logan - the wolverine regia di James Mangold USA 2017
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

logan - the wolverine (2017)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LOGAN - THE WOLVERINE

Titolo Originale: LOGAN

RegiaJames Mangold

InterpretiHugh Jackman, Patrick Stewart, Dafne Keen, Boyd Holbrook, Stephen Merchant, Elizabeth Rodriguez, Richard E. Grant, Eriq LaSalle, Elise Neal

Durata: h 2.15
NazionalitàUSA 2017
Generefantasy
Al cinema nel Marzo 2017

•  Altri film di James Mangold

Trama del film Logan - the wolverine

In LOGAN, Hugh Jackman riprende il suo iconico ruolo di Wolverine per un'ultima volta in una storia a se stante, potentemente drammatica, cruda, di sacrificio e redenzione. Siamo nel 2029. I mutanti sono spariti, o quasi. Un Logan isolato e scoraggiato sta affogando le sue giornate in un nascondiglio in un remoto angolo del confine con il Messico, racimolando qualche dollaro come autista a pagamento. I suoi compagni d'esilio sono l'emarginato Calibano e un Professor X ormai malato, la cui mente prodigiosa è afflitta da crisi epilettiche sempre peggiori. Ma i tentativi di Logan di nascondersi dal mondo e dalla sua eredità finiscono bruscamente quando una misteriosa donna arriva con una pressante richiesta: Logan deve scortare una straordinaria ragazzina e portarla al sicuro. Presto Logan dovrà sfoderare gli artigli per affrontare forze oscure e nemici emersi dal suo passato in una missione di vita o di morte che porterà il vecchio guerriero su un sentiero dove compirà il suo destino.

Film collegati a LOGAN - THE WOLVERINE

 •  X-MEN, 2000
 •  X-MEN 2, 2003
 •  X-MEN: CONFLITTO FINALE, 2006
 •  X-MEN LE ORIGINI: WOLVERINE, 2009
 •  X-MEN - L'INIZIO, 2011
 •  WOLVERINE: L'IMMORTALE, 2013
 •  X-MEN - GIORNI DI UN FUTURO PASSATO, 2014
 •  X-MEN: APOCALISSE, 2016

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,37 / 10 (71 voti)7,37Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Logan - the wolverine, 71 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

biagio82  @  06/09/2024 22:04:03
   8 / 10
e qui si cala l'asso.
Mangold prende in mano il personaggio per cercare di dare una degna fine al personaggio, in un momento dove Hugh Jackman, anche a causa di una malattia voleva smettere con quel tipo di recitazione fisica che lo costringeva a sessioni di allenamento durissime, e sceneggia quella che è l'ultima avventura dell'artigliato, costretto a badare uno xevir senile, dove tutti gli altri x-men sono morti e dove l'unica speranza sta nelle nuove generazioni che devono essere salvate rappresentate sopratutto da una x-23 che buca davvero lo schermo.
la storia è buona ci si concentra in maniera ottima sui personaggi, il mondo allo sfascio è ben descritto ed il finale è emozionante.
non si poteva chiedere di più.

GreatJohn96  @  29/07/2021 20:31:27
   8 / 10
Questo "Logan" arriva in ritardissimo, dandoci forse una delle migliori interpretazioni di un personaggio fumettistico. In questo film, tutto ciò che ha a che fare con l'universo narrativo basato sugli "X-Men" è più che altro un background, dandoci una storia che seppur semplice, va ad incidere con estrema efficacia sullo spettatore, spesso ignaro di ciò a cui andrà incontro. Come questo macroverso ci ha sempre insegnato, il male è sempre superiore a ciò che ci circonda, stavolta lo è eternamente. Grande conclusione, quasi inaspettata

CyberDave  @  06/04/2021 08:44:02
   7½ / 10
Un film diverso da come siamo abituati, meno Marvelliano come ha scritto qualcuno, molto duro, crudo, con scene forti e soprattutto con tanta rabbia, tristezza, che arriva allo spettatore in maniera molto diretta.
Hugh Jackman lascia un personaggio che gli stava cucito perfettamente, lo fà con un film molto bello e introspettivo, molto personale, dove vengono fuori i conflitti interiori e le debolezze di una persona totalmente rovinata dalla vita che ha avuto.

Un vero e proprio viaggio, prima interiore e poi fisico che mette a nudo tutte le problematiche dell'essere stato Wolverine, azzeccato anche il personaggio della ragazzina, anche se molto irritante, però se ci pensiamo è l'immagine di Wolverine più giovane, anche gli scontri con Xavier sono intensi e commoventi quando viene a mancare.

La parte più debole invece sono i villain, dove abbiamo questo squadrone capitanato dal dottore che non riesce a prendere come dovrebbe, mentre è ottimo lo scontro con il suo "sosia".

In ogni caso uno dei migliori film sugli X-Men, anche se ha ben poco da spartire con i classici film dei supereroi che siamo abituati a vedere da 15 anni ormai.

Imperdibile per ogni fan del personaggio di Jackman.

Giovans91  @  25/06/2020 16:13:07
   8½ / 10
Dopo quasi vent'anni Hugh Jackman lascia la saga degli X-Men con un film spettacolare ma intimo, brutale ma umano, riconoscibilmente iscritto nel franchise di appartenenza ma dotato di un'identità propria, ambiziosa e per lo più audace.
Adatto ad ogni tipo di pubblico (adulto), ma consigliato soprattutto ai fan di vecchia data, ai quali l'attore australiano dà un ultimo saluto intriso di pathos e amore per il personaggio.
"Logan" risulta il meno marvelliano dei film della serie, ma proprio questo suo allontanarsi dalla fonte visiva e innestandone altre, lo rendono un'opera tragica dove il the end non è solo (meta)cinematografico ma soprattutto morale (ed epocale).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  19/04/2020 17:27:22
   8 / 10
Mi sono sempre chiesto come diavolo facessero ad avere l'attore perfetto per interpretare Wolverine e a bucare clamorosamente ogni volta. Poi è arrivato Logan e finalmente nella pellicola di addio al personaggio Hugh Jackman recita in un film centratissimo. Ha poco (nulla) del fumetto di Miller ma va benissimo così, è una pellicola scritta divinamente. E bravo Mangold. Che ci regala una regia sobria con meno computer grafica e più calci in ****

Jokerizzo  @  27/01/2020 14:51:12
   10 / 10
Uno dei miei cinecomic preferiti..profondo, drammatico, intenso, crudo, violento, malinconico...con tanti spunti di riflessione e ottimi personaggi interpretati egregiamente! Era risaputo, poi.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Buba Smith  @  25/09/2019 15:05:43
   4 / 10
Incredibile... Mi aspettavo una sicura media inferiore al 6.

