto bello. Spiega così in modo convincente i vari misteri della trilogia, inserendo finalmente la storia di wolverine.

floyd80  @  29/12/2009 09:00:48
Bella trama e begli effetti speciali.
Per il resto è un film godibile anche se lontano dai capolavori del cinema di supereroi.
Il paragone con X-Men è inevitabile ed è senza dubbio quest'ultimo ad uscirne vincente.

ilcippo  @  23/12/2009 16:13:54
Concordo in tutto per tutto con il commento precedente..bel film!

Luthien88  @  14/12/2009 12:21:54
Un Film divertente con effetti speciali davvero ben fatti, giustificati quindi gli oltre 150 milioni di dollari di budget, con una trama non complessa ma sufficientemente coinvolgente. Buona davvero anche la scelta degli attori, con ottima interpretazione del personaggio da parte di Hugh Jackman. Nota negativa risultano alcune incongruenze tra le vicende narrate negli altri film della serie. In sintesi, un film da guardare in grado di far passare una gradevole serata.

Pagina di 3   Commenti Successivi »»