Io l'ho trovato l'ennesimo film inutile, la solita roba che si trascina stancamente. Prima del passato, adesso nel futuro, non sanno davvero più cosa inventarsi.

Fastidiosissima, la "graziosa bambina" che stacca la testa alla gente.

Insomma il solito filmetto irritante senza sostanza. qualche scenetta di azione, ma la trama veramente inesistente...

Immaginavo già prima di guardarlo che sarebbe andata così. E di fatti così è stato.

AMERICANFREE  @  15/06/2019 20:11:26
   7 / 10
Degna conclusione della saga, bella trama e ottima sceneggiatura. La durata eccessiva lo penalizza un po' nella parte finale.

IrishRay  @  15/10/2018 15:11:02
   8 / 10
Premetto che non sono un assiduo seguace dei film della Marvel, e più precisamente degli x-men; ne ho visto qualcuno, più o meno apprezzato.
Wolverine d'altro canto mi ha sempre affascinato più degli altri.
Gli ultimi film a lui dedicati non li ho visti, ma questa mancanza non ha inciso, perchè Logan può essere guardato anche da un "neofita".
Che dire, bello, crudo, triste in certe parti.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Non manca la violenza (personalmente è stata una goduria vedere gli effetti "gore" che le lame di adamantio ovviamente danno);
Si annusa la morte e la malattia durante tutta la durata del film, e questo è un grande merito, visto che entrambe sono protagoniste (tanto astratte quanto reali) durante tutta la durata del film.
Bravo Hugh Jackman nell'interpretare un Logan stanco, arrabbiato e soprattutto deluso/disilluso; molto brava anche la bambina secondo me

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
E la scena finale, da applausi. Meravigliosa.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

federicoM  @  08/10/2018 15:08:26
   7 / 10
Più di metà film è da 8 poi cala. La seconda parte è tirata un pò per le lunghe e avessero ridotto le scene di azione finali, il risultato sarebbe stato migliore.

fragolo1980  @  08/05/2018 21:57:18
   8½ / 10
vedi spoiler

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

camifilm  @  31/03/2018 21:32:40
   7 / 10
Violento quanto serve sin da subito.
Giusto il V.M.14 al cinema.

Buon film. Buona trama.
Bello il viaggio con tutti i casini del caso. Buone interpretazioni.
Forse un poco lunghetto... e in alcuni casi certe scene sono troppo dispersive, ma va bene.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  14/01/2018 18:05:12
   7 / 10
La serie dedicata a Wolwerine sembrava andare sempre peggio e poco mi aspettavo da questo capitolo che ho scoperto essere conclusivo. E invece ci troviamo di fronte al classico "canto del cigno" dove il meglio della serie arriva proprio sul finale.
Gia' dal prologo ci rendiamo conto che assisteremo a qualcosa di diverso, il primo combattimento non va bene, sembra vedere Logan sconfitto, non bastano spintoni e pugni, è ora di diventare davvero un animale, cambia tutto.
Sequenze gore a ripetizione, azione mai banale e lunga durata che non appesantisce. Una storia semplice ma avvincente allo stesso tempo.
E la malinconia ovviamente da' una grande mano vista la scomparsa di tanti personaggi storici...e poi quella "X"...
Che finale!

Attila 2  @  10/01/2018 11:53:55
   7 / 10
Dopo tutta la serie di film degli X-men,dopo sequel prequel e chi piu' ne ha piu' ne metta dove uno spettatore che si mette a guardarne uno a caso non ci capisce nulla perche' non ha visto gli altri e non capisce neanche se una cosa e' successa prima o dopo l'altra,ecco,finalmente,una storia con un inizio e una fine,senza troppi richiami agli altri film.Un film che chiunque , annche chi non ha visto gli altri capitoli,puo' guardare e capirci.Il film e' bello e ben fatto,a tratti cruento e fa strano vedere una bambina che picchia e uccide come non ci fosse un domani,ma e' anche spettacolare.La storia e' gia stata vista in altre pellicole,il raggiungimento del luogo dove ci sono tutti gli altri bambini mutanti esiste o non esiste,un po' come lil rifugio degli umani in "Io sono leggenda".Ma prima di arrivare li' ci sono tante storie interessanti e vengono raccontate bene,e approfondite il giusto.Anche se lungo non l'ho trovato pesante ,scorre bene.

topsecret  @  31/12/2017 14:59:30
   7 / 10
Morto un Wolverine se ne fa un altro.
E c'è da scommettere che la sua eredità (non solo genetica) verrà presto presa dalla giovane, brava ed esordiente Dafne Keen (o chi per essa).
Il canto del cigno quindi per uno degli X-Men più popolari e più sfruttati al cinema, in questo che è un film violento, crudo e forte dal punto di vista delle emozioni ma anche come presenza scenica.
Forse un po' eccessivo come durata, viste le oltre due ore, con qualche lungaggine di troppo, ma comunque capace di rimanere sempre sul pezzo, intrattenendo e regalando una visione spettacolare quanto basta per meritare una considerazione positiva.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  11/12/2017 21:00:47
   8 / 10
Assolutamente sopra la media dei cinecomics, nonchè il migliore tra i film degli X-Men assieme a "First Class".
"Logan" mette da parte giocosità ed effetti speciali regalandoci finalmente una pellicola adulta, violenta e dai toni dark che ci dimostra (se mai ce ne fosse stato bisogno) che anche un cinecomic può diventare cinema con la "C" maiuscola e non semplice baracconata se trattato nel modo giusto, ovvero mettendo in primo piano il fattore "umano" e lasciando da parte la spettacolarità a tutti i costi.
Forse la storia non c'entra con quella dell'universo fumettistico degli X-Men, ma a chi importa se poi la realizzazione è così buona?

jek93  @  04/12/2017 12:05:06
   7 / 10
Grossomodo il solito film su Wolverine, tranne un'atmosfera più dark dei film precedenti. Il finale è giusto, ci sta.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  30/11/2017 10:45:01
   6½ / 10
Un Logan inusuale, ma va premiata l'originalità sorvolando su alcune incertezze di sceneggiatura.

gemellino86  @  23/11/2017 16:11:33
   9 / 10
Stavolta la Marvel mette da parte gli effetti speciali e fa spazio allo splatter e alla psicologia dei personaggi. Personalmente ho trovato il film ottimo su ogni punto di vista. Assolutamente da vedere.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

markos  @  17/11/2017 17:39:51
   7½ / 10
Qui siamo avanti con gli anni con i protagonisti invecchiati.
I mutanti stanno scomparendo, ma dei nuovi stanno arrivando.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  15/11/2017 10:26:58
   7½ / 10
Finalmente un film targato Marvel immerso in un mondo dai temi e dall'impatto visivo molto adulto, con Wolverine, per la seconda volta diretto da James Mangold, ormai supereroe decaduto, imboscato da qualche parte nel Texas dove sbarca il lunario facendo lo chauffeur e occupandosi dell'anziano Professor X ormai sempre più vittima di crisi incontrollabili.
Se la storia non racconta nulla di particolarmente innovativo e gli antagonisti nel complesso lasciano poco, a fare la differenza è la descrizione attenta del personaggio principale, cupo e triste, ormai invecchiato e quasi incapace di sfruttare i noti poteri autorigeneranti. Più che un essere superiore un semplicissimo uomo, non più una figura da comics con problemi dettati in primis dalla propria identità e dal ruolo sociale, ma piuttosto un'icona iraconda ormai sul viale del tramonto.
La morte aleggia pesantemente in "Logan", compagna di un terzetto rappresentativo a livello generazionale per gli X-Men ma non solo. La novità è dichiarata fin dalla riscrittura di Wolverine stesso, senza necessariamente negare il passato più volte ricordato in maniera soft, lasciando così totale fruibilità anche ai neofiti.
A dare un'impronta matura è anche la notevole dose di violenza inusuale per un prodotto simile, tra teste e arti mozzati le scene action vivono su coreografie brutali mentre Mangold si affida con fare nostalgico a certe parabole western, genere omaggiato non a caso e non solo a livello di ambientazione.
Molto bravo Hugh Jackman in un ruolo sofferente e fisico tutt'altro che semplice, non proprio convincente la bambina. Stupenda chiusura sulle note di Johnny Cash e la sua "The man comes around".

ragefast  @  07/11/2017 22:09:54
   6 / 10
Dopo circa una decina di film sugli X-Men con trame tutto sommato abbastanza classiche e mediamente di buona fattura, "Logan - The Wolverine" rappresenta una sorta di "anomalia" nel franchise, in particolar modo per le scelte fatte sulla trama.

Un film che racconta il declino di Wolverine e di altre vecchie conoscenze, stavolta tutt'altro che invincibili - a differenza delle precedenti avventure - e alle prese con vari nemici per la verità non molto carismatici, ma che giocano un ruolo importante nel destino degli X-Men. Altre novità importanti sono l'introduzione dei giovani mutanti, la cui storia nasconde terribili verità, e la...


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Tuttavia questo mix che ne deriva non mi ha fatto impazzire, oltre a non lasciare molto al termine della pellicola e, nonostante sia apprezzabile il coraggio di raccontare degli X-Men diversi dai soliti, ho preferito Wolverine e compagnia bella nelle loro avventure più classiche. Tra l'altro...


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Insomma, un film che tenta di chiudere la saga (o almeno cosi sembra) raccontando qualcosa di diverso, ma che complessivamente ha deluso ed è risultato molto difficile da digerire. E ora che ne sarà degli X-Men? Staremo a vedere...

mikeP92  @  18/09/2017 21:20:52
   6 / 10
Il film è discreto e rappresenta un grosso passo avanti rispetto a quelle porcate di Wolverine l'immortale e di X-Men: Apocalypse. Nonostante questo non riesco a dargli più della sufficienza dato che la sceneggiatura presenta una quantità di incongruenze ed errori veramente esagerata che ne hanno sminuito la drammaticità


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Se non ci fossero stati tutti questi punti deboli e se questa saga non fosse ormai così satura di prodotti simili avrebbe meritato sicuramente un voto più alto. Bravi gli interpreti, in particolare Hugh Jackman una spanna sopra tutti, e bella la scena finale.

davmus  @  29/08/2017 16:47:57
   6½ / 10
Buona realizzazione....e poco altro

mauro84  @  21/08/2017 23:06:20
   8 / 10
Faccio e completo il tris di film marvel della nuova generazione con sto piccolo capolavoro marvel, la migliore pellicola su un super-eroe, un grande personaggio, curato in ogni dettaglio.. trama meritevole, degna di tutto di tale fine di sua saga.

Hugh Jackman, attore, unico, immenso, interpretazione top, è suo il ruolo di Wolverine, non vedrei altro attore oggi come oggi!
Patrick Stewart, attore, il peso degli anni si fa sentire, come fa sentire il suo ruolo, grande prova di saperci fare sempre!
Dafne Keen, benvenuta giovane promessa del cinema, "parlano i fatti per lei, di per sè parla poco", semplicemente benvenuta in famiglia X-23 !!

Il regista, post aver girato l'immortale sempre di Wolverine, c'entra a pieno voti e pieno merito il grande obiettivo, dare a Logan ciò che gli compete! Sceneggiature, musica, ambientazioni varie, fotografie e e serietà, quello di solito nei film marvel, ad un certo punto, si perde... Promosso con lode!

Uno dei migliori film marvel ad oggi, da non perdere! Bello bello !!!

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  17/08/2017 21:07:35
   8 / 10
Wow. Finalmente l'ultimo film di Wolverine redime tutti gli altri, inclusi i primi sugli Xmen, e si propone in tutta la sua sporcizia. Gran cinema, bravissimo Mangold.

guidox  @  12/08/2017 12:33:55
   7½ / 10
da fan di Wolverine e degli XMEN in generale, mi ritengo soddisfatto dalla visione di questo film.
crepuscolare, umano (o mutante che dir si voglia), profondo.
consigliatissimo, ma solo a chi ha seguito le evoluzioni cinematografiche degli XMEN.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/08/2017 21:54:01
   8 / 10
Ecco, quello che si poteva fare nel capitolo precedente Wolverine - L'immortale e non è stato fatto purtroppo, miracolosamente si materiazza in Logan. Al centro del film c'è l'uomo e molto meno il supereroe. Il che ha significato ricominciare daccapo e riscrivere il personaggio senza snaturarlo ed anzi conferendogli maggiore spessore, a cui Jackman si è perfettamente adeguato donando una delle sue interpretazioni migliori in assoluto, perchè non è affatto facile riuscire a togliersi dalla palude al quale il personaggio di Logan stesso pareva affondare. Mangold inoltre ha dato il giusto tono crepuscolare alla pellicola. E' più cupo, molto meno accomandante e più violento di tantissimi film targati Marvel, segno che anche alla casa delle idee hanno cominciato a ragionare nella misura giusta. Miscelando bene i generi tra road movie e tonalità western (con tanto di omaggio al Cavaliere della valle solitaria di Stevens), Logan è una delle migliori pellicole Marvel in assoluto. Una buona storia, un bello e difficile rapporto padre/figlia, ruoli comprimari validi a cominciare dallo Xavier di Stewart. Secondo me un grande salto di qualità tra il precedente capitolo e questo.

floyd80  @  31/07/2017 11:54:22
   7 / 10
La pellicola si distacca dalle avventure degli X Men, sia per quanto riguarda la trama (che fine hanno fatto tutti gli altri?), sia per una questione stilistica e caratterizzazione dei personaggi, qui molto più cupi e soprattutto sboccati.
La trama è solo una scusa per rappresentare l'eclissi di uno dei personaggi più iconici dei fumetti.
Ottimo Jackman, come sempre credibile in questo ruolo e bravi anche gli altri, specialmente la ragazzina.
Se siete fan della serie è imprescindibile.

scorpion  @  08/07/2017 09:51:41
   8 / 10
Premetto che non sono una grande fan degli X-men, tuttavia questo film mi è davvero piaciuto. L'interpretazione di Jackman è sempre magistrale, in qualunque film sia protagonista. Forse un po' prevedibile la trama

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
vale sicuramente la pena di vederlo, avvincente.

mmagliahia1954  @  04/07/2017 11:23:21
   9 / 10
Che bel film! Se lo dice un'anziana che non sa cosa sia la serie di riferimento deve essere vero!
Bellissimo, interpretato benissimo, sentimentale, pulito, profondo.
Un gran bel film davvero! I sentimenti, la cura, il rapporto umano ritratti con maestria nella trama stile fantastico.
Bella sorpresa

yeah1980  @  04/07/2017 09:12:55
   8 / 10
Bello anche per me che di solito fatico con il genere, riesce a trasmettere la sofferenza dei personaggi.
La bambina è fantastica.

Kyo_Kusanagi  @  23/06/2017 12:41:46
   7½ / 10
Triste,esistenziale,disilluso e liberamente più crudo e duro rispetto agli altri film sugli XMen dai quali è completamente slegato in modo da poter essere visto singolarmente senza alcun rimando agli altri capitoli.Ambientazioni cupe e disperate in un viaggio on the road che porta all'epilogo la storia del personaggio più iconico e rappresentativo della saga dei mutanti.Sicuramente fa male vedere Logan e Xavier invecchiati e malati, il finale poteva forse essere meno sbrigativo, ma va bene anche così...Hugh Jackman protagonista sentito in quest'ultima(?) interpretazione che merita sicuramente di essere visto.

KINGLIZARD  @  23/06/2017 07:39:33
   8½ / 10
..continuo a dirlo..per me la saga degli X-MEN è quella migliore di tutto il filone dei supereroi fumettistici..veniamo al film..una degna conclusione epica per il "maledetto wolverine" certo alla fine ti rimane quella tipica melanconia di qualcosa che è stato unico e non tornerà più...come è giusto che sia d'altronde.
Regia e sceneggiatura ottimi..Hugh jackman sempre grande non ci poteva essere miglior attore per interpretare questo personaggio.

Alex22g  @  20/06/2017 10:57:20
   10 / 10
Un capolavoro secondo me. Il miglior film di supereroi insieme al Cavaliere Oscuro di Nolan e Watchman. L' ho rivisto ieri sera dopo la visione al cinema e ne ho avuto un ulteriore conferma. Un film dark e violento come mai si era visto fino ad oggi in questo genere di produzioni. Jackman ,Stewart e la "rivelazione" Dafne Keen sono stati eccezionali , e tutto funziona a dovere dalla strepitosa regia alle musiche di Beltrami. Davvero fatico ad immaginare una versione migliore possibile per il personaggio di Wolverine. Strepitoso . Spero che molti altri film del genere a venire prendano esempio da quest'opera cinematografica .

unpoeta67  @  18/06/2017 10:58:15
   6½ / 10
deluso un po' da questo film, mi aspettavo qualcosa di più credibile visto il filone serio preso ...
invece francamente nonostante il film sia appunto dotato di una buona sceneggiatura non l'ho apprezzato tanto.
Alcune scene a mio avviso non superano il filone della credibilità . Il film è chiaramente sufficiente am a me l'epilogo di Logan non è piaciuto per niente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  03/06/2017 19:18:34
   7½ / 10
Non il solito cinecomic .. meno scontri (ma più sangue e cattiveria) ,più melodrammaticità e una bella storia dal senso compiuto e non troppo astratto ..
Bene Jackman (per l'ultima volta?)e anche uno Stewart sofferente e angosciato..

TheLegend  @  19/05/2017 14:51:28
   6 / 10
Non sono un amante del genere ma questo film mi è risultato quantomeno passabile anche se decisamente troppo lungo per quello che aveva da raccontare.

marcogiannelli  @  05/05/2017 22:41:26
   9 / 10
Non il vostro cinecomic abituale. La restrizione con vari divieti a causa della violenza lo rende di per sé un unicum insieme a Deadpool.
Ma se Deadpool è un film *****ne e divertente, questo è un film cupo, introspettivo e molto triste. Un road movie, con una scelta di ambientazione coerente con l'aria che respiriamo nel film. Questo è, a memoria, il primo cinecomic che prende più generi rimanendo comunque un cinecomic solo di base.
Regia, fotografia, tutto eccellente.
Hugh Jackman è al massimo, ma bravo anche Stewart e la ragazzina, che spero sia la vera erede cinematografica di Logan.
Non voglio spoilerare e parlarne troppo, spero che lo scopriate tutti.

barone_rosso  @  01/05/2017 14:26:02
   6 / 10
Buono aver fatto un film sul "declino" di un personaggio come Logan, un po' meno buono averlo trasformato in uno splatterone decisamente privo di trama... Sufficienza risicata.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  28/04/2017 11:16:05
   7½ / 10
Poteva essere il cavaliere oscuro della marvel ed invece è solo un ottimo film.
Ho avuto l'impressione che le citazioni al passato ed a pellicole storiche (shane) siano state inserite per dare un'impressione di profondità che invece in questo caso è soltanto superficiale.

TheLory  @  23/04/2017 10:52:00
   7½ / 10
I film degli x-men li ho sempre trovati una discreta tritata di scatole, questo invece ha la sua dignità. Fila via liscio dall'inizio alla fine senza annoiare. Ben fatto!

Arkantos  @  09/04/2017 11:55:02
   7½ / 10
Le uniche due cose che vorrei dire riguardo la giornata in cui ho visto questo film assieme a Great Wall (sfruttando il CinemaDays) è che notavo persone prendere porzioni enormi di pop-corn, mangiarne 1-2 e poi buttare il resto nel bidone, mentre il film di Maccio, a dispetto della giornata, aveva almeno 150 posti liberi su 200 già nel primo spettacolo, figuratevi nel secondo… Ah, non ti preoccupare Maccio, prima o poi arriverò pure io con la recensione di 20 pagine!

Tornando a noi, sicuramente è il migliore tra i tre film su Logan e, qua forse mi sbilancio un po' perché l'ho visto un giorno dopo di Apocalisse, lo considero uno dei migliori film sugli X-Men; a partire da X-Men – L'inizio (tranne Apocalisse e L'immortale) apprezzo non poco il tentativo della Fox, a differenza del MCU che di solito si basa su un canovaccio (una delle poche eccezioni è Civil War), di mettere non solo contenuti diversi, ma anche più maturità senza scadere nella pomposità del DC Extended Universe.

ATTENZIONE SPOILER!!!
In questo film infatti vediamo un Logan quasi irriconoscibile, alcolizzato e vecchio a causa dell'adamantio che man mano lo ha avvelenato, privandogli il potere di guarirsi, stesso vale per Xavier che, a causa di una malattia neurologica, non riesce a gestire i suoi poteri.
Il tono del film è pessimista, cupo e molto violento (certe scene hanno un bel po' di sangue), proprio come i personaggi, che aiutano una bambina (figlia di Logan) solo grazie alla richiesta di una dipendente di un'azienda che faceva esperimenti sui bambini mutanti. Nonostante ciò, il film riesce comunque a concedere qualche momento divertente senza snaturare lo stile, come la scena dove Logan rimprovera la figlia per il furto di vari oggetti, per poi prendere senza pagare un carica-batterie.
Inoltre, lo dico da persona che ha iniziato a vedere i film coi supereroi proprio a partire dal primo X-Men, veder morire il personaggio più iconico, interpretato da un Hugh Jackman che in questi 17 anni ci si è immedesimato alla perfezione, mi ha fatto veramente male, molto di più anche della morte di Xavier. Aggiungo anche che la sua morte era stata già predetta da Yukio in L'immortale, pure nelle stesse dinamiche.

A parte qualche lungaggine, il film è veramente ben fatto e lo consiglio a tutti.

LaCalamita  @  04/04/2017 03:39:09
   7½ / 10
A me gli X-men non sono mai piaciuti così tanto.
Questo Logan è il film meno X-men di tutti (proprio per come è strutturato).
Il risultato è veramente interessante. Questo terzo capitolo diventa dunque una sorpresa, perchè onestamente non mi aspettavo qualcosa di diverso dal solito.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  27/03/2017 10:02:50
   8 / 10
L'ultima pellicola di Mangold finalmente sfata quella fastidiosissima costante riguardante l'attore perfetto per interpretare Wolverine = film di ***** su Wolverine.
Altro aspetto estremamente positivo (e per nulla scontato) la regia: meno digitale, meno effetti posticci, più calci nel ****. Semplice, sobrio, girato come Cristo comanda. Non c'entra nulla col fumetto ma chi se ne frega. E'scritto bene e tanto basta. Gustatevelo senza troppe pippe mentali.

minoidepsp  @  25/03/2017 20:39:19
   6 / 10
Logan dorme per quasi tutto il film. A parte questo la storia regge a stento. Da fan degli x- men do una sufficienza stiracchiata.

adamantio  @  21/03/2017 11:34:52
   8 / 10
Davvero un gran bel film.Storia, recitazione, effetti di altissimo livello. Consigliatissimo.

Trixter  @  20/03/2017 11:32:43
   7 / 10
Film piuttosto solido e ben strutturato, ambientazione convincente ed un ritmo che, tra alti e bassi, riesce comunque a condurre in porto lo spettatore. Logan è, forse, un pò troppo truculento, tanto che, a tratti, la violenza sembra essere il vero filo conduttore dell'intera pellicola. Ad ogni modo, nonostante non abbia mai amato più di tanto la saga cinematografica degli X-Men, ho trovato questo capitolo conclusivo sufficientemente appassionante e tecnicamente ben narrato.

piripippi  @  16/03/2017 16:15:17
   7 / 10
siamo nel 2029 e gli X men sono rimasti solo in 3. con questo film si chiude o perlomeno si dovrebbe chiudere una saga che ha vissuto tra alti e bassi e tanti anacronismi. un po di nostalgia ma era giusto farlo finire così. il film inizia male per poi trascinarsi in una trama ben fatta. wolverine è invecchiato come lo sono gli altr 2 ma fanno alla perfezione la loro parte. non mi è dispiaciuto come finale

alesfaer  @  14/03/2017 10:52:14
   6½ / 10
non un brutto film ma si poteva senz altro fare di piu'. le 2h20' si trascinano lente nella prima parte di film, ma in generale ci sono molte cose che fan storcere il naso.
alcune parti non sono approfondite a dovere...a mio avviso 1 passo indietro rispetto ai predecessori ed in generale un addio a wolverine sottotono per jackman

dagon  @  13/03/2017 23:48:50
   6½ / 10
Approccio serio (serioso?) e brutale. Peccato che, da un certo punto in poi, il film sembri poggiarsi fondamentalmente quasi solo sulla violenza graficamente molto esplicita, facendo passare quasi in secondo piano una vicenda che, a pensarci bene dopo, è piuttosto prevedibile. Forse fosse durato una ventina di minuti in meno sarebbe stato più efficace.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  13/03/2017 23:41:04
   7½ / 10
Cambio di registro nell'interminabile saga dei mutanti, con una pellicola sia estremamente violenta che insolitamente cupa e disillusa. Bella prova per Jackman, ancora meglio per Stewart (che ci regala un Professor X che pare uscito dal film Nebraska). Alcuni momenti molto ben riusciti, passando per un road movie, e, purtroppo, finendo senza grandi idee in un unhappy ending poco ispirato. Anche stavolta dei cattivi non si riesce a ricordare nemmeno il nome. Tuttavia stiamo parlando di supereroi dei fumetti, per cui, nel genere, non è affatto male.

Invia una mail all'autore del commento LorixTV™  @  13/03/2017 20:28:16
   10 / 10
Appena fu annunciato il film devo ammettere che non ero entusiasta, ma quando usci il primo trailer ero al settimo cielo. Andai immediatamente al cinema a vederlo e mi sono trovato davanti ad un vero CAPOLAVORO cinematografico. Il film parte subito a bomba e non annoia neanche un secondo. Il Cattivo devo ammettere che è un po banale ma chi se ne frega. Sono rimasto colpito da un personaggio da cui non mi aspettavo grandi cose, ed è Calibano. Questo personaggio non mi attirava perché era già stato diciamo introdotto in X-Men Apocalisse e non mi era piaciuto molto il suo carattere da sbruffone. Invece non è stato così per fortuna. X-23 vale quasi metà film ed è veramente violenta, poi durante il film è molto bello vedere come si evolve il rapporto tra lei e Logan. Naturalmente non posso non parlar bene di Charles Xavier, in questo film vederlo ridotto in quello stato fa un certo effetto. Detto ciò mi dispiace dire addio a Hugh Jackman e Patrick Stewart perché hanno fatto parte della mia infanzia e dirgli addio e difficile. Consiglio assolutamente la visione!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

faluggi  @  13/03/2017 05:30:48
   1 / 10
Se questo viene considerato bel film è evidente che ormai al fandom generale di nerdoni supereroistici è arrivata a piacere la cacca. Come si suol dire, quando ti fanno mangiare lo sterco per anni alla fine ti sembrerà buono, ma per fortuna il grande e sobrio faluggi non si è fatto incantare neanche questa volta.
Logan ennesimo sequel di quel troiaio degli X-men e del personaggio di Wolverine che ormai ha saturato gli zebei, è un putridume putrescente, una piattola, un filmaccio nooooooooioso che non ha neanche l'azione, che vorrebbe avere tinte drammatiche ma risulta solo ridicolo. Hugh Jackman si conferma un grande cane dalla voce smorta.

Basta farsi infinocchiare da questo cinema decrepito, i capolavori sono altri, questa invece è nnerda lapalissiana!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

9 risposte al commento
Ultima risposta 25/09/2019 15.07.48
Visualizza / Rispondi al commento
LucaT  @  12/03/2017 14:12:37
   3½ / 10
non ci siamo
un salto lungo al the end che tralascia tutto per proporre
una "storia a fine" troppo squallida per logan professorx e x-men
per x-men si presuppone perche non se ne sente nulla
battaglie storia e quant altro nulla di eclatante
capisco che è tutto incentrato su logan
capisco il concetto del dramma e valore umano del protagonista
ma come film a me ha deluso a 1000

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 13/03/2017 05.31.23
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  09/03/2017 09:27:14
   6½ / 10
Dunque.... da come era stato presentato mi aspettavo decisamente meglio.... alla fine del film mi sono reso conto che la seriosità della pellicola è solo strutturale, ma sostanzialmente è la solita musica e con i soliti personaggi stereotipati, a partire dai cattivoni vestiti di nero con l'odioso bullo giovinastro con la faccia a schiaffi. Mi son reso conto pure che senza la presenza ormai sicura e affidabile si Jackman non ci sarebbe a seguito questo alone di MarvelMovies definitivo.
La variante è lo stato decadente di Wolvie che aggiunge una patina esistenzialista e drammatica alla vicenda..... un personaggio enorme come Xavier ridotto a un pupazzetto macchiettistico non è stata certamente una genialata.....
Detto questo il film complessivamente è discreto ma, ripeto, avrei sperato in qualcosa di più memorabile per il congedo di Wolverine.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  09/03/2017 01:16:06
   7 / 10
Avrei messo anche 7 e mezzo se non ci fosse stata

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 28/03/2017 00.23.47
Visualizza / Rispondi al commento
David94  @  08/03/2017 23:01:21
   8½ / 10
Gran bel film! Ti tiene incollato alla poltrona giá dai primi minuti e rallenta un po' giusto nei minuti prima dell' exploit finale. Cinecomic completamente diverso dal solito, c'é più violenza, sangue e una trama per nulla scontata. Consigliatissimo!

Jumpy  @  07/03/2017 12:22:58
   7 / 10
Finalmente un Wolverine cupo, sanguinario e violento come lo ricordavo nei fumetti. Sotto questo aspetto è il film in cui Logan è caratterizzato esattamente come me lo immaginavo.
Parte benissimo: struttura solida e accattivante, coinvolgente.
Anche secondo me però perde un po' quota, per qualche faciloneria/buco di trama...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Anche per il finale:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

julius422  @  07/03/2017 11:22:25
   8 / 10
molto bello come film, maturo e riuscito bene... qui si cambia registro rispetto agli altri film di supereroi....

Niente battute o situazioni quasi comiche... si invecchia e pure male, ci si porta dietro i rimpianti e dolori di una vita, bello vedere Logan e Charles per l' ultima volta insieme... entrambi gli attori sono stati bravi a mettere in mostra i loro personaggi, stanchi e rassegnati.. ma che all' occorrenza combattono ancora per la loro ultima battaglia !!

avrei preferito vedere una piccola scena in più:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

consigliato come film , solo diverso dal solito....spero cmq che nessuno vada più avanti con Wolverine... solo Jackman può interpretalo !!

pernice89  @  06/03/2017 09:06:14
   8½ / 10
Finalmente un film Marvel un po' fuori dal solito "cattivone che vuole distruggere il mondo-arrivano loro e salvano tutto". Infatti qui la parte del cattivo è poco rilevante e di certo non vuole distruggere il mondo. Un po' di violenza, in questo genere di film, che da un po' non si vedeva. Jackman in parte come al solito, brava anche la piccola. E io, in genere indifferente ai personaggi Marvel, alla fine mi sono anche un po' commossa, perché Wolverine ha qualcosa di diverso, di più vero.
Decisamente consigliato.

Norgoth  @  05/03/2017 20:26:09
   8 / 10
Logan: The Wolverine NON è un film Disney/Marvel e, vivaddio, si vede e si sente.
Niente battutine idiote, niente "film per tutti", niente violenza senza violenza, niente supereroi ruvidi e cattivi sfumati coi pastelloni a cera per strizzare l'occhiolino ai neonati.
Fox sa bene di avere i diritti del gruppo di supereroi dal quale può tirare fuori qualunque cosa, pertanto se li tiene stretti e li sfrutta a tutto tondo.
Questo significa che l'occhiolino ai neonati semmai glielo fanno nero con un pugno e li mandano a letto, che qui siamo alle superiori e non all'asilo.
Perciò:
- sì ad una storia adulta, sicuramente non la tipica minestrina supereroistica. Direi piuttosto un road-movie con superpoteri;
- sì ad un'atmosfera oscura e crepuscolare (anche in pieno giorno);
- sì ad un protagonista Violento, Feroce e soprattutto Attinente alla sua figura fumettistica di bestia artigliata;
- sì al sangue a fiumi, a teste mozzate, arti recisi, a colpi a destra e a manca a tinte rosse;
- sì ad una coprotagonista all'altezza del protagonista, in tutti i sensi, oltre ad aver dato una grande prova attoriale per la giovane età;
- sì ad uno Xavier/Patrick Stewart che si diverte visibilmente nel suo ruolo di vecchio rompipalle (per me le parti dove lui e Wolverine si punzecchiano a vicenda sono le più divertenti);
- sì ad antagonisti convincenti, abbastanza coriacei, che fanno la fine che meritano;
- sì al calcare la mano dall'inizio alla fine, senza cedimenti di sorta, e senza "ammorbidire" nulla.

Esente da difetti, quindi? Sì, a parte uno: la durata, soprattutto della seconda parte. Tagliando una quindicina di minuti era la perfezione.

A parte questo, nulla da segnalare. E' quasi riduttivo, vista la compagnia con cui si trova, definirlo "film di supereroi" o "cinecomics" (a parte i film degli X-Men): qui siamo su un altro livello, un altro pianeta.
Questo film rispetta l'universo che racconta, rispetta i personaggi e la loro indole. Qui, non si indorano pillole per allargare il bacino di utenza ed abbassare il rating del MPAA. E finalmente, direi.
Un film dal quale Disney ha MOLTO da imparare.

Cataclysm84  @  05/03/2017 12:36:19
   6½ / 10
Il film parte con ottime premesse ma le ho trovate mal sfruttate, prima parte anche ottima, schiera in campo delle pedine interessanti e offre anche qualche buon presupposto ma con l'incedere del film nulla decolla, i personaggi restano piatti e stereotipati e il film rallenta sino ad annoiare.

Io credo che non basti creare un contesto pseudo-serio per dare la parvenza, l'apparenza e l'illusione di un prodotto serio e maturo, il tutto deve essere funzionale alla storia che in questo caso risulta fin troppo piatta.

Di sicuro l'aspetto positivo del film è la performance di Jackman che esce degnamente da questa serie con una ottima interpretazione, un pelino sotto le righe Stewart mentre la vera sorpresa è stata X-23 che ha contribuito con una performance all'altezza delle aspettative.

I nemici sono fin troppo piatti e poco caratterizzati, quasi parodistico invece l'inserimento del clone X-24 che ho trovato forzato e poco funzionale.

La violenza del film è un altro punto di forza ma non basta solo quella a reggere interamente la baracca, si doveva fare di più invece quello che doveva apparire come un film maturo in fin dei conti è solo un film senza mordente che difficilmente lascia qualcosa, anche le sensazioni e le emozioni dei protagonisti vengono trattate in modo alquanto maldestro e superficiale, verso l'ending la banalità invece regna sovrana.

Un vero peccato, un'occasione sprecata ma sicuramente un film che merita la visione.

1 risposta al commento
Ultima risposta 09/03/2017 09.05.35
Visualizza / Rispondi al commento
jorge2388  @  05/03/2017 11:51:32
   7½ / 10
Un film del filone X-men più maturo e meno leggero rispetto al solito. Uno stile diverso dai soliti blockbusters tutti effetti speciali ed azione. Qui si cerca di raccontare la figura di Logan-Wolverine da un punto di vista più personale e introspettivo. Ho apprezzato il film per le prove degli attori in primis da un'inossidabile Patrick Stewart, all'esordiente Dafne Keen passando per il grande protagonista di questa pellicola: Hugh Jackman. L'attore australiano ha vestito per l'ultima volta i panni di Logan e rimarrà per sempre l'unico vero Wolverine del cinema. Chiunque proverà in futuro ad interpretare questo ruolo sarà destinato ad un impietoso paragone con Jackman. Do un bel 7 e mezzo al film che a mio parere, forse per le aspettative che avevo poteva essere qualcosa in più. Cercare di fare un film ricco di azione e contemporaneamente in grado di esplorare la figura di Wolverine nel suo aspetto più intimo e introspettivo non era facile. Jackman è stato fantastico nel raccontare il personaggio invecchiato, che ha perso quelle che erano le abilità fisiche di un tempo, costretto a confrontarsi con le problematiche che qualsiasi persona normale incontra nel corso della vecchiaia. Un film che unisse esplorazione del personaggio ed azione non è facile da fare per questo ho percepito un senso di incompiutezza nella pellicola.
Ho letto che stanno valutando la possibilità di una versione bianco e nero del film. La apprezzerei molto, penso che potrebbe dare un senso di epicità maggiore alla pellicola.

Elmatty  @  05/03/2017 00:03:02
   9 / 10
Ci sono attori che si legano ai personaggi che interpretano diventando indimenticabili, tanto che si vengono ricordati più i personaggi che interpretano che lo stessi.
Hugh Jackman indiscutibilmente è diventato così con il personaggio di Wolverine, da 17 anni ormai ci aveva abituati a ritornare con il suo personaggio in maniera amichevole come incontrare un vecchio amico che non si vede da tempo.
Quando un ciclo si chiude, specialmente quando si parla di un ciclo positivo, le sensazioni sono sempre difficili da decifrare, c'è tristezza, malinconia e perché no anche liberazione.
Questo Logan di per se rappresenta un punto di svolta nella carriera di Jackman che sarà chiamato a far quasi dimenticare che lui sia solamente quello che ha interpretato Wolverine, l'attore le capacità le ha sicuramente ma scrollarsi di dosso questa immagine sarà difficile.
Quando si chiude un ciclo positivo lo si deve fare in maniera quasi eccellente e questo Logan ci riesce quasi totalmente.
La pellicola è un urlo potentissimo sul personaggio di Wolvering, finalmente il suo personaggio si espone in maniera completa: duro, spietato, antieroe per eccellenza.
Mangold evolve il suo Wolverine fino ai livelli che ha sempre avuto il fumetto, già con Wolverine l'Immortale si vedevano dei chiari segnali che trovano conferma e si amplificano in questo Logan.
Finalmente si abbandona una violenza patinata e censurata della maggior parte dei film Marvel, qui il sangue scorre a flotti e la brutalità della violenza colpisce come un pugno allo stomaco.
La storia di per se è semplice ma è carica di tanti elementi che Wolverine ci ha abituato: depressione, rabbia, solitudine, malinconia.
Qui però assistiamo al declino inesorabile del personaggio stesso, il suo prezzo da pagare per la sua immortalità e per la sua forza e il conto è decisamente a suo svantaggio: nonostante tenti di essere buono e di trovare un posto nel mondo non riuscirà mai a vivere veramente.
La condanna di Logan è di avere una vita immortale ma di non viverla.
Mangold in questo senso il personaggio di Wolverine lo fa a pezzi, gli presenta il conto con spietatezza.
Letta in questa chiave di lettura il finale è una sorta di liberazione e redenzione, e non dico altro...
Inoltre tutte queste sensazioni si legano al personaggio del Professor X, si capisce come queste due identità siano molto simili tra loro.
La cosa non può che creare molta malinconia.
La prova degli attori nemmeno a dirlo è ottima: Jackman e Stewart hanno 17 anni di personaggio da saperlo a memoria senza nemmeno avere battute da recitare, molto positivo l'esordio della bambina.
Se devo trovargli un difetto è forse nel cattivo non troppo carismatico anche se non è forse la parte cattiva predominante del film, in quanto il vero male si nasconde all'interno di Wolverine...
Ho apprezzato inoltre che il tutto non venga presentato come un cinecomic ma come un film on the road con atmosfere da western.
Da spessore alla pellicola.
Insomma, siamo arrivati alla fine del binomio Jackman/Wolverine, sicuramente in futuro Wolvering ritornerà tramite reboot e cose simili conoscendo la Marvel però questo duo rimarrà nella storia del cinema come la tra le più riuscite combinazione regalate al pubblico.
Ci ha fatto ridere, emozionare, anche incazzare.
Ma adesso che la fine è davvero giunta questo antieroe ci mancherà molto presto, specialmente in un periodo dove i film di supereroi sono tutti uguali e fini a se stessi.

Mildhouse  @  04/03/2017 18:02:09
   7 / 10
Rivoluzione drastica e senza dubbio gradita del tono e dell'atmosfera, ma le meccaniche e la linea narrativa restano le stesse. Mezzo voto in più per Calibano.

john doe83  @  04/03/2017 14:50:14
   7½ / 10
Uno dei migliori cinecomics mai realizzati, finalmente questo film rende giustizia al personaggio di Wolverine. Un road movie cupo e violento. Bravissimo Hugh Jackman ma soprattutto la bambina che interpreta X-23

Strix  @  04/03/2017 14:28:42
   8½ / 10
Premessa: non è un cinecomic. E' più un road movie, violento come non mai. Un pugno nello stomaco dall'inizio alla fine.

Alcuni interrogativi lasciati in sospeso lascerebbero pure sperare in un sequel ma non so come, dato che Hugh ha più volte detto che questo è il suo ultimo film su Wolvie. in che modo questo capitolo si ricollegherà alla saga, poi, altro mistero.

Non c'è molto altro da aggiungere senza che io rischi di farvi intuire qualche spoiler.

Volevo giusto dedicare un pensiero personale a Jackman, perdonatemi se deraglio dalla recensione del film: sono passati ben 17 anni dalla prima volta che hai sfoderato gli artigli...17, dannazione! Ero solo un 12enne, sono praticamente diventato uomo con te che accompagnavi la mia passione per i cinecomic impersonando Logan. Eri una costante, una garanzia, il vuoto che lasci ora è grande. Chiunque ti sostituirà (perchè Wolverine sarà rebootato, show must go on), avrà una grossissima eredità da onorare. Grazie di tutto, e grazie anche a James Mangold per averci donato 2 film degni di questo straordinario personaggio.

VincVega  @  03/03/2017 14:29:24
   7 / 10
Avevo grandi aspettative per questo ritorno di Wolverine, non perchè sia un grande appassionato di fumetti in generale, ma proprio perchè avevo sentito che si voleva discostare dal solito film di supereroi, volendosi agganciare a pellicole con contenuti più per adulti come "Watchmen" e "Deadpool", avendo così più libertà d'azione nel quale muoversi.
"Logan" mantiene le promesse, parte subito forte con quella scena nel parcheggio, riesce ad essere equilibrato senza eccedere nella spettacolarità a tutti i costi, usandola quando è necessario, mostrando un'intimità e una fragilità profonda del protagonista, zoppicante, invecchiato e alcolizzato. C'è Il rapporto con il professor X, una sorta di legame padre/figlio, spesso dandosi punzecchiature reciproche (i momenti più ironici sono proprio legati a Logan/Xavier), qua Logan è quasi una sorta di badante, prendendosi cura di Charles, cercando di racimolare gli ultimi soldi per andarsene via. L'arrivo di una bambina "speciale" sconvolgerà un po' questa nuova vita e i piani di Logan. Dopo una bella parte centrale, in certi momenti quasi da road movie, si arriva ad una conclusione non molto convincente, con alcuni momenti di stanca e un finale abbastanza prevedibile che abbassa un po' il livello della pellicola.
Come detto, finalmente in questo nuovo capitolo di Wolverine ci sono le scene di brutale violenza, gli artigli questa volta affondano e tagliano di netto, zampillando sangue e mozzando teste.
Mi ha deluso il personaggio di Pearce, presentato come un grande villain (non ho letto i fumetti, ma dalle informazioni lette su internet, sembra un personaggio con diversi poteri, androide dalla grande forza), invece nel film è ridotto ad essere il capo degli scagnozzi della organizzazione che contrasta Logan, rimane una figura abbastanza anonima e insipida, si poteva fare sicuramente di meglio.
In conclusione "Logan" è un gran bel prodotto, che unisce bene intrattenimento, brutalità e forza emotiva, che però poteva essere migliore nella parte finale, causa ciò, personalmente la ritengo una buona pellicola, non di più, al contrario di una certa parte della critica che lo ha elevato a capolavoro.

1 risposta al commento
Ultima risposta 04/03/2017 18.08.08
Visualizza / Rispondi al commento
Wilding  @  02/03/2017 21:12:58
   6½ / 10
Parte in maniera soddisfacente per poi frenare e annoiare nella seconda parte. Per appassionati della saga.

1 risposta al commento
Ultima risposta 03/03/2017 00.27.25
Visualizza / Rispondi al commento
Manticora  @  02/03/2017 18:51:47
   8 / 10
Ci siamo, dopo 17 anni da quel fatidico anno 2000 in cui vidi per la prima volta un tizio barbuto e muscoloso che voltava le spalle al suo avversario in una gabbia in x-men siamo agli addii. Logan rappresenta l'onestà conclusione non solo del mutante canadese, ma anche dell'interpretazione di Hugh Jackman, sconosciuto all'epoca è diventato ben presto un icona grazie al personaggio. Nel bene o nel male Wolverine è stato il primo (anti)eroe cinematografico, ben prima di Spderman, e ha fatto centro. Questo Logan è un film crepuscolare, rarefatto, in cui la speranza ha lasciato il posto alla rassegnazione, i mutanti sono quasi tutti morti

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Ciò che ti rende forte, può anche ucciderti, l'inizio è notevole, Logan sbronzo, una banda di delinquenti che vuole rubare le auto alla limousine che guida, fate voi, e FINALMENTE la violenza non è censurata in maniera pietosa, cosa credevano alla Fox all'inizio? Che un mutante con gli artigli uccidesse gli avversari senza versare una goccia di sangue? C'è voluto DEADPOOL per lanciare FINALMENTE la nuova estetica del cinecomic, quando c'è la violenza ci sono sangue e budella, e anche parolacce, Logan impreca in continuazione, e perfino Xavier non è un angioletto. Ovviamente la vita del trio( c'è anche Calibano) verrà sconvolta da una richiesta di aiuto e dalla scoperta di non essere l'unico mutante con lo scheletro coperto di adamantio

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Dafne Keen è il punto di svolta, ciò che Logan non ha mai avuto, una figlia anche se soltanto genetica, e alla fine lo scorbutico mutante ha sempre saputo da che parte stare, splendido l'inserto legato ai fumetti ispirati alle avventure degli X-men, storie che avevano un fondo di verità, ormai dimenticato. James Mangold dopo la buona prova offerta con Wolverine l'immortale chiude il cerchio con Logan, in un film crepuscolare, spietato, un inseguimento continuo che porterà al confronto finale

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Non ci sono sconti, il finale è duro, spietato,amaro ma soprattutto INEVITABILE, ma qualcuno ricorderà che

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Buona regia di Mangold, ottimi effetti speciali, la colonna sonora conclude con Ring of fire di Jonny Cash e non è un caso, la storia si è conclusa

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